Caravan Fendt Saphir 495 SKM, la famiglia contenta

Con la  Saphir 495 SKM lo stile Fendt, sinonimo di tradizione e innovazione, si riconferma ancora una volta in una confortevole e accogliente caravan fatta per durare. Ha una pianta intramontabile, su misura per la coppia con figli

In sintesi

Caravan Fendt Saphir 495 SKM

dimensioni Lxlxh: 724x232x263 cm 

Lunghezza carrozzeria: 612 cm

Posti:  Letto: 5

pesi: 1.349 kg in ordine di marcia; 1.500 kg totale ammesso

A partire da euro 22.900 f.f.

Fiore all’occhiello del Gruppo Hobby, il marchio Fendt anche da noi è sinonimo di caravan di classe superiore e di qualità durevole. Stando al listino, delle sei serie che definiscono la produzione, la Saphir rappresenta la gamma d’ingresso ed è anche la più numerosa, con ben 12 modelli in catalogo nel quale per prezzo e dimensioni questa Saphir 495 SKM si colloca nella zona centrale.

Anche se ha un listino più contenuto confrontandola con modelli della stessa lunghezza proposti nelle altre serie Fendt, definirla una caravan d’ingresso al mondo della casa tedesca non è corretto.

Le Saphir, sono caravan dal giusto equilibrio tra caratteristiche e prezzo, ma anche ricche di concreta qualità, facilmente riscontrabile nelle molte accortezze e innovazioni che anno dopo anno migliorano ulteriormente la produzione.

In più, soffermandoci a questo specifico modello novità per il 2020, è l’unico in gamma Fendt che in questa lunghezza propone letti a castello.

La Saphir 495 SKM si rivolge quindi alla famiglia con due ragazzi o, trasformando a notte la dinette, anche con tre figli. Come disposizione interna troviamo in coda i letti a castello trasversali e la toilette di fronte all’ingresso, al centro dinette matrimoniale, blocco cucina, frigo a colonna e armadio, mentre la zona anteriore è riservata alla camera padronale con matrimoniale trasversale.

Con una lunghezza fuori tutto di sette metri e 724 cm e una carrozzeria che misura sei metri e 12 cm, questa Saphir è utilizzabile anche per un turismo itinerante oltre ai consueti semi-stanziale e stanziale avendo una massa in ordine di marcia di 1.349 kg. che sottintende un traino non eccessivamente impegnativo.

L’esterno conserva le classiche fiancate in alluminio bugnato, attualizzate amalgamandole con la parete posteriore liscia con ampio paraurti in abs abbellito da finiture cromate che integra la fanaleria posteriore e da quella anteriore, sempre liscia,  personalizzata dal capiente gavone porta bombole realizzato in LFI (vetroresina e poliuretano) che ha un ottimo isolamento.

Il telaio è Al-ko con stabilizzatore AKS 3004, freni auto registrabili AAA, ruotino con indicatore di carico e copertura timone.

Il prezzo a partire da 22.900 euro è comprensivo di tutto o quasi tutto l’occorrente per partire, salvo come di consueto la veranda e poco altro. 

Living

Gli interni circondati da pensili stondati con sottomensola e illuminazione indiretta a LED sono riconoscibili per i mobili con finitura “Castagno Moretti” abbinati alla  tappezzeria “Aosta” (vedi foto)  o “Cremona” dall’identico disegno tendente però al grigio aviazione. 

La dinette ha schienali ergonomici, sedute confortevoli, ambedue con nuova imbottitura e tavolo ancorato a parete che accoglie comodamente quattro persone o con l’aggiunta di uno strapuntino anche le cinque previste dal costruttore. Arricchiscono la zona la finestra con tende e mantovane e a tetto il grande oblò e  la plafoniera a LED. 

Cucina

Disposta di fianco alla porta d’ingresso dotata di un pratico cestino portarifiuti, la cucina ha capienti vani e cassetti a chiusura servoassistita e un’anta estraibile con cestello.

Il piano ha un elemento in acciaio inox ad incasso con doppio coperchio in vetro temperato che incorpora tre fuochi in linea con robusta griglia di appoggio in ghisa e adiacente lavello circolare con monocomando.

A parete c’è la finestra completa di oscurante e zanzariera e sopra il pensile a due ante con illuminazione a led: diffusa e ad incasso.

Adiacente il frigorifero a colonna Slim-Tower da 133 litri con finitura acciaio, apertura da entrambi i lati, scomparto freezer rimovibile e illuminazione interna.

Toilette

Considerando che il vano integra il piatto doccia nel pavimento, la toilette è di dimensioni adeguate e bene organizzata.

Il wc è del tipo a tazza fissa e di lato e sul fronte ha due pareti attrezzate con mensole, pensile con sottomensola, finestra con oscurante e zanzariera e specchi, Il tutto unito dal mobile lavabo di forma arcuata. 

Posti letto

Il matrimoniale trasversale sempre pronto (140x200cm), è circondato da pensili con sottomensola, mensole angolari portaoggetti e luci di lettura orientabili.

Tre finestre e un oblò a tetto garantiscono un efficace ricambio dell’aria. Per accedere facilmente al vano sottostante agibile anche dall’esterno, è sollevabile con pistoncini a gas.

Adiacente l’armadio per i capi appesi. Nella zona posteriore della caravan i due letti a castello (80x210 cm) separabili da un soffietto completi di scaletta, parapetto per il letto superiore, mensole laterali, due finestre e un oblò a tetto.

Come per il matrimoniale i due letti sono dotati di rete a doghe con giunti elastici e rigidità regolabile e  materasso a molle di alta qualità. Il quinto posto si ottiene trasformando la dinette centrale (cm 100x179).

Impiantistica 

Il riscaldamento ambiente si avvale della stufa Trumatic S3004 P con termostato completato dal riscaldamento dell’acqua (230V) Truma Therme.

Nella dotazione anche l’unità di controllo centrale iNet Box per la gestione de  riscaldamento tramite smartphone o tablet.

Di serie, un serbatoio fisso per l’acqua chiara da 25 lt. con riempimento dall’esterno, un serbatoio mobile delle acque di scarico (24 lt) e il wc con indicatore di livello e serbatoio estraibile.

Più che adeguato l’impianto elettrico con pannello di controllo, indicatore livello acqua potabile, sensore allarme fumi, illuminazione diretta e indiretta integrata a led e faretti orientabili.

Gavoni

Sulla fiancata sinistra c’è il comodo sportello che permette l’accesso anche dall’esterno del grande spazio stivabile sotto al matrimoniale. Integrato nel frontale, il grande vano porta bombole con meccanismo basculante e pavimento in alluminio mandorlato

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti a tavola 4/5

TOILETTE

wc tazza fissa e serbatoio estraibile 

Mobile lavabo

Finestra 

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 133 lt

NOTTE

MATRIMONIALE anteriore

cm 140x200

LETTI A CASTELLO 

cm 80x210

MATRIMONIALE DINETTE 

cm 100x179

TELAIO: zincato Al-ko • sospensioni Al-ko • stabilizzatore antisbandamento AKS 3004 • ruotino di appoggio con gommatura rinforzata e indicatore di carico. freni autoregolati AAA • copertura timone. • SCOCCA: pannelli sandwich in alluminio goffrato (frontale e posteriore liscio) • SPESSORI: pavimento: 47 mm tetto: 39 mm pareti 31 mm • GAVONI: portabombole anteriore 2x11 kg. con fondo in alluminio goffrato • gavone sotto letto matrimoniale anteriore con sportello laterale • IMPIANTISTICA: Riscaldamento:  stufa Truma S3004 P  completo di unità di controllo centrale iNet Box • boiler Truma 14 lt • Elettricità: illuminazione a LED • centralina elettronica per gestione corrente 220/12v  • Acque:  serbatoio acque chiare 25 lt • serbatoio mobile acque grigie 24 lt. - serbatoio mobile wc 19,3 lt.

Bruno Andrea Ciattini