Caravan di Qualità Fendt Bianco Activ 515 SFD

Per la coppia più esigente che ama il turismo in caravan di qualità, ecco la debuttante Fendt Bianco Activ 515 SFD con toilette passante e letto alla francese.

Marchio di prestigio del Gruppo Hobby, Fendt per tantissimi caravanisti vuole dire qualità e affidabilità: caravan fatte per durare, ricche di tradizione ma anche, anno dopo anno, di soluzioni innovative nel rispetto del passato. Nel listino che comprende ben sette serie, la Bianco, declinata in base alla dotazione in Bianco Activ e Selection, è forse la caravan che meglio identifica le molteplici possibilità di questo veicolo ricreazionale. È infatti l’ideale per il campeggio stanziale sia estivo che invernale, ma anche come caravan itinerante. Un ottimo esempio è questa inedita Bianco Activ 515 SFD lunga complessivamente 7 metri e 53 e col peso totale ammesso di 1.550 kg. Senza controindicazioni e con molti apprezzamenti, la disposizione interna che prevede sul fronte un’accogliente zona giorno con divano ad L completato da un puff e tavolo sagomato, al centro cucina lineare con fronteggiante colonna in aggetto per il frigorifero Super Slim Tower da 150 litri e di seguito la camera padronale con il letto alla francese e adiacente mobile basso. A fare la differenza, in coda c’è il grande bagno passante che utilizza tutta la larghezza interna, dando ampio spazio alle zone riservate al wc, al lavabo e al box doccia. Quindi un’abitabilità quasi domestica per la particolare e confortevole disposizione interna, ma anche per il tantissimo spazio per lo stivaggio pensato per una coppia alla quale non manca la possibilità di ospitare una seconda coppia trasformando il soggiorno in matrimoniale. Naturalmente questa nuova Bianco Activ riunisce tutte le migliorie che Fendt ha riservato a questa serie per il 2019. Nuovi ad esempio nell’esterno le luci posteriori e il catarifrangente posteriore in tonalità scura, le serigrafie che personalizzano le fiancate in alluminio bugnato, i cerchi antracite o l’oblò bianco Midi-Heki. Come pure nella dotazione di serie, l’unità di controllo centrale iNet Box Truma per la gestione tramite smartphone del riscaldamento o, subito evidenti, le nuove varianti tessuto da abbinare alla finitura Nabucco-Cherry dei mobili. In opzione, come visibile nelle foto, il tendalino Thule Omnistor.

Living

Circondato da pensili con sottomensola e illuminazione indiretta a LED, l’accogliente divano a L che circonda un tavolo con supporto telescopico e pratico puff. Ospita comodamente quattro, cinque persone. Arricchiscono la zona le tre finestre con tende e mantovane, la plafoniera a LED a tetto e l’adiacente predisposizione Tv nel fronteggiante mobile basso adiacente ad uno dei due armadi. 

Cucina

Centrale, posta di fronte all’ingresso e al capiente frigorifero a colonna Super Slim-Tower da 150 lt, la cucina ha capienti cassetti a chiusura servoassistita e un’anta estraibile con cestelli. Il piano di lavoro ha un elemento in acciaio inox ad incasso con doppio coperchio in vetro temperato che incorpora tre fuochi in linea con robusta griglia di appoggio in ghisa e adiacente lavello circolare con monocomando. A parete c’è la finestra completa di oscurante e zanzariera e, sopra, il pensile con illuminazione a LED: diffusa e ad incasso. 

Toilette

Da una porta posizionata a fianco del matrimoniale, si accede alla grande toilette lunga quanto la larghezza interna della caravan. Subito sull’ingresso il vano per il wc con tazza orientabile, al centro il mobile lavabo sagomato elegantemente attrezzato con pensile - specchiera, mensole, ampi vani con sportello e accessori da bagno. Infine il box riservato alla doccia completo di porta in metacrilato, colonna attrezzata e spot a LED. Il ricambio dell’aria per tutta la toilette è assicurato da una finestra sopra al wc e un grande oblò centrale a tetto. Nel caso di ospiti, la disposizione della toilette lascia poco spazio alla privacy, del resto come avviene in campeggio con i servizi della struttura ricettiva. 

Posti letto

Separato da uno scorrevole a soffietto, il matrimoniale longitudinale sempre pronto (200x140 cm) è dotato di rete a doghe sollevabile e materasso a molle. Completano la camera da letto la lunga fila di pensili con sottomensola sopra la testata e sul fianco del matrimoniale. Altri due posti letto si ottengono dalla dinette a L facilmente trasformabile nel secondo matrimoniale, anche questo dotato di finestre, oblò, spot orientabili e illuminazione diffusa. 

Impiantistica 

Il riscaldamento è regolato dalla stufa a gas Truma Combi 4 con pannello digitale CP Plus. Nella dotazione anche l’unità di controllo centrale iNet Box per la gestione del riscaldamento tramite smartphone o tablet. L’impianto elettrico utilizza illuminazione diretta e indiretta a LED, pannello di controllo con indicatore livello acqua potabile, sensore allarme fumi. Nella dotazione, un serbatoio fisso per l’acqua chiara da 25 lt (opt 45 lt con bocchettone esterno), un serbatoio mobile delle acque di scarico e il wc con serbatoio estraibile. Il capiente gavone porta bombole integrato nel frontale è realizzato in LFI, una tecnologia composita di alta qualità che abbina vetroresina e poliuretano. Utile lo sportello sulla fiancata destra che permette l’accesso anche dall’esterno al grande spazio stivabile sotto al matrimoniale. Il telaio è Al-Ko con stabilizzatore AKS 3004, con freni autoregolati AAA e copertura timone. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

• Posti a tavola 4-5

Cucina

• Fornello a 3 fuochi

• Frigorifero: 150 lt

Bagno

• wc tazza orientabile 

• Box doccia con porta in metacrilato

• Mobile lavabo indipendente

• Finestra e oblò

Notte

Matrimoniale longitudinale

• 200x140 cm

Matrimoniale dinette

• 210x140 cm

TELAIO: zincato Al-Ko • sospensioni Al-Ko• stabilizzatore antisbandamento AKS 3004 • ruotino di appoggio con gommatura rinforzata e indicatore di carico • freni autoregolati AAA • copertura timone • SCOCCA: pannelli sandwich in alluminio goffrato (frontale e posteriore liscio) • SPESSORI: pavimento: 47 mm • tetto: 39 mm • pareti: 31 mm • GAVONI: portabombole anteriore 2x11 kg con fondo in alluminio goffrato • gavone sotto letto matrimoniale anteriore con sportello laterale • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: riscaldamento con stufa Truma Combi 4000 watt con boiler integrato 10 lt • illuminazione a LED • Elettricità: centralina elettronica per gestione corrente 220/12 v • Acque: serbatoio acque chiare 25 lt • serbatoio mobile acque grigie 24 lt • serbatoio estraibile acque nere 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini