CI Kyros 4 Prestige | Colpo d'occhio sul camper

La gamma Prestige rappresenta il top della produzione dei furgonati CI: design esclusivo, ricche dotazioni di serie e qualità tecnica all’avanguardia, tutto compreso in prezzi sempre molto competitivi e dotazioni d’eccellenza contro il freddo

Prestigio in formato Van
CI, marchio che sta registrando una crescita continua su tutti i fronti, diventata addirittura imponente negli ultimi due anni in cui la crisi ha finalmente sciolto le briglie che frenavano il mercato, prosegue nella sua marcia inarrestabile nel settore dei furgonati. I van stanno conoscendo una stagione esaltante, con una crescita del 18% in Italia e sono sempre più richiesti in tutto il continente. Forte di un’esperienza più che decennale come costruttore di veicoli ricreazionali nei suoi stabilimenti in Abruzzo, CI ha presentato per il 2018 una gamma completa e ben costruita, offerta in diverse versioni e in due livelli di allestimento. Ben sette i layout proposti per la stagione in arrivo, con possibilità di scegliere la finitura Experience (essenziale senza essere spartana per chi cerca funzionalità e praticità limando via un po’ di accessori ma senza togliere nulla al necessario) o la Prestige (dove design accattivante e dotazioni evidenziano le rifiniture superiori). Su tutte anche un’interessante “Limited Edition” del Kyros 2 proposta nella inconsueta tinta grigio pastello che abbiamo presentato nel resoconto della fiera sul numero scorso. I van CI nascono in Italia, forti di un know-how secondo a nessuno, e offrono un prodotto di grande tecnica che, grazie alle sinergie del gruppo di cui la casa fa parte, riesce nella difficilissima operazione - vera quadratura del cerchio - di offrire prezzi competitivi e qualità ai massimi livelli. L’azienda esegue rigorosi test di qualità su tutti i furgonati che escono dalle sue linee di produzione prima di essere avviati alla rete vendita, tra cui collaudo impianti gas, prova infiltrazioni, pesatura elettronica, oltre a un check di 100 controlli estetici e funzionali su rumorosità e montaggio. La struttura della cellula prevede il sistema Extreme Protection System (ExPS), nella rinnovata e migliorata versione Evo per l’isolamento termico, realizzato in fibra di poliestere ricoperta da una pellicola di alluminio che riveste internamente tutto senza soluzione di continuità, anche nelle intercapedini, per evitare dannosi ponti termici.

camper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestige

Test in camera climatica hanno dimostrato (secondo la normativa 1646-1, test da –15°C a +20°C in 4 ore, il Kyros lo ha fatto in sole 3 ore e mezza raggiungendo il livello 3) che l’isolamento ExPS Evo riduce del 50% il tempo per raggiungere temperature gradevoli, aumenta del 65% l’uniformità della temperatura, la mantiene più a lungo e riduce significativamente anche il rumore esterno in caso di pioggia. In pratica, le stesse prestazioni termiche di un camper con cellula classica dotato sì di più ampia cubatura, ma anche di pareti e coibentazioni diverse. Questa versione Prestige offre inoltre di serie il Winter Pack con ulteriori dotazioni che migliorano il comfort in caso di freddo intenso: serbatoio acque grigie coibentato (15 mm poliuretano), sonda elettrica con termostato vicino alla valvola di scarico, isolamento tubi acqua e tubi riscaldamento esterni. Chi volesse, o dovesse, affrontare spedizioni estreme, camper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestigepuò richiedere l’Artic Pack (stufa 6 KW, protezioni a finestre e cruscotto, tenda posteriore) che raggiuge i risultati del test in camera climatica in soli 95 minuti. Questo modello Kyros 4 Prestige si colloca al centro della gamma, con i suoi tre posti letto su sei metri di lunghezza totale. Nasce per la coppia, al massimo con un figlio: il matrimoniale posteriore è il letto sempre pronto che può essere parzializzato secondo necessità per sfruttare lo spazio del garage, mentre il terzo posto letto è da preparare sulla dinette.

Meccanica
Come consuetudine consolidata per la maggioranza dei furgonati in ogni angolo di Europa, anche questo van nasce sulla base meccanica Fiat e non a caso il nuovo stabilimento di produzione dell’azienda, che abbiamo descritto sul numero di febbraio, sorge attiguo alla fabbrica del marchio torinese. La motorizzazione di base è quella da 2.000 cc e 115 cavalli, con portata massima a pieno carico di 3.300 chili, mentre per le versioni più performanti da 2.300 di cilindrata e 130/150/180 cavalli si arriva a 35 quintali di portata totale. Molto completa la dotazione di serie della cabina, con clima, specchietti elettrici, doppio airbag, cruise control, predisposizione autoradio con antenna integrata, chiusura centralizzata con camper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestigecamper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestigetelecomando, porta tablet, sedili regolabili. Per i gusti del mercato italiano, sarà da prendere in considerazione l’upgrade almeno alla versione da 130 cv che faciliterà la tenuta dell’usato e la rivendibilità.

Living
Pianta classica nella disposizione, gli interni si presentano eleganti con la tappezzeria River di serie sulla gamma Prestige. Gli arredi sono studiati per offrire massima funzionalità e ottimo sfruttamento dello spazio, tanto che viene recuperato ogni spazio disponibile, anche con grandi pensili in coda, addirittura enorme quello di sinistra (guardando da dentro) e una botola sul pavimento. Il living, che usa i due sedili della cabina girevoli come posti a tavola, è costituito dalla classica mezza dinette con tavolo dotato di prolunga asportabile dove è possibile usufruire del terzo posto letto; ovviamente le fodere dei sedili cabina sono in tinta con la tappezzeria.

Cucina
camper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestigecamper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 PrestigeMolto classico nella disposizione, il blocco cucina con lavello e fornello a due fuochi integrato dispone, oltre a classici cassetti e a un grande pensile in alto, di capienti cassetti laterali di grande cubatura che si aprono scorrendo nello stesso senso della porta cellula, per un’ottima ulteriore possibilità di stivaggio. Il frigo è a colonna da 140 lt (quasi un record nella categoria dei van), di tipo trivalente, con freezer separato, a destra del piano di lavoro, molto comodo nell’uso e dotato di un piccolo vano in alto che completa gli armadietti a disposizione della cucina.

Toilette
La toilette è compatta ma ottimizzata negli spazi grazie a soluzioni intelligenti e offre tutto il necessario per un grande comfort. Grande lavello scorrevole a parete, dove alloggia anche la comoda finestra (un must per il mercato italiano), piatto doccia integrato nel pavimento con pedana in legno, wc a cassetta estraibile e la comodità della porta di accesso scorrevole che non occupa spazio nella cellula se aperta.

Posti letto
camper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 PrestigeIl mezzo si rivolge alla coppia giramondo, agile e sportiva, magari anche matura, ma che vuole il giusto compromesso tra dimensioni contenute, abilità e rifiniture interne; i tre posti letto di cui solo due sempre pronti ne sono chiara testimonianza. Il matrimoniale posteriore dispone di quattro pensili di grande capacità sulle due pareti con spot di lettura singoli orientabili su un lato e tasche portaoggetti sull’altro, ed è ovviamente sezionabile e rialzabile in modo da consentire il trasporto di carichi più ingombranti come le attrezzature sportive.

Gavoni
Come consuetudine sui furgonati, il gavone principale è la stessa coda del camper, con le due porte che si aprono sulla zona notte che può diventare bagagliaio o garage con il letto rialzato. Ovviamente tutta la parte posteriore degli arredi sotto al letto offre spazi vari di stivaggio, con sportelli, vani e anche i quattro pensili in alto, oltre allo spazio sotto la semidinette. Il gavone per le bombole, nella classica posizione a sinistra aprendo da dietro, offre posto per due unità fino a 7 kg.

camper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestigecamper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestigecamper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestige

camper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestigecamper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestige

Impiantistica
Con una denominazione del genere, Prestige, ci si aspetta un livello di finitura di alta gamma. Infatti la dotazione degli impianti è decisamente completa: stufa a gasolio da 4 kW, illuminazione full led, gradino elettrico, oscuranti cabina, zanzariera sulla porta cellula, il pratico Winter Pack (o l’Artic Pack in opzione per chi vuole ancora di più).

CI Kyros 4 Prestige - La scheda tecnica
Tipologia: Van - prezzo a partire da:  € 45.910 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 599,5 cm • Larghezza: 205 cm
Pesi : • 2.970 kg in ordine di marcia  • 3.300 kg totale (optional 3.500)
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2+1  • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 4 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, laterale, con lavabo scorrevole, con doccia integrata, oblò e finestra
Cucina: • fornello: a 2 fuochi • frigorifero: 140 lt

Notte
Letto posteriore:  • 190x144 cm
Letto dinette: • 180x97 cm

camper camperlife recensioni camper rivista camperisti CI Kyros 4 Prestige

MECCANICA: Fiat Ducato telaio 33 Light Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.000 115 cv (opt. 2.300 cc 130/150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: carrozzeria in lamiera d’acciaio con coibentazione fibra di poliestere e pellicola d’alluminio • GAVONI: posteriore sotto letto - dinette - portabombole 2 posti da 7 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa 4 kW a gasolio • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, luce veranda, acque, temperatura – gradino elettrico - illuminazione a led 100% - luce veranda a led - prese 12/220 V • Acque: serbatoio acqua potabile 100 ltserbatoio acque grigie 90 lt serbatoio wc 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa