Tu sei qui

In camper verso le spiagge più belle della Toscana

La Riviera Toscana, scrigno di tesori naturalistici: oasi, aree protette, spiagge dorate e selvagge scogliere.

In camper a Marina di Carrara, località turistica della Riviera Apuana

camper toscana riviera spiagge marina di carraraIl nostro viaggio in camper inizia dal nord della Toscana, dalla Riviera Apuana, dove si trova Marina di Carrara, famoso centro balneare caratterizzato daspiagge di sabbia fine e soffice, circondate dal verde delle pinete. Il nome della cittadina richiama alla mente le vicine cave di marmo, preziosa pietra estratta dalle Alpi Apuane.
Protetta dalle superbe montagne di marmo,la località turistica vanta una ricca e gustosa gastronomia locale, con piatti a base di pesce, come ogni località marinara che si rispetti, a cui si affiancano piatti di una cucina povera e semplice, come i “testaroli”, di antiche origine, fatti con farina e acqua.
Un altro piatto da assaggiare, accompagnato da una focaccetta di Aulla appena sfornata, è il “lardo di Colonnata”, che riposa per lunghi mesi in grandi conche di marmo che ne preservano il sapore.

In camper in Versilia
camper toscana riviera spiagge versiliaDa Marina di Carrara, percorrendo l’Autostrada Azzurra (l’A12/E80), si arriva in Versilia. La celebre Riviera èsuddivisa in quattro località limitrofe: Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio.
Forte dei Marmi è il cuore della Versilia ed una delle località più conosciute della Riviera. Simbolo della città, da cui trae il suo nome, è Forte Lorenese, un fortino costruito per scopi militari nel ‘700 dai Lorena.
Tanti i momenti di svago che si possono vivere nella cittadina, che ospita il più antico night club d'Italia.
Per gli amanti dello sport e del movimento sarà un piacere concedersi una passeggiata a piedi o in bici, per ammirare i numerosi giardini, gli orti, i prati fioriti e le ville, immerse nel verde, che arricchiscono il centro e testimoniano il forte rapporto che i Fortemarminihanno con la natura.
Da non perdere, se si è mattinieri, la partenza dei pescatori dal pontile, animato sin dalle prime ore dell’alba. Il profumo e la brezza del mare regaleranno emozioni intense e indimenticabili.

Da Forte dei Marmi,per raggiungere Marina di Pietrasanta, incorniciata dalle Alpi Apuane, in uno scenario naturale di grande suggestione, bisogna percorre per 5 km Viale Roma. Nel breve tratto di strada, che separa i due centri, merita una sosta il Parco della Versiliana, “il più bel posto dell’Universo”, come amava definirlo d’Annunzio, che soggiornò per un periodo nella Villa posta al suo interno.

Nelle eleganti stanze della dimora si svolgono importanti eventi culturali ed artistici, che allietano le serate estive.
Si prosegue verso Lido di Camaiore, meta ideale per chi desidera trascorre una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, grazie alla sue lunghe spiagge. Piatto tipico della zona è il risotto con bietole, seppie e polpo, che abbina il sapore del mare a quello della montagna.
Da Lido di Camaiore si giunge a Viareggio, la perla del Tirreno, incastonata nelle due Pinete: quella di Levante e Ponente. Con i suoi 10 Km di spiagge riesce ad accontentare ogni tipologia di camperista, offrendo serate mondane e divertimento, ma anche rilassanti passeggiate sul lungomare ed emozionanti gite a bordo di un peschereccio, un modo alternativo di vivere il mare, all’insegna del pescaturismo.

In camper verso le spiagge più belle della Costa degli Etruschi
camper toscana riviera spiagge costa etruschi castiglioncelloIl viaggio in camper prosegue alla scoperta del Litorale Pisano, che custodisce spiagge immerse nella natura, circondate da folte e rigogliose pinete, dove trovare riparo nelle ore più calde della giornata.

Imboccando nuovamente l’Autostrada A12 si continua ad avanzare in direzione della Costa degli Etruschi, fino ad arrivare alle spiagge di sabbia, fine e bianca, di Castiglioncello, frazione del comune di Rosignano Marittimo. Il Promontorio è dominato dal colore verde dei boschi di lecci, che arrivano fino alle spiagge. Solitarie calette, baie, anfratti ed insenature sono luoghi ideali dove potersi dedicare allo snorkeling, immersi in uno scenario da sogno. Prima di lasciare la cittadina bisogna concedersi una sosta golosa per assaggiare il “cacciucco”, una zuppa di pesce, adagiata su fette di pane casereccio, precedentemente abbrustolito.

camper toscana riviera spiagge vada costa etruschiDa Castiglioncello per raggiungere l’incantevole Vada, si percorrere la Strada Provinciale 39.
Il borgo è famoso per le sue spiagge ampie, dal basso fondale, particolarmente adatto ai bambini, e per il mare cristallino, più volte premiato con il titolo di Bandiera Blu. Da visitare è il delizioso centro, il cui fulcro è rappresentato da Piazza Garibaldi. Poco distante si innalza la rinascimentale Torre di avvistamento, imponente struttura, realizzata a scopi difensivi.
Sul litorale si alternanoampi tratti di spiaggia libera estabilimenti balneari, che offrono possibilità di svago e divertimento.
Se si visita la località turistica nel mese di giugno si ha la possibilità di partecipare alla manifestazione “Vada sull'Aia”, una simpatica festa contadina, che prevede scampagnate, sfilate di trattori e degustazioni di zuppe, nonché la possibilità di assistere al ballo sull’Aia.

In camper in Maremma e nell’Argentario
camper toscana riviera spiagge maremma argentarioDa Vada, per arrivare all’Argentario si imbocca la via Aurelia (SP39), si continua sulla SS1 e, seguendo le indicazioni per Grosseto, si imbocca la SP152 ed infine la SS322.
Posto nella parte più meridionale della Toscana, l’Argentario è unito alla terraferma attraverso due strisce di terra. In questo gioiello naturalistico si alternano lunghe spiagge di sabbia, profonde insenature e alte scogliere. Oltre alle bellezze naturalistiche, l’Argentario si contraddistingue per l’eccellente gastronomia locale, a base soprattutto di pesce. Da non perdere è l’assaggio dello “scaveccio di pesce azzurro”, prima fritto e poi lasciato riposare in una salsa a base di aceto, vino bianco, aglio, pepe, alloro e rosmarino.
Proprio al centro del golfo di Grosseto sorge Follonica, una cittadina mondana circondata da verdi pinete. L’acqua cristallina invita il camperista ad un bagno rinfrescante e a una salutare nuotataalla scoperta delle suggestive calette oppure ci si può far coccolare dal sole estivo, comodamente distesi sulla morbida spiaggia di sabbia bianca.
Da Follonica, percorrendo la SS1, si giunge nel comune di Orbetello, dove si potrà visitare la frazione diTalamone, che prende il nome dal promontorio su cui poggia. Il limpido mare su cui si affaccia la piccola cittadina è puntellato discogli.
Delizioso è il centro storico, dove si trova la chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al 1374. Più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, custodisce al suo interno incantevoli affreschi quattrocenteschi. Molto caratteristico il Mausoleo Vivarelli, un edificio funerario che risente dei flussi orientali. E per godere di una vista incantevole sul borgo bisogna raggiungere la Rocca Aldobrandesca che, nella sua imponenza, sorveglia il mare dall’alto.

camper toscana riviera spiagge maremma argentario porto santo stefanoUltima tappa del viaggio in camper è Porto Santo Stefano, frazione del comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto.
A 25 Km da Talamone, si arriva nella cittadina percorrendo la via Aurelia Nord (SS1) e proseguendo sulla Strada Provinciale di Giannella (SP36).
A Porto Santo Stefano bisogna concedersi una rilassante passeggiata sul lungomare dei Navigatori, su cui si affacciano colorati localini e pescherie. La fine del lungomare è segnata da Piazza dei Rioni, che deve il suo nome ai diversi rioni che formano il borgo e che si sfidano ogni estate, in occasione del tradizionale Palio Marinaro.
E infine dalla Piazza, con una breve passeggiata a piedi, si arriva alla Fortezza Spagnola, che domina il paese dall'alto e da cui si gode di uno splendido panorama.
E con ancora negli occhi il colore azzurro del mare e l’immagine delle aguzze scogliere, terminiamo il nostro viaggio attraverso le spiagge più belle della Riviera Toscana.

Dove sostare in camper

Marina di Carrara
Camping del Pino - convenzionato
con Camperlife.it
Camper Service nei pressi di Avenza, gratuito
Forte dei Marmi
Parcheggio
nei pressi del circolo del Golf la Versiliana
Pietrasanta
Parcheggio libero, non custodito al terminal della Stazione.
Parcheggio a pagamento in Piazza Statuto.
Lido di Camaiore
Parcheggio autobus utilizzato anche come area sosta camper gratuita in via Dante Alighieri.
Viareggio
Area attrezzata per 50 mezzi, sosta max 72 ore, consigliata la prenotazione
Per Vada e Castiglioncello 
Area attrezzata “Il Fortullino”,in località Fortullino.
Follonica
Area attrezzata Eucalyptus Camper Park, convenzionato con CamperLife.it
Talamone
Parcheggio non vicino al mare, a pagamento
Orbetello
Stabilimento balneare "Ai Delfini",   sul mare con ampio spazio di sosta attrezzato per camper
Porto S. Stefano
Area attrezzata Ciro Park, a circa 1 km dalla spiaggia della Feniglia, collegata con servizio navetta
Area Le Miniere, a ridosso della laguna di Orbetello e a circa un chilometro dalla spiaggia della Feniglia
 

Se possedete un telefono di ultima generazione, per completare adeguatamente la dotazione vi consigliamo anche di scaricare CamperlifeApp, versione per iPhone o CamperLife App, versione per Android.

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
5

Average: 5 (1 vote)

Data Aggiornamento: 
24-10-2016
Data Pubblicazione: 
27-06-2012