Tu sei qui

Colpo d'occhio: Blucamp Ocean 525

Blucamp Ocean 525
prezzo a partire da: 50.823 Euro I.C. 22% F.F.

Pensato per il noleggio di qualità, il Blucamp Ocean 525 propone alla coppia, come a equipaggi di cinque persone, la sempre più richiesta disposizione con letto posteriore a penisola e matrimoniale basculante sopra al living

camper blucamp ocean 525 esterno
I Blucamp sono i modelli di van, semintegrali e mansardati che equipaggiano la rete di noleggiatori Blurent. Pensati proprio per il noleggio, sono disponibili anche per la vendita a privati. A dirigere i due marchi, apprezzati anche all’estero, c’è la Esa di Cuneo, diretta emanazione della piemontese Grosso Vacanze dalla documentata esperienza quarantennale nel settore. La gamma Blucamp, da sempre caratterizzata da una dotazione di buon livello, superiore alla media, con la nuova serie Ocean, ha fatto un ulteriore salto di qualità, proponendo anche per il noleggio allestimenti più ricchi e confortevoli, completi delle migliori dotazioni e non ultime per importanza, eleganti nel design e con un’ottima abitabilità. La serie Ocean, realizzata su specifiche Blu Camp dalla Benimar, nella scelta degli arredi, delle disposizioni interne e degli equipaggiamenti, ha in pratica “italianizzato” le già ottime doti che caratterizzano la produzione dell’azienda spagnola che fa parte del Gruppo Trigano. Presentata a settembre 2013, tutta su meccanica Fiat Ducato 2.3. 130 cv, la gamma Ocean, è composta da un van, tre mansardati e quattro semintegrali con basculante, tra cui l’Ocean 525 descritto in queste pagine che propone in una lunghezza di sette metri e 32 cinque posti omologati distribuiti nel matrimoniale centrale a penisola, in quello che scende sopra al living trasformabile a sua volta in un letto singolo. Il tutto con un prezzo a partire da 50.823 euro, che sale di ulteriori 2.702 euro con il Gold Pack obbligatorio che vale ben più di quello che costa. Si tratta in conclusione, di un semintegrale con basculante adatto alla coppia esperta che vuole abbinare comodità e praticità; magari per ospitare un'altra coppia di amici o due nipotini che, volendo, potrebbero anche diventare tre, grazie al letto ricavabile nella zona soggiorno.

MECCANICA

La motorizzazione Fiat Ducato 2.3 cc 130 cv utilizzata su tutti gli Ocean, non ha controindicazioni anche su un allestimento di grandi dimensioni come il “525” che supera i sette metri. Dotato di asse posteriore allargato, sospensione rinforzata con doppio foglio di balestra e passo di 4035 mm., ha inseriti nel Gold Pack obbligatorio oltre al climatizzatore manuale, elementi qualificanti come l’airbag passeggero, radio CD con comandi al volante, telecamera di retromarcia, specchietti elettrici riscaldati e con antenna radio integrata, regolatore della velocità Tempomat, sedili regolabili con poggia braccio e fodere, chiusura centralizzata, finitura metallizzata cruscotto e paraurti di colore bianco.

camper blucamp ocean 525 interniLIVING

Entrando si ha immediatamente la percezione della grande luminosità del mezzo, grazie alle numerose finestre ed all'oblò panoramico posto sul cupolino. Il living è composto da un ampio tavolo monogamba orientabile circondato da un divano ad “L” fronte marcia, le due poltrone girevoli in cabina e un divano laterale a due posti, delimitato verso la porta di entrata, da un mobiletto dalla duplice funzione di porta bottiglie e porta scarpe.

CUCINA

camper blucamp ocean 525 cucinaCostituita da un blocco a “L” la cucina è attrezzata con lavandino in acciaio inossidabile dotato di rubinetto mono miscelatore e da un fornello a gas a tre fuochi. Il piano di lavoro, posto tra l'acquaio ed il fornello, non è molto ampio, ma sufficiente per lo scopo a cui è destinato. Sotto il piano della cucina si trovano due cassetti a chiusura assistita, di cui uno attrezzato per la posateria ed un capace armadietto. Leggermente scarso lo stivaggio nell’unico pensile. Il frigorifero da 150 lt, è a due porte con congelatore separato.

TOILETTE

Suddivisa in due vani ben distinti che delimitano la zona giorno da quella notte con il letto a penisola, la toilette ha il box doccia separato posto sulla destra, subito dopo il frigorifero, ed è chiuso da ante in metacrilato. Fronteggiante, il vano riservato al wc con tazza orientabile e al lavabo chiuso da una porta a serranda di colore grigio.

POSTI LETTO

Una porta scorrevole separa la camera padronale dal resto degli ambienti regalando così una camper blucamp ocean 525 letto posteriorecerta privacy alle persone che la occupano. Il letto a penisola non è enorme (cm 190x139) come certi matrimoniali trasversali, ma è indubbiamente più comodo nell’utilizzo e in ogni caso sufficiente per assicurare un ottimo riposo a due persone. La camera è attrezzata con due armadi posti di fianco al lettone, due cassetti di ampie dimensioni, posti proprio al di sotto e da tre pensili che formano un ponte sulla testiera imbottita del letto. Due finestre ed un oblò assicurano luminosità ed il ricambio dell'aria. Il basculante, pur essendo rastremato ai piedi, ha dimensioni confortevoli (cm 190x140/120) e una volta abbassato non soffoca più di tanto il letto singolo che si ottiene dalla trasformazione della dinette (cm104/90x215).

IMPIANTISTICA

Da segnalare nell’equipaggiamento elettrico, oltre alla telecamera di retromarcia, anche la preinstallazione della TV e del pannello fotovoltaico. Ben distribuita l'illuminazione a led con due livelli di luminosità. L'impianto idraulico è formato da un serbatoio acque chiare con doppia capacità (50/122 lt) e da un serbatoio delle acque di recupero da 105 lt. Il riscaldamento è a gasolio con bruciatore da 3500W, mentre il boiler è a gas da 10 lt. Previsto all’esterno il vano per una unica bombola del gas da 13 Kg.

GAVONI

Il gavone esterno agibile su due lati non può ospitare uno scooter o delle biciclette, ma è sufficientemente ampio per contenere le piccole attrezzature per un soggiorno confortevole all'aria aperta. L'accesso al gavone viene garantito da due sportelli aventi rispettivamente le seguenti dimensioni: 89 x 58 e 79 x 38. La sua altezza massima è invece di 79 cm
            SCHEDA TECNICA             
Blucamp Ocean 525
TIPOLOGIA SEMINTEGRALE PREZZO A PARTIRE DA: EURO 50.823,00 i.c. 22% F.F.

DIMENSIONI                        PESI                                              NUMERO POSTI
• Lunghezza: cm 732          • kg in ordine di marcia N.C.          • Omologati: 5
• Larghezza: cm 230           • kg 3500 Totale                           • Letto: 4 + 1
• Altezza:      cm 280                                                            

GIORNO
LIVING

camper blucamp ocean 525 pianta 5/6 posti a tavola
BAGNO
Vano doccia sulla dx con oblò e porta pieghevole in metacrilato
Vano per lavabo e wc con oblò sulla sx

CUCINA
Fornello: 3 fuochi
Frigorifero: lt. 150

 NOTTE
MATRIMONIALE POSTERIORE

cm 190x139    
Finestre 2 + 1 oblò  

MATRIMONIALE BASCULANTE
cm 190x140
/120
LETTO SINGOLO DINETTE
cm 215X104/90

MECCANICA: Fiat Ducato 35L passo 4035 CILINDRATA: cc 2.3 – cv130/ kW 96  TRAZIONE: anteriore  SCOCCA: Pareti, tetto, cupolino e parete posteriore in vetroresina, raccordi in abs, isolante ad alta densità GAVONI: con sportello laterale dx e sx (cm 89x58 e 79x38)  IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: a gasolio 3.500 watt con canalizzazione dell’aria   Boiler a gas 10 lt vano per 1 bombole gas da 13 kg Elettricità:   Lampade a Led centralina digitale telecamera retromarcia predisposizione TV Serbatoio acqua potabile: 50/122 lt Serbatoio acque grigie: 105 lt Serbatoio wc: 17 lt

 

Autore: 
Roberto Serassio
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
19-06-2014
Data Pubblicazione: 
18-06-2014