CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023

Dal 25 Agosto al 3 Settembre, si svolge la fiera CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023. Questo e la più grande fiera del mondo di questo carattere. Quest'anno circa 750 espositori da 37 paesi presentano le loro innovazioni in 16 padiglioni. I primi numeri – quelli preliminari- fornitrici dal organizzatore sono moto incoraggianti così che nei primi tre giorni hanno partecipato alla fiera oltre 75.000 appassionati di caravan che a metta evento -cioè Giovedì- sono già diventati 150.000. Come ci è stato detto a Düsseldorf esiste una certa possibilità che questa edizione stabilisca un record assoluto di visitatori. Il CARAVAN SALON DÜSSELDORF offre la più grande varietà di marchi, modelli e planimetrie non si trova in nessun'altra fiera del tempo libero. Oltre all’enorme gamma di prodotti, la fiera leader offre ancora una volta un programma collaterale diversificato, adattato agli interessi e alle esigenze del tempo libero mobile, afferma il direttore Stefan Koschke. Tuttavia, chi è arrivato Sabato ha dovuto pazientare per entrare a causa della grande folla.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023

Il settore in Germania è attualmente al di sotto dei valori record degli anni precedenti, ma viste le difficili condizioni generali ha ottenuto complessivamente un buon risultato nel periodo da Gennaio a Luglio: nei primi sette mesi sono stati in Germania immatricolati complessivamente 63.141 veicoli per il tempo libero; il numero delle roulotte e 11% inferiore con 15.117 unità per le nuove immatricolazioni. Il settore Camper con 48.024 unità e di nuovo in leggero aumento di +0,7%, che vuol dire il terzo miglior risultato di tutti i tempi per questo periodo anche se il aumento non e cosi vertiginoso come nei anni precedenti. La fiera di Düsseldorf, il CARAVAN SALON DÜSSELDORF, è “famosa” tra i camperisti anche per la sua infrastruttura; adiacente alla fiera si trovano 3500 parcheggi per i camper di tutte le stazze. Io sono arrivato in fiera Venerdì e il campeggio era già pieno, io presumo che li numero totale di pernottamenti in quel parcheggio durante la fiera dovrebbe eccedere il numero di 20.000 pernottamenti singoli.

È evidente che i produttori di camper e caravan stanno studiando nuove soluzioni di costruzioni leggeri per affrontare le sfide del futuro: i caravan che possono essere trainati anche da veicoli elettrici e camper con un peso totale consentito fino a 3,5 tonnellate che possono essere guidati con la patente di guida B. I veicoli per il tempo libero stanno quindi diventando sempre più compatti e leggeri.
Questo è in sostanza anche il trend che si nota quasi dappertutto a Düsseldorf, gli veicoli diventano sempre più “elettrificati”, più piccoli/compatti e più multiuso.

Una grande tendenza della fiera sono gli e-camper. Sempre più furgoni e furgoni sono disponibili come varianti elettriche, e ora ci sono i primi grandi camper con motore elettrico, come il Bürstner Lineo Electric. Quando sarà disponibile il primo camper elettrico? È solo la questione di tempo.
Oltre ai nuovi veicoli per il tempo libero per l'anno 2024, il settore del caravanning presenta anche un'ampia gamma di accessori ed estensioni. Dell'offerta fanno parte anche tende, case mobili, destinazioni di vacanza e piazzole per campeggi e case mobili.

Già prima della fiera erano state annunciate numerose novità. Molte altre punti novità furono tradizionalmente svelate all'inizio della mostra. I visitatori del CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023 avevano e hanno la possibilità di vedere più innovazioni rispetto alle sottostanti che sono elencate qui in basso in ordine alfabetico.

ACR/Antretter & Huber, padiglione 13/E20 e padiglione 14/D03

Navigare in Internet in movimento, guardare film e serie in streaming o guardare la TV su Internet è ormai parte integrante della vita in campeggio. Per questo il camper necessita di una connessione Internet stabile. Antretter & Huber presento due router 5G/LTE/WLAN dell'ultima generazione con velocità di trasmissione di 600 Mbit/s o addirittura 3.400 Mbit/s. Sviluppati appositamente per l'utilizzo nei camper, manca solo un contratto di telefonia mobile con un volume dati ampio o addirittura illimitato.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
ADRIA

Adria, Padiglione 10/A29 01-06

Il produttore sloveno Adria porto a Düsseldorf tre nuovi camper su telaio MAN TGE. Grazie alle grandi finestre panoramiche sopra la indette, l'interno dei tre Adria Twin Max (lunghi da 5,99 a 6,84 metri) è inondato di luce. Tutti e tre hanno nella configurazione base 140 CV e un cambio manuale a 6 marce.
Molta, anzi moltissima attenzione ha attirato anche il Adria Active su base Renault denominato Active. E specialmente la variante MODE su base Citroen elettrica con due porte scorrevoli e il mobiliare stra flex senza mobili in legno. Il veicolo è un vero miracolo di flessibilità con possibilità di uso “lavorativo” ma anche facilmente trasformabile in veicolo per breve gite di fine settimana.

Ahorn Camp, padiglione 11/A27

Il nuovo Ahorn Camp Van 622 vanta una nuova finestra panoramica sul tetto. Il camper lungo 6,22 metri e basato su un Renault Master ed offre due posti letto in un letto matrimoniale trasversale. Altri due passeggeri possono dormire sotto il tetto sollevabile opzionale.

Ahorn Camp presenta anche il nuovo A 640, un camper mansardato con una lunghezza totale di 6,48 metri. Il grande letto matrimoniale viene posizionato sopra la cabina di guida, creando alle sue spalle un ampio soggiorno con un grande bagno nella parte posteriore e un'ampia zona salotto composta da due panche longitudinali davanti al blocco cucina. Come base viene utilizzato un Renault Master con telaio basso.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Benimar

Benimar, Padiglione 10/A21

Il marchio spagnolo Benimar, che appartiene al gruppo Trigano, esibisce più novità al CARAVAN SALON DÜSSELDORF: il furgone B161 convertito da sei metri di lunghezza e i camper della serie semintegrale Tessoro T430, anch'esso corto da sei metri. Novita di rilievo, prima volta esibito e Yrteo 861, un semi integrato di 6,70m su base Ford Transit.

Bürstner, padiglione 6/D03

Bürstner e all avanguardia del settore presentando il modello preserie di un furgone con trazione elettrica, chiamato Lineo E. Si basa su un Ford Transit con trazione elettrica.
Bürstner mostra al CARAVAN SALON DÜSSELDORF due caravan con l'allestimento denominato Black Forest “Foresta Nera”. Il Bürstner Premio 455 TS si rivolge alle coppie. Davanti c'è un letto alla francese, dietro una grande dinette rotonda. Il Bürstner Premio 495 TK è destinato alle famiglie con bambini. Nella parte posteriore vengono sistemati i letti a castello per i bambini, nella parte anteriore si trova il letto matrimoniale per i genitori.

Caravelair, padiglione 11/A53

Il marchio Caravelair, appartenente al gruppo Trigano, sta riorganizzando la sua serie di caravan per l'anno 2024. Per la prima volta sono presenti le due serie Sports Line ed Exclusive Line. La gamma Exclusive Line comprende cinque modelli. Il più corto è il caravan per coppie Exclusive Line 475 lungo 6,57 metri, il più grande è il familiare 586 lungo 7,57 metri.

Nella nuova linea sportiva di fascia media si chiama Caravelair Cinque con soluzioni con letto singolo, ai modelli con letto matrimoniale e alle soluzioni family con letto a castello.

Un'altra novità di rilievo: il Caravelair più piccolo della serie Alba sarà disponibile nell'anno 2024 solo come Alba 359 E con equipaggiamento completamente elettrico.

Caratec, Padiglione 13/D71

La qualità dell'immagine, ma anche un aspetto esterno attraente sono al centro della nuova serie Smart TV di Caratec, sviluppata appositamente per roulotte e camper. Sono disponibili quattro dispositivi nelle dimensioni di 22, 24, 27 e 32 pollici.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023

Carthago, padiglione 16/A42

Uno spazioso bagno con la doccia separata, una dinette a L e letti singoli sono le caratteristiche dei due nuovi modelli Carthago, da cui deriva anche la loro sigla RB LE. C-Tourer T 145 RB LE è il nome della versione semintegrale di 7,18 metri, mentre C-Tourer I 145 RB LE è la versione integrata. Grazie alla struttura leggera, entrambi i modelli di un peso totale consentito di 3,5 tonnellate dovrebbero comunque avere tutte le caratteristiche di comfort di un Carthago con una portata utile “sufficiente”.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Challenger

Challenger, padiglione 10/C20

Con l'X 250 lungo 6,36 metri, Challenger presenta al CARAVAN SALON DÜSSELDORF un camper semintegrale su base Fiat Ducato, particolarmente compatto grazie alla sua larghezza ridotta di soli 2,10 metri. Un letto matrimoniale si abbassa dal soffitto. Durante il giorno il spazio sottostante presenta una zona salotto con due panche longitudinali, un bagno, un angolo cottura e un ampio guardaroba.

Il marchio Challenger, che appartiene al gruppo Trigano, presenta un nuovissimo camper semintegrale con un'innovativa soluzione multifunzionale nella sua parte posteriore. A prima vista nella parte posteriore del Challenger 384 si vede un letto matrimoniale trasversale. Tuttavia, la parte anteriore della struttura può essere fatta scorrere sotto la parte posteriore per rivelare una scrivania con sgabello e un armadio per vestiti o documenti - così il camper diventa un ufficio mobile. Di fronte c'è un ampio bagno con doccia separata. Davanti al bagno si trova il compatto blocco cucina, nella parte anteriore la dinette a L. Un letto basculante si trova sotto il soffitto sopra la dinette.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Chausson

Chausson, padiglione 11/A45

Con l'X 650, anche Chausson sta offrendo al CARAVAN SALON DÜSSELDORF un camper semi-integrale su base Fiat Ducato largo solo 2,10 metri. Il layout è simile a quello della X 250 del marchio gemello Challenger, ma con un diverso design degli interni.

L'innovativa planimetria con l'ufficio mobile sotto il letto posteriore si chiama Chausson TI 724. La disposizione degli ambienti è la stessa del modello gemello Challenger 384, ma con diversi colori dei mobili e rivestimenti.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Concorde

Camper Concorde, padiglione 5/C07

Con il Concorde Cruiser Daily Diamond Series il produttore “Elite” tedesco presenta tre esclusivi camper mansardati, sulla base Iveco Daily. I camper di lusso sono lunghi quasi nove metri non lasciano nulla a desiderare in tre varianti di layout. Il peso totale consentito arriva a ben 7 tonnellate - per la classe dei “liner”, tuttavia, questo è ancora considerato leggero, poiché rimane inferiore a 7,5 tonnellate.

CS-Electronic, Halle 3/K20

Con la nuova serie Forster Premium, CS-Electronic presenta una nuova serie di sei batterie al litio, che non solo dovrebbero essere più leggere e potenti, ma possono anche essere utilizzate come batteria di avviamento fino a meno 20 gradi Celsius.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Citroën

Citroën

Citroën presenta quasi l'opposto di un veicolo completamente nuovo, vale a dire un veicolo su base nuova ma apparentemente vecchio. Il nuovo veicolo da campeggio Citroën in collaborazione con Bravia Mobil si basa tecnicamente sull'ultimo Spacetourer, ma è stato dotato di un rivestimento nell'aspetto dell'H1.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Cinderella

Cinderella, padiglione 13

La ditta Norvegese ha presentato a Düsseldorf un nuovo sitema di toilette per i camper che non solo solve diversi problemi ma non ne crea nuovi.

Una toilette inceneritrice è una toilette in cui i prodotti di scarto umano, l'urina e le feci vengono inceneriti ad alte temperature ottenendo una quantità minima di cenere, circa una tazza da tè per quattro persone che la utilizzano per una settimana. L'incenerimento dei rifiuti avviene in una camera di incenerimento chiusa (che si trova nel basamento della toilette) e dove i gas di scarico dell'incenerimento vengono scaricati attraverso un tubo di scarico separato dopo avendo passato un catalizzatore (come nei motori a combustione interna).

Le toilette inceneritrici forniscono una soluzione completa per i rifiuti, nel senso che smaltiscono tutti i rifiuti. Non è necessario alcun ulteriore trasporto, come in altri sistemi di toilette. Questa soluzione è inodore e igienica. I servizi igienici a incenerimento sono un'alternativa popolare poiché tale soluzione non richiede acqua corrente o costosi sistemi fognari. Finora la “Cinderella” funzione a 220V, a gas e in giro di pochi mesi la versione a gasolio sarà pronta. La ditta Norvegese ha 24 anni di esperienza in questo campo; il prezzo sell sistema e cca 4100€ più il montaggio.

Crosscamp, padiglione 15/D46

Crosscamp, il marchio affiliato di Dethleffs, esibisce tre nuovi modelli di camper al CARAVAN SALON DÜSSELDORF: Flex 541, Full 600 e Full 640. Tutti e tre si basano sul telaio dell'Opel Movano, i modelli Full 600 e 640 hanno anche anche un bagno completo.

Dethleffs, padiglione 7a

Dethleffs modernizza la serie di caravan C'go. Gli otto modelli della serie 2024 per famiglie vengono presentati con un nuovo design degli interni che si concentra su un maggiore contrasto tra i mobili e il rivestimento delle pareti.

La serie Globetrail viene ampliata di due modelli nuovi 590 DK e il 600 ER. Entrambi sono lunghi quasi sei metri. Il 590 DK usa la base Ford Transit, il 600 ER è su base Citroën Jumper.

Dethleff rivede la serie Alpa con due modelli mansardati e due camper integrati. In tutte 4 varianti l'attenzione è rivolta alle coppie, che con lunghezze dei veicoli comprese tra 7,33 e 8,85 metri.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Eriba

Eriba, padiglione 6/B07

Eriba Touring Caravan del gruppo Hymer è un nome conosciuto e classico tra i caravan. Con il Touring 600, Eriba lancia ora un modello più lungo nella sua iconica serie compatta. Il risultato è più spazio abitativo e più equipaggiamento, ma anche un peso totale ammesso di circa 1.600 chilogrammi, che è piuttosto elevato per un caravan da turismo. La serie vanta di nuovi allegri colori esterni della in tinta bianco-rosso, bianco-blu e bianco-giallo invece del classico colore argento.

Eura Mobil, padiglione 10/C43

Il produttore di camper ha modificato i suoi tre modelli della serie Profila-T su base Mercedes Benz Sprinter con un nuovo design degli interni. Le superfici lucide e le decorazioni cromate vengono sostituite da superfici naturali con effetto pino e ardesia.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Etrusco

Etrusco, Sala 6/A01

Con l'Urban Camper UC 5.0 XR, il produttore italiano del gruppo Hymer con soluzioni economiche presenta il suo primo modello di “campingbus” sulla base di Renault Trafic. Questo ha il tetto “pop-up” tipico di questa classe e, con le sue dimensioni di 5,08 metri di lunghezza e poco meno di due metri di altezza, è ancora adatto per il parcheggi sotterranei. I passeggeri possono dormire sotto il tetto pieghevole o sulla panca interna trasformata.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Ford

Ford

Ford ha presentato come novità assoluta il nuovo Ford transit Custom Nugget al CARAVAN SALON DÜSSELDORF. Con il Ford Transit Custom Nugget, Ford porta il popolare camper in una nuova edizione nel 2024 ad un prezzo a partire da 76.517 euro (Agosto 2023). Il produttore che ha sviluppato il camper in collaborazione con il specialista tedesco Westfalia Mobil promette ancora più flessibilità e spazio per quattro adulti.

Oltre alle soluzioni intelligenti negli interni, Ford sottolinea anche l'elevato livello di comfort di viaggio a lunga distanza della Nugget. All'inizio degli ordini, è disponibile nella linea di equipaggiamento Titanium con tetto sollevabile, turbodiesel EcoBlue da 170 CV (125 kW) e cambio automatico a otto velocità. Su richiesta, Ford equipaggia il camper con trazione integrale e tetto solare. Altre varianti di equipaggiamento e l'opzione di una trazione ibrida plug-in (PHEV) amplieranno la gamma in un secondo momento/in un paio di mesi.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Fendt

Fendt Caravan, padiglione 9/B37

Fendt Caravan presenta al CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023 un'altra planimetria della serie Bianco Activ. Il modello Fendt Bianco Activ 515 SGD ha letti singoli nella parte anteriore e un ampio bagno nella parte posteriore. Il centro è condiviso dal blocco cucina con ampi cassetti e un grande frigorifero da un lato e una zona salotto per due persone dall'altro.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Forster

Forster, padiglione 10/C25

Per celebrare il decimo anniversario del marchio, Forster ha ridisegnato gli interni dei suoi cinque modelli semintegrali e tre mansardati. Le porte, gli sportelli ed elementi di mobili bianchi si alternano a superfici grigio-marroni con effetto feltro. Ciò fa sì che gli interni appaiano più snelli e moderni. Forster ora utilizza come veicolo base anche il Peugeot Boxer oltre al Fiat Ducato e al Citroën Jumper.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Frankia

Frankia, padiglione 17/A20

Frankia rinnova i cinque camper integrati della serie top della gamma Platin. Oltre alle decenti modifiche al design esterno, viene ampliata soprattutto la dotazione tecnica. Un impianto TV satellitare, un climatizzatore nella zona giorno, una batteria al litio da 300 ampere/ora e un inverter sinusoidale fanno ora parte dell'equipaggiamento standard del veicolo integrato lungo dai 8 ai 8,6 metri con un peso amesso di 5,5 tonnellate.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Giottiline

Giottiline, padiglione 11/D27 01-02

Con il Giottivan 60 FT, il produttore italiano Giottiline introduce per la prima volta nella sua gamma un camper basato sulla base Ford Transit. Il 60 FT e lungo 6 metri ed ha una pianta classica con un letto matrimoniale trasversale nella parte posteriore e un bagno nella parte centrale che può essere ruotato verso la doccia.

Il Giottiline Siena 386 festeggia il esordio al CARAVAN SALON DÜSSELDORF. I semintegrali per famiglie offrono letti a castello per bambini nella parte posteriore e un letto basculante nella parte centrale sopra la dinette come letto matrimoniale per i genitori.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Hobby

Hobby, padiglione 9/B05

Hobby ha ridisegnando sei delle sue sette serie di caravan. Ciò significa che 46 modelli ricevono un nuovo design esterno e interno e che si avvicinano al concetto di successo Hygge dei modelli Maxia, presentati lo scorso anno. I pensili lineari con linee di design grigie rendono lo spazio abitativo più moderno e accogliente. I contorni dinamicamente fluidi, le maniglie di manovra integrate e le nuove luci posteriori automobilistiche regalano un aspetto sportivo all'esterno.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
HYMER

Hymer, padiglione 6/B07

Il tradizionale produttore tedesco ha esibito una nuova edizione del suo camper Grand Canyon S su base Mercedes-Benz Sprinter per il CARAVAN SALON DÜSSELDORF anche con trazione 4x4 che ha suscitato un enorme interesse del pubblico a Düsseldorf. La livrea dell ML-T 580 4x4 e molto “outdoor” e il, veicolo a” gambe alte” eccede facilmente i 150.000€ . Il design si basa sull'esterno pluripremiato della Venture S (ML-T 500, prezzo base 89.900€, modello esposto 145.000€, ML-T 580 104.000€/158.800€ base/esposto) presentato lo scorso anno.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Itineo

Itineo, Padiglione 16/C46

Con il Cozi PS 700, il marchio Itineo, gruppo Trigano, presenta per la prima volta un modello basato sul Ford Transit con il telaio ribassato. Il semintegrale è concepito come macchina familiare con due letti a castello nella parte posteriore e un letto basculante sopra la dinette nella parte anteriore. Trasformando la dinette in un letto, nel PS 700 lungo 6,99 metri possono dormire fino a sei persone in totale.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Kabe

Kabe, padiglione 9/A35

Nuovi layout per il CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023 Il produttore svedese Kabe ha esposto due novita: una nella serie Crown e l'altra nella serie Imperial.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Karmann

Karmann Mobile, padiglione 15/E24 01-02

Nel nuovo Davis 600 con una lunghezza di 5,99 metri, Karmann può ospitare due letti singoli da 2,03 e 1,75 metri. Come optional è disponibile anche un tetto sollevabile per il Davis 600. Quindi quattro viaggiatori possono dormire nel Davis.

Karmann ha cambiato gli interni nei sei modelli della serie Dexter. I frontali dei mobili bianchi, gli elementi neri come sul piano di lavoro e sulla porta del frigorifero e le tonalità del legno determinano l'aspetto. La parete verde del bagno crea un accento di colore. Inoltre c'è più spazio nel vano portaoggetti posteriore e nelle reti a doghe pieghevoli.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
KNAUS

Knaus, padiglione 1

Knaus presenta a Düsseldorf l'ulteriore sviluppo dei suoi modelli di successo Van TI Plus e Van Wave ora su base VW Crafter e non MAN. Gli entrambi allestimenti sono stati alleggeriti di circa 75 chilogrammi per consentire un carico utile ancora maggiore con un peso totale consentito di 3,5 tonnellate.

Knaus costruisce ora il modello Tourer CUV 500 LT sulla base Volkswagen T 6.1. Grazie alla struttura molto piatta con tetto sollevabile su tutta la lunghezza del veicolo, il semintegrale trova posto anche in un garage o sotto una tettoia.

Per quanto riguarda i caravan, Knaus esibisce la nuova serie Yaseo in due modelli. Le due tipologie di abitacolo per due persone sono compatte e particolarmente leggere, in modo che le auto elettriche possano essere utilizzate anche come veicoli da traino. I modelli sono caratterizzati da un design moderno e da un uso intelligente e multifunzionale dello spazio.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Laika

Laika, padiglione 6/B03

Il produttore italiano Laika, che appartiene al gruppo Hymer, porta cinque mezzi completamente rivisti della sua serie e entry-level Kosmo al CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023. In collaborazione con il designer italiano Guigiaro sono stati realizzati tre veicoli semintegrali e due integrati basati sul Fiat Ducato. Il design elegante e moderno stabilisce nuovi standard nel segmento entry-level. Con una lunghezza compresa tra 6,95 e 7,4 metri, le tipologie con letti singoli o letti queen size sono rivolte soprattutto alle coppie. Nell centro della attenzione era il bellissimo Kreos H 5109 che anche come prezzo e ai vertigini della categoria con un prezzo con allestimento ausiliare di 182.000€.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
La Marca

La Marca, padiglione 11/C15

Con La Marca 59 G, il produttore bavarese presenta un veicolo semintegrale compatto con una lunghezza di 5,99 metri basato sul Fiat Ducato. Nella parte posteriore si trova un letto matrimoniale trasversale, davanti il bagno e nella parte anteriore il blocco cucina e una zona salotto. Sotto il letto c'è spazio per un garage posteriore per bagagli ingombranti. Di speciale interesse erano gli veicoli dalla serie Atlantis che vengono costruiti in Italia nello stile monococque. Atlantis Compact è il nome di questo nuovissimo veicolo semi-integrato proveniente dall'Italia.

Il marchio è completamente nuovo nel mondo del caravanning. Due soni i camper semintegrali per la stagione 2024: il Compact 595 e il Deluxe 695 (prezzo della macchina esposta 153.000€). Con il nuovo marchio un consorzio di investitori italiani entra nel settore dei camper. Atlantis verrà in in Germania distribuito attraverso la rete commerciale di La Marca. Entrambi i nuovi modelli semintegrali sono basati su Fiat Ducato e hanno 140 o 180 CV.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
La Strada

La Strada, padiglione 15/D26 e padiglione 5/A05

La Strada presenta il suo nuovo modello Avanti EBF. Il furgone convertito e basato su un Fiat Ducato offre spazio per dormire e spazio di stivaggio per quattro persone su una lunghezza di 6,36 metri. A bordo si trovano 4 posti letto, due letti singoli nella parte posteriore e un letto basculante per due persone nella parte anteriore. Lo spazio di stivaggio variabile nella parte posteriore e i vani portaoggetti nel doppio pavimento riscaldato possono ospitare anche bagagli e utensili ingombranti.

Le Voyageur, padiglione 17/B02

La nuova serie Eterna del produttore francese di camper comprende 15 modelli completamente integrati e basati su Fiat Ducato. I progressi nella costruzione leggera consentono ora anche alle planimetrie di raggiungere una lunghezza di circa sette metri con un peso totale consentito di 3,5 tonnellate. Un esempio è l'Eterna LV 7.0 GJF, che dispone di numerose dotazioni di comfort con letti singoli nella zona posteriore, letto basculante sopra la dinette, doppio pavimento riscaldato e telaio ribassato AL-KO.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
LMC

LMC Caravan, padiglione 6/A05

Con LMC Videro, LMC presenta una serie di caravan completamente nuova con cinque modelli per l'anno 2024. Di un interesse per i clienti sono soprattutto le dotazioni comfort, come ad esempio le reti a doghe a dischi per un elevato comfort durante il sonno e il frigorifero a compressore da 140 litri appositamente sviluppato.

L'LMC Tourer Lift H 664 completa la gamma dei camper semiintegrati . Il H 664 e basato sula base Ford Transit e dispone di letti singoli nella parte posteriore, bagno e cucina nella parte centrale e un letto basculante sopra la dinette nella parte anteriore. Il camper lungo 7,05 metri è quindi adatto per quattro persone e, grazie alla sua struttura leggera, dovrebbe comunque avere una ampia possibilità di carico utile su un veicolo di 3,5 tonnellate ammesse.

Mini Freestyle, padiglione 11/A61

Il nuovo marchio Mini Freestyle del gruppo Trigano presenta sei caravan compatti con tetto sollevabile. Questi includono tre minicaravan piccoli e leggeri con un peso totale consentito di soli 750 chilogrammi, un modello Sport Edition per il trasporto di motociclette con un peso totale consentito di 1.200 chilogrammi e due caravan da turismo Exclusive Line di medie dimensioni per coppie.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Mobilvetta

Mobilvetta, Padiglione 10/A18

Il produttore italiano del Gruppo Trigano ha annunciato il suo nuovo modello di punta K-Yacht Techno Line al CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023. I dettagli sono stati annunciati alla conferenza stampa di sabato all'inizio della fiera. In ogni modo la Tecno Line ha ricevuto una doccia come nell Krosser e una riduzione dell peso con uso diversi materiali in ordine di 30 a 40 kg. Il modello Krosser e stato annunciato si muove sempre più come allestimento in direzione dei camper integrati della Mobilvetta e dell'allestimento Tecno Line.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Mercedes Benz

Mercedes Benz, padiglione 16/D22

La nuova Classe V costituisce la base del nuovo Mercedes-Benz Marco Polo. Nell'ultima versione, il nobile camper otterrà un punteggio particolarmente buono grazie al suo funzionamento intelligente. Inoltre, promette un comfort di guida pari a quello di un'auto Mercedes. Mercedes-Benz presenterà la versione del nuovo eSprinter in fiera di Stoccarda a Gennaio 2024.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Niesmann + Bischoff

Niesmann + Bischoff, padiglione 6/C03

Il produttore di veicoli di lusso del Gruppo Hymer ha annunciato il Flair 880 per il CARAVAN SALON DÜSSELDORF. I dettagli verranno pubblicati solo all'inizio della fiera.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Notin

Notin Camping Cars, padiglione 16/C03

Il produttore francese di camper presenta al CARAVAN SALON DÜSSELDORF due nuovi modelli : il semintegrale Lindau basato sul Mercedes-Benz Sprinter e l'integrale Avila sull'Iveco C 70. Il Lindau lungo 7,35 metri ha un design moderno ed è dotato di un'alta dotazione di serie: piani di lavoro in resina sintetica, mobili pregiati in legno tropicale e comodi sedili cabina agouti. La disposizione interna è identica per entrambi i modelli: letti gemelli nella parte posteriore, un ampio bagno davanti, la cucina nella parte centrale e una zona salotto nella parte anteriore.

Pilote, padiglione 17/A40

Il produttore francese di camper Pilote aggiunge il modello Atlas A656D alla sua gamma Atlas. Il semi-integrale lungo 6,60 metri usa un letto basculante sopra la dinette. Al di sotto si trova un ampio soggiorno per un veicolo di questa lunghezza compatta con un ampio bagno, un grande guardaroba e un'ampia dinette con due panche una di fronte all'altra. La base è il Ford Transit nella variante da 3,5 tonnellate.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Pössl

Pössl, padiglione 12/A02

Il leader di mercato nel segmento dei furgoni convertiti aggiunge al suo portafoglio tre nuovi modelli della serie Summit Shine. Le Shine 540R, 600 LR e 640 R vengono tutte realizzati su base Fiat Ducato. Il 540 ha un letto matrimoniale trasversale nella parte posteriore, le due versioni 600 e 640 hanno ciascuno letti singoli disposti longitudinalmente.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Rapido

Rapido, padiglione 16/C06

Il produttore francese Rapido ha completamente rivisto la sua serie 6F. I quattro camper semintegrali basati su Peugeot Boxer o Fiat Ducato sono disponibili nelle lunghezze da 6,69 metri a 7,49 metri. A seconda del modello, come posto letto viene utilizzato un letto queen size, letti singoli o un letto basculante. Tutte e quattro le planimetrie sono rivolte principalmente alle coppie.

Revolution, padiglione 13/D43

Collegare in rete il camper senza cavi e controllare l'intera tecnologia di bordo con un'unica app: questo è l'obiettivo della start-up Revolution nel suo lavoro di sviluppo. I fondatori della start-up mostrano per la prima volta al CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023 i primi risultati del loro sviluppo sull'esempio di un camper Ahorn.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Roller Team

Roller Team, padiglione 10/B23

Con il Kronos 274 TL e il Kronos 279 M, il produttore italiano Roller Team del Gruppo Trigano porta due veicoli al CARAVAN SALON DÜSSELDORF con nuovi layout per famiglie. Il 274 TL è concepito come camper semintegrale, il 279 M è mansardato. Il Ford Transit viene utilizzato come veicolo base per entrambi.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
SRM

SRM Mecatronic, padiglione 13

La ditta italiana conosciuta in Germania principalmente per le antenne satellitari questo anno e presente al CARAVAN SALON DÜSSELDORF con un nuovo look e un nuovo dirigente. Il Sig. Nicola Ruzza e il nuovo Chief Sales Officer e promette nei seguenti mesi molte novità in campo antenne , non solo quelle satellitari. Il team offre anche il più compatto condizionatore da tetto sul mercato come anche sollevatori /livellanti per camper idraulici.

Steckeman, padiglione 11/C44

Il marchio francese Sterckeman del gruppo Trigano introduce nell'anno modello 2024 le due serie Sport Edition e Open Edition. La serie Open Edition comprende cinque modelli di lunghezza compresa tra 6,57 metri e 7,57 metri.

Anche la serie Open Edition comprende cinque modelli. La scelta usa dalle soluzioni con letto singolo, ai modelli con letto matrimoniale e alle soluzioni family con letto a castello.

Un'altra novità: a partire dall'anno modello 2024 la più piccola pianta Sterckeman della serie Easy sarà disponibile solo come Easy 350 CP E con equipaggiamento esclusivamente elettrico.

Sunlight, padiglione 6/B01

L'economico marchio entry-level del gruppo Hymer presenta cinque nuovi modelli al CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023. Tre di questi sono camper semintegrali basati sul Ford Transit, due sono furgoni chiusi convertiti della serie Cliff, i modelli 600 e 640 su un Boxer Peugeot.

Tabbert, padiglione 4

Per il 70° anniversario Tabbert offre al CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023 una nuova serie nella classe entry-level. La nuova Tabbert Senara sarà disponibile in sei layout, che vanno dai caravan da turismo compatti ai caravan di grande volume.

Anche la nuova serie Pantiga, presentata solo lo scorso anno, cresche. Tre nuovi layout amplieranno il portafoglio di caravan familiari nel 2024.

Teleco, padiglione 13/A03

A causa delle estati sempre più calde, i sistemi di climatizzazione per gli spazi abitativi stanno diventando sempre più popolari nelle roulotte e nelle case mobili. Il marchio Telair del gruppo Teleco presenta quindi a Düsseldorf tre nuovi climatizzatori a tetto per camper e case mobili. A seconda del modello, la capacità di raffreddamento dei modelli nero e grigio è sufficiente per veicoli di lunghezza compresa tra sei e otto metri.

VanTourer, padiglione 1/A01-06

Il nuovo Mercedes-Benz Vito e la nuova Classe V sono la base dei due camper Urban Camper rivisitati di VanTourer. Oltre ai nuovi veicoli base, il produttore ha dotato i due modelli anche di un nuovo concetto di interni.

Vario Mobil, padiglione 5/C05

Il Perfect 1200 Platinum della Vario Mobil mostra ciò che è possibile fare nel segmento alto e di lusso. Il produttore di Bohmte, in Bassa Sassonia, ospita quattro slide-out, su una lunghezza di dodici metri. Il veicolo di lusso da 26 tonnellate basato sul Mercedes-Benz Actros 2553 crea così una villa su ruote di 35 metri quadrati, in cui vengono utilizzati solo i materiali più pregiati e l'auto può essere trasportata nel proprio garage sul retro. I sistemi di bordo possono essere controllati anche tramite comando vocale.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Volkswagen

VW California, padiglione 16

Il veicolo più atteso era sicuramente la nuova VW California. La California Concept e visibile allo stand VW nel padiglione 16. La produzione in serie è prevista per il 2024. La base Multivan con due porte scorrevoli, la nuova cucina e i sedili singoli nel veicolo sono caratteristiche più interessanti del concetto che è un buon rappresentante del mondo mini e micro camper come anche veicoli multiuso.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023

Weinsberg, Halle 4

Altre due serie basate sul Ford Transit si aggiungono al portafoglio di camper Weinsberg nell'anno modello 2024 con sei nuovi modelli . Tre Cara Loft e tre Cara Suite layout sfruttano lo spazio compatto dei camper Ford Transit, la cui lunghezza varia tra i 6 e i 7 metri, per un'estensione abitativa per due (Cara Loft) o quattro persone (Cara Suite).

Weinsberg sta adottando un approccio insolito con il nuovo Camper Van Caralife 640 LQ. Weinsberg non integra la cabina di guida. Invece, sulla parete divisoria della cabina verso il soggiorno è posizionata una cucina a L con molto spazio di stivaggio. Nella parte posteriore del veicolo lungo 6,36 metri è installato un letto trasversale. Direttamente di fronte si trova una zona salotto con due panche longitudinali e un tavolo estraibile dal box letto.

Werz, padiglione 15/A48

Lo specialista dei camper tedesco applica ora il suo riuscito layout Magnum 5.1 anche al Mercedes-Benz Vito. L'elemento centrale è una panca a L che, una volta ripiegata, forma un letto di 2 x 1,60 metri. Il tetto alto offre spazio per la testa dietro i sedili del conducente e del passeggero anteriore e numerosi vani portaoggetti. Tutto questo su una lunghezza totale di 5,13 metri.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Westfalia

Westfalia, padiglione 15/E3 01-03

Westfalia ha rivisto tutti e quattro i layout della serie Columbus. Oltre a cambiare il colore dei mobili in bianco crema, è stata ridisegnata soprattutto la cucina. Ulteriori punti di forza sono il riscaldamento a gasolio variabile con preparazione dell'acqua calda e riscaldamento a pavimento, nonché l'ampio tetto panoramico sopra la dinette.

La nuova Meridian 600 D su base Ford Transit ha un motore da 170 CV. Nel prezzo è compreso il riscaldamento a pavimento, il nuovo blocco cucina e una doccia esterna nella parte posteriore. Come optional è disponibile un tetto sollevabile con due posti letto aggiuntivi.

Anche l'interno dei due “Campingbus” da campeggio Jules Verne e Kepler sono stati rivisti. Entrambi i modelli hanno due posti letto sotto il tetto pieghevole e quattro posti a sedere nel veicolo. Tuttavia, il Jules Verne si basa sul Mercedes-Benz Vito, il Kepler sull Volkswagen T6.1.

CARAVAN SALON DÜSSELDORF 2023
Yukon

Yucon, Padiglione 17/B44 01-02

La nuova serie K-Peak basata sul Mercedes-Benz Sprinter 4x4 avra nella stagione 2024 tre layout. I tre camper della scuole fuoristradistica sono lunghi tra 5,93 e 6,97 metri e possono essere tutti opzionalmente dotati di tetto sollevabile. Possono pernottarvi fino quattro persone.

Zenec, padiglione 14/D03

Al CARAVAN SALON DÜSSELDORF Zenec ha presentato due nuovi naviciever per camper. Il modello Z-E3776 è appositamente progettato per i veicoli base Fiat Ducato, Citroën Jumper e Peugeot Boxer. Lo Z-N976 si inserisce invece nello slot di installazione 2 DIN dell'Iveco Daily o del Mercedes-Benz Sprinter con l'apposito adattatore. Entrambi i dispositivi hanno un touch screen da 9 pollici, supportano tre ingressi per fotocamera e sono dotati di tutte le funzioni multimediali necessarie per il campeggio quotidiano.

Marino Boric