CamperLife. Nove eventi selezionati per vivere in libertà le feste natalizie.

Le festività natalizie sono l’occasione migliore per dedicare un po’ di tempo alla curiosità dell’intelletto e perché no, ripararsi nel tepore di musei, esposizioni, oppure incamminarsi in passeggiate tempranti fra mercatini e presepi dei più bei centri storici italiani

On Assignment, una vita selvaggia  

La mostra “On Assignment, una vita selvaggia” presenta per la prima volta al pubblico al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, dal 14 dicembre 2019 al 2 giugno 2020, le immagini dei reportage realizzati dal fotografo Stefano Unterthiner nel periodo dal 2006 al 2017 su commissione del “National Geographic Magazine”.

Una retrospettiva che vuole invitare il pubblico a scoprire il mondo della fotografia naturalistica provando a raccontare, attraverso la vita e lo sguardo di un grande fotografo, il nostro rapporto con la natura e le altre specie. La mostra documenta, in particolare, il lavoro realizzato da Unterthiner per il celebre magazine americano, di cui è collaboratore dal 2009 (e primo italiano nella storia della fotografia moderna).

Ben 77 le immagini esposte, suddivise in dieci storie che mostrano un grande ritratto del mondo animale: dalle fotografie realizzate nel remoto arcipelago di Crozet, a quelle prodotte, sulle tracce del puma, in Cile; dalle suggestive immagini sul cigno selvatico, ai drammatici scatti che documentano il declino del cinopiteco in Indonesia. 

VALLE D’AOSTA FORTE DI BARD (AO)

Dal 14 dicembre al 2 gennaio

Info:

Sosta: Area Sosta Camper - "le Raffòr" SR2, 11020 Hone AO

GPS: 45.611545, 7.732562

MAÏMOUNA GUERRESI 

Con la mostra “Rûh / Soul” la galleria Officine dell’Immagine di Milano ospita, dal 14 novembre 2019 al 18 gennaio 2020, la più ampia personale mai realizzata in Italia di Maïmouna Guerresi, artista italo-senegalese, a cura di Silvia Cirelli.

La mostra ripercorre, con fotografie di grande e grandissimo formato (alcune opere superano i 3 metri di altezza), un video e alcune installazioni, i tratti distintivi della sua vasta carriera artistica, ponendo l’accento su un registro lessicale che combina rimandi mistici e influenze taumaturgiche. La scelta stessa del titolo – l’arabo rûh significa “spirito interiore” – identifica uno stile narrativo che si caratterizza per la spiccata sensibilità contemplativa, da sempre filo conduttore della poetica di Maïmouna Guerresi.

L’artista esplora attraverso la molteplicità dei linguaggi stilistici – dal video all’installazione, dalla fotografia alla scultura – un percorso che trova nell’esaltazione della spiritualità, il motore di ricerca primario.

MILANO

Fino al 18 gennaio

Info: www.officinedellimmagine.it

Sosta: New Park Milano

GPS: N 45.511000, E 9.160100

Beatles Memorabilia Show 

Nell’ambito di “Art, Rock & Wine”, sarà ospitata da sabato 9 novembre nella Galleria d’Arte Contemporanea delle Tenute La Montina a Monticelli Brusati (BS) in Franciacorta, la mostra “Beatles Memorabilia Show”.

Tra i Memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano - ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia di Brescia - gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano: libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari. Ad alternarli, per dare una collocazione temporale e contestuale, la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles.

Nel racconto fotografico, un capitolo sarà dedicato a I Beatles e l’Automobile, con scatti dei membri della band a bordo delle auto più belle dell’epoca: Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes-Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, Volkswagen, Fiat 500. A completare il percorso, un prestito importante, ovvero sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata “Bag One”: Alphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon.

MONTICELLI BRUSATI (BS)

fino al 10 gennaio

Info: www.beatlesiani.com

Sosta: Terramica Al Rocol 

GPS: N 45.611600, E 10.118430

Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro

Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna a Genova il Festival Circumnavigando Fool Immersion, la rassegna internazionale di Circo Teatro, giunta alla 19esima edizione.

Per 12 giorni, da Santo Stefano alla Befana con un’anteprima al Festival e una serata speciale a Capodanno, 32 spettacoli con 17 compagnie circensi da tutto il mondo per un cartellone ricco di spettacolo e novità all’insegna dell’internazionalità e dell’inclusione.

Organizzato dall'Associazione Sarabanda, con la direzione artistica di Boris Vecchio, il Festival, tra i primi nati in Italia, si svilupperà tra il celebre tendone da circo al Porto Antico, i teatri e le piazze di Genova fino al Teatro Sociale di Camogli.

La programmazione prevede, come ogni anno, spettacoli a pagamento e gratuiti, e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo nazionale e internazionale: Gardi hutter, Les Colporteurs, Side Kunst Cirque - CIE My Laika, Mumusic Circus, Joel Martì y Pablo Molina, Maratonia Oliver, La Mecanica, Compagnia Vaques, Carpa Diem, Cometa Circus, Compagnia Zec, Boron/Calabrò/Madia, Fabrizio Rosselli, Nani Rossi, Manicomics, Circo Pacco, Famiglia Togni e tanti altri.

GENOVA

Fino al 6 gennaio.

Info:

Sosta: Pons Caravan Sosta camper

GPS: N 44.393310, E 9.007761

GARDALAND MAGIC WINTER

Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna Gardaland Magic Winter, l’appuntamento più magico e atteso dell’inverno. Durante questo evento, divenuto ormai una tradizione consolidata del Parco, addobbi a tema ed emozionanti show permetteranno agli ospiti di entrare nel vivo delle festività senza mai rinunciare al divertimento e all’adrenalina delle principali attrazioni, fruibili così anche nel periodo invernale.

L’atmosfera gioiosa e accogliente del Natale si respirerà già dall’apertura dei cancelli quando l’amatissimo Prezzemolo – accompagnato dai ballerini – si esibirà sulle note di una nuova colonna sonora nello spettacolo “Welcome to Gardaland Magic Winter”. 

Tante poi le attrattive all’interno del Parco a partire dalla carrozza trainata da un vero cavallo che permetterà ai Visitatori di vivere un’esperienza suggestiva mentre nell’aria risuonano le note delle più adorate e conosciute canzoni natalizie grazie alla Magic Winter Band. 

VERONA

Fino al 6 gennaio.

Info: www.gardaland.it

Sosta: Area Sosta Camper

Via Milano 43 - Peschiera del Garda

GPS: 45.439790, 10.684683

EVENTI DI NATALE 2019 NEI CASTELLI DEL DUCATO

I Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli (circuito di 33 castelli) propongono fino a martedì 24 dicembre un ricco calendario di eventi con animazione a tema, ad esempio con le principesse delle fiabe care alla letteratura per l’infanzia, iniziative natalizie per bambini e bambine, mercatini natalizi dedicato ad artigianato artistico e oggettistica fatta a mano, presepi viventi, castelli e borghi storici addobbati a festa e degustazioni di caldarroste e vin brûlé!

Sono tante le proposte per vivere tanti weekend da fine novembre a fine dicembre in Emilia, nel circuito dei Castelli del Ducato. Da non perdere: al Castello di Gropparello (PC) da domenica 1 dicembre a lunedì 20 gennaio 2020, trovate Castello d’Inverno - Magia del Natale Incantato, una visita immersa nella magia del Natale con il castello pronto per i grandi festeggiamenti della famiglia. Sempre domenica 1 dicembre alla Rocca di Fontanellato (PR) ore 15.00, animazione a tema Belle e il Natale.

Domenica 8 dicembre, ore 15.00, animazione a tema Le tradizioni natalizie del Castello di Ghiaccio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR). Sempre domenica 8 dicembre alla Rocca di Sala Baganza Il cotechino più lungo della Provincia e gli anolini per accogliere il Natale.

Al Castello di Rivalta (PC) domenica 8 dicembre un velo di magia copre il borgo ed il maniero con balconi e alberi di Natale ricoperti di luci che sembrano brillare come stelle: è tempo dell’evento per bambini e famiglie Il Segreto dell’Elfo. Domenica 15 dicembre c’è il Mercato Contadino davanti alla Reggia di Colorno ed il Mercatino dell’Antiquariato attorno al Castello di Fontanellato (PR) per tutta la giornata bancarelle di antiquariato, collezionismo, vintage e modernariato, rigatteria e oggettistica.

Dal 24 dicembre dalle 22.20 circa alla Messa di Mezzanotte nell’antico Borgo di Rivalta (Pc) che abbraccia il Castello di Rivalta, ogni vigilia di Natale, da 28 anni, va in scena la rappresentazione della Natività, un omaggio alla festa e alla tradizione francescana del Presepe vivente. Un'esperienza unica, un tuffo nel passato, tra più di 30 antichi mestieri, cortei, oltre 120 personaggi e naturalmente la Sacra Famiglia.

Evento molto speciale in Lombardia a Villa Medici del Vascello - San Giovanni in Croce (CR) da domenica 15 dicembre a domenica 19 gennaio 2020, ogni domenica dalle 14 alle 18 “We love you Cecilia”, seconda edizione dell’esposizione di opere di artisti contemporanei che reinterpreteranno il ritratto leonardiano “Dama con l’ermellino” in chiave moderna, attraverso i loro personali linguaggi espressivi.

Al Castello del Piagnaro di Pontremoli (MS) in Lunigiana dalle 9.30 alle 17.30 con orario continuato prosegue l’apertura del Museo delle Statue Stele che permette d’incontrare questo misterioso popolo di pietra.

Info: info@castellidelducato.it

www.castellidelducato.it 

U.MANO 

U.MANO, la nuova mostra di Fondazione Golinelli curata da Andrea Zanotti è dedicata alla mano e sviluppata su più piani di lettura. La mostra U.MANO sarà allestita nel Centro Arti e Scienze Golinelli, che per l’occasione verrà trasformato in un tempio classico.

Si parte da due grandi installazioni centrali: le mani chiuse, emblema della riflessione sulla propria origine e interiorità, e quelle aperte, che rappresentano invece l’esplorazione e la conoscenza del mondo circostante. Le mani, come grandi origami specchianti, sono un gioco di simmetria e sono sviluppate a partire dalla digitalizzazione della mano destra del fondatore Marino Golinelli.

Nello spazio creato dalla scultura “mani chiuse” sarà collocato il “De Symmetria”, di Albrecht Dürer, un trattato sul disegno della figura umana le cui istruzioni sono state interpretate come uno dei primi algoritmi di arte generativa. 

BOLOGNA

Info: www.mostraumano.it

Sosta: Park Saffi

GPS: N 44.501712, E 11.320363

Gaeta si illumina con favole di luce

Dal 3 novembre 2019 al 19 gennaio 2020 si terrà “Gaeta si illumina con favole di luce”, una manifestazione dedicata al Natale, che si pone l’obiettivo di far conoscere Gaeta nel suo fascino invernale e natalizio, attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l'arte, la storia della città sono immersi in una dimensione magica. Sabato 3 novembre, alle ore 18, sono saranno accese le Luminarie che guideranno fino al termine della manifestazione, cittadini e visitatori in un percorso attraverso i luoghi, la storia, la cultura, l’arte di Gaeta, un viaggio fantastico per grandi e piccoli per vivere intensamente la magia del Natale.

Oltre alle Luminarie varie le iniziative che si terranno in tutto il periodo della manifestazione. Tredici le location scelte per le proiezioni sui luoghi storici, monumentali e più incantevoli di Gaeta partendo dalla chiesa dei SS. Cosma e Damiano con l'omaggio artistico " la Madonna Nostra", Piazza Mare all'arco con le "suggestioni del mare", Piazza Mazzoccolo e "le case dei coralli", Piazza Vincent Capodanno diventerà la "piazza dei dolci & balocchi" via Indipendenza, Piazza Goliarda Sapienza con "l'Elfo cantastorie", Piazza Mons. Di Liegro "School of Universe", Piazza XIX Maggio ospiterà uno dei protagonisti di questa edizione "Tic - Toc il campanile parlante", via Battaglione degli Alpini sarà il "Colorium", la Chiesa di S. Biagio "Oggi a Gaeta, il selfie corner", il Tempio di S. Francesco con i "colori della luce", Piazza Traniello diventerà "la Piazza delle stelle", Piazza Cardinale de Vio "lo sguardo di Maria", via Bausan illuminata con le "luci del porto".

GAETA (LT)

Fino al 19 gennaio

Info: www.luminariegaeta.it

Sosta: Area camper Quirino

GPS:  N 41.230040, E 13.499820

 

Redazione Camperlife