CARAVAN Tabbert Vivaldi 550 E 2.3, elegante ed ineccepibile

È dal 1953 che Tabbert è attestata nella fascia alta del mercato. Abbandonati da molto tempo certi eccessi di gusto barocco, pieni di oro e fronzoli che la caratterizzavano, già alla fine degli anni Novanta si era scrollata di dosso quell’aria da vecchia signora, rinnovando completamente stile e immagine, senza perdere nulla in fatto di prestigio, distinzione e affidabilità. Proprio per questo, per molti caravanisti le caravan prodotte nel nuovo stabilimento di Mottgers, sono considerate ancora oggi le “Rolls Royce” delle roulotte. Del resto anche Tabbert, come lo storico marchio inglese, si è completamente rinnovata, mantenendo intatta la reputazione di un tempo. Nel catalogo composto da sei gamme con prezzi che partono dai 20.990 euro della più piccola delle Rossini, per arrivare ai 72.250 euro della Cellini Slide Out con parete laterale estensibile, la Vivaldi 550 E 2.3 descritta in queste pagine si posiziona al centro dell’offerta, garantendo ad una coppia un comfort elevato, nuovi interni particolarmente raffinati e accoglienti e l’immancabile affidabilità Tabbert. La scocca, lunga 7 metri e 87 (compreso il timone) e col peso a pieno carico di 1.650 chilogrammi, conserva le caratteristiche di solidità e di isolamento che hanno decretato il successo delle caravan Tabbert in Europa, in particolare da chi pratica il campeggio tutto l’anno. L’alluminio bianco delle pareti è goffrato, personalizzato dall’inconfondibile stemma della casa tedesca Tabbert. Il tetto, come il resto della scocca, ha uno spessore notevole ed è caratterizzato da un’intercapedine che permette la circolazione dell’aria; una camera di compensazione che contribuisce a proteggere l’interno dal caldo, dal freddo e anche dai rumori. Segnaliamo sempre all’esterno la nuova porta d‘ingresso larga 70 cm con chiusura di tipo automobilistico dotata di zanzariera, ganci appendiabito a scomparsa, gradino d‘ingresso illuminato con scritta Tabbert integrata
e sovrastante luce veranda con rilevatore di movimento.

Living

Crea un ambiente piacevole e ospitale il nuovo design dell’interno con mobili bianco brillante e noce “Cognac” chiaro con venature orizzontali e finiture in acciaio inox. A tetto il grande oblò panoramico sovrasta il living dall’accogliente divano a ferro di cavallo che abbraccia l’ampio tavolo monogamba, tono su tono con la calda tonalità grigio chiaro della moderna selleria abbellita da tende con mantovane per le ampie finestre. Il tutto arricchito senza inutili eccessi dall’illuminazione a led diretta e diffusa. 

 

Cucina

Raffinato e funzionale anche il blocco cucina col piano cottura a tre fuochi in linea con griglia in ghisa e lavello in acciaio inox con monocomando a scomparsa; ambedue con copertura in vetro. Di fronte al blocco cucina e di lato alla porta d’ingresso, c’è il capiente frigorifero trivalente da 153 litri con l’esclusiva apertura bilaterale (sia da destra che da sinistra) grazie alle cerniere presenti su entrambi i lati. Nell’utilizzo, stando all’esterno della caravan è possibile aprire il frigorifero dal lato destro e dal lato opposto se lo si apre dall’abitacolo. Più che adeguato lo spazio per lo stivaggio grazie a capienti cassetti con chiusure Soft-Close, il grande pensile e ulteriori vani sulla parete fronteggiante. In opzione corredata anche con cestello estraibile o, come visibile in foto, con forno a microonde e TV orientabile a schermo piatto.

 

Toilette

Adiacente alla cucina e a ridosso della camera con letti gemelli, la toilette che riunisce il wc a tazza fissa e il mobile lavabo arricchito da pensile, doppia specchiera e mensole laterali. Per il ricambio dell’aria c’è un oblò a tetto. 

 

Posti letto

Separati da una porta scorrevole, i due letti gemelli (cm 200x85 e cm 188x85) hanno reti ortopediche e materassi comfort, pensili su tre pareti, mensole e luci da lettura orientabili. Due finestre e un maxi oblò assicurano un ottimo ricambio dell’aria. Comoda la trasformazione della dinette in letto matrimoniale (198x145/132 cm) senza bisogno di cuscini supplementari.

 

Gavoni

Integrato nel frontale il grande vano portabombole con fondo in alluminio e portellone con apertura a
parallelogramma provvisto di ammortizzatori a gas. Sotto il letto di destra c’è un grande spazio per lo stivaggio, agibile anche dall’esterno dallo sportello laterale con chiave. 

 

Impiantistica

Decisamente curato l’impianto di riscaldamento con stufa a gas Truma Combi 6 con termoventilazione e i-Net che consente di controllare la temperatura anche tramite smartphone. A corollario, griglie di aerazione per le cassapanche e pensili ventilati a parete. Per l’acqua calda c’è l’impianto Truma Therme con serbatoio fisso da 45 litri riempibile sia dall‘esterno che dall‘interno. L’impianto elettrico prevede illuminazione a a led, 5 prese USB, predisposizione tv (nel mobile Media di fronte alla cucina). 

SCHEDA TECNICA 

GIORNO 
LIVING 
• Posti a tavola: 4/6 
CUCINA 
• Fornello a 3 fuochi 
• Frigorifero: 153 lt con battuta bilaterale BAGNO 
• Vano wc e mobile lavabo 
• Oblò a tetto 
NOTTE 
LETTI GEMELLI 
• 200x85 e 188x85 cm 
TRASFORMAZIONE DELLA DINETTE • 198x145/132 cm 

TELAIO: AL-KO con piedini di staziona- mento Premium • Stabilizzatore e anti- sbandamento • ruotino d’appoggio con indicatore di carico • Freno a regolazione automatica AL-KO • Copritimone • Cerchi in lega • SCOCCA: pannelli sandwich in alluminio goffrato, tetto in vetroresina antigrandine  • SPESSORI: pareti: 31 mm, tetto:58 mm, pavimento: 47 mm • GAVONI: portabombole anteriore 2x11 kg con fondo in alluminio • gavone sot- to letto singolo dx con sportello laterale con chiave • IMPIANTISTICA: Riscal- damento: stufa Truma Combi 6000 watt con i-Net, boiler Truma Therme 14 lt • centralina elettronica per gestione cor- rente 220/12v • Trasformatore (400 Watt) • Elettricità: Impianto illuminazione totalmente a 12v • Acque: serbatoio acque chiare 45 lt • tubature dell‘acqua in parallelo alla canalizzazione dell‘aria calda • wc con serbatoio estraibile 19 lt. 

Bruno Andrea Ciattini