Challenger Mageo 291 Cruise Edition I Test di CamperLife

Questo Challenger rimescola le carte dell’abitabilità con due living, due matrimoniali subito pronti e - ciliegina sulla torta - aggiungendo altre due porte oltre a quelle in cabina. Il tutto in un riuscito mix tra design e tecnica

L’altra faccia dello spazio
Cantava Battisti: “sì, viaggiare”. E con questo inedito semintegrale la voglia di muoversi – anche in quattro – di sicuro non mancherà. Progettato come se fosse un SUV, traducibile come veicolo utilitario sportivo, questo Challenger “da crociera” ha quattro posti frontemarcia e altrettante porte d’ingresso. Insomma, come una vettura, fermo restando le dimensioni che però non superano i sette metri. All’arrivo lo spazio si trasforma: ed ecco un living con poltrone girevoli e tavolino amovibile sul fronte, mentre in coda c’è un salotto con divano a L, mobile basso e tavolo, completato da un primo matrimoniale basculante. Il secondo matrimoniale discende sul fronte sopra il living, mentre al centro troviamo la toilette con doccia integrata a pavimento e la cucina. Lo schema base abitativo per le soluzioni adottate “zona per zona” non è una novità, ma indubbiamente fa la differenza averle unite e con ottimi risultati, accentuati dalla presenza per la cellula della seconda porta sulla fiancata sinistra. Quali sono i potenziali clienti? Sicuramente chi mette in primo piano la mobilità, con garanzie di sicurezza, comfort e funzionalità in viaggio per tutti e quattro i passeggeri previsti in fase di progettazione.

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

Esterni
Disponibile nella sola versione lusso Mageo, il Challenger 291 Cruise Edition si caratterizza per la cabina colore grigio antracite metallizzato, bene raccordata alla scocca con un filante cupolino che integra il tetto panoramico, mentre la grafica della cellula è quella che identifica tutta la nuova produzione. Da segnalare naturalmente la presenza delle due porte d’ingresso per la cellula (sx e dx), ambedue dotate di chiusura di sicurezza centralizzata, finestra fissa, pattumiera, zanzariera e scalino fisso.

Scocca
La tecnica costruttiva I.R.P. assicura maggiore isolamento, resistenza e protezione, a tutto vantaggio della tranquillità della clientela e della longevità del veicolo. A convalidare il nuovo processo produttivo, l’azienda francese ha elevato a 7 anni la garanzia contro le infiltrazioni. La cellula abitativa dagli spessori maggiorati è rivestita in vetroresina su tetto, pareti e parte inferiore del pavimento. Elementi questi che utilizzano una speciale ossatura in composito e legno insensibile all’umidità e dall’elevata resistenza meccanica.

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

Motorizzazione
Il Challenger Mageo 291 Cruise Edition è allestito su Fiat Ducato Euro 6 2.3 130 cv. A differenza degli altri profilati di gamma, non è disponibile nella versione meno lussuosa Genesis. Troviamo quindi di serie oltre all’assale posteriore a carreggiata allargata, ABS, Airbag guidatore, vetri elettrici, chiusura centralizzata, anche accessori come il climatizzatore cabina, l’Airbag passeggero, i retrovisori elettrici con sbrinatore, regolatore di velocità, i sensori retromarcia con segnalatore acustico in cabina guida, l’oblò panoramico ed altro ancora. Bene evidenti i già citati quattro sedili cabina con doppio bracciolo, poggiatesta e cinture di sicurezza a tre punti. Mentre i cerchi in lega da 16” visibili in foto sono optional. Non manca inoltre la possibilità delle più potenti (ma non indispensabili) meccaniche da 150 e 180 cv.

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

Interni
Lo spazio interno è nettamente diviso tra la zona anteriore dedicata al viaggio, quella centrale riservata ai servizi e quella posteriore dove domina la convivialità durante la sosta. Tutto è decisamente all’insegna della praticità: con ampi spazi sul fronte e al centro e un’ambiente più raccolto sul retro, dove un grande e forse eccessivo tavolo circolare, impone un minimo di coordinamento per riunire anche sei persone (quattro nel divano a L e altre due nella cassapanca corredata di cuscino imbottito). Come intuibile, viaggiando in quattro il living anteriore è panoramico e luminoso anche per chi è seduto dietro, con una visuale e un comfort impensabili in una dinette tradizionale.

Cucina
Lineare e con un appropriato spazio come piano di lavoro, questo blocco cucina dotato di piacevole illuminazione indiretta, ha tre fuochi e lavello inox ambedue a incasso con copertura in cristallo temprato. È completato dal frigorifero trivalente da 134 litri posto sull’altro lato dell’allestimento. Per lo stivaggio abbiamo cassetti a chiusura assistita, ampio vano adiacente e il sovrastante pensile con due sportelli, mentre l’adiacente armadio per i capi appesi è utilizzabile come ulteriore piano d’appoggio. Un oblò a tetto e la finestra dedicata garantiscono un adeguato ricambio dell’aria.

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

Toilette
Una porta scorrevole a soffietto separa dal resto dell’allestimento il vano dedicato alla toilette. Le dimensioni non sono esuberanti, ma comunque accettabili per riunire senza troppi intralci il wc con tazza orientabile, il lavabo disposto di lato e la doccia integrata a pavimento con pedana in legno, doppio scarico e divisorio paraspruzzi in metacrilato. A parete troviamo uno specchio, un pensile, mensole portaoggetti e una finestra e, sempre per il ricambio dell’aria, un oblò a tetto con appenderia.

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

Posti letto
Di dimensioni identiche (191x140 cm) i due matrimoniali basculanti con movimentazione elettrica. Più indicato per due ragazzi quello anteriore, che discendendo si ferma sopra al mobile frigo, lasciando uno spazio di circa 60 cm tra materasso e soffitto. Il vantaggio è che nell’utilizzo non occorre reclinare le quattro poltrone sottostanti. Una scaletta amovibile facilita la salita. Decisamente più comodo e più indicato per una coppia di adulti quello posteriore, che discende fino ad adagiarsi sopra ai divani.

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

Gavoni
Niente garage, ma solo un gavone passante agibile su due lati (dx 60x62 cm – sx 45x32 cm) e dall’interno dalla seduta del divano trasversale. Da ricordare il vano tecnico Technibox, un gavone di servizio con sportello sulla fiancata che raggruppa la centralina elettrica con coperchio protettivo e il serbatoio delle acque chiare facilmente camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegraleagibile per il carico e la pulizia interna. Per il trasporto di più bici, nella parete posteriore c’è la predisposizione per l’apposito accessorio.

Impiantistica
Dalla centralina di controllo delle utenze digitali a fianco della porta d’ingresso si gestisce l’impianto elettrico, compresa la predisposizione per eventuali pannello solare, telecamera di retromarcia e impianto TV per il quale è presente di serie il braccio orientabile per televisori con schermo piatto. L’illuminazione è a LED, il riscaldamento è a gasolio da 3.500 watt con canalizzazione dell’aria calda abbinato a un boiler a gas da 10 litri, mentre l’impianto del gas è alimentato da una bombola da 13 kg. L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 105 litri (vano tecnico Technibox) e uno di recupero da 100 litri.

L’Opinione di CamperLife
Il marchio francese Challenger del Gruppo Trigano, distribuito in Italia dalla società Gest Camp, non è nuovo nel proporre allestimenti innovativi e controcorrente come questo Mageo 291 Cruise Edition che ha le potenzialità per sostituire anche l’auto di famiglia. Perfetto per la coppia con due bambini e ottimo nelle trasferte anche per quattro adulti, porge il fianco a qualche critica nella scelta dei due tavoli (poco pratico quello anteriore, troppo grande quello in coda che avremmo preferito più piccolo, ma ampliabile all’occorrenza). Cercando il pelo nell’uovo, non abbonda lo spazio per lo stivaggio, limitato dalla mancanza di pensili nella zona anteriore e dalla conformazione della zona posteriore che esclude un gavone-garage. Tutto il resto è invece lodevole: grandi comodità in viaggio, ampi spazi vivibili e, da non trascurare, il prezzo non esorbitante e le indiscusse garanzie di sicurezza e affidabilità del marchio francese.

Challenger Mageo 291 Cruise Edition - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da: Euro 56.990 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza: 696 cm • Larghezza: 235
Pesi : • 3.026 kg in ordine di marcia
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2+2 • A tavola: 4/6 • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living posteriore: • 4 posti viaggio indipendenti fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta • tavolino circolare amovibile
Living anteriore: • 4/6 posti a tavola • tavolo circolare con monogamba telescopica
Bagno: • mobile lavabo con vano doccia integrato a pavimento • wc con tazza orientabile • finestra • oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi  • frigorifero: 134 lt

Notte
Matrimoniale basculante anteriore e posteriore: • 191x140 cm

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

MECCANICA: Fiat Ducato X 250 passo 4035 • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 2.3 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: Anteriore • SCOCCA: Pannelli sandwich pareti/tetto/est pavimento in vetroresina, raccordi in abs, isolante XPS ad alta densità • SPESSORI: pareti mm 30 tetto 54,5  mm pavimento 63,5 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (dx 60x62 cm – sx 45x32 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 1 bombola gas da 11/13 kg Stufa: gasolio 3500 w boiler a gas 10 l. • Elettricità: batteria supplementare optional, quadro comandi, illuminazione a LED 2 prese USB • Acque: serbatoio antigelo acqua potabile: 105 lt (vano tecnico Technibox) serbatoio acque grigie: 100 lt serbatoio wc: 15 lt.

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

camperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegralecamperlife recensioni camper Challenger Mageo 291 Cruise Edition semintegrale

 

Bruno Andrea Ciattini