Tu sei qui

Colpo d'occhio l Hobby Vantana K65

Hobby Vantana K65
prezzo a partire da: Euro 42.100 IC FF

Il K65 è il più grande dei cinque nuovi Vantana, che ampliano  l’offerta dei motorizzati Hobby anche ai furgonati

Un debutto ben riuscito

“Gli ultimi saranno i primi” è una parabola che non a tutti piace; specie chi da anni ha accumulato esperienze e prestigio. Della sua validità, è invece pienamente convinta Hobby, che soltanto adesso ha deciso di proporre in gamma motorizzati anche una serie di furgonati. Al momento i modelli della debuttante serie Vantana, presentata ai saloni di fine estate, sono cinque, nelle lunghezze standard di 5.413 mm (K55), 5.998 mm (K60 e K60T) e di 6.363 mm di questo K65 – l’unico ad avere due letti gemelli in coda – e disponibile anche nella variante K65T, con letto matrimoniale trasversale, come proposto su tutti gli altri modelli. Naturalmente un marchio dalla consolidata esperienza come Hobby è entrato con forza in questa nicchia di mercato, facendo tesoro delle proprie e altrui esperienze, e il risultato sembra proprio darle ragione.
camper furgonato Hobby Vantana K65camper furgonato Hobby Vantana K65Se all’esterno gran parte della piacevolezza del design è merito del nuovo Fiat Ducato, alla Hobby spettano le indovinate scelte tecniche e stilistiche, adottate per rendere più confortevole e pratico l’interno dei cinque modelli. Su tutti, due sedute posteriori fronte marcia, traslabili lateralmente per aumentare la visuale a chi è seduto dietro, con disposizione a panchetta o, in opzione (vedi foto, ndr), con due poltrone automobilistiche, sedili girevoli in cabina, cucina di fianco alla porta laterale e toilette al centro, divisa da scorrevoli, addossata alla parete laterale o con box doccia che si sovrappone al corridoio.
camper furgonato Hobby Vantana K65 Livingcamper furgonato Hobby Vantana K65 LivingDi qualità gli arredi, disponibili in due diverse colorazioni, e l’impiantistica, in linea con gli standard della produzione Hobby. Un esempio per tutti, l’ottima coibentazione del pavimento tecnico con lastra di vetroresina e isolante XPS, che poggia sulle lamiere del furgone Ducato. 

Meccanica
Omologato per quattro posti, il che consente di utilizzarlo nei viaggi come una normale vettura, l’Hobby Vantana K65 è allestito sul Fiat Ducato furgonato passo 4.035 mm, su meccanica 2.0 cc da 115 Cv, e cambio manuale cinque marce. Di serie è equipaggiata con doppio Air Bag, Abs, bloccaggio porte elettronico con chiusura centralizzata, sedili con braccioli, alzacristalli elettrici, cristalli atermici, vetri elettrici e scalino elettrico per il portellone laterale. In opzione, cinque diverse verniciature per la carrozzeria, al posto di quella bianca di serie e vari accessori tra cui il climatizzatore, inclusi nello specifico “Chassis-Paket”. 

Cucina
Di dimensioni più che adeguate, il blocco cucina (lungo 88 cm) ha tre cassetti a tutta larghezza con chiusura assistita, comodo piano di lavoro a ribalta laterale (34x25 cm), pensile e piccola mensola a parete. É dotato di piano cottura a due fuochi, lavello inox con monocomando e frigorifero da 80 litri sotto all’adiacente armadio. Utile il vicino oblò sopra la dinette.

camper furgonato Hobby Vantana K65 toilettecamper furgonato Hobby Vantana K65 cucinaToilette
Per usufruire della toilette e della doccia, occorre far scorrere due soffietti che avvolgono il bagno, integrando così in un rettangolo di 140x78 cm parte del corridoio dotato di pedana copri piatto doccia (65x60 cm) e la zona a parete che ospita il wc e il lavabo. Nell’utilizzo, se non siamo di taglia extra-forte, il vano è di dimensioni adeguate ed è corredato di pensile specchiera, lavabo con doccetta estraibile, tenda e finestra opaca senza zanzariera.

Posti letto
I due letti gemelli (194x80 cm) possono essere uniti al centro da un cuscino aggiuntivo, formando un matrimoniale largo 195 cm. Due scalini facilitano l’accesso alla zona notte, corredata di spot di lettura orientabili, due finestre apribili nella doppia porta a battente posteriore, un oblò, pensili su tre lati e una mensola a parete. Bene dimensionati, i letti hanno materassi con doghe ortopediche ribaltabili e pareti laterali imbottite anticondensa.

camper furgonato Hobby Vantana K65 Letti gemellicamper furgonato Hobby Vantana K65 GavoniImpiantistica
L’impianto di riscaldamento è gestito dalla stufa Truma Combi da 4000 watt con pannello di comando lcd Truma CP Plus e boiler integrato da 10 litri. Il vano a tenuta stagna per due bombole del gas da 11 kg è agibile dal portellone posteriore. Tutti i dispositivi elettrici sono controllati e gestiti dal moderno sistema Ci Bus-Bordsystem, che qualifica tutta la produzione Hobby. In opzione, anche la possibilità di dialogare con smartphone e tablet. L’illuminazione a Led, d’ambiente e di lettura, assicura un basso consumo e l’impianto idrico è composto da un serbatoio per l’acqua chiara da 90 lt con pompa a immersione e da uno per le acque grigie di identica capacità. 

Gavoni 
Lo scomparto posteriore a cubatura variabile posizionato sotto i letti è facilmente agibile tramite i due sportelli posteriori o dall’alto, grazie alla possibilità di chiudere i letti lateralmente per avere libero il corridoio centrale. Oltre ai vani sottostanti ai letti, da segnalare il vano sotto la cassapanca fronte marcia, l’adiacente pozzetto a pavimento e i pensili, compreso lo scomparto con serratura e chiave sopra la cabina di guida. 

Scheda Tecnica | Tipologia:  FURGONATO     

DIMENSIONI
PESI

NUMERO POSTI

Lunghezza cm 636
Larghezza cm 205
Altezza      cm 264

Kg in ordine di marcia  2938
Massa a pieno carico kg 3500

Omologati 4
Letto 2

 

GIORNO

 
NOTTE

LIVING
4 posti a tavola
BAGNO
doccia separata con tenda, finestra
CUCINA
fornello 2 fuochi
frigorifero 80lt


  LETTI GEMELLI
cm 194x80
   (uniti cm 194x195)
oblò: 1

finestre 2

Meccanica: Nuovo Fiat Ducato passo 4.035 mm • Cilindrata: cc 2.0 - 115 cv/85 kW • Trazione: anteriore • Scocca: in lamiera coibentata, contro pannellatura anticondensa, pavimento in vetroresina con coibentazione XPS che integra parte dell’impiantistica •  Gavoni: posteriore riscaldato, agibile dai due sportelli sulla parete posteriore • Impiantistica • Riscaldamento: vano ermetico per 2 bombole gas da 11/13 kg Stufa: Truma Combi 4.000 watt con comando Truma CP Plus, canalizzazione dell’aria e boiler 10 lt. integrato • Elettricità: lampade a Led centralina digitale Hobby Ci Bus che può interagire con smarphone e tablet predisposizione TV batteria supplementare: 92 Ah Serbatoio acqua potabile: 90 lt Serbatoio acque grigie: 90 lt, con scarico meccanico automatico Serbatoio wc: 15 lt

 


Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
21-01-2015
Data Pubblicazione: 
21-01-2015