Caravanbacci sostiene il turismo rispettoso insieme al FAI

Sul numero di marzo di CamperLife abbiamo parlato delle Giornate FAI di primavera, in scena questo fine settimana. In concreto, sabato 25 e domenica 26 marzo il Fondo Ambiente Italiano apre le porte di oltre mille luoghi di straordinaria bellezza in 350 località d’Italia.

camperlife rivista camper camperistiÈ la 25° edizione di questa bellissima iniziativa che regala a tutti un weekend fatto di visite eccezionali a ville, castelli, musei, palazzi storici, parchi e giardini, alcuni addirittura non accessibili durante l’anno. Il 40% circa dei beni aperti durante le Giornate saranno fruibili anche da persone con disabilità fisica. Come sempre tanti saranno i volontari impegnati per offrire visite guidate nei tanti luoghi inesplorati. Ricordiamo che per l’accesso in ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno delle attività istituzionali del FAI.

Il contributo di Caravanbacci

Tra i sostenitori di questa iniziativa spicca la concessionaria Caravanbacci, da ormai un anno partner del FAI nella convinzione che la scoperta del territorio può avvenire solo promuovendo un turismo di qualità, un turismo rispettoso dell’ambiente e in grado di non alterare le valenze paesaggistiche. La conoscenza, la fruizione e la consapevolezza del valore del patrimonio storico-artistico italiano sono elementi spesso poco radicati nei giovani, che sono i futuri destinatari, ma anche custodi, del patrimonio stesso. Diventa pertanto particolarmente importante sensibilizzare ed educare le giovani generazioni sulla sua importanza. E va in questo senso la filosofia del turismo itinerante, che permette alle famiglie di viaggiare unite ed educa al consumo consapevole delle risorse oltre che alla convivenza e al rispetto delle regole. Proprio per questa comunione d’intenti, Caravanbacci e il FAI portano avanti la loro partnership per cui è possibile acquistare presso la sede della concessionaria i biglietti prepagati per la Torre e casa Campatelli e per gli altri beni FAI diffusi su tutto il territorio italiano, nonché trovare materiale informativo relativo ad iniziative e beni del Fondo Ambiente Italiano.

www.caravanbacci.com - www.fondoambiente.it

Redazione Camperlife