CBE: pannelli solari BLACK, regolatore PRM 350 MPPT e monitor per la batteria al litio

In occasione del Salone del Camper abbiamo visitato lo stand di CBE, l'azienda italiana specialista in equipaggiamenti elettronici per i veicoli ricreazionali. Nell'articolo troverete l'intervista a Corrado Fiori tecnico commerciale AL-KO VTE che ci illustrerà tutte le novità del marchio per la stagione 2024.

La gamma di moduli fotovoltaici CBE
Il regolatore PRM 350
Il regolatore PRS 350

Tra le principali novità di CBE vi è la nuova gamma BLACK di moduli fotovoltaici proposti in tre modelli di potenza: 105W, 140W e 170 W. Per quanto riguarda la gamma classica ALLUMINIO le potenze proposte sono da 110W, 145W e 175W. Tutti i modelli sono realizzati con celle in monocristallino in tecnologia PERC. Questa tecnologia assicura una maggiore efficienza energetica a fronte di una riduzione dei costi di produzione. I modelli proposti hanno dimensioni che variano dai 53 ai 67 cm di larghezza e dai 100 ai 132 cm di lunghezza. I moduli fotovoltaici sono venduti tutti in kit completi di cablaggio di tipo solare con pratici connettori fast. Si collegano al regolatore solare con un cablaggio KT6K C50 che comprende un cavo di 5 metri e un passacavo da tetto dedicato. E' possibile collegarli al regolatore top di gamma PRM 350 con tecnologia MPPT che può supportare fino a 350 W di potenza. Tra qualche mese sarà disponibile la nuova versione che prevederà in aggiunta la possibilità di collegarlo anche a batterie con tecnologia al litio. Completano la gamma dedicata agli impianti fotovoltaici i nuovi CSB3 e CSB3-LT per la ricarica della batteria durante la marcia del veicolo.

il nuovo inverter da 2000 W

Per quanto riguarda la gamma di inverter proposti da CBE i modelli 300, 600 e 1500 W sono stati implementati con un ulteriore modello a onda pura da 2000 W con funzione di priorità della rete integrata nel dispositivo. Le dimensioni sono generose ma questo permette all'inverter di avere la giusta areazione per migliori prestazioni. Il prodotto è di ottima qualità ed è già stato testato per l'alimentazione anche di condizionatori specifici per camper con ottimi risultati.

Come ultima novità 2024 presentata da CBE vi è lo Shunt Battery Monitor NE363 abbinato al pannellino di controllo PT 750 che consente di monitorare lo stato della batteria a litio di bordo e che fornisce: il SoC, la corrente istantanea e l'autonomia espressa in ore.

Di seguito la video intervista a Corrado Fiori, tecnico commerciale di AL-KO VTE.

Intervista a Corrado Fiori - AL-KO VTE

Piero Fasoli