Tu sei qui

Carado I 447 | Colpo d'occhio sul camper

Dopo stagioni da incorniciare, per il 2018 Carado ha investito molto sul prodotto ampliando la gamma con una linea di furgonati e due interessanti motorhome dal prezzo competitivo: qui analizziamo il modello I 447 a letti gemelli

Top di gamma
Il marchio Carado viaggia ormai trasversalmente da anni su tutte le strade d’Europa, con una crescita costante e robusta che nel 2016 ha raggiunto vette di eccellenza in molti mercati del Vecchio Continente con un +11% sulla precedente stagione. La rete dei concessionari conta ora circa 220 riveditori in tutta Europa, supportati da un magazzino ricambi fornitissimo e veloce. Sui mercati scandinavi, Carado ha raggiunto anche quote del 15,7% (in Danimarca) e molto significativi sono anche i numeri su mercati dell’Europa centrale (i più ricchi, con percentuali più basse ma numeri più elevati dato il circolante), e con l’incredibile risultato della Spagna nella stagione 2015/16 dove Carado ha toccato l’11% di quota di penetrazione. Sul mercato italiano è attestato attualmente su livelli inferiori, intorno al 3,5% l’ultimo dato disponibile, ma in continua crescita grazie alla corretta proposta commerciale che riesce a combinare un mix di qualità tedesca (i Carado sono costruiti al 100% in Germania), prezzi convenienti, accessoristica piuttosto completa e una rete di concessionari affidabile e sicura. Sull’onda di questo florido orizzonte, l’azienda ha investito molto sulla gamma 2018 che è stata ampliata in alto e in basso con interessanti new entry nelle linee dei motorhome e furgonati, senza peraltro trascurare la gamma classica di semintergrali e mansardati, sempre molto apprezzati, con aggiornamenti tecnici e rinnovate rifiniture.

camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447

Il top di gamma 2018 è quindi occupato ora dai due motorhome completamente nuovi (I 447 con letti posteriori gemelli, oggetto di questo test, e il “fratello” I 449 con letto centrale), entrambi su meccanica Fiat Ducato Euro 6 130 cv di base e medesime misure di ingombro (743x233 cm). Anche il prezzo di partenza, che parte dall’accattivante cifra di 63.260 euro, è identico per i due veicoli e comprende una dotazione di accessori già significativa, specie per camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447l’esigente mercato italiano dove l’azienda ha deciso di inserire di serie ben due pacchetti: Chassis e Base, che includono già quasi tutto quello che dalle nostre parti siamo oramai abituati a considerare irrinunciabile ma che può essere integrato con ulteriori pacchetti optional. A meno quindi di non desiderare accessori di tipo più estetico (come i cerchi in lega o il volante e il pomello del cambio in pelle offerti con il pacchetto Chassis Comfort o la colorazione esterna Champagne), questo nuovo integrale è già pronto a partire completo di tutto. Sarà probabilmente apprezzato da molte coppie in cerca del motorhome classico ma che vogliono mantenersi su budget contenuti, inferiori a quelli di tanti semintegrali e mansardati senza peraltro dover sacrificare troppo; una bella suite in coda, separabile dal living con la porta del bagno girevole e due comodissimi letti gemelli extralunghi (210 e 215 cm), trasformabili in un maxi matrimoniale li aspetta per vacanze a qualsiasi latitudine. Anche i climi più freddi infatti non saranno un problema grazie alla potente stufa Truma Combi 6 di serie, una vera rarità sui veicoli di fascia più economica di questo segmento. Il design, semplice ed efficace, prevede gruppi ottici a tre luci tonde davanti, incorniciati in una decal a base grigia che si raccorda, nelle forme e nello slancio ottico, verso le fiancate, camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447attraversate dalla consueta rifinitura con grafiche su tonalità del bronzo tipiche del marchio. I gruppi ottici posteriori trovano alloggiamento in stampate in ABS divise in tre parti per una eventuale facile manutenzione.

Meccanica
I nuovi motorhome Carado sfruttano il pianale Fiat Ducato Euro 6 a carreggiata allargata come solida base. Si parte ovviamente con la motorizzazione classica da 2.300 cc e 130 cavalli; in opzione le due altrettanto classiche unità da 150 e 177 cavalli (rispettivamente a 1.850 e 4.210 euro in più). Completa la dotazione accessoristica che, per il mercato italiano, prevede in omaggio il pacchetto Chassis con clima, ESP Traction, cruise, airbag passeggero, predisposizione radio con altoparlanti, antenna, sedile guida regolabile in altezza. È possibile comunque opzionare al momento dell’acquisto il pacchetto Chassis Comfort, che comprende i cerchi in lega da 16” originali Fiat, volante e pomello cambio in pelle, abbellimento cruscotto, offerto a forfait a soli 760 euro (contro i 1.194 della somma delle singole voci). In omaggio poi anche il pacchetto Base che aggiunge, per la cabina, i sedili Captain Chair e la porta conducente, oltre ad altri accessori per la cellula.

camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447

Living
Ampio e comodo, risulta decisamente confortevole anche grazie alla colorazione chiara della tappezzeria a due toni, che aumenta la percezione ottica di luce e spazio. Molto ampia la finestratura, con anche un oblò sulla zona dinette, di serie grazie al pacchetto Base incluso nel listino Italia. Inconsueto il colpo d’occhio verso la coda e i letti gemelli, con l’insolita parete della doccia a mezza altezza (quella contigua al letto) che lascia filtrare più luce anche dal retro. Peccato per il pavimento che prevede alcuni gradini cui è necessario prestare attenzione finchè non si è preso l’occhio alle misure.

Cucina
Molto classica nella disposizione a L, con lavello a vasca tonda in acciaio e fornello a tre fuochi, la cucina prevede tre cassetti a sinistra e un grande armadietto a destra sotto al piano; un grande pensile di ampia cubatura è in alto, con due potenti faretti a Led che illuminano l’area di lavoro. Il frigo a colonna, sulla parete opposta a fianco della porta di ingresso, in nero lucido, ha una cubatura di ben 167 lt (di cui 29 per il freezer) e, seppur non possa fregiarsi del titolo di più grande in assoluto, è sicuramente tra i più capienti che capita di vedere nel segmento dei motorhome di prezzo contenuto.

camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447

Toilette
Centrale, in posizione classica come nella maggior parte dei veicoli con questo tipo di pianta, è divisa in due parti. La zona water sul lato destro del motorhome, completa di wc girevole a cassetta estraibile, grande specchio a parete con lavello angolare, dotato di un comodo armadio verticale a sinistra, oltre al consueto armadietto sotto. La zona doccia prevede la sua cabina separata di fronte, con la colonna completa di comodi vani portasapone. Decisamente inusuale la parete in legno verso il letto, che resta a mezza altezza, protetta dagli schizzi dalle porte in metacrilato che si aprono a libro. Una soluzione insolita che migliora l’illuminazione diffusa sia della doccia che della zona notte, aumentando il senso di ampiezza alla cabina, dotata di serie, tra l’altro, sempre grazie alle opzioni in omaggio per il mercato italiano, di pedana in legno. Entrambe le parti del bagno sono dotate del solo oblò a soffitto. La porta del bagno, ruotando verso la dinette, può chiudere completamente il passaggio, creando di fatto una camera con bagno padronale in coda.

camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447

camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447Posti letto
Molto classica la disposizione dei letti, tutti dotati di materassi antiacaro e di speciali reti ad elementi elastici che aumentano l’areazione da sotto. Dietro sono presenti i due grandi letti gemelli (ben 210 e 215 cm, record di lunghezza, entrambi da 80 cm di larghezza) che possono essere uniti al centro con un accessorio da richiedere in opzione che li trasforma in una mega matrimoniale da 210/215x210 cm: due le finestre laterali oltre all’oblò centrale, e i due punti luce sui pensili. Davanti il classico letto basculante matrimoniale molto ampio (200x150 cm), dotato di oblò (parte del pacchetto Base compreso in omaggio) e di un punto luce a soffitto. Un quinto posto letto è possibile sulla dinette ma deve essere richiesto in opzione.

Gavoni
Il gavone passante posteriore, piuttosto grande, è illuminato, riscaldato e dotato di comodi binari con occhielli scorrevoli per fissare il carico. Parzialmente occupato nella parte alta verso la cellula dalla forma degli scalini tra i letti posteriori, conserva però una notevole cubatura e ampi vani anche verso la parte anteriore, utili per riporre oggetti di più piccole dimensioni. Sfruttando la porta destra, di maggiore altezza (110 cm x 95 cm di base) è possibile far entrare una o due biciclette o un piccolo scooter. Le porte sono asimmetriche, quella lato strada è più piccola (75x80 cm) e viene offerta in opzione.

Impiantistica
Pur se il Carado I 447 è un motorhome dal prezzo molto competitivo, la finitura è di buon livello e le soluzioni adottate per gli impianti sono anche superiori a quello che ci si potrebbe aspettare. Si parte infatti con una potente stufa Truma Combi da 6 kW, decisamente rara su veicoli dichiaratamente entry-level nel loro segmento, per proseguire con una completa illuminazione a Led (anche luci ambiente sotto ai pensili) e tante prese (6 a 230v, 1 a 12v, più una comodissima usb doppia). Il pacchetto Base, ricordiamo di serie in Italia, aggiunge un’ulteriore presa nel pensile cucina oltre a tanti altri accessori nella cellula.

Carado I 447  - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da:  € 63.260 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 715 cm • Larghezza 234 cm • Altezza 305 cm
Pesi : kg 3.041 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati/Viaggio: 4 (5 opt.) • Letto: 4 (5 opt.)

Giorno
Living: • 6 posti a tavola  • 4 posti viaggio (5 opt.)
Bagno: • centrale, con wc girevole, lavabo angolare, con doccia a cabina separata, oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi  • frigorifero: 167lt  (29 lt freezer) • cappa aspirante: no

Notte 
Letto basculante: • 200x150 cm
Letti posteriori gemelli: • 210x80 cm – 215x80 cm (210/215x210 opt.)
Letti dinette (optional)  • 210x65 cm

camper camperlife rivista camperisti motorhome Carado I 447

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina • SPESSORI: pareti 34 mm • tetto 34 mm • pavimento 41 mm • GAVONI: posteriore passante sotto letto con sportello destro mis. 95x110 cm, sportello sinistro 75x80 (optional) • portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque • illuminazione a Led 100% anche indiretta sotto ai pensili • luce veranda a Led • prese: 5/230 v, 1/12 v, 1/usb doppia, presa esterna 230 V • pedana doccia in legno • Acque: Serbatoio acqua potabile: 122 lt (20 lt viaggio) • Serbatoio acque grigie: 92 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
18-05-2018