Tu sei qui

Cascate di Lillaz


Da Lillaz si imbocca un sentiero che si inerpica costeggiando il torrente del Vallone dell'Urtier e che giunge fino alle cascate che si formano dal salto del torrente Valeill verso la Grand’Eyvia. Proseguendo sul sentiero si giunge alle abitazioni delle Gollie, ancora oltre si raggiunge il Vallone di Bardoney, dove si trova l'omonimo alpeggio.


Lillaz, grazioso villaggio del comune di Cogne, con tre ristoranti, un minimarket con alimentari e una rivendita tabacchi e souvenir, è situato ad oriente del capoluogo da cui dista 2,5 km, ad una quota di 1.610 m sul livello del mare. Esso offre al visitatore lo spettacolo delle omonime splendide cascate,




recentemente classificate come monumento naturale, formate da tre salti d'acqua del torrente Urtier e raggiungibili in 10 minuti seguendo un facile sentiero.



 





D'estate Lillaz è un'ottima base di partenza per numerose escursioni ed ascensioni sia all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso che all'esterno dei suoi confini, per brevi passeggiate lungo facili sentieri che si snodano tra boschi e radure erbose. A mezz'ora circa dal villaggio vi è una palestra di roccia con parecchie vie attrezzate, alcune delle quali consigliate per scopi didattici e per i primi approcci con l'arrampicata. A poca distanza dal centro abitato esiste un'area picnic attrezzata, un laghetto per la pesca sportiva e un parco giochi per i bimbi.


 


D'inverno, gli appassionati di scalate su cascate di ghiaccio hanno a disposizione numerose cascate, di varia difficoltà; Cascate di ghiaccio nei pressi di LillazScalata su cascata di ghiaccio


gli amanti dello sci di fondo possono divertirsi lungo piste tracciate e regolarmente battute di diversa lunghezza e difficoltà. I meno sportivi possono godere del paesaggio e della vista sul Monte Bianco o passeggiare sulla neve lungo i percorsi riservati ai pedoni. Lillaz è punto di partenza per diverse escursioni scialpinistiche.


         


 In loco è presente un noleggio di attrezzature per sci e racchette da neve.


Inoltre nelle immediate vicinanze è disponibile un area atrezzata per camper aperta tutto l'anno



LE AREE ATTREZZATE PER I CAMPER



DOVE:


  • Nel capoluogo, in località Revettaz

  • Nella frazione di Lillaz.

La prima è facilmente raggiungibile svoltando a destra poco dopo la palestra comunale. Offre la possibilità di utilizzare un pozzetto di scarico ed un rifornimento di acqua potabile.


La seconda si trova a circa tre chilometri dal centro, a poca distanza dalle meravigliose Cascate di Lillaz. Anche qui sono disponibili gli stessi servizi. In entrambe sono previsti interventi migliorativi.


Coordinate GPS:

N 45° 35,761'

E 007° 23,289'


ORARI: i parcheggi possono essere utilizzati durante tutta la giornata. Dopo le ore 20:00 è previsto il pagamento di una tariffa per la sosta notturna. La durata massima consentita per lo stazionamento è di 48 ore.


TARIFFA: ammonta ad 8 Euro per notte (dalle 20:00 alle 8:00).


MODALITA'DI PAGAMENTO: un incaricato del Comune vi raggiungerà direttamente sul posto. Per ulteriori informazioni potrete contattare l'ufficio della Polizia Municipale al numero: 0165-753832.


 


Vi invitiamo ad utilizzare tali zone durante tutto l'arco dell'anno, essendo queste sempre a vostra disposizione.



 


 


Punteggio: 
5
Average: 5 (1 vote)
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
24-01-2009