CaravelairArtica 455 | Colpo d'occhio sulla caravan

Per la collezione 2018 Caravelair ha proposto due modelli in serie speciale Artica, con rifiniture e accessoristica un gradino sopra alle apprezzate linee Allegra e Antares

Voglio di più
Caravelair è uno dei più conosciuti ed apprezzati marchi di caravan. Nato più di cinquant’anni fa tra i vigneti della valle del Rodano, è oggi uno dei brand più rappresentativi del settore e fa parte del grande gruppo Trigano: una ulteriore garanzia di qualità e di organizzazione commerciale. La casa è leader in Francia e uno dei principali attori sul mercato europeo delle caravan, con una produzione di ben 5.000 pezzi all’anno, distribuiti in 30 paesi. Due le gamme principali: Antares e Allegra.

camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455

Più economica la prima più rifinita la seconda, con numerosi modelli per tutte le esigenze. Per la stagione 2018, il marchio francese ha voluto proporre, come ciliegina sulla torta, una piccola serie speciale, la Artica, declinata in soli due modelli – la 445 e la 455, oggetto di questo articolo – dotati di rifiniture più esclusive, predisposizioni e opzioni che li rendono molto appetibili in una fascia di prezzo dove c’è gran fermento di mercato. Entrambe le caravan della serie speciale Artica sono di taglia media, 6,43 mt fuori tutto per questa 455, più grande e di peso contenuto, appena camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455sopra i 1.000 kg in modo da essere trainate con relativa facilità, grazie anche alla dotazione di serie del sistema anti-sbandamento Al-Ko. Nascono fondamentalmente per la coppia, con un letto matrimoniale sempre pronto ed un altro, sempre matrimoniale, da preparare sulla dinette a ferro di cavallo, per un totale di quattro posti letto. Due caravan relativamente compatte e molto ben rifinite, con accessori di qualità e una struttura in poliestere garantita ben 7 anni contro le infiltrazioni (questa caratteristica in comune con tutta la produzione Caravelair), costruita con tecnologia IRP con le parti in legno del telaio incapsulate in uno strato plastico e isolante alle pareti, tetto e pavimento in XPS ad elevata rigidità. Molto curati gli arredi, proposti in doppia tonalità anche nelle due tappezzerie bicolore Boston e Berlin e dettagli di pregio come le finestre Seitz e illuminazione full Led anche per la luce esterna alla veranda. Particolarmente apprezzabili alcune opzioni come la possibilità di avere un grande frigorifero di taglia XL inserito nei cassetti della cucina, con comparti modulari, o il comodo riscaldamento a pavimento per lunghe vacanze anche invernali.

camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455

Living
Piuttosto spazioso il living che si sviluppa di fronte alla cucina e intorno alla grande dinette anteriore a ferro di cavallo. Ampia la finestratura che, unita al grande oblò centrale, provvede ad illuminare bene tutta l’area. Tutti gli arredi e la tappezzeria sono impreziositi dai giochi di doppia tonalità (Berlin o Boston per i tessuti), le maniglie dei pensili sono cromate, l’impianto di illuminazione è dotato di tanti punti luce, due ampie plafoniere a Led e una retroilluminazione sotto al piano della cucina.

camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455

Cucina
Il grande blocco cucina comprende tutto: il frigo, infatti, fa parte del mobile sotto al piano ed è da 85 lt di serie oppure del tipo a compressore XL da 150 lt con scomparti modulabili, inserito nei cassetti del mobile come opzione. Sopra, il classico fornello a tre fuochi, un buon lavello a vasca tonda con rubinetto di tipo casalingo e un pratico portaspezie cromato sulla parete. In alto due ampi pensili, dotati sotto sia di faretti che di luce a Led in striscia, completano il quadro di questa cucina decisamente funzionale e posta in posizione molto comoda e fruibile.

camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455Toilette
Posizionata in coda, lateralmente al letto matrimoniale, è piuttosto ampia grazie alla collocazione esterna del lavabo che ne consente l’uso anche mentre il bagno è occupato. La zona toilette prevede il wc a cassetta in fondo, di tipo fisso, e una grande doccia con il piatto a pavimento, dotata di una elegante colonna in plexiglas nero lucido e flessibile con diffusore pregiato. Il lavandino con vasca tonda in acciaio cromato è, come accennato, all’esterno dotato di un comodo armadietto angolare sotto e di vani a giorno sulla parete.

Posti letto
camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455Quattro i posti letto totali per questa caravan: nella zona posteriore un matrimoniale sempre pronto di buone dimensioni, con rete a doghe sollevabile, che cela un ampio gavone e materasso di alto spessore (15 cm), mentre il secondo letto, sempre matrimoniale, è da preparare sulla dinette anteriore. Un layout che strizza l’occhio alla coppia, in cerca di una caravan di taglio medio con buoni spazi per soggiornare e il letto in coda sempre pronto.

Gavoni
camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455Grande spazio disponibile nel gavone sotto al letto posteriore laterale che prevede anche un comodo sportello per l’accesso dall’esterno, molto ampio. Disponibili anche gli ulteriori gavoni sotto alla dinette anteriore, più il classico gavone esterno anteriore, con sportello sostenuto da un pistoncino a gas di tipo automobilistico: qui è previsto l’alloggiamento delle bombole, della ruota di scorta (opzionale) e del serbatoio rimovibile delle acque grigie.

Impiantistica
Piuttosto buona la dotazione impiantistica di questa Caravelair che, con la sua versione speciale Artica, si dota di buona accessoristica e impianti completi. L’impianto elettrico prevede quattro prese corrente a 230 v più una comoda presa usb per la ricarica di telefonini e tablet. La luce veranda è anch’essa a 230 v per la migliore funzionalità in campeggio. Sul tetto è già prevista la predisposizione per il montaggio del climatizzatore. L’impianto idraulico prevede il serbatoio delle acque grigie da 30 lt rimovibile, mentre il riscaldamento è affidato ad una stufa Truma S 3004 con boiler da 5 lt.

Caravelair Artica 455  - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 19.990 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza tot. 643 cm •  Lunghezza carrozzeria: 510 cm  • Larghezza 230 cm • Altezza tot. 258 cm
Pesi: • 1.057 kg in ordine di marcia • 1.200 kg totale ammesso • 1.300/1500  kg opzionale
Numero posti: Posti letto: 4

Giorno
Living: • 5 posti a tavola
Bagno: • posteriore laterale con lavabo esterno, wc a cassetta estraibile, oblò, piatto doccia pavimento
Cucina: • Fornello: a 3 fuochi • Frigorifero: 150 lt

Notte
Matrimoniale anteriore • 200x140 cm
Letto posteriore laterale • 210x145 cm
Letti posteriori a castello • 205x70 cm (x2)

camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455camperlife, rivista camperisti recensioni caravan caravelair Artica 455

SCOCCA: telaio Al-Ko leggero completamente zincato con stabilizzatore, pareti laterali, parete anteriore, posteriore, tetto e pavimento in poliestere – isolate XPS • SPESSORI: Pareti 24 mm Tetto 29 mm Pavimento 42 mm • GAVONI: sotto dinette anteriore, letto posteriore con accesso anche dall’esterno, gavone anteriore con pavimento in alluminio e supporto ruota di scorta • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma S 3004 con boiler 5 lt – gavone anteriore per due bombole da 11 kg • Elettricità: illuminazione Led, luce veranda a Led, 4 prese corrente a 230 v, presa usb • Acque: serbatoio acque chiare 25 lt serbatoio acque grigie 30 lt acque nere 17 lt

 

Alessandro Cortellessa