Carthago c-compactline l 143 I Test di CamperLife

A tre anni dall’ultimo restyling e a quattro dal lancio per la gamma c-compactline cambiano gli interni con 2 nuove piante, le sedute si fanno più spaziose e aumenta l’offerta dei modelli, che sale a 4 tipologie. Ecco le impressioni del nuovo I143

Agile, leggero e funzionale
La gamma dei motorhome c-compactline, con un peso in condizioni di marcia che parte da 2.830 kg, è la più leggera tra gli integrali di Classe Premium Carthago. Il tutto senza compromessi in fatto di qualità e comfort. Spiccano la larghezza esterna ridotta di 15 cm e quindi contenuta in 2 metri e 12, l’estrema maneggevolezza assistita dal telaio ribassato Al-Ko, proposto di serie per la meccanica del nuovo Fiat Ducato Euro 6. A questi “must” per la stagione 2018 si aggiungono nuovi interni che esaltano ulteriormente il design individuale, le migliori visuali esterne e l’eccezionale accoglienza degli spazi che hanno fatto la fortuna di questa serie apprezzata per la compattezza e il peso contenuto. Due le nuove piante: il c-compactline T 144 QB con letto queen-size e il c-compactline I 144 LE con letti singoli, mentre si riconfermano il piccolo I 138 lungo 640 cm con matrimoniale trasversale e l’I143 descritto in queste pagine. Con 4 posti letto “sempre in presa”, grazie alla coppia in coda e al matrimoniale in cabina, è il mezzo ideale per una famiglia di 4 persone, che comprenda bagagli adeguati e biciclette di pari numero, o anche una coppia di piccoli motorini nel garage posto in coda.

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

Esterni
Restano immutati nelle linee e nella Livrea, subito riconoscibili per eleganza e stile. Fondamentale il frontale tridimensionale con l’angolo d’incidenza piatto, a 56 gradi, che offre minore resistenza all’aria, con una notevole conseguente diminuzione del consumo di carburante. Offerta anche dalle nuove motorizzazioni Fiat. Restando al frontale in vetroresina si devono citare i fari inglobati ai lati del cofano motore a Led e la coppia di specchi retrovisori posizionata in alto. In coda la classica cornice “di Casa” in Abs che ingloba le luci, il terzo stop e, se montata, la telecamera posteriore. La porta di ingresso (ribassata) è a doppia chiusura di sicurezza ma si può sfruttare per chi guida, più velocemente, quella alla sua sinistra, dotata di finestrino scorrevole e vani portaoggetti. La porta principale sulla sua sommità monta la luce esterna e il profilo antipioggia e il gradino è mosso elettricamente. Portaoggetti, zanzariera e tenda completano le dotazioni. Sempre all’esterno, sulla sinistra, i gavoni della cassetta wc estraibile, del vano bombole, del doppio pavimento e del gavone garage, apribile sui due lati. Le cornici che racchiudono lateralmente il mezzo sono in lega leggera e sono montate senza creare ponti termici.

Scocca
Le pareti, come le porte e il tetto, sono realizzate in pannelli sandwich da 38 mm con due fogli di alluminio applicati (dentro e fuori). All’interno il classico pannello autoportante Styrofoam RTM. Si utilizza invece microfibra imbottita per il soffitto interno. Pannelli in sandwich contribuiscono a forgiare il doppio pavimento per la parte bassa, con l’aggiunta di un doppio rivestimento in vetroresina e Styrofoam.

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

Motorizzazione
La meccanica di base è il Fiat Ducato 130 cv Euro 6 con cambio sei marce, passo 3.800 su telaio Al-Ko ribassato 35 light. Di serie ESP (differenziale elettronico intelligente) e Airbag conducente e passeggero. Sempre di serie il camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143pacchetto sicurezza: ABS, hillholder, Traction Control. Carthago offre poi due Pacchetti “Telaio” e “Comfort”. Il primo comprende: climatizzatore automatico cabina, Tempomat/Cruise control, specchi tipo autobus “best view” con alloggiamento nero bianco, regolamentazione dell’altezza e dell’inclinazione delle sedute sia davanti che dietro, abbellimento cruscotto con applicazioni in radica, griglie di ventilazione argento, copriruota con emblema Carthago (no se si montano cerchi in lega leggera), predisposizione radio con antenna esterna con ricezione DVB-T, due altoparlanti in cabina e due sopra il gruppo sedute. Il secondo pacchetto contempla: Oblò Midi-Heki (700x500 mm) con applique da soffitto sopra il gruppo sedute, frigo AES da 160 lt. USB in camera da letto, zanzariera avvolgibile, aereazione toilette SOG tramite camino sul tetto, kit tubo flessibile acqua di scarico per uno smaltimento confortevole, predisposizione oblò con ventola elettrica, predisposizione impianto fotovoltaico, predisposizione impianto SATY, predisposizione retrocamera (a lente singola), predisposizione TV 22 pollici, sistema di estrazione “Quick down” TFT con precablaggio TV. Come ulteriori optional può montare l’antenna satellitare Teleco Flatsat 65, causa della ridotta superficie sul tetto e un pannello da 100 W fotovoltaico.

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

Living
Il colpo d’occhio è abbastanza impressionante anche se siamo su un modello “Compact”. Legno a profusione, unito a colori chiari, caldi e avvolgenti. Notevole l’impianto di illuminazione “stellare” nella zona giorno. In più, numerose le novità che caratterizzano i c-compactline versione 2018. Nel gruppo sedute di tutti i modelli si ha una nuova sensazione di spazio, perché Carthago ha allargato il sedile aggiuntivo laterale tipico del marchio alla larghezza standard. È stato il frigorifero a fargli posto. Infatti ora troviamo uno Slimtower, decisamente più stretto, eppure comunque da 145 litri di capacità, con vano freezer separato. Anche la finitura dei mobili è nuova ed è disponibile in due versioni a scelta. Di serie “Frassino brillante” con colori crema extralucidi, e come optional la versione “Epic”, più chiara, con frontali lucidi color crema crea un’atmosfera accogliente e moderna. Al contempo, la nuova decorazione sottolinea ulteriormente la sensazione di ampio spazio. Anche il c-compactline presenta le migliorie generali dei dettagli introdotte nella nuova produzione Carthago, come la presa USB e il nuovo pacchetto set decorativo per la zona notte o l’accesso ottimizzato all’armadio sotto i letti singoli. Come è consuetudine della Casa, il mobilio non è bloccato alle pareti ma direttamente al doppio pavimento ed è assemblato a incastri con scanalature e linguette. Da cui assenza di rumori molesti in marcia. Il gruppo sedute a L, come si diceva, ha una seduta estraibile aggiuntiva opposta e oltre allo spazio per un ospite può essere usato come comodo poggiapiedi per una serata davanti alla TV. Inoltre può servire da ausilio per accedere comodamente al letto basculante senza l’uso di una scaletta. Lo schermo piatto TFT è integrato nei pensili, non si vede e si può abbassare a una comoda altezza per guardare la TV in tutto relax. Il tavolo dell’abitacolo a 360° è girevole e scorrevole in due sensi tramite un pedale, molto intuitivo ed ergonomico, posto alla base stessa.

Cucina
La cucina compatta consente di ridurre sensibilmente la lunghezza del veicolo. Vantaggio: riduzione del peso e aumento della manovrabilità. La cucina con i suoi ampi cassetti offre un enorme spazio di stivaggio. Tutte le parti apribili utilizzano il sistema brevettato “Carthago Pushlock” con chiusura servoassistita. Il piano di lavoro della cucina è illuminato da sotto e integra tre fuochi con doppio coperchio in cristallo da utilizzare - a seconda dei fornelli in uso - anche come piano d’appoggio e il lavello con monocomando che ha il coperchio frazionato, utile come tagliere o piano d’appoggio da agganciare a un’apposita guida sulla destra della cucina stessa. È assente la cappa aspirante sostituita dall’oblò a tetto. Completa la protezione salva spruzzi per la finestra, e la predisposizione per la macchina da caffè firmata Nespresso. Nuovo il già citato frigorifero Slimtower 145 litri con vano freezer separato.

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

Toilette
Il bagno combinato è progettato secondo lo stesso principio del living e della cucina, ossia offrire grande comfort in poco spazio. Il pensile a specchio e il pratico armadietto sotto al lavabo hanno spazio sufficiente per tutti gli accessori per la cura personale. Il box doccia, separato da un doppio scorrevole in metacrilato, è integrato a pavimento a fianco del wc con tazza orientabile. La toilette non è munita di finestra, ma di un ampio oblò sul tetto.

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

Posti Letto
La zona notte è dotata di finestra in coda e oblò sul tetto. Il materasso è realizzato in schiuma fredda a densità differenziata e rete a punti elastici Carawinx. Il riscaldamento corre sia ai piedi del letto che sul lato adiacente la parete di coda. I due letti singoli longitudinali sono molto spaziosi (80x200/190 cm). Sottostanti i due armadi muniti di luce di cortesia. Con una nuova maniglia a conchiglia che migliora l’atto del sollevamento e ne fa percepire meno camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143l’intensità dello sforzo, si è migliorato l’accesso ai due armadi. Inoltre, i materassi sono ben ancorati e nel sollevamento della parte bassa, la biancheria come le coperte e i copriletto non scivolano indietro. Il secondo letto basculante (160x180 cm) è, ovviamente, posto sopra la cabina di guida e ha il materasso avvolto dalle tende in tinta e la rete a doghe. La zona sfrutta l’oblò sul tetto della cabina e una mensola portaoggetti con luci di lettura si trova sulla parte sinistra della zona letto. I sedili anteriori si abbattono solo con uno scatto della maniglia predisposta, sul lato destro, della seduta, avendo solo l’accortezza di traslare il sedile del guidatore verso il volante. L’altezza a sedere sul basculante è di 83 cm, in piedi sotto il letto in posizione notte e giorno è di 175 cm, mentre quella interna dell’abitacolo è di 198 cm.

Gavoni
Con un comodo accesso da ambo i lati tramite sportelli che si aprono a libro (dx: 104x114 cm – sx: 50x64 cm) si accede al garage che ha un’altezza interna fino a 120 cm ed è caricabile fino a 350 kg. L’interno riscaldato e illuminato ha un divisorio amovibile in microfibra che lo separa dall’armadio sottostante ai doppi letti. Sempre all’esterno, uno sportello sulla sinistra per l’accesso al doppio pavimento alto 40 cm e alla cassapanca laterale del divano. Non manca un grande vano cantina nel doppio pavimento con accesso interno dalla profondità utile di 42 cm.

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

Impiantistica
L’impianto elettrico vede una centralina isolata e ispezionabile dal garage posteriore facilmente accessibile con presa da 12 V/230 V. Di serie una batteria al gel da 80 Ah, ampliabile fino a 2 batterie da 80 Ah, e sopra la porta d’ingresso camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143un quadro di controllo multifunzione con schermo retroilluminato a cristalli liquidi. A fianco, il quadro di controllo CP Plus della stufa Truma Combi 6 che riscalda l’abitacolo e rifornisce cucina e bagno di acqua calda. Il vano bombole è il modello “easy change” ribassato, per una comoda sostituzione delle stesse. Il wc è il Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 18 litri, arricchito con sistema di ventilazione SOG. 

L’Opinione di CamperLife
Partendo da un modello tra i più collaudati in fatto di dimensioni, disposizione interna e abitabilità, Carthago per la stagione 2018 ha aggiunto ancora più raffinatezza e comfort. Insomma: ancora più Carthago. Per fare questo, il produttore di motorhome e semintegrali di fascia “Premium” numero uno d’Europa nella sua categoria ha perfezionato la pianta dell’I 143, garantendo ancora più comfort nei gruppi sedute, nelle zone notte, nei bagni e assicurando altro spazio utile. Le continue migliorie sono state naturalmente introdotte anche negli altri modelli dei quali forniremo informazioni più dettagliate nel numero di settembre dedicato ai Saloni. Ritornando al modello preso in esame, si riconfermano le innegabili doti della serie c-compactline: ovvero la larghezza contenuta in 2 metri e 12, il peso ridotto che garantisce al cliente con un minimo di accortezze di restare sotto i 35 quintali, abbinate alla raffinata tecnica costruttiva, l’attenta cura artigianale che questa azienda, pur utilizzando sistemi produttivi industriali, riversa in ogni singolo veicolo.

Carthago c-compactline l 143 - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da: prezzo non comunicato (prezzi non ancora definitivi per il mercato italiano)
Dimensioni: • Lunghezza: 694 cm • Larghezza: 212 cm • Altezza: 289 cm
Pesi: • 2.925 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 4 • Viaggio frontemarcia 4

Giorno
Living: • 4/5 posti a tavola  • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture e poggiatesta
Bagno: • vano unico per wc/doccia e lavabo
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 145 lt

Notte
Doppio posteriore: • 80x200/190 cm • finestre: 1 • oblò: si • canalizzazione aria: sì
Matrimoniale basculante: • 160x180 cm • oblò: si • canalizzazione aria: sì

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

MECCANICA: Fiat Ducato Al-Ko Light passo 3.800 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE:  anteriore • SCOCCA: autoportante con lastre di spessore 38 mm in sandwich RTM e doppia lastra di alluminio per pareti tetto con esterno in vetroresina e interno in alluminio, pavimento esterno in doppia lastra di vetroresina, piano di calpestio in multistrato rivestito, intercapedine doppio pavimento: 170 mm frontale in VTR, cornice, paraurti posteriore e passaruote in ABS, carterature sottoscocca in alluminio  SPESSORI:  pareti 38 mm tetto 38 mm doppio pavimento 38+170+20 mm • GAVONI: garage riscaldato e illuminato con 2 sportelli (dx: 104x114 cm – sx: 50x64 cm) pavimento rivestito in materiale antiscivolo gavone laterale sx per accesso al doppio pavimento passante • botole a pavimento per stivaggio e ispezione utenze • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6 CP Plus 6000 watt boiler a gas 10 lt integrato nella stufa impianto gas vano esterno per 2 bombole gas da 13 kg Elettricità:  1+1 opt. batterie gel 80Ah per la cellula centralina elettrica ispezionabile quadro di controllo multifunzione con schermo retroilluminato a cristalli liquidi e tastiera a membrana illuminazione a LED con regolazione dell’intensità • Acque: serbatoio acqua potabile 120 lt serbatoio acque grigie 90 lt serbatoio wc 18 lt con sistema di ventilazione a tetto SOG.

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143camperlife recensioni camper carthago c-compactline l 143

 

Massimiliano Barberis