CI Mizar 65 | Test di CamperLife

Bel design e ottime rifiniture per il motorhome Mizar 65 della CI, che offre un allestimento molto completo e di alto livello. Dedicato alla coppia che cerca il veicolo definitivo ma con un budget decisamente ragionevole

Bello e possibile
La ricerca del good value for money, ovvero del rapporto qualità/prezzo, viene spesso sottolineata come l’obiettivo di molte case, specie negli ultimi anni dove la crisi ha reso la lotta commerciale più serrata e le offerte di migliori livelli di finitura a parità o quasi di listino sono all’ordine del giorno. CI è sicuramente uno dei marchi che meglio ha saputo interpretare questa filosofia e non sarà un caso se il suo logo viaggia sempre nelle alte posizioni della classifica delle vendite. Grazie a una precisa strategia aziendale che vede il miglioramento continuo dei prodotti ma senza stravolgimenti, nefasti su un pubblico affezionato e solidamente concreto, la casa prevede di intervenire a rotazione su una/due linee di veicoli per stagione, provvedendo comunque al continuo upgrade tecnico e accessoristico degli altri modelli in gamma.

camper camperlife recensioni camper CI Mizar 65

È quello che è successo con la linea Mizar, cinque modelli in tutto: completamente rinnovata per la stagione 2016, è stata mantenuta invariata per il 2017 come impatto globale ma con una lunga serie di interventi. Alcuni comuni a tutta la produzione CI (tra essi ottimizzazione piano garage, nuova posizione e funzionalità scarico acque grigie, maggiore ergonomia e nuove cassette Thetford C-223 nelle toilette, miglioramento del ricircolo aria nella cellula per ridurre i fenomeni di condensa) e altri specifici per la gamma Mizar (su tutti l’ampliamento della proposta commerciale del “Tutto incluso” che tanto ha premiato le vendite lo scorso anno). I Mizar 2017 godono di una invidiabile dotazione già compresa nel prezzo che va dal climatizzatore al cruise control, dai cerchi in lega (non presenti sull’esemplare qui fotografato, in preserie) agli oscuranti plissettati, dal pannello solare alla retrocamera più ancora tanto altro. In sintesi, una proposta che diventa davvero accattivante: i Mizar non sono i motorhome più economici in commercio ma, facendo due conti e valutando la dotazione, lo diventano portando in dote anche un livello di arredamento e finiture che ha poco riscontro su altri prodotti di questa fascia. Il modello 65, oggetto di questo test, prevede il letto centrale posteriore e si differenzia dal suo quasi gemello 66 solo per la disposizione del bagno. Le altre tre proposte della gamma hanno invece letti posteriori gemelli o trasversali. Per tutti, un unico prezzo di listino, chiaro e definito: 67.690 euro.

Esterni
Squadra che vince non si cambia. Così CI ha riconfermato per il 2017 le linee del Mizar che già nella stagione precedente avevano avuto un buon riscontro da parte del pubblico. Un design classico e moderno al tempo stesso, con le ampie decal sui fianchi che giocano sui toni del grigio chiaro e scuro, oltre alle evidenti fasce in color bronzo, un vero marchio di fabbrica della CI negli ultimi anni. Sul frontale, il design completamente rinnovato per il 2016, in particolare sulla mascherina, regge bene il confronto anche per il 2017, sempre molto attuale e piacevole. Si colloca nella precisa strategia della casa - già descritta poche righe qui sopra - di non stravcamper camperlife recensioni camper CI Mizar 65olgere ogni anno le linee, in modo anche da offrire alla clientela una migliore tenuta sull’usato. La coda prevede una grande U stilizzata sui carter laterali e inferiori che ne alleggerisce l’impatto, sottolineata dal colore bronzato dove si collocano i gruppi ottici circolari a LED, mentre al centro ben evidente campeggia il logo CI.

Scocca
La carrozzeria della cellula è totalmente in vetroresina, sinonimo di maggiore durata, resistenza ai raggi UV e facilità per eventuali riparazioni, sfrutta il sistema di costruzione Exps Evo Tecnology totalmente privo di legno, fiore all’occhiello di CI, che aumenta la stabilità, la resistenza meccanica e l’isolamento termico e acustico. Prevede pareti, tetto antigrandine e pavimento in vetroresina, tutti isolati con Styrofoam, tra i migliori materiali isolanti attualmente impiegati nella coibentazione termica, mentre il telaio della cellula è costituito in estruso plastico ad alta densità. CI garantisce per ben 6 anni la scocca dalle infiltrazioni.

Meccanica
Tutti i nuovi CI montano come base meccanica la rinnovata versione Euro 6 del Ducato Fiat. Scomparso il motore 3.000 cc, i tre livelli di potenza previsti vengono assolti dal motore 2.300 declinato nelle tre potenze di 130, 150 e 180 cavalli con coppia rispettivamente di 320, 380 e 400 Nm e riduzione dei consumi del 3% per le due potenze minori e ben del 19% per la potenza maggiore da 180 cv, che benefica anche della riduzione di peso di 40 kg sul precedente 3.000 cc. I nuovi Mizar della gamma 2017 partono come base dalla potenza di 130 cavalli mentre ovviamente le due maggiori sono in opzione; ottima l’accessoristica di base, come si conviene a questo motorhome, che comprende già molte rifiniture di serie, dal clima al cruise, dal doppio airbag al Comfort Pack (che comprende tanti accessori, tra cui specchi elettrici, autoradio con comandi al volante, altoparlanti in cabina).

camper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 livingcamper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 living

Interni
Eleganti e rifiniti gli interni di questo motorhome, un lusso discreto e mai ostentato. I pensili con ante lucide di colore avorio sono attraversati da una fascia in tono più scuro effetto legno; le luci a LED d’ambiente, anche lungo i perimetri verticali e curvi dell’arredamento, creano un’illuminazione diffusa che non stanca gli occhi e rende particolarmente piacevole il living. I dettagli cromati, maniglie, spot di lettura, le parti imbottite in pelle marrone sopra e sotto al grande specchio d’ingresso, le rifiniture di bagno e cucina, i LED segnapasso blu, la dinette con il divano nautico a L, i quattro spot a gemma sotto al basculante, le tende a pacchetto sulle ampie finestre: tutto concorre a impreziosire gli interni di questo Mizar, classe regina della gamma CI.

Cucina
Classica nella forma a L, è rifinita in maniera eccellente, a partire dalla vasca tonda del lavello in acciaio specchiato, per finire alla comodissima cappa aspirante (una rarità, di serie, anche su veicoli di altro costo) completa di luci a LED. Sulla parete a sinistra, un comodo portaspezie cromato aiuta a riporre le piccole cose di uso comune, mentre sotto al piano, solido e ben rifinito sul bordo, si aprono tre grandi cassetti (quello in alto dotato di portaposate) e un armadietto dotato all’interno di comodissimo scaffale a griglia estraibile, praticissimo per riporre quello che serve fino in fondo senza chinarsi troppo. Il fornello a tre fuochi è di tipo quadrato con i fornelli disposti in diagonale per sfruttare al massimo lo spazio. Completano il quadro un grande pensile sopra, con la parete in metacrilato sotto per una facile pulizia, e il grade frigo da 150 lt con freezer separato, sulla parete opposta rifinito in un’elegante livrea nera lucida.

camper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 cucinacamper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 toilettecamper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 doccia

Toilette
Elegante, spaziosa e ottimamente rifinita in entrambe le due parti che la formano, essendo la cabina doccia separata come la maggior parte dei veicoli con questo tipo di pianta. La zona toilette vera e propria è particolarmente ampia, con lavabo, water e ampio spazio di disimpegno, chiusa da una porta scorrevole semicircolare verso il letto. Lussuosamente curata, propone il lavello con l’elegante coppa di vetro abbinato a un portaspazzolini anch’esso in vetro e fissato a parete con staffa cromata. Due ampi pensili più il mobiletto sotto e vani a giorno consentono di riporre tutto il necessario con comodità, mentre la ventilazione è assicurata sia dall’oblò che da una bella finestra, come nella migliore tradizione italiana. La cabina doccia, di fronte, è altrettanto lussuosamente rifinita, con tanti dettagli in legno e anche la pedana, il sedile che sfrutta al meglio il passaruota, e addirittura un grande specchio a parete che impreziosisce l’ambiente e lo rende visivamente ancora più ampio. Sul soffitto, un’elegante luce a LED d’ambiente orna il tetto rifinito in legno dove trova alloggiamento un comodo oblò.

camper camperlife recensioni camper   Mizar 65 letto posteriorecamper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 letto basculante

camper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 armadiocamper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 letto posteriore

Posti letto
Quattro i posti letto globali di questo motorhome, nei due classici letti matrimoniali: centrale posteriore e basculante anteriore. Il letto in coda è di buone dimensioni (190x136 cm), arrotondato verso la parte dei piedi per favorire il passaggio e lasciare spazio verso il bagno, e dispone di pratici gradini di grandi dimensioni per rendere agevole l’uso. Ottime rifiniture sia per la testiera imbottita che per i faretti spot orientabili cromati, oltre che per gli armadi laterali con sportelli lucidi e maniglie cromate. La coda del letto cela il classico gavone a pozzetto cui si accede tramite due porzioni della rete a doghe sollevabili separatamente. Ben rifinito anche il letto basculante anteriore, anch’esso di camper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 gavonebuone dimensioni (190x135 cm), dotato di una tenda plissettata su tutto il perimetro e di comodi spot orientabili di lettura.

Gavoni
Il grande gavone passante posteriore è di notevoli dimensioni, molto regolare nella forma, cosa che facilita lo sfruttamento dello spazio, anche se centralmente è parzialmente occupato dal letto quando è in posizione più abbassata: il sistema Flex Space ne consente lo scorrimento verticale per aumentare lo spazio. Il fondo è in robusta vetroresina con protezione in alluminio mandorlato che risale anche sui fianchi. Riscaldato e illuminato, prevede, su due binari laterali, pratici occhielli scorrevoli con cui fermare il carico. I due grandi portelloni dispongono di funzionali pistoncini a gas per tenerli in posizione una volta aperti.

Impiantistica
Un’ottima dotazione di serie che parte dalla stufa Truma Combi da 4 kW con comando I-Net (con eventuale upgrade a quella a 6 kW, anche a gasolio) e prosegue con la preziosa illuminazione full LED con luci d’ambiente anche sui camper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 centralinaprofili verticali dell’arredamento, le luci blu segnapasso. Su tutta la gamma, lo spazio già previsto e cablato per la seconda batteria dei servizi sotto alla panchetta laterale destra della dinette. Di serie anche la zanzariera sulla porta (dotata di finestra e chiusura a due punti con apertura centralizzata), la luce veranda a LED e gli oscuranti plissettati.

L’Opinione di CamperLife
Un motorhome bello, completo e ottimamente rifinito, destinato a durare nel tempo e garantito da un marchio con più di 35 anni di carriera in crescendo e sempre più apprezzato dal mercato, garanzia anche di un’eccellente rivendibilità sul mercato dell’usato. Un camper integrale tradizionale e curato, destinato a chi ama le cose concrete e ben fatte, e che valuta con occhio attento rifiniture e dotazioni, cercando il giusto compromesso tra qualità e prezzo, dove il Mizar è campione. Un veicolo che piacerà alla coppia matura che vuole grande comfort, spazi vivibili, ottima capacità di carico e rifiniture sopra alla media con l’intelligente proposta del “tutto incluso” che svincola anche dalla necessità di rimettere le mani per l’installazione in after-market di quello che serve: qui c’è già tutto, basta girare la chiave e partire. Volendo affrontare più spesso vacanze invernali, basta richiedere un solo accessorio, il Winter Pack, e in un colpo solo abbiamo stufa più potente, serbatoio e scalino coibentati, scarico riscaldato, tenda coibentata, tubi esterni riscaldati. E il Mizar diventa compagno perfetto per vacanze a qualsiasi latitudine.

CI Mizar 65 - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da Euro 67.690 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 738 cm • Larghezza: 232 cm • Altezza: 289 cm
Pesi : • 3.160 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale (3.650/4.200 kg optional)
Numero posti:  • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 150 lt • cappa aspirante

Giorno
Living: • 5 posti a tavola
Bagno: • centrale, con finestra e oblò, cabina doccia separata con oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 150 lt • cappa aspirante

Notte
Letto centrale posteriore • 190x136 cm
Letto basculante • 190x135 cm

camper camperlife recensioni camper CI Mizar 65 pianta

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 - passo 4.035 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in vetroresina interna ed esterna - tetto in vetroresina antigrandine • pavimento in vetroresina interna ed esterna coibentazione in Styrofoam telaio in estruso plastico • SPESSORI: pareti 33 mm tetto 33 mm pavimento 53 mm • GAVONI: posteriore passante, illuminato, riscaldato, con binari e occhielli per fissaggio bagagli, fondo pareti in alluminio, portelloni 90x115 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4kW con comando I-net, alimentazione gas con gavone per due bombole • Elettricità: pannello controllo digitale illuminazione full LED luce veranda LED predisposizione tv con presa 12v pannello solare - retrocamera • Acque: serbatoio acqua potabile 120 lt (20 lt) acque grigie 110 lt acque nere 17 lt

 

Alessandro Cortellessa