Caravelair Allegra 475 | Colpo d'occhio sulla caravan

Le rinnovate Caravelair Allegra si presentano più ricche, belle, confortevoli e resistenti al caldo e al freddo. Ecco le prime impressioni della nuova caravan 475 con letto alla francese e maxi salotto

Gioco al rialzo
Promossa alla fascia superiore di mercato per stile ed eleganza, la rinnovata serie Allegra pur mantenendo un prezzo sempre competitivo, ha nuovi interni in linea con quelli dei camper Challenger prodotti nella stessa fabbrica Trigano. Ma non solo. Dai motorizzati prende anche la collaudata tecnica costruttiva IRP che assicura maggiore isolamento, resistenza e protezione alla scocca completamente rivestita in vetroresina.

caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475

A convalidare il nuovo processo produttivo, l’azienda francese per le caravan Allegra, come per la serie al Top Venicia Premium, ha elevato a ben 7 anni la garanzia contro le infiltrazioni. La serie è composta da quattro modelli uniformati nella lunghezza interna di cinque metri (7 mt fuori tutto con gancio). La 486 ha una classica disposizione interna per la famiglia che prevede un matrimoniale trasversale, letti a castello e dinette centrale. Non mancano soluzioni più caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475 indicate per la coppia, tutte con maxi salotto abbinato a seconda dei modelli con due letti gemelli (450), matrimoniale a isola (470) o matrimoniale alla francese, come proposto nell’Allegra 475 descritta in queste pagine che ha il letto pronto adiacente alla toilette con antibagno, cucina al centro e sul fronte un ampio living matrimoniale a U. Pesa in ordine di marcia 1152 kg. Più che competitivo il prezzo base di 19.890 euro considerate le ottime qualità costruttive e la ricca dotazione che spazia dal frigorifero a compressore da 150 lt al riscaldamento con stufa canalizzata da 3000 watt e boiler.

Living
Per una coppia che all’occorrenza desidera ricevere ospiti, il maxi salotto sul fronte con ampio tavolo centrale che accoglie comodamente 4-5 persone è la soluzione più pratica e ospitale. Nell’Allegra 475 questa zona ha comode sedute disponibili in tre diverse tonalità di tessuto, tutte bene abbinate al decoro del mobilio in legno nordico affiancato ad antine di colore bianco con inserti cromati. Mentre per la notte, abbassando il tavolo, si forma facilmente il secondo matrimoniale. Completano l’arredamento il capiente pensile sopra alla grande finestra anteriore, la plafoniera a LED e il maxi oblò collocato tra il living e la cucina. Utile la tasca portaoggetti nel divisorio che separa il salotto dal resto dell’allestimento.

caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475 caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475

Cucina
Il blocco cucina a L ha un grande piano di lavoro da 104 cm. È arricchito da un’ulteriore mensola portaoggetti ed è caratterizzato da ampi spazi di stivaggio a tutta larghezza nella base, a parete nel pensile a due sportelli e nell’adiacente vetrinetta-bar. Il piano cottura a tre fuochi con copertura in vetro temperato è a incasso, come il lavello con monocomando. Di fronte, il frigorifero a compressore da 150 lt.

caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475 caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475 caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475

Toilette
Adiacente al letto alla francese, la toilette rispetta il collaudato schema col mobile lavabo con specchio e pratici mobiletti nell’antibagno. Di seguito, separato da porta, il vano riservato alla doccia, col piatto che funge anche da pavimento al confinante wc a cassetta. Per il ricambio dell’aria, l’antibagno è dotato di finestra e aeratore fisso, mentre la toilette-doccia ha un oblò completo di ventilatore.

Posti letto
caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475 Il matrimoniale alla francese (195x140 cm) è isolabile assieme al bagno da uno scorrevole ed è dotato di materasso ad alta densità con rete a doghe che si sollevano per dare accesso all’ampio gavone sottostante, agibile anche dall’esterno. Completano la dotazione: testatina, luci per la notte, pensili e sotto mensole nelle due pareti, una finestra e un oblò a tetto. Adiacente all’antibagno c’è l’armadio per i capi appesi. Da preparare sulla dinette l’eventuale ulteriore matrimoniale (210x145 cm).

Gavoni
Integrato nel frontale il grande vano porta bombole. Agibile dall’alto e tramite sportello laterale esterno il già citato vano sottostante al matrimoniale.

Impiantistica
La dotazione comprende la stufa Truma 3004 con ventola e canalizzazione su tutto il perimetro della caravan. In abbinamento il boiler da 5 lt. Il serbatoio delle acque chiare con pompa a immersione è da 25 lt e il serbatoio delle acque grigie mobile da 30 lt. L’impianto elettrico ha luci a soffitto, di lettura e luce veranda a LED, una presa USB, la preinstallazione per l’aria condizionata a tetto, presa TV con cavi e trasformatore 230/12V con salvavita ben protetto.

Caravelair Allegra 475 - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 19.890 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza con timone: 700 cm • Lunghezza interna: 500 cm • Larghezza est: 230 cm
Pesi : • 1.167 kg in ordine di marcia • 1.300/1400/1500 kg totale ammesso
Numero posti: •  Letto 4

Giorno
Living: • posti a tavola 4/5
Bagno: • antibagno con mobile lavabo • finestra: sì • aeratore fisso: sì • vano wc con doccia integrata a pavimento  • oblò con ventilatore
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 150 lt

Notte
Letto matrimoniale posteriore: • 195x140 cm
Trasformazione dinette: • 210x145 cm

caravan camperlife recensioni caravan Caravelair Allegra 475

TELAIO: Trigano con assale e anti-sbandamento Al-Ko • SCOCCA: Pareti/tetto/est pavimento in vetroresina, raccordi in abs, isolante XPS ad alta densità • SPESSORI: pareti 24 mm tetto 29 mm • GAVONI: portabombole anteriore gavone sotto letto matrimoniale anteriore con sportello laterale (100x40 cm) ambedue con chiave • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: con stufa Truma 3004 3000 watt  boiler 5 lt • Elettricità: centralina elettronica per gestione corrente 230/12 v • Acque: serbatoio acque chiare 25 lt serbatoio di recupero a rotelle 30 lt wc con serbatoio estraibile 19 lt frigorifero a compressore da 150 lt luci soffitto, lettura e veranda a LED predisposizione aria condizionata

 

Bruno Andrea Ciattini