Canoe e kayak: pagaia che ti passa! | Outdoor

Canoa e kayak sono sempre più apprezzati dai camperisti, soprattutto se sono facilmente trasportabili sul veicolo e non occupano spazio: ecco allora le proposte del mercato e i nostri consigli su quali capi di abbigliamento e quali accessori associare.

camper camperlife rivista camperistiIl kayaking è una pratica sportiva che prende origine dalle attività di mare degli Inuit, popolazione groenlandese che utilizzava queste piccole imbarcazioni per procurarsi cibo. La parola “kayak” significa infatti “barca degli uomini”. È uno sport accessibile a tutti per la sua semplicità. Basta dotarsi di un kayak (rigido o gonfiabile), una pagaia, che serve per darsi la spinta e quindi muovere l’imbarcazione, e un giubbotto di aiuto al galleggiamento per uscire e godersi ogni escursione in lago o in mare sempre in sicurezza. Ad un primo sguardo kayak e canoa possono sembrare molto simili, ma a determinarli sono diversi fattori. Prima di tutto la forma è diversa: il kayak è più affusolato e ha un baricentro più basso e quindi più stabile. Infine, a fare la differenza sono le pagaie: nella canoa la pagaia è a una sola pala, quindi per muoversi bisogna pagaiare spostando il remo da un lato all’altro della barca; nel kayak la pagaia è invece a due pale e permette di navigare più facilmente in acque agitate o in mare. 

Le gonfiabili Gumotex

camper camperlife rivista camperistiNon sempre si ha la possibilità di caricare in camper una canoa o un kayak a tutta misura, magari con il carico già al limite per non superare il massimo consentito. Per questo diverse aziende progettano e vendono canoe e kayak gonfiabili, che non hanno nulla da invidiare in quanto a sicurezza e stabilità a quelli rigidi. Una delle aziende leader del settore è la ceca Gumotex, che si è affermata in Italia anche grazie alla collaborazione con il rivenditore specializzato in accessori outdoor Bertoni Campeggio Sport (Viale Fulvio Testi, 140 Cinisello Balsamo, www.bertonistore.it). I prodotti di punta del brand per il 2018, esposti fra più di 100 modelli di canoe e SUP nello showroom Bertoni, sono la Solar 410 C a 2 posti, la Twist N I a 2 posti e la Seawave. La Solar 410 C (779 euro solo il kayak o 837,90 compresi pagaie e pompa) è uno stabile doppio kayak destinato non solo a escursioni su acque calme, ma anche a escursioni di alcuni giorni che prevedono il trasporto di bagaglio su fiumi di livello difficoltà WW2. Solar può facilmente essere convertito da doppio a singolo kayak acquisendo più spazio per il bagaglio: è disponibile anche in kit. Twist N I (389 euro solo il kayak, 422,90 euro il kit) è la versione 2018 del popolare kayak Twist, prodotta in Nitrilon. Questo materiale è molto leggero, pertanto la versione monoposto pesa soltanto 7,4 chilogrammi. È facilmente lavabile, resistente, duraturo e ha un sedile rimovibile con schienale per potersi sedere comodamente a secco. Questa imbarcazione è adatta alla ricreazione in acqua, presso le spiagge, e per esplorare nuovi luoghi su laghi o su fiumi calmi. Grazie al suo peso leggero e alla facilità d’imballaggio, potete portarlo con voi ovunque anche in uno zaino di piccole dimensioni. La sua forma stretta e lunga consente all’imbarcazione Seawave (1.059 euro prezzo di listino) di essere facile da manovrare e ideale per navigazioni rapide. Spostando i sedili, la Seawave si trasforma da versione a tre posti a versione monoposto. I rinforzi di consolidamento della coperta conferiscono solidità all’imbarcazione, mentre la chiglia rinforzata riduce l’influenza del vento e favorisce lo spostamento diretto. Questo kayak si addice in particolare a giri turistici e per remare in mare e al lago. 

In mare con Sevylor Kayak

camper camperlife rivista camperistiAltro marchio di spicco nel settore dei kayak pneumatici è Sevylor Kayak, venduto in Italia sempre dal fornitissimo Bertoni Store ed anche nel suo store online. Sevylor Kayak è attiva dal 1948 come fornitore dominante di un’ampia gamma di gommoni in PVC da fiume, cui poi si sono aggiunti kayak e canoe progettati sempre con design unici e originali intuizioni. Per la gamma 2018 propone diverse soluzioni particolarmente apprezzate dai camperisti. La Madison (469 euro su www.bertonistore.it), erede della storica Colorado, rinnovata nei colori e nel design, è perfetta per passeggiate costiere, fiumi e laghi e soddisfa anche le esigenze di canoisti esperti. È dotata dell’esclusivo sistema Easy Inflation, che permette di gonfiarla e sgonfiarla in brevissimo tempo e con facilità. Dedicata al mare è invece la linea Reef™: versatile, ideale per snorkeling ed escursioni a largo. La versione Reef™300 è la più completa ed è dotata anche di cinghie per bloccare il carico (299,90 euro la versione base, 358,80 completa di pagaie e pompa di gonfiaggio). Dispone di ben 3 camere d’aria completamente rivestite in Nylon rinforzato, fondo esterno in PVC ultra resistente per una durata nel tempo e una sicurezza al top di gamma.

Sicurezza al primo posto

camper camperlife rivista camperistiPer affrontare senza fastidi e in totale sicurezza la nostra gita in kayak al mare o al lago, occorre dotarsi dell’abbigliamento giusto e di alcuni accessori imprescindibili. Primo fra tutti l’aiuto galleggiante, un genere specializzato del giubbotto di salvataggio. Questi accessori sono progettati col fine di offrire la massima mobilità: un galleggiante che non si adatta perfettamente al torso può impacciare il pagaiatore, causando stanchezza o movimenti errati. Generalmente, quindi, gli aiuti al galleggiamento da canoa hanno galleggianti su petto e schiena, e ne sono invece sprovvisti ai lati del busto, per lasciare più libertà di movimento alle braccia. Decathlon propone l’aiuto al galleggiamento BA 50 N+ (28,99 euro) resistente, facile da infilare grazie alle fibbie regolabili e conforme alla norma EN ISO 12402-5 per la sicurezza, con galleggiabilità potenziata a 70N. È realizzato in tessuto resistente allo strappo e ai raggi UV, con taglio corto e inserti in schiuma che gli conferiscono morbidezza. Nel campo della sicurezza a bordo fondamentale è anche la cima di recupero. Decathlon propone un leash lungo 160 cm a 9,99 euro, che aiuta a tenere la pagaia a portata di mano. È adattabile a tutti i kayak (fissaggio con fasce a strappo e sandow). Per sgonfiare e gonfiare rapidamente il kayak, utile è la pompa a mano (9,99 euro sempre da Decathlon), che grazie alla funzione “doppia azione” consente la compressione e la decompressione. È venduta con beccucci universali che permettono di gonfiare qualsiasi tipo di prodotto. Se optate per l’acquisto di un kayak non accessoriato, vi saranno indispensabili le pagaie (consigliamo comunque di portarne due paia in viaggio per evitare di restare “a riva” nel caso si rompano o vengano perse). Decathlon propone quelle smontabili, le CK100 vendute a 29,99 euro. Ci sono di diverse misure e hanno un comodo manicotto per facilitare la presa, il tutto racchiuso in un peso massimo di 990 g. Perfette per la vostra escursione senza pensieri!

Come mi vesto?

camper camperlife rivista camperistiÈ impensabile uscire per una gita in kayak senza mettere in conto di bagnarsi, ma è bene utilizzare l’abbigliamento giusto che asciughi in fretta, sia traspirante e antiscivolo. Per le escursioni più “tecniche”, Decathlon propone una muta per kayak e SUP 500 2mm (28,99 euro), che offre la termicità necessaria nella mezza stagione ed è provvista di tasca portaoggetti. Consente una grande libertà di movimento grazie alla zona braccia aperta e garantisce un perfetto isolamento termico dato dal neoprene cucito di 2 mm di spessore. È facile da indossare grazie alla zip ventrale ed è disponibile dalla XS alla 2XL. Per chi preferisce capi da poter utilizzare anche sulla terra ferma, Aqua Sphere propone la t-shirt Amy Rashguard (22,90 euro) a maniche corte, sagomata per un comfort massimo sia dentro che fuori dall’acqua. Offre protezione dai raggi UVA/UVB e ha un laccetto che, se attaccato ai pantaloncini, evita il sollevamento della maglietta. Norrona completa l’outfit con i lightweight Flex1 Shorts (da uomo e da donna). Realizzati in un tessuto flex1 resistente ed elasticizzato, questi pantaloncini offrono grande flessibilità in movimento: il taglio corto e il design pulito, caratterizzato da due tasche con cerniera e chiusura frontale in velcro, è perfetto per le escursioni in kayak. Per non scivolare sono utilissime le scarpette di Decathlon (14,99 euro), antiscivolo, resistenti all’abrasione e che garantiscono comfort termico grazie alla tomaia in neoprene di 1,5 mm, oppure le Vibram FiveFingers V-Aqua (89 euro): garantisconocamper camperlife rivista camperisti massima vestibilità ma anche protezione. Hanno una suola di 3 mm in tecnologia Megagrip altamente resistente e lasciano il piede libero di muoversi, come quando si è a piedi nudi. Se prevediamo un’escursione di diverse ore, magari lungo il corso di un fiume, meglio equipaggiarsi anche con una giacca. Perfetta la Iceberg di Dike, impermeabile e con cappuccio, realizzata in tessuto poliestere “3 layers” 10000 MM 10000 MVP (impermeabilità). La tecnologia DCS (Dike Comfort Stretch), speciale trattamento dei filati, garantisce libertà di movimento e comfort elevato, mentre la DWS (Dike Water Shield), ispirata al mondo outdoor, garantisce un’impermeabilità senza concorrenti. Prezzo a partire da 127 euro. 

Occhio ai dettagli

Quando si viaggia in kayak è importante proteggere occhi e testa dai raggi nocivi del sole. Per questo Smith ha creato gli occhiali Barra (169 euro), costruiti appositamente per le performance sull’acqua. La mascherina ampia permette una visibilità unica, mentre la montatura a sei strati e naselli e le asticelle in megol garantiscono protezione laterale e schermano i riflessi del sole sull’acqua. In alternativa i Perso Evo 6 di EKOI, dalla linea aggressiva, sono leggerissimi, fascianti e perfetti per un giro in kayak ma anche per un’escursione in bici o un trekking estivo. A partire da 69,99 euro. Molto importante è anche camper camperlife rivista camperistiproteggere la testa dai raggi diretti del sole, per evitare colpi di calore e malessere. Buff ha creato un divertente cappello a tesa larga perfetto per le piccole escursioni in kayak: protegge sia dai raggi nocivi sia dagli insetti grazie alla tecnologia UV Insect Shield Protection, evitando però di utilizzare sostanze a contatto diretto con la pelle. E realizzato in COOLMAX®ExtremePerformance, speciale fibra a quattro canali che offre altissima traspirabilità e tempi di asciugatura ridotti rispetto alla microfibra tradizionacamper camperlife rivista camperistile, assicura il 95% di protezione dai raggi solari e facilita la riduzione della temperatura corporea. È venduto a 39,99 euro.

Acqua, no problem

Per proteggere anche i propri oggetti personali, Decathlon ha creato una linea di zaini e sacche impermeabili, pensate ad hoc per il kayak o la canoa. Ne è un esempio lo zaino stagno da 20 lt (39,99 euro), che permette di trasportare l’occorrente proteggendolo dagli spruzzi d’acqua. È dotato di spalline di trasporto ergonomiche in schiuma e costruito in tessu to poliestere 600D rivestito PU & laminato TPU, eco al 100% grazie all’asssenza di PVC. Per chi desidera un minore ingombro ci sono le sacche (a partire da 9,99 euro quella da 5 lt): comode da trasportare e da legare al kayak, capienti e completamente impermeabili. Buona pagaiata a tutti! 

 

Redazione Camperlife