Caravan Hobby De Luxe 515 UHL, Sempre disponibile al riposo

Infranti ormai da tempo gli argini che dividevano camper e caravan per la presenza dei letti basculanti sopra alle dinette, continuano ad aumentare  le proposte di caravan che adottano questa soluzione. Hobby, nella passata stagione commerciale, ha inserito nel catalogo della serie De Luxe la caravan per la famiglia 515 UHK con letti a castello e matrimoniale basculante. Adesso è la volta della debuttante De Luxe 515 UHL con letti gemelli sul fronte, servizi al centro e in coda ampia dinette a “U” con matrimoniale basculante a soffitto, studiata per due persone che desiderano ospitare una seconda coppia, senza per questo stravolgere più di tanto l’abitabilità interna. All’occorrenza, è possibile accogliere anche sei persone e in questo caso un po’ di trambusto è inevitabile. A guardar bene, comunque, in una caravan il basculante non ha particolari controindicazioni, avendo più lodi che demeriti. Di solito, il posizionamento, come in questa De Luxe 515 UHL, non intralcia il passaggio, non ostacola nemmeno in parte l’utilizzo della cucina e  permette di sovrapporre all’occorrenza due matrimoniali,  ambedue più confortevoli del letto di fortuna che si ottiene in un camper, di solito dal living anteriore. 

Il tutto ad un prezzo più che ragionevole, mettendo sul piatto della bilancia  la dotazione completa  “HobbyKomplett” offerta dalla casa tedesca su tutta la produzione, che significa partire per le vacanze anche senza dotazioni speciali o pacchetti aggiuntivi di accessori. Da evidenziare il telaio con l’autoregolazione del sistema frenante Knott-Ans e giunto antisbandata Winterhoff WS 3000, la porta extralarga  con serratura tripla,  gli oblò a tetto mini e midi Heki con oscurante e zanzariera plissettati. Naturalmente, per i clienti Hobby che pretendono di più, le possibilità per arricchire ulteriormente questa caravan non mancano. 

Living

All’interno dominano i colori dell’olmo chiaro abbinato a  pannellature bianco panna e ai tenui colori della selleria “Patch”. Il tutto valorizzato da elementi cromati e satinati, illuminazione totalmente a Led, tende mantovane, pensili, angolari con ripiani nel soggiorno e con sottomensola nella camera.  Nell’accogliente zona a giorno posteriore si apprezza la dinette a ferro di cavallo dotata di un grande e solido tavolo amovibile, mentre a soffitto c’è il matrimoniale basculante completo di pensili su tre lati che sovrastano altrettante finestre. Di lato alla porta d’ingresso, fronteggiante al salotto, il mobile porta TV con vetrinetta illuminata.

Cucina

Ampiamente collaudata nella sua forma lineare con esteso piano di lavoro, la cucina è composta da un monoblocco inox con coperchio frangi fiamma a due ante, che integra il piano cottura con tre fuochi in linea e il lavello in acciaio inox con miscelatore monocomando. La finestra è incorniciata da uno stampo con luce di servizio, mentre assolvono egregiamente allo stivaggio  tre ampi cassetti con chiusura assistita, affiancati dal  pensile a due ante separate al centro da un ripiano corredato di saracinesca. A fianco, il frigorifero Super Slim Tower da 150 lt di cui 15 lt del freezer (estraibile).

Toilette

Accogliente e luminoso, il vano toilette è dotato di wc a cassetta sulla sinistra e lavabo ad angolo sulla destra con monocomando, completato da due prolungamenti laterali con piani d’appoggio e sottostanti vani con sportello. A parete,  un pensile specchiera e ulteriori specchi su due lati e luci a Led.  A tetto un oblò.  Il pavimento integra  il piatto doccia.

Posti letto 

La camera padronale con i due letti gemelli (cm 193x82) è separabile da uno scorrevole ed è ben completata da materassi a molle, reti a doghe sollevabili per accedere ai vani sottostanti (quello di destra anche dall’esterno), un comodino centrale, luci di lettura orientabili, mensole e pensili a parete. Luce e ricambio dell’aria sono assicurati dalle due finestre laterali e dall’oblò a tetto.  Il matrimoniale trasversale del basculante di larghezza accettabile (cm 200x129) si abbassa con facilità sopra la dinette a “U”, lasciando comunque lo spazio necessario per non ostacolare gli eventuali ospiti che una volta abbassato il tavolo e sistemati i cuscini, utilizzeranno la zona living come secondo matrimoniale (cm 203x159).

Impiantistica

Il riscaldamento utilizza la collaudata Truma S 3004 con canalizzazione su tutto il perimetro della caravan, abbinata ad un boiler sempre a gas. Il serbatoio delle acque chiare con sensori e pompa a immersione è da 50 lt  e il serbatoio delle acque grigie mobile da 24 lt. L’impianto elettrico è gestito da una centralina elettronica con salvavita dotata di pannello di controllo che comanda le luci e i sensori serbatoio. Tra la dotazione tecnica, anche il vano porta-bombole e lo sportello del gavone laterale.

Bruno Andrea Ciattini