Carvan Saphir 495 SFB, con letto alla francese e dinette a U

Dal marchio “premium” del Gruppo Hobby, ecco la Saphir 495 SFB con letto alla francese e accogliente dinette a ”U” che strizza l’occhio alla coppia esigente. Offre evidenti comodità e l’indiscussa affidabilità Fendt 

In sintesi: 

CARAVAN Fendt 

Saphir 495 SFB  

dimensioni Lxlxh: 724x232x263 cm

Lunghezza carrozzeria cm 612

Posti: Letto: 2+2

pesi: 1.348 kg in ordine di marcia 

             1.600  kg totale ammesso

A partire da 

Euro 22.300 f.f.

--------

Dell’importanza del cosiddetto “brand”, dell’immagine di marca, del valore percepito del prodotto da parte di chi lo utilizza o lo vorrebbe avere, alla Fendt ne sono perfettamente consapevoli. Logico quindi che anche in Italia il marchio Fendt del Gruppo Hobby da molti anni rappresenti un sicuro riferimento per chi è alla ricerca  di una caravan di classe superiore e di qualità durevole. Nel listino che comprende ben 43 modelli suddivisi in 7 serie, la Saphir  da sempre è la gamma che apre le porte al mondo Fendt. Argomento di questo “Colpo d’occhio” è la 495 SFB, che per dimensioni e pesi è al centro dell’offerta Saphir composta da 12 modelli. Lunga complessivamente 7 metri e 24 e con una lunghezza utile di cinque metri e 20, questa 495 SFB ha la massa in ordine di marcia di 1.348 kg; proporzionata all’allestimento e non troppo gravosa. Lo schema abitativo ampiamente collaudato, offre a due persone ambienti giorno-notte ben separati e, allo stesso tempo, la possibilità di invitare una coppia di amici. Abbiamo infatti sul fronte il letto alla francese con adiacente mobile lavabo e vano toilette con doccia, al centro cucina e armadio e sul retro dinette a ”U” trasformabile in secondo matrimoniale. Quanto basta per indicare questa Saphir in particolare alla coppia alla ricerca di una caravan elegante e confortevole, dal giusto equilibrio tra dimensioni, peso e dotazioni; il tutto senza eccedere più di tanto sul prezzo. In alternativa, di dimensioni leggermente più piccole, ma con l’identico schema abitativo, la Saphir 465 SFB  (a partire da 21.900 euro). L’esterno dalla linea tipicamente Fendt, riconoscibile per le classiche fiancate in alluminio bugnato, è stato aggiornato dall’accattivante parete posteriore con ampio paraurti in abs con cromatura che integra  la fanaleria posteriore dall’inedita tonalità scura e le maniglie laterali e da quella anteriore, personalizzata dal capiente gavone porta bombole e realizzata in LFI, una tecnologia composita di alta qualità di vetroresina e poliuretano che ha un ottimo isolamento. Il telaio è Al-ko con stabilizzatore AKS 3004, freni auto registrabili AAA, ruotino con indicatore di carico e copertura timone. 

Living

Gli interni rinnovati sono riconoscibili per i mobili con finitura “Castagno Moretti” abbinati alla  tappezzeria “Cremona” (vedi foto)  o “Gilio” dall’identico disegno tendente però al marrone. L’accogliente divano a “U” (200x140 cm) con schienali ergonomici e tavolo  con supporto telescopico, accoglie comodamente le quattro persone previste dal costruttore. Arricchiscono la zona i nuovi pensili stondati con sottomensola e illuminazione indiretta a LED, le tre finestre con tende e mantovane, le luci di lettura a collo di cigno e la plafoniera a Led. 

Cucina

Disposta di fronte all’ingresso, al frigorifero a colonna Super Slim-Tower da 150 lt. e all’armadio per i capi appesi, la cucina ha capienti vani e cassetti a chiusura servoassistita e un anta estraibile con 2 pratici cestelli. Il piano di lavoro dal nuovo laminato - come quello del tavolo del living - ha un elemento in acciaio inox ad incasso con doppio coperchio in vetro temperato che incorpora tre fuochi in linea con robusta griglia  di appoggio in ghisa e adiacente lavello circolare con monocomando. A parete c’è la finestra completa di  oscurante e zanzariera e sopra il pensile a tre ante con illuminazione a led: diffusa e ad incasso. 

Toilette

Affiancato al matrimoniale, la toilette ha il mobile lavabo “a vista” con specchio illuminato, mensole e complementi d’arredo da permettere l’utilizzo della toilette a due persone contemporaneamente. Di seguito e isolato da porta, il vano riservato al wc e all’eventuale impianto doccia disponibile come optional. Il ricambio dell’aria è garantito da una finestra opaca completa di oscurante e zanzariera.  Avendo ospiti, la disposizione della toilette lascia poco spazio alla privacy ma, stando in campeggio, di solito sono i servizi della struttura ricettiva ad essere utilizzati. 

Posti letto

Il matrimoniale longitudinale sempre pronto (210x158/133 cm) è dotato di rete sollevabile con pistoncini a gas a doghe flessibili con giunti elastici e rigidità regolabile e  materasso a molle di alta qualità. La testata del matrimoniale è corredata da mensole portaoggetti e luci di lettura e sempre a parete  i pensili con sottomensola che si prolungano lateralmente sopra la finestra assistita per il ricambio dell’aria da un oblò a tetto.  Uno scorrevole separa la camera dal resto dell’allestimento.  Un secondo matrimoniale si ottiene facilmente dalla dinette a ”U” (200x140 cm).  

 

Impiantistica 

Il riscaldamento ambiente è gestito dalla stufa Trumatic S3004 P con termostato completato dal riscaldamento dell’acqua (230V) Truma Therme. Nella dotazione anche l’unità di controllo centrale iNet Box  per la gestione del  riscaldamento tramite smartphone o tablet. Di serie, un serbatoio fisso per l’acqua chiara da 25 lt. un serbatoio mobile delle acque di scarico (24 lt) e il wc con serbatoio estraibile. Più che adeguato l’impianto elettrico con illuminazione diretta e indiretta integrata a led e faretti a incasso orientabili, pannello di controllo con indicatore livello acqua potabile, sensore allarme fumi.

Gavoni

Sulla fiancata sinistra c’è il comodo sportello che permette l’accesso anche dall’esterno del grande spazio stivabile sotto al matrimoniale. Integrato nel frontale, il grande vano porta bombole con meccanismo basculante e pavimento in alluminio mandorlato

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti a tavola 4/6

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 150 lt

TOILETTE

wc tazza fissa e serbatoio estraibile 

Doccia integrata con finestra

Mobile lavabo indipendente

NOTTE

MATRIMONIALE anteriore

cm 210x158/133

MATRIMONIALE DINETTE 

cm 200x140

TELAIO: zincato Al-ko • sospensioni Al-ko • stabilizzatore antisbandamento AKS 3004 • ruotino di appoggio con gommatura rinforzata e indicatore di carico. freni autoregolati AAA • copertura timone. 

SCOCCA: pannelli sandwich in alluminio goffrato (frontale e posteriore liscio) • SPESSORI: pavimento: 47 mm tetto: 39 mm pareti 31 mm • GAVONI: portabombole anteriore 2x11 kg. con fondo in alluminio goffrato • gavone sotto letto matrimoniale anteriore con sportello laterale • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: con stufa Truma S3004 P  completo di unità di controllo centrale iNet Box • boiler Truma 14 lt • Elettricità: illuminazione a LED • centralina elettronica per gestione corrente 220/12 v • Acque: • serbatoio acque chiare 25 lt • serbatoio mobile acque grigie 24 lt.

Bruno Andrea Ciattini