Camper Semintegrale Mobilvetta Krosser P86 verso una nuova generazione

Argomento

Il Mobilvetta Krosser P86 apre la strada ad una nuova generazione di semintegrali importanti per dimensioni, stile, abitabilità e stivaggio. Ha un prezzo molto equilibrato, considerando l’evidente qualità dell’allestimento

In Sintesi

Semintegrale Mobilvetta

Krosser P86

dimensioni Lxlxh: 747x235x305 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

pesi: 3.157  kg in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 68.990 f.f. 

Decisamente innovativi i nuovi tre semintegrali Mobilvetta Krosser su meccanica Ducato 140 CV presentati al Salone del Camper di Parma, che adottano una inedita struttura per il doppio pavimento utilizzata contemporaneamente anche dai “cugini” Roller Team Riviera e CI  Granduca.

A mettere le distanze con il parentado Trigano, il personalissimo DNA di Mobilvetta, subito riconoscibile per il forte carattere del design accattivante e ricco di sostanza, bene evidenziato nello stile personale degli interni di classe.

I tre Krosser,  che ripropongono  un nome già noto in casa Mobilvetta, si affiancano -anche nel prezzo - ai riconfermati tre semintegrali Kea. A fare la differenza tra passato e presente, il nuovo e imponente design della scocca dei Krosser, più alti dei Kea di 15 cm, gli interni totalmente riprogettati e il doppio pavimento stivabile che protegge parte dell’impiantistica.

Come distribuzione interna, nell’identica lunghezza di sette metri e 45, il Krosser 70 P ha il matrimoniale trasversale in coda e sul fronte, semidinette a “L” e divanetto laterale, il  Krosser 86 P argomento di questo test, ha due letti gemelli sopra al garage, al centro cucina, toilette e box doccia separati e sul fronte la zona living con divani “face to face” fronteggianti e matrimoniale basculante a soffitto. Living e servizi sono uguali anche nel Krosser 90 P, che in coda ha invece un matrimoniale a penisola.

Tutti omologati 4 posti, i nuovi Krosser  proposti sul nuovo Fiat Ducato con motore 140 CV, hanno avuto l’esordio a Parma con un prezzo di lancio di 66.990 euro, che scadeva però il 1 ottobre 2019, per aumentare a 68.990 euro, equiparandosi così al listino dei tre Kea. 

ESTERNI 

Le forme aggressive della nuova scocca conquistano a primo sguardo, assecondando chi predilige linee moderne e sportive e quelli più tradizionali che non gradiscono inutili eccessi. Lungo sette metri e 45 e alto tre metri e 5, il  Krosser 86 P slancia la sua corporatura esibendo una linea piacevolmente filante e aerodinamica, bene evidenziata dal nuovo cupolino in vetroresina con tetto panoramico Sky Drome, che si fonde con la modernità e solidità del resto della scocca.

Nuova la parete posteriore protetta da colonne, paraurti e carteratura a tetto in ABS che riprendono il family feeling  di tutta la gamma Mobilvetta.

Qualificano l’esterno anche le bandelle in alluminio con sportelli per accedere ai gavoni laterali, le luci a LED, le frecce posteriori che lampeggiano “dinamicamente” e la porta XL con chiusura centralizzata, pattumiera e finestra con oscurante integrate e gradino elettrico. 

SCOCCA 

La tecnica costruttiva è la collaudata iTech 4.0 che caratterizza tutta la produzione Mobilvetta. Completamente priva di elementi in legno sulla struttura di pavimento, pareti e tetto sono rivestite all’esterno e all’interno in vetroresina e coibentate in polistirene estruso.

La struttura perimetrale e i rinforzi interni dei pannelli sono in resina composita. Spessore maggiorato per il doppio pavimento (inferiore 38 mm e superiore 20 mm) con altezza interna di 190 mm. che, oltre a contenere e proteggere i serbatoi posizionati sopra l’assale posteriore e parte dell’impiantistica, assicura una capienza totale di  stivaggio di quasi 700 litri distribuiti in un gavone passante e due botole a pavimento. A ribadire la validità della tecnica costruttiva, l’innalzamento a 10 anni della garanzia contro le infiltrazioni d’acqua.

MECCANICA

Omologato quattro posti, il  Krosser 86 P è offerto di base sulla meccanica del nuovo Fiat Ducato Euro 6 2.3 Euro 6d-Temp  con AdBlue 140 cv, carreggiata allargata, passo 4.035 mm. In opzione, i Power Multijet2 da160 e 180 cv. Di serie troviamo: climatizzatore cabina, Air Bag guidatore e passeggero, Cruise control, ABS, Traction plus, ESC con i vari sottosistemi di assistenza alla guida, vetri  elettrici e atermici, specchi elettrici riscaldati, telecomando con chiusura centralizzata cabina/cellula, sedili girevoli e regolabili con braccioli e fodere, cerchi in acciaio da 16” (opt in lega), Fari a led DRL (Day runnig light), comandi al volante per la radio 2 DIN bluetooth (opt).

INTERNI 

Accattivanti gli interni, dal riconoscibile design Mobilvetta e con tante raffinatezze. Spicca il living con divani “face to face” fronteggianti, facilmente trasformabili in due posti fronte marcia con sedute ergonomiche che si aggiungono a quelli in cabina.

Al centro del corridoio c’è il tavolo in finitura legno teak che si  apre a  libro ed è ruotabile a 360°.  A parete tende a pacchetto per le due finestre e pensili con ante lucide bicolore, mentre il soffitto è rivestito con materiale morbido al tatto che assicura un maggior isolamento termico e acustico. Il tutto arricchito da illuminazione diffusa a LED  ricercata nella collocazione e  adeguatamente diffusa.

CUCINA 

Il blocco cucina con piano antigraffio e bordo in legno ad alto spessore, ha tre fuochi in linea con cristallo antifiamma e lavello inox con monocomando. Utile  il coperchio sdoppiato che funge anche da tagliere e mensola, quest’ultima agganciata nella parete laterale porta accessori, è utilizzabile come ulteriore piano di lavoro. Sottostanti ampi cassetti con rientro automatico e uno sportello con cestello estraibile.

La finestra ha una cornice di protezione nello stesso laminato del  pensile con grande cappa aspirante, mentre a tetto un oblò aumenta il ricambio dell’aria. Completa la dotazione il fronteggiante frigorifero trivalente da 150 lt. In opzione il forno a gas.

TOILETTE 

Sul lato sinistro il vano toilette e sull’altro lato il box doccia, dividono la zona giorno da quella notte. Aprendo la porta della toilette si ottiene un primo divisorio verso la zona giorno, mentre due ante scorrevoli separano i due locali toilette dalla camera con i letti gemelli.

Degno di un centro benessere, il box doccia con finitura in laminato effetto “teck”, pedana in legno nautico, erogatore a gravità che sovrasta il piatto doccia con doppio scarico. Separato da ante in metacrilato, il box è completo di portaoggetti, luci a Led e aeratore fisso. Sempre di stile esclusivo anche il vano riservato al wc con tazza orientabile e al funzionale lavabo “a ciotola” con monocomando. Sottostante un mobile con sportello e vano interno, mensola e tasca laterale. A parete, specchio e pensile specchiera e  accessori bagno. A soffitto c’è un primo oblò e un secondo nel corridoio di fronte al box doccia. 

POSTI LETTO 

Ai letti gemelli della camera in coda si accede da due scalini  con vano interno occultato dal rivestimento della moquette. Di dimensioni generose (dx 200x80, sx 195x80 cm ), possono essere uniti al centro per formare un maxi matrimoniale agibile da scaletta. Per lo stivaggio, sotto al letto di sinistra, troviamo due cassetti per la biancheria e un primo armadio e sotto l’altro letto, un secondo armadio dotato di doppio sportello. Sollevando ambedue i letti è possibile raggiungere i vari spazi sottostanti anche dall’alto. In più, una fila di pensili trova spazio sopra la testata imbottita con specchio e luce diffusa. Due finestre e un maxi oblò assicurano un ottimo ricambio dell’aria. Nella media, le dimensioni del matrimoniale del basculante con movimentazione elettrica  (190x128/107 cm) completo di scaletta, luce di lettura e oblò adiacente.

GAVONI 

Il grande garage che ha una portata fino a 300 kg, è dotato di due portelloni simmetrici  (87x117 cm) dotati di doppia chiusura e incassati a filo pavimento per facilitare le operazioni di carico. L’interno è illuminato e riscaldato ed ha il fondo antigraffio corredato di anelli di fissaggio. 

Naturalmente oltre a questo vano di carico, ricordiamo il doppio pavimento con capienza totale di stivaggio di 688 litri. 550 litri sono riservati al gavone passante, 105 per il vano agibile dalla botola a pavimento e 33 litri destinati ad una seconda botola posizionata nell’ingresso da utilizzare come scarpiera. 

IMPIANTISTICA 

Il sistema di riscaldamento è il Truma Combi 6 a gas con comando digitale CP Plus e boiler integrato da 10 lt. Da sottolineare che il doppio pavimento oltre a garantire una maggiore resistenza strutturale e a contenere e proteggere parte dell’impiantistica, è un efficace filtro termico e acustico di isolamento. All’interno ricordiamo l’illuminazione totalmente a Led, le prese USB, la centralina di comando multifunzioni delle utenze con schermo touch  a colori, il cablaggio  per il montaggio della retrocamera e quello TV compreso il supporto a parete. Modeste le capacità dei serbatoi delle acque chiare e grigie, ambedue di soli 80 lt.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Volendo fare una similitudine con il mondo delle automobili, la maggior parte dei semintegrali può essere equiparata alle vetture coupé per le linee filanti e l’altezza ridotta rispetto a quella dei tradizionali mansardati, mentre questo Krosser è più simile ad un Crossover - anche per somiglianza di nome - o generalizzando ad un Suv,  ponendosi a metà strada tra un profilato e un motorhome. Maestoso, spazioso, prestazionale e perché no, bello da vedere, il nuovo Krosser ha anche una solida base e una robusta scocca. Come un SUV, ha come  fiore all’occhiello il comfort. Merito delle generose dimensioni interne, le eccellenti capacità di carico e la raffinata atmosfera tipica di Mobilvetta, che non manca anche in questa più recente realizzazione; perfetta per coloro che amano viaggiare in comodità. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

4/6 posti intorno alla tavola 

4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

 

TOILETTE

Sulla sx toilette con lavabo, wc e oblò

Sulla dx  box doccia con porta in metacrilato e aeratore 

oblò nel corridoio di unione

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Cappa aspirante: Si 

Frigorifero: lt. 150 

NOTTE

LETTI GEMELLI 

dx 200x80 sx 195x80 cm

Finestre 2+1 oblò

MATRIMONIALE BASCULANTE 

cm  190x128/107

•   Oblò: Si (adiacente)

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 2.3 Euro 6d-Temp  con AdBlue 140 cv, carreggiata allargata, passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 140 cv (opt. 160 cv e 180 cv) • Trazione:  anteriore • SCOCCA: Pareti sandwich con esterno/interno in lastra di  vetroresina, perimetro in resina composita, isolamento in polistirene estruso, raccordi in abs, carteratura sottoscocca in alluminio. • SPESSORI: pareti:33 mm, tetto: 33 mm, doppio pavimento: inferiore 38 mm, superiore 20 mm (altezza interna 190 mm) GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata  con  sportello in ambedue  le fiancate (87x117 cm) • 2 botole di stivaggio a pavimento • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: a gas con stufa Truma Combi 6.000 W e CP Plus • vano esterno per 2 bombole gas  (max 15 kg • Elettricità: Batteria supplementare opt. • Pannello di comando touchscreen  a colori • Illuminazione a led • prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: Serbatoio acqua potabile: 80 • Serbatoio acque grigie: 80 lt. • Serbatoio wc: 17 lt. 

Iscriviti alla newsletter Camperlife

Camperlife

Camperlife