Caravan: viste a Parma 2018

In Italia quella della caravan è una ristretta nicchia di mercato che mantiene però attenti e preparati estimatori, i quali con un investimento più o meno limitato (si può partire da 11-15 mila euro, per superare anche i 50 mila euro) la scelgono in alternativa ai veicoli ricreazionali a motore e non solo perchè preferiscono sostare nei campeggi. L’offerta, salvo mosche bianche, è tutta straniera, spalmata nelle diverse fasce di mercato.  Anche tra le caravan non mancano nuove soluzioni abitative come l’utilizzo di letti basculanti che discendono dal soffitto o toilette a tutta larghezza super accessoriate.

Poche, ma buone

Adria Adora 673 PK
Una delle novità più interessanti nel settore delle caravan è stata proposta da Adria, con il nuovo modello Adora 673 PK, ben 8,81 mt di lunghezza con il timone, che propone un layout innovativo con doppia porta d’ingresso e spazi abitativi separati. La disposizione interna prevede una stanza per i genitori, un grande soggiorno, un bagno centrale con doccia separata e una camera in coda con letto a castello fino a tre posti, dotata di uscita separata che consente di uscire e rientrare senza passare dal living e disturbare. Prezzo a partire da 29.200 euro per questa caravan inconsueta.

Bürstner Premio Life 490 TK
Il modello 490 TK completa la gamma Premio Life lanciata da Bürstner nella scorsa stagione. Propone una configurazione familiare compatta, con una larghezza di 2,10 mt e un peso estremamente ridotto di soli 960 kg. I numerosi spazi per riporre oggetti, la grande dinette e le numerose soluzioni per dormire (fino a 7 posti con l’opzione dei letti a castello tripli) la rendono il modello ideale per famiglie che desiderano il massimo del comfort a bordo senza eccedere nel budget che parte da soli 15.090 euro. Caratteristico il tavolo a scomparsa sotto al letto matrimoniale anteriore che dilata lo spazio intero senza sacrificare il gavone.

Caravelair Alba 426
Delle 4 nuove caravan Alba, la 426 lunga fuori tutto 6,2 mt e col peso in ordine di marcia di 954 kg, è facile da trainare e conveniente nell’acquisto, come del resto anche le altre tre caravan della nuova serie. Cinque i posti distribuiti nei due letti a castello e nel matrimoniale, ambedue trasversali, più la trasformazione della dinette longitudinale. Il listino parte da 13.990 euro.

Fendt Saphir 465 TG
Fendt ha presentato nuove e inedite piante, confermando però a fianco le classiche soluzioni intramontabili e per questo sempre richieste. Un esempio è  questa Saphir 465 TG con letti gemelli sul fronte, servizi al centro e dinette matrimoniale in coda. Lunga fuori tutto 705 cm e con una massa totale ammessa di 1.450/1.500 kg, ha 4 posti letto e la convalidata qualità Fendt. Il listino parte da 22.000 euro.

Hobby Premium 650 Uff
Caravan d’alto bordo e tra le più esclusive, questa Premium è lunga fuori tutto 8 metri e 83 e ha una massa totale ammessa di 1900-2000 kg. Sul fronte ha una camera con matrimoniale a penisola con bagno e box doccia fronteggianti, al centro la cucina e l’armadio di dimensioni casalinghe e in coda una grande dinette a ferro di cavallo trasformabile in matrimoniale. Il listino parte da 33.900 euro.

Knaus Sport Silver Selection 580 QS
Ideale per la coppia con bambini e personalizzata dal nuovo design degli interni dal piacevole contrasto, questa 580 QS ha una ricca e conveniente dotazione. Interessante il nuovo letto a castello a tre posti trasformabile in panca o garage. Completano gli arredi il grande bagno con box doccia separato, la dinette a “U” disposta al centro di fronte alla cucina e il matrimoniale trasversale di lato alla porta d’ingresso. È lunga fuori tutto 7 metri e 82, ha una massa a pieno carico di 1500 kg e un prezzo che parte da 21.940 euro.

Tabbert Rossini Camp
Modello atipico nel panorama dell’offerta Tabbert - non ha il blocco cucina - si ripresenta nella sua validità come caravan stanziale e per gli operatori dei campeggi, adottando gli interni ed esterni della nuova gamma Rossini.  Ha fino a 5 posti letto. La lunghezza esterna compreso il timone è di 785 cm, la massa a pieno carico è di 1400 kg. Il prezzo parte da 20.050 euro.

Wingamm Rookie
Una novità per il nostro mercato questa caravan della Wingamm, in produzione già da circa 2 anni ma mai esposta in Italia. Come tutta la produzione dell’azienda veronese, è costruita con una monoscocca in vetroresina che la rende praticamente eterna. Ben rifinita, ospita fino a 4 persone con due letti matrimoniali, uno in coda a fianco del bagno, uno da preparare sull’ampia dinette. Prezzo base di 23.610 euro.

 

 

 

Redazione Camperlife