Carado Vlow 540 | Colpo d'occhio sul camper

Carado festeggia una stagione entusiasmante in Europa ampliando la gamma per raccogliere ancora maggiori consensi. Oltre ai motorhome è pronta la nuova linea di van Vlow, forte di quattro modelli

New entry
Con il supporto di risultati che vedono il vento spirare gagliardo in poppa, Carado lancia per il 2018 un deciso ampliamento della gamma che mira ad allargare la “base imponibile” della sua clientela su settori ancora scoperti nel listino della casa: motorhome e van, rispettivamente con due e quattro nuove proposte. Di entrambe le nuove famiglie di prodotto abbiamo parlato sinteticamente sul numero scorso, nella presentazione delle novità della fiera. Qui invece ci focalizziamo sui furgonati, più precisamente sul “piccolino” della gamma, il Vlow 540. Il marchio tedesco, brand del grande gruppo Hymer, è uno di quelli che meglio sintetizzano un interessante rapporto tra prezzo e qualità, aspetto che dopo gli anni di crisi è diventato una sorta di passaporto per vendite trasversali su un pubblico ampio e fedele.

camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540

Una proposta che riesce a combinare qualità tedesca (i Carado sono costruiti al 100% in Germania), prezzi convenienti, accessoristica piuttosto completa e una rete di concessionari affidabile e sicura, oltre che un fornito magazzino centralizzato veloce ed efficiente, per distribuire i ricambi in tutta Europa con tempestività. La nuova gamma dei furgonati comprende quattro modelli, tutti su base meccanica Fiat Ducato, di cui tre (Vlow 540, 600 e 601) con letti trasversali e uno (Vlow 640) con letti longitudinali. Interessanti layout interni e dotazioni già piuttosto complete rispecchiano la filosofia Carado nei prezzi che partono da 41.440 euro del modello 540 e 5,41 mt di lunghezza qui in oggetto, per finire ai 44.850 euro del modello più grande (640) con i suoi 6,36 mt. Per le famiglie è stato previsto espressamente il 601, che può essere equipaggiato con doppio letto matrimoniale in coda a castello, in modo da ospitare fino a quattro persone a dormire.
camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540 Molto ampia la possibilità di personalizzazione dei Vlow per adattarli alle proprie esigenze: Carado offre un ampio portafoglio di dotazioni optional. Tra queste le motorizzazioni da 130 fino a 177 cv, chassis in differenti tonalità di grigio, cerchi in alluminio o acciaio, cavi per TV e videocamera posteriore, letto supplementare e tendalino. Con tre diversi pacchetti, il veicolo può essere facilmente adattato a qualsiasi richiesta. Il Pacchetto Base prevede tra le varie dotazioni una mensola nella doccia, sedute Captain Chair con braccioli, la finestra in bagno, oscurante cabina di guida e una porta con zanzariera. Il Pacchetto Chassis prevede, oltre al resto, un impianto di climatizzazione manuale per la cabina di guida, airbag passeggero, specchietti retrovisori elettrici e riscaldati, cruise control e serbatoio da 120 lt. Chi vuole poi conferire un tocco di eleganza al proprio veicolo, può prenotare il Pacchetto Chassis Comfort che comprende volante e pomello del cambio in pelle, anelli e applicazioni cromati sul riquadro strumenti, così come luci diurne a LED, fari con telaio nero e una griglia di raffreddamento nero lucido.

camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540

Meccanica
Tutti i modelli della gamma Vlow Carado sono costruiti su base meccanica Fiat Ducato, con motore 2.000 cc da 115 cv. Un’unità che pure non sfigura, specie sulla massa ridotta di questo 540, ma cui sarà sicuramente da preferire la più consueta motorizzazione da 2.300 cc e 130 cv, almeno per il più esigente mercato italiano in fatto di propulsori: l’upgrade di cilindrata garantirà non solo migliori prestazioni, ma anche una più facile rivedibilità futura. La dotazione di base è quella standard, ma attingendo ai vari pacchetti proposti sarà possibile accessoriare il Vlow con tutte le rifiniture ormai comuni e irrinunciabili come il condizionatore, l’airbag passeggero, gli specchietti elettrici ecc.

Living
In un van di soli 5,41 mt non ci si può aspettare un living particolarmente spazioso, anche per gli inevitabili limiti di questa categoria di furgonati. Carado sfrutta comunque al millimetro lo spazio disponibile e ottimizza gli ingombri: la zona giorno è decorata, per l’esemplare qui in foto, con colori chiari e accoglienti della tappezzeria Arctica in grigio chiaro (in opzione, di serie la Explorer in testa di moro/beige), con la classica semidinette e le sedute del conducente e del passeggero che possono essere facilmente ruotate. In alto un pensile di grandi dimensioni e un vano a giorno verso la cabina, a fianco del quale alloggia la centralina comandi.

camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540 camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540

Cucina
Molto classica per disposizione, di forma lineare, comprende sul piano il fornello a due fuochi e il lavello con rubinetto pieghevole inseriti in un’unica stampata in acciaio e coperchio in vetro. Il frigo, per questo modello più piccolo della gamma Vlow, è del tipo a compressore (da 65 lt), posto nel blocco cucina in basso lato porta cellula; a destra tre cassetti con chiusura Soft-Close e un armadio più grande a ridosso del letto. Un pensile di medie dimensioni con due faretti in alto e una prolunga del piano di lavoro da aprire all’occorrenza completano il quadro di questa piccola ma efficace cucina.

camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540 camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540 Toilette
La toilette, centrale e nella posizione classica della maggior parte dei furgonati, è piccola e compatta ma graziosa e ben rifinita. Il lavandino è fisso, mentre la doccia sfrutta il pavimento come piano e la rubinetteria estraibile del lavabo. La porta è di tipo scorrevole modello serranda orizzontale per sfruttare al meglio lo spazio e poter essere aperta senza intralciare il corridoio. Un piccolo mobiletto a parete con specchio e un grande oblò sul soffitto completano le dotazioni di servizio, insieme ad un’asta per abiti in alto. Con la dotazione a pacchetto optional è disponibile anche la finestra.

Posti letto
Il Carado Vlow 540, come tutti i suoi omologhi sulla stessa base meccanica, sfrutta ogni singolo centimetro in coda per destinarlo al letto matrimoniale trasversale, che risulta di dimensioni adeguate alla compatta cubatura generale del mezzo, offrendo comunque una superficie di 195x130/123 cm, sufficiente per due persone e il tipo di veicolo, dedicato alla coppia giramondo che privilegia agilità di guida agli spazi interni. I materassi a doghe sono sollevabili e ripiegabili, per sfruttare la zona centrale posteriore per il trasporto di carichi più ingombranti e attrezzature sportive. Un terzo letto è possibile in opzione nella zona centrale.

camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540

Gavoni
Come tutti i furgonati, i gavoni sono concentrati sotto alla semidinette e nella zona posteriore sotto al letto dove, togliendo la divisione verso la zona giorno, si amplia la lunghezza disponibile. Tutti i vani di stivaggio posteriori sono dotati di serie di ganci di fissaggio, che consentono un carico facile e sicuro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540 camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540

Impiantistica
La dotazione di base dei Vlow prevede la stufa Truma Combi da 4 kW con controllo iNet System, illuminazione a led, centralina di comando analogica con pulsanti per il check di acque e batteria e prese di corrente a 12/220 v (1/4). Piuttosto ampia la lista degli accessori ma, opzionando i due pacchetti Chassis e Base (rispettivamente 2.280 e 1.420 euro), è possibile rifinire il Vlow di praticamente tutto quello che serve in due sole mosse, con un risparmio sul costo dei singoli componenti aggiuntivi.

700 C - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da: Euro 41.440 f.f.
Dimensioni:• Lunghezza: 541 cm • Larghezza: 205 cm • Altezza: 265 cm
Pesi: • In ordine di marcia 2.795 kg • 3.300 kg totale
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2/3 (optional) • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 4 posti a tavola  • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, laterale, con doccia integrata con piatto a pavimento, oblò
Cucina: • fornello: a 2 fuochi • frigorifero: 65 lt

Notte
Letto matrimoniale trasversale posteriore: • 195x130/123 cm

camperlife rivista camperisti recensioni camper van carado Vlow 540

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 passo 3.450 mm • CILINDRATA: 2.000 cc 115 cv (opt. 2.300 cc 130/150/177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura in lamiera esterna con coibentazione interna • SPESSORI: pareti: n.d. tetto: n.d. pavimento: n.d. • GAVONI: posteriore sotto letto 72x124x71 cm, portabombole 2 posti da 11 kg interno posteriore • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria e acque - illuminazione a led 100% - prese 12/220 V (1/4) • Acque: serbatoio acqua potabile 100 lt serbatoio acque grigie 90 lt serbatoio wc 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa