Tu sei qui

Chausson Twist V594 Max Exclusive | I test di CamperLife

Il Twist V594 Max Exclusive di Chausson è un van ben rifinito, destinato ai globetrotter che amano le comodità. Pratico, agile, veloce, offre anche le comodità di un ottimo allestimento

Destinazione Europa

Una categoria, quella dei van o camper puri che dir si voglia, che è sempre più richiesta, specie nei mercati del Nord Europa, dove questi mezzi sono tra i più apprezzati nell’universo dei veicoli ricreazionali. Con misure che vanno dai compatti 5,41 mt della versione 594S ai 6,36 mt del 694 Max, passando dalla versione intermedia da 5,99 mt, la V 594 Max qui in foto (nell’allestimento Exclusive), il Twist della Chausson si propone come ottima opzione per coppie, per un veicolo agile da veri globetrotter, anche con figli, data la portata fino a 5 posti.
camper van Chausson Twist V594 Max ExclusiveLa proposta globale del marchio francese per questa tipologia prevede una gamma di sei modelli, diversi per allestimenti e motorizzazioni, tutti costruiti sulla stessa ottima base di partenza del nuovo Fiat Ducato e con rifiniture di buon livello già nelle versioni con allestimento Start, che diventano ottime nelle più prestigiose versioni Exclusive, come quella presentata in queste pagine. Questa versione, con doppio letto matrimoniale sovrapposto in coda, garantisce anche un’abitabilità notevole con i suoi quattro posti letto comodi sempre pronti, che possono diventare due o tre in un attimo grazie alla modularità del letto superiore, che può essere tolto o frazionato. Un veicolo agile e maneggevole, ben rifinito camper van Chausson Twist V594 Max Exclusivee accessoriato, adattissimo per chi cerca la massima libertà di movimento, il giusto comfort e la comoda possibilità di usarlo quasi come fosse un’autovettura (è appena più lungo di una buona station wagon), con tutti i vantaggi che ne derivano durante la visita alle città, per trovare parcheggio e posto sui traghetti.

ESTERNI
Derivando praticamente tutti, i veicoli di questo genere, dal Fiat Ducato, per gli esterni bisogna rifarsi a quanto già detto e scritto sulla nuova versione dell’ottima base meccanica italiana, che equipaggia i tre quarti dell’universo camper. Una linea slanciata dal restyling del 2014, che ha assottigliato i gruppi ottici anteriori per rendere più filante la silhouette, con la bella mascherina nera a contrasto e le preziose luci a Led di marcia, sempre molto gradevoli nell’impatto estetico.

SCOCCA
Come tutti i camper puri, la struttura sfrutta la carrozzeria metallica del furgone di derivazione; per gli interni, la Chausson prevede una coibentazione con isolamento rinforzato VPS specifico per van, privo di ponti termici.

MECCANICA
Una scelta classica, praticamente uno standard europeo, quella di equipaggiare lo Chausson su meccanica Fiat Ducato, nell’ultima versione 2015, presentata nel corso del 2014. Un’opzione che diremmo istituzionale, affidabile, con la consueta scelta dei quattro livelli di potenza, da 115 a 180 cavalli, e cilindrate da 2.000 a 3.000 cc. La versione più potente è disponibile solo su questo livello di finitura Exclusive, che comprende anche, per tutte le motorizzazioni, un buono standard di equipaggiamento con doppio airbag, specchietti elettrici con sbrinatore, chiusura centralizzata, predisposizione radio con 4 altoparlanti, antiavviamento, sedili regolabili in altezza.

INTERNI
Molto classici nella disposizione, come nella stragrande maggioranza di questo tipo di veicoli, sono accoglienti, con le grafiche dei tessuti un po’ chic, il piano del tavolo con effetto lucido marmorizzato e l’arredamento in colore chiaro, che vivacizza e illumina l’ambiente, grazie anche all’ampio oblò centrale che è sopra. Ottime le rifiniture, con la praticissima zanzariera plissettata sulla porta. I pensili hanno la superficie degli sportelli bombata, in modo da aumentarne la cubatura interna.

camper van Chausson Twist V594 Max Exclusive livingcamper van Chausson Twist V594 Max Exclusive livingCUCINA
Di forma e posizione classica per questo tipo di veicoli, praticamente obbligata nella scelta salvo rarissimi casi, prevede il fornello a due fuochi integrato con il lavello inox nello stesso piano. Il blocco cucina prevede tre cassetti nel lato stretto, un grande pensile e due armadietti integrati da un cassetto sotto al piano. Il frigo da 80 lt è posto a fianco, sotto all’armadio della zona notte.

TOILETTE
Come nella stragrande maggioranza dei camper puri, è in posizione centrale, subito dietro la dinette. Relativamente piccola, è però ben organizzata, con il lavabo scorrevole che aiuta a creare spazio; prevede una finestra abbastanza ampia e un comodo armadietto sopra al wc. La doccia è completa di una pedana in legno.

camper van Chausson Twist V594 Max Exclusive cucinacamper van Chausson Twist V594 Max Exclusive gavonecamper van Chausson Twist V594 Max Exclusive porta cellulaPOSTI LETTO
Questo modello della gamma van Chausson è tra i più accoglienti, per questo genere di veicoli ricreazionali, con il camper van Chausson Twist V594 Max Exclusive toilettedoppio letto matrimoniale a castello in coda, più un eventuale quinto posto sulla dinette. Molto fruibile anche nella disposizione, che consente di parzializzare il letto posteriore superiore o toglierlo completamente, in modo da modulare la capacità abitativa e ampliare lo spazio vivibile.

GAVONI
Molto classica la disposizione in coda al veicolo, nelle due panche laterali che sorreggono il letto. È possibile creare uno spazio garage una volta sollevato e ripiegato il matrimoniale, quando non in uso. L’altezza residua tra rete del letto posteriore basso - quando aperto - e pavimento è di 62 cm, sufficiente comunque per avere una buona disponibilità di spazio. Due gli alloggiamenti per bombole da 5 o 7 kg. Altro spazio è disponibile nell’armadio principale, situato centralmente, sopra al frigorifero.

IMPIANTISTICA
Il riscaldamento e l’acqua sanitaria sono affidati a una stufa da 4 kW (per la finitura Exclusive, 3,5 per la finitura Start) che può essere utilizzata anche in marcia. Di serie il pack inverno e il precablaggio tv, l’illuminazione esterna a Led e nei gavoni e il comodissimo gradino elettrico.
L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
Un van compatto nelle misure (5,99 mt), ma che può contare su una buona superficie interna; è ben costruito e rifinito con cura e con dovizia di accessori, in questa versione Exclusive. Estremamente flessibile nell’uso, vanta ben 5 posti letto con il comodo matrimoniale a castello posteriore, che può essere facilmente parzializzato o rimosso, per aumentare la vivibilità interna o, viceversa, avere la massima capienza in versione notte. Pratico, agevole, veloce (lo immaginiamo, agile e scattante, nella versione 3.000, garantire ottime percorrenze autostradali), è un’opzione tra le più interessanti per coloro che sono disposti a sacrificare un po’ di spazio a fronte di un’estrema fruibilità d’uso e agilità di guida, senza però rinunciare alle comodità di un ottimo allestimento.

Scheda Tecnica | Tipologia:  FURGONATO 
prezzo a partire da 43.390 ff       

DIMENSIONI
PESI

NUMERO POSTI

Lunghezza cm 599
Larghezza cm 205
Altezza      cm 261

Kg in marcia  2860
Massa a pieno carico kg 3300

Omologati 4 Letto 5
Viaggio frontemarcia 4

GIORNO

 
NOTTE

LIVING
4 posti a tavola  4 posti viaggio
BAGNO
centrale con lavabo e water e doccia integrata, con finestra
CUCINA
Fornello 2 fuochi
frigorifero  lt 800

 


  MATRIMONIALI POSTERIORI
matr. inf. cm 190x144
matr. sup. cm 186x144
finestre 2
oblò: si

LETTO CENTRALE
dinette cm 180x97
finestre 1

 
camper van Chausson Twist V594 Max Exclusive pianta

MECCANICA: Fiat Ducato 35L passo 4.035 mm Euro 5 + • CILINDRATA: cc 2.0, 115 cv (opt. 2.3 cc, 130/150 cv - 3.0 cc, 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura metallica con isolamento rinforzato VPS specifico per van • SPESSORI: nd • GAVONI: posteriore centrale sottoletto + portabombole (2 posti da 5 kg o 7 kg) • IMPIANTISTICA • Stufa: Truma Combi 4 (optional diesel + elettrico o gas + elettrico 6 kW) • Elettricità: centralina elettronica analogica con caricabatteria 15 A predisposizione Tv gradino elettrico di serie  illuminazione esterna a Led serbatoio acque chiare 100 lt acque grigie 90 lt Serbatoio wc: 17 lt

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
5

Average: 5 (1 vote)

Data Aggiornamento: 
13-12-2015
Data Pubblicazione: 
25-05-2015