Tu sei qui

Caravan Park Senales

Apre ai piedi del giacciaio della Val Senales l’area di sosta per camper più alta d’Europa

A quota 2021m circondato da una cornice stupefacente di montagne di rara bellezza, il Caravan Park Senales offre quanto di meglio si possa avere nel settore.
E’ aperto da pochissimo il Caravan Park Senales, esattamente dalla fine di novembre, ma i consensi non tardano ad arrivare. E non è difficile capire il perché. Affacciato sul panorama mozzafiato del ghiacciaio della Val Senales, tra la magia di vette bellissime e circondato da boschi e panorami incantati, permette di gustare un’esperienza unica di vita a tu per tu con la natura. L’area di sosta è in una posizione comoda e tranquilla dalla quale in estate si possono raggiungere facilmente sentieri per escursioni o tour ad alta quota, mentre in inverno gli impianti di risalita e le bellissime piste da sci e da slittino sono davvero a due passi. Ci si ritrova completamente circondati da boschi, corsi d’acqua, meravigliose montagne, intatte bellezze alpine e cieli tersi. Immersi nel silenzio e nella tranquillità ma con a disposizione servizi di prima qualità, si riesce ad apprezzare ancor più la vita in camper ed a godere del senso di libertà che può dare solo una vacanza indipendente ed itinerante.
La struttura del Caravan Park si trova al termine della Val Senales, oltre il paese di Maso Corto, là dove la valle si apre ad un ampio respiro visivo e si può godere di bei panorami sia verso la Val Venosta che in direzione del confine austriaco. Una piccola discesa sulla sinistra indicata da un cartello ben visibile, porta all’area di sosta che è leggermente al di sotto della sede stradale e gode di una maggior protezione e tranquillità. La strada provinciale termina in ogni caso pochi metri più avanti ed è percorsa dai soli sciatori che si dirigono al parcheggio e dagli ospiti delle poche strutture alberghiere. Le piazzole sono in tutto 70 e piuttosto ampie, di circa 70/80mq. Ciascuna di esse ha a disposizione una colonnina per l’erogazione ininterrotta di luce gas ed acqua (il gas disponibile dal prossimo marzo 2010 a causa del gelo). In fondo al parcheggio si trova la palazzina servizi, in muratura ma rivestita da listoni di caldo legno naturale che armonizzano la struttura con l’ambiente circostante. L’ingresso è consentito solo agli ospiti in possesso dell’apposita carta magnetica. All’interno vi sono i bagni divisi per uomini e donne con lavandini e docce separate, la zona lavanderia con lavabo e lavatrice ed asciugatrice a gettoni, e la zona lavaggio piatti. Nella medesima struttura ma con accesso da un altro ingresso vi è il reparto riservato allo svuotamento cisterna con la possibilità di rifornimento acqua. L’apertura del Caravan Park è continuata 24 ore su 24 e personale addetto è sempre a disposizione, di persona o su cellulare. 
Il Caravan Park Senales è una zona di sosta attrezzata per camper. Si trova al termine della Val Senales dopo il paese di Maso Corto ai piedi degli impianti di risalita del comprensorio sciistico del ghiacciaio della Val Senales. Si affaccia direttamente sulle piste da sci ed è circondato da montagne bellissime, mentre i versanti a destra ed a sinistra della valle sono ricoperti di boschi di abeti e larici, in inverno poeticamente ricoperti di neve abbondante.
Il Caravan Park Senales si trova pochi metri prima del termine della strada provinciale, leggermente al di sotto della sede stradale e per ciò protetto e tranquillo. E’ sufficiente salire una scaletta e camminare pochi metri per trovarsi all’inizio delle piste, mentre dalla parte opposta il terreno degrada lievemente verso un delizioso ruscello al di la del quale si può percorrere con lo sguardo una ampia distesa di neve prima di incontrare il limitar del bosco.
La posizione La Val Senales è una valle laterale della bassa Val Venosta e si allunga verso nord ovest fino al confine con l’Austria. Proveniendo da sud la si raggiunge con l’autostrada del Brennero, uscita Bolzano sud e poi prendendo la superstrada Bolzano-Merano. Poco dopo la galleria di Naturno si trova il bivio per la Val Senales. La strada della valle è ampia e con poche curve. Si passano pittoreschi paesini e masi storici fino ad arrivare all’ultimo paese, Maso Corto, dove termina la valle ed inizia il comprensorio sciistico ed il ghiacciaio.
La filosofia Il Caravan Park Senales è nato assecondando la volontà di promuovere una zona particolarmente bella ed affascinante dal punto di vista naturalistico, senza tuttavia compromettere il luogo con moleste strutture ricettive. La soluzione ottimale è stata rivolgersi e privilegiare il turismo camperistico che è notoriamente a basso impatto ambientale, particolarmente rispettoso e facilmente integrato nella natura. Il Caravan Park Senales è gestito da una società privata che lavora in stretta sinergia con l’amministrazione locale, l’Azienda di Promozione Turistica e la società di gestione degli impianti di risalita, con l’obiettivo primario di sviluppare un turismo sempre maggiormente consapevole e rispettoso del grande patrimonio di natura, tradizioni e cultura esistente.
Le piazzole 70 piazzole di circa 70-80mq ciascuna con una superficie di ghiaia che viene sgomberata durante l’inverno. Ciascuna piazzola ha a disposizione una colonnina con allacciamento elettrico di 10 ampère, allacciamento gas ed acqua corrente. 
I servizi Una palazzina servizi in muratura, rivestita di listoni di legno naturale, elegante, ben armonizzata con la natura circostante ed accessibile con la tessera magnetica rilasciata ai soli ospiti, offre bagni divisi uomini-donne con lavandini e docce separate, zona lavanderia con lavabo e lavatrice ed asciugatrice a gettoni e zona lavaggio piatti. Sempre nella medesima struttura, ma con accesso diverso, si trova il locale per lo smaltimento rifiuti e lo svuotamento cisterna acque reflue e cassetta toilette. Il pagamento può essere effettuato attraverso una biglietteria automatica, con banconote, monete, carta EC o carta di credito. L’apertura è continuata 24 ore su 24 con personale sempre a disposizione, di persona o su cellulare.
Le tariffe Giornaliere comprensive di utilizzo toilette e docce, utilizzo locale lavaggio piatti, utilizzo lavanderia, fornitura e smaltimento acqua, smaltimento rifiuti e materiali riciclabili: 18 €

Info
Caravan Park Senales
39020 Loc. Maso Corto, Senales (Bz)
www.caravanpark-schnals.com - info@caravanpark-senales.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


Autore: 
Redazione Camperlife
Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)
Data Aggiornamento: 
18-11-2014
Data Pubblicazione: 
10-12-2009