Come coibentare la cabina di un camper contro il freddo con la copertura Larcos

Larcos

Nell’ambito del nostro consueto test invernale per un camper,  la prova dei prodotti  Larcos per la coibentazione della cabina, tra cui i nuovissimi Copri Sportello Termici appena lanciati 

I camperisti lo sanno bene, una buona stufa per scaldare a dovere la cellula è fondamentale per serene vacanze invernali ma una delle condizioni tassative per soggiornare confortevolmente è quella di tenere fuori il freddo.

E di scongiurare i terribili “ponti termici”, ossia tutte le parti non coibentate del camper dove i materiali, specialmente quelli metallici, sono delle vere e proprie “porte” che permettono al gelo di entrare e insidiare il nostro tepore.

La carrozzeria della cabina per semintegrali e mansardati è uno dei punti deboli in tal senso: la grande superficie metallica, i vetri, i passaggi tra cruscotto e vano motore sono varchi che lasciano penetrare il freddo, abbassando il comfort generale della cellula, e che facilitano il formarsi di tanta condensa per le differenze tra il calore interno e le temperature basse esterne.

Le soluzioni per ridurre o minimizzare questi problemi sono varie. Per la cabina, sicuramente quella più efficace è la copertura sull’esterno con dei “cappotti” su misura, disponibili sia in singolo pezzo per il solo parabrezza che in due parti che arriva a coprire il vano motore e gli sportelli, l’unica in grado di fermare davvero il freddo quando si fa pungente.

Per gli sportelli, per l’interno, fino a pochissimo tempo fa, esistevano solo le coperture dei vetri, più o meno efficaci: dallo scorso dicembre Larcos ha lanciato il Copri Sportello Termico interno, dispositivo che copre integralmente la portiera fino alla base.

Camperlife ha avuto modo di testare sul campo i prodotti Larcos, azienda forlivese, conosciuta per i suoi prodotti tessili per la copertura e la coibentazione del camper, nel corso del test invernale che avete visto nelle pagine precedenti, con risultati lusinghieri, grazie anche alla riconosciuta qualità dei materiali usati dall’azienda forlivese. Vediamo nel dettaglio.

Oscurante Termico Copricabina Integrale

L’Overcoat+, questo il nome dell’accessorio, è la versione rinnovata di uno dei prodotti storici di Larcos, disponibile in varie versioni: solo parabrezza, integrale, divisibile, sia per profilati/mansardati che per motorhome.

Realizzato in tessuto al 100% senza presenza di PVC, garantisce una coibentazione invernale di oltre 15° sotto lo zero restando sempre morbido nell’uso.

p La giuntura con velcro  delle due parti dell’Overcoat
La giuntura con velcro delle due parti dell’Overcoat

L’Overcoat+ è disponibile anche nella più performante versione Overcoat Artic, testata fino a – 35 gradi, costruita in tre strati con coibente interno da 7 mm contro i 6 dell’Overcoat Classico.

Nelle foto, il modello divisibile montato sul nostro camper, con giuntura a velcro comodissima da utilizzare: in due persone l’Overcoat si monta davvero in un attimo.

p Il montaggio dei copri sportello

Copri Sportello Termico Interno

Presentato lo scorso dicembre dall’azienda, ne abbiamo già parlato sul numero scorso di Camperlife in anteprima. Come sempre, Larcos è molto attenta alle esigenze tecniche e alle novità di mercato, e con questo prodotto ha proposto davvero qualcosa di innovativo.

L’accessorio nasce per contrastare efficacemente il freddo nella zona meno coibentata del camper, la cabina, ed in particolare per proteggere gli sportelli.

Il copri sportello montato

Realizzato con un tessuto costruito su specifiche della Larcos in poliestere resinato color argento all’esterno, è accoppiato ad un morbido pile grigio all’interno che lo rende caldo e confortevole anche al tatto.

 Dettaglio dei bottoncini magnetici  per l’applicazione del copri sportello

Il Copri Sportello Termico si applica direttamente sulla parte interna della portiera, in pochi secondi grazie al fissaggio con i bottoncini magnetici integrati (nell'immagine sopra); copre anche lo scalino d’ingresso, garantendo una efficacissima barriera termica.

Dopo il primo periodo, in cui il Copri Sportello è stato disponibile solo per il Ducato per i modelli di produzione tra il 2007 e il 2020, in queste settimane sono in arrivo le versioni per il Ducato 2000-2006 e per il Ford Transit, al costo di 180 euro iva inclusa per la confezione di 2 copri-sportello

Info: www.larcos.it

Bruno Andrea Ciattini