Tu sei qui

Challenger Vany V114S CS | Colpo d'occhio sul camper

L’ultracompatto Vany V114S CS affianca in gamma Challenger il riconfermato V114S. Ha come punti di forza la doccia centrale che aumenta le dimensioni del matrimoniale e della dinette

Piccolo ma con più spazio
Prodotto come gran parte dei furgonati Trigano nello stabilimento di Atessa, a due passi da dove nascono anche i Fiat Ducato, il nuovo arrivato in casa Challenger arricchisce l’offerta Van della casa francese introducendo la toilette con doccia centrale in un veicolo lungo appena 541 cm. La nuova disposizione del bagno, che si sviluppa trasversalmente occupando anche il corridoio centrale, fa guadagnare spazio alle due zone adiacenti. In allestimenti ultra compatti come questo Vany V114S CS, i 90 mm in più in larghezza rispettivamente per il matrimoniale trasversale in coda e per la semidinette sul fronte, in opzione trasformabile in letto supplementare, fanno indubbiamente la differenza. Per chi invece preferisce avere il corridoio sempre libero, c’è il riconfermato V114S che nella stessa lunghezza ha un bagno tradizionale e letto e living leggermente più stretti.

camper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CSDoccia centrale invece anche per il nuovo Vany V117S CS con due comodi letti gemelli, ma dimensioni leggermente superiori (599 cm di lunghezza). Ma torniamo al Vany V114S CS. La meccanica è quella del nuovo Ducato Euro 6, duemila di cilindrata da 115 cv con portata 3300 kg. In opzione, con portata 3500 kg le varie potenze del motore 2.3 lt. Di serie, Airbag conducente, ABS, antiavviamento, chiusura centralizzata, sedili cabina “Captain Chair” regolabili in altezza e altro ancora, sia in questa versione Start che nella più ricca Exclusive, disponibile a partire dal 2017 con un aumento di prezzo di 4.500 euro. Da evidenziare la garanzia impermeabilità estesa a 7 anni e l’isolamento riforzato VPS con fibra di poliestere ricoperta da pellicola di alluminio che avvolge lamiere e centinature del furgone rivestite all’interno con stampi in abs o multistrato, mentre il pavimento in sandwich con isolante ad alta densità è assemblato sul pianale del furgone.

camper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS livingcamper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS living

Living
L’omologazione per 4 persone - anche se i posti letto sono 2+1 - è confermata dalle comode sedute del living composto da una semidinette due posti fronte marcia, poltrone girevoli in cabina e tavolo ampliabile ancorato a parete. Utile la tasca portaoggetti sopra la cabina che ha di fianco la grande centralina di comando delle utenze. Adeguato alle dimensioni il ricambio dell’aria con oblò a tetto e finestra a compasso, utilizzabile quindi solo nelle soste. Più che soddisfacente la qualità della selleria e dei mobili “bi-tono” con finiture in cromo.

Cucina
Ampiamente collaudato nei furgonati per forma e posizione, il blocco cucina ha il piano cottura due fuochi integrato con il lavello inox opportunamente occultati da due coperchi frangi fiamma. Per le esigenze di stivaggio provvedono tre cassetti sul fronte e un grande pensile a due ante e due armadietti integrati da un cassetto sotto al piano. Il frigo a compressore da 85 lt è posto a fianco dei cassetti.

camper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS cucinacamper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS toilettecamper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS toilette

Toilette
In posizione centrale, ha la particolarità del piatto doccia in vetroresina che si prolunga sul corridoio centrale. Protetto da una pedana in legno amovibile, il piatto doccia è dotato di vie per lo scorrimento dell’acqua e di 3 scarichi d’uscita. A parete, il lavabo ribaltabile a scomparsa con monocomando e doccetta estraibile, il wc e stivaggio dietro lo specchio. A tetto due spot e un oblò. Il sistema di chiusura doccia-toilette è con doppio scorrevole.

camper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS lettocamper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS letto

Posti letto
Il matrimoniale trasversale scomponibile lungo 1 metro e 90, largo 1 metro e 33 sulla testiera e 1 metro e 20 ai piedi, ha la rete a doghe per la parte centrale ribaltabile a parete che si blocca a tetto tramite cinghie. Accogliente e di dimensioni adeguate per equipaggi di taglia media, è completo di due spot orientabili di lettura, due finestre nei portelloni posteriori e un oblò a tetto. Il terzo posto letto opzionale (185x60 cm) contenuto in un sacco di stivaggio, si ottiene con apposite prolunghe trasversalmente alle spalle dei sedili in cabina, occupando però l’ingresso dal portellone laterale.

camper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS portellone posteriorecamper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS portellone posteriore

Gavoni
Ottimo lo sfruttamento dello spazio con cassetti e sportelli in ogni dove. Due gli armadi: uno per i capi appesi posizionato a parete sopra il matrimoniale e il secondo nella cassapanca posteriore destra. Lo spazio garage è quello classico del corridoio centrale alto 81 cm con il letto pronto o dell’altezza interna di 189 cm una volta sollevato.

Impiantistica
La centralina di controllo con display a cristalli liquidi e comandi a membrana visualizza i livelli della batteria in percentuale e voltaggio, quelli di servizi ausiliari e serbatoi, la temperatura interna (est. opt.) e l’accensione luce e pompa. L’impianto di illuminazione è completamente a LED, sono presenti prese elettriche a 12 e 220 V mentre la batteria supplementare è optional. Il riscaldamento utilizzabile anche in marcia è ad aria calda canalizzata con potenza 4000 W e usufruisce per il funzionamento del gasolio del veicolo. Per il piano cottura e il boiler da 10 lt, due bombole del gas da 7 kg sono posizionate sotto al letto in un vano interno ermetico agibile dal portellone posteriore. Il serbatoio dell’acqua potabile è da 100 litri e da 90 litri quello di recupero. Di serie una presa USB il o e il precablaggio tv.

Scheda Tecnica | Tipologia:  Furgonato
prezzo a partire da € 37.590 f.f.      
DIMENSIONI
PESI
NUMERO POSTI
Lunghezza cm 541
Larghezza cm 205
Altezza      cm 261
Kg in marcia  2.810
Massa a pieno carico kg 3.300
Omologati 4
Letto 2+10
 
GIORNO
 
NOTTE
LIVING
4 posti a tavola 
BAGNO
vano doccia centrale integrato a pavimento, wc a tazza orientabile, lavabo a ribalta con miscelatore/doccetta, oblò a tetto
CUCINA
Fornello 2 fuochi
frigorifero  lt 85 a compressore

 
  MATRIMONIALE POST.
cm 190x133
finestre 2
oblò: 1

SINGOLO DINETTE
cm 185x60
 
camper camperlife rivista camper van Challenger Vany V114S CS pianta
Meccanica: Fiat Ducato passo 3450 mm • Cilindrata: 2000 cc - 115 cv (optional 2.3 130 cv, 150, 180 cv ) • Trazione: anteriore • Scocca: lamiere originali del furgone con isolamento in poliestere flessibile integrato da una pellicola in alluminio che avvolge totalmente pareti e tetto •  pavimento in sandwich coibentato sopra al pianale • Gavoni: corridoio centrale a volume variabile sotto al materasso (altezza: 81/189 cm) • Impiantistica Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas 7 kg • stufa a gasolio 4000 watt con canalizzazione dell’aria • boiler a gas 10 lt • Elettricità: totalmente a LED • centralina analogica • predisposizione tv • batteria supplementare optional • Acque: serbatoio acqua potabile 100 lt • serbatoio acque grigie 90 lt • serbatoio wc 18 lt.

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
05-12-2016
Data Pubblicazione: 
05-12-2016