Camper semintegrale di qualità: Mobilvetta K-Yacht Tekno Line P 98

Il Mobilvetta K-Yacht Tekno Line P 98 è un semintegrale di qualità con matrimoniale a penisola preceduto da bagno e doccia separati. Oltre ai contenuti da primo della classe, si affianca l’opportunità della versione “Limited” ancora più esclusiva

IN SINTESI: 

Semintegrale Mobilvetta

Modello: Kea Tekno Line P 68 x

Dimensioni: Lxlxh: 738x230x290 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

Pesi: 3.158 kg in ordine di marcia, 3.500  kg totale ammesso

A partire da Euro 67.290 f.f.

I tre semintegrali Kea Tekno Line che rappresentano al meglio l’offerta Mobilvetta per questa tipologia costruttiva, possono fregiarsi di aver superato nel 2018 il test climatico di grado 3 realizzato in base alla classificazione dell’isolamento termico e del riscaldamento secondo la normativa europea EN 1646. E questa certificazione mette da subito in chiaro che non è la sola estetica - anche se conta, eccome se conta -  a fare la differenza con la concorrenza. Dal design accattivante e ricchi di sostanza, i semintegrali Kea P propongono le disposizioni interne oggi più richieste: il P 67 lungo sei metri e 99 ha il classico matrimoniale trasversale, mentre nella lunghezza di sette metri e 38  il P 65 e  il P 68 argomento di questo test, hanno rispettivamente letti gemelli e matrimoniale a penisola. Rispetto alla stagione precedente, poche le modifiche strutturali  segnalate di seguito descrivendo l’esterno, a riprova della validità e lungimiranza del progetto primario che instituiva per questa serie un solido controtelaio di rinforzo in acciaio speciale con doppio pavimento tecnico che aumenta la resistenza strutturale e migliora l’isolamento termico. Nell’intercapedine è inserita parte dell’impiantistica di bordo, due vani di stivaggio, più uno coibentato accessibili da botole a pavimento e altri due vani raggiungibili dall’esterno da sportelli inseriti nelle bandelle laterali del sottoscocca. Per quanto riguarda il design, da segnalare solo per il modello P68 decritto in queste pagine, la versione “Limited” (vedi box a pag. 52)  presentata ad inizio 2019 che si affianca al modello base con una nuova livrea esterna completamente di colore bianco e interni che si allineano a quelli del motorhome  K-Yacht TeknoLine “Cappuccino”,  scegliendo tonalità più delicate e luminose di quelle del consueto e riconfermato per Mobilvetta abbinamento tra il colore ciliegio e il laminato bianco. In più, con un prezzo di poco superiore a quello del modello “base”,  una ricca e conveniente dotazione di serie. 

ESTERNI 

Di dimensioni generose - è lungo sette metri e 38 - il Kea  P 68 snellisce al meglio la sua stazza puntando su una linea filante e aggressiva che evidenza da subito la modernità e solidità della scocca. Decisamente aerodinamico il cupolino con Sky Roof integrato e tecnologicamente al passo con i tempi la parete posteriore caratterizzata da termoformati con LED verticali in puro stile automotive, che riprende il family feeling  di tutta la gamma Mobilvetta. Nuova la porta d’ingresso Hartal con chiusura centralizzata con doppio punto di aggancio, oscurante plissettato, controstampo interno attrezzato e sovrastante nuova luce esterna. Modificate e rese più funzionali le maniglie degli sportelli di servizio e, anche se non visibile, da  segnalare l’aumentata portata del garage; ora fino a 300 kg.

SCOCCA 

Anche questo Kea Tekno Line 68, come tutta la produzione Mobilvetta, adotta la tecnica costruttiva iTech 4.0 completamente priva di elementi in legno sulla struttura di pavimento, pareti e tetto. Quest’ultime due hanno il rivestimento interno ed esterno in vetroresina, coibentazione in polistirene estruso, struttura perimetrale in resina composita e rinforzi interni sempre in resina composita. Stessa tecnica anche per il pavimento con spessore di 54 mm completato da un rivestimento interno in resistente pvc antiscivolo. In più, tra il telaio Fiat e il pavimento, è applicato il già citato secondo pavimento tecnico dotato di doppio fondo tecnico di 11,7 cm. Sempre per il pavimento, da segnalare l’opzione del piano di calpestio riscaldabile elettricamente, grazie a particolari resistenze. 

Meccanica

Omologato quattro posti, di base è offerto su meccanica Fiat Ducato Euro 6 2.3 130 cv carreggiata allargata, passo 4.035 mm e  in opzione 150 cv (la più richiesta per la gamma Mobilvetta) e 180 cv. Oltre alla possibilità già preesistente dell’aumento di portata a kg 4250 e 4400, si aggiunge la l’opportunità d’innalzarla da 3.500 a 3.850 kg (anche per questa occorre la patente C o C1) con la possibilità però di riportare a 3.500 kg il peso massimo consentito (ad esempio rivendendo il veicolo). Di serie troviamo: climatizzatore cabina, Cruise control, ABS, ESP, Traction plus, Hill Holder e Descend, Airbag guidatore e passeggero, vetri  elettrici e atermici, specchi elettrici riscaldati, telecomando con chiusura centralizzata cabina/cellula, sedili girevoli e regolabili con braccioli e fodere, cerchi in acciaio da 16” (opt in lega), predisposizione impianto stereo cabina. 

INTERNI 

Immediatamente riconoscibile l’esclusivo carattere “Tekno Line” che accomuna i semintegrali Kea e i motorhome K-Yacht caratterizzati da questo suffisso. Del resto da sempre eleganza e funzionalità qualificano gli arredi Mobilvetta che, anche in questo P68, non deludono le aspettative. La zona living ad esempio, pur sviluppando una disposizione interna ampiamente collaudata, si distingue dalle altre per le giuste dimensioni del salotto dove riunire non solo i quattro passeggeri  previsti in fase di omologazione, ma anche altri due ospiti. Viaggiando, ma anche nelle soste, chi è seduto nei posti frontemarcia della semidinette, apprezzerà la comodità e la panoramicità delle sedute. Merito della grande finestra sulla sinistra completa di tenda a pacchetto e l’ampia apertura sul cupolino che sovrasta la cabina di guida. Bene dimensionato anche il tavolo traslabile e girevole a 360°. Come già segnalato,  il mobilio colore ciliegio con sportelli in laminato bianco e maniglie e inserti cromati è disponibile nella versione “Limited” anche con finitura Cappuccino”. Completano le due varianti, la scenografica illuminazione completamente a Led e la selleria nelle diverse personalizzazioni.

CUCINA 

Sagomato ad “L”, il blocco cucina a “L” ha il piano in laminato antigraffio che integra i tre fuochi in linea con cristallo antifiamma e il lavello inox specchiato con monocomando e coperchio utilizzabile anche come tagliere o mensola.  Quando non serve, è  inserito in un apposito pianetto estraibile che all’occorrenza amplia le dimensioni del piano di lavoro.  Sottostanti ampi cassetti con rientro automatico e uno sportello con cestello estraibile. Sopra la finestra con cornice di protezione c’è il pensile con la grande cappa aspirante, mentre a tetto un oblò aumenta il già efficace ricambio dell’aria. Completano la dotazione, binari porta tutto applicati a parete e nel divisorio con il living, luci a Led e il fronteggiante frigorifero da 150 lt. con l’adiacente colonna a tutta altezza dotata di cestelli estraibili  e di supporto orientabile per la TV a schermo piatto. In opzione il forno a gas.

TOILETTE 

il vano toilette  sul lato destro e sull’altro lato il box doccia, dividono la zona giorno da quella notte. La porta della toilette aperta a 90° è un primo divisorio verso la zona giorno, mentre due ante scorrevoli curve separano la toilette passante dalla camera padronale. Il vano riservato al wc con tazza orientabile integra anche il mobile con lavabo in acciaio specchiato con monocomando, mensola laterale con portaspazzolino e portasapone in ceramica. Nella base, una tasca portaoggetti, uno sportello con vano interno,  e il necessario per una salvietta e lo scopino. A parete:  specchiera con adiacente pensile e finestra, metre a soffitto c’è un oblò e una serie di Led ad incasso. Sull’altro lato il box doccia isolato da porta rigida fumé, è completo di asta per la doccetta a telefono, due  portaoggetti e a soffitto di luci a Led e oblò con appenderia.

POSTI LETTO 

Il matrimoniale  a penisola della zona posteriore è bene isolato dal resto dell’allestimento da una doppia porta scorrevole che permette agli eventuali ospiti di utilizzare la toilette senza disturbare i “padroni di casa”. Anche qui eleganza, funzionalità  e design sono bene evidenti, con ante degli armadi valorizzate da cromature, testiera del letto imbottita, luci  Led di ambiente e di lettura. A tetto un grande oblò panoramico e ai lati due ampie finestre. Il matrimoniale (140x190 cm) ha un contenitore portaoggetti ed è regolabile in altezza. Dedicati allo stivaggio anche le 4 basi dei gradini laterali che facilitano l’utilizzo del letto anche quando è in posizione rialzata: quando basta per aumentare l’altezza del garage sottostante. Il secondo matrimoniale è quello basculante sopra al living (191x131cm di larghezza al centro - 113 cm per testata e ai piedi del letto)  completo di scaletta, luci di lettura, oblò e tenda divisorio. Una volta disceso non sovrasta la cucina, ma invade completamente la porta d’ingresso. Quindi per uscire occorre chinarsi. 

GAVONI 

Il grande garage che adesso ha una portata fino a 300 kg, è disposto sotto al matrimoniale dotato di meccanismo sali-scendi. i due portelloni simmetrici  (91x117 cm) assistiti da ammortizzatori sono incassati a filo pavimento facilitando le operazioni di carico. Illuminato e riscaldato, il garage ha ganci di tenuta e uno sportello per ispezionare il sistema di riscaldamento. Fondo e parte del rivestimento interno delle pareti sono in alluminio mandorlato antigraffio. Sulle fiancate sono inoltre presenti due gavoni sottopavimento. Da ricordare i pratici pozzetti di stivaggio, di cui uno coibentato come portabottiglie creati dal doppio pavimento. 

IMPIANTISTICA 

Il sistema di riscaldamento è il Truma Combi 6 a gas con comando digitale CP Plus e boiler integrato da 10 lt. Da evidenziare la possibilità del pavimento riscaldato con l’uso di cavi scaldanti autoregolanti. Naturalmente i serbatoi delle acque sono in posizione antigelo e in particolare quello di raccolta delle acque grigie è rivestito con materiale coibentante e dotato di resistenza. Utili le prese esterne  dell’acqua con doccetta e miscelatore caldo/freddo, quella multifunzione (TV, 12V, 220 V, satellite) e  il cablaggio per il montaggio della retrocamera. All’interno ricordiamo l’illuminazione totalmente a Led, la doppia presa USB, la centralina di comando multifunzioni delle utenze con schermo touch  a colori e rilevazione delle temperature esterno/interno. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

4/6 posti intorno alla tavola 

4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

TOILETTE

Sulla dx toilette con lavabo, wc, 

finestra e oblò

Sulla dx  box doccia con porta in metacrilato e oblò con appenderia

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Cappa aspirante: Si 

Frigorifero: lt. 150 

NOTTE

MATRIMONIALE POSTERIORE 

140x190cm 

Finestre 2+1 oblò

MATRIMONIALE BASCULANTE 

cm 191x131/113

Oblò: Si 

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6  passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 150 cv e 180 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: Pareti sandwich con esterno/interno in lastra di  vetroresina, perimetro in resina composita, isolamento in polistirene estruso, raccordi in abs, carteratura sottoscocca in alluminio. • SPESSORI: pareti:33 mm, tetto: 33 mm, pavimento: 54 mm. doppio fondo tecnico di 117 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata  con  sportello in ambedue  le fiancate ( 91x117 cm) • 4  botole a pavimento di cui 3 di stivaggio e 1 riservata all’impianto elettrico • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: a gas con stufa Truma Combi 6.000 W e CP Plus • vano esterno per 2 bombole gas  da 11/13 kg • Elettricità: Batteria supplementare opt. • Pannello di comando touchscreen  a colori • Illuminazione a led • prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: Serbatoio acqua potabile: 120 • Serbatoio acque grigie: 110 lt. • Serbatoio wc: 17 lt. 

Ci sono anche io! Tekno Line P68 Limited

Variante esclusiva del Kea P 68 Tekno Line, è questa versione “Limited” caratterizzata da esterni e interni dal look completamente nuovo. La carrozzeria è totalmente bianca, comprese carterature e raccordi, mentre l’interno adotta il mobilio color “Cappuccino”  dalle tenue e luminose tonalità abbinato alla tappezzeria in ecopelle “Prestige brown” che hanno debuttato con l’altrettanto prestigioso K-Yacht Tekno Line 86. In più, oltre alla già ricca dotazione che qualifica il modello base, questa edizione “Limited”  ha di serie ulteriori “chicche” come la meccanica Fiat Ducato da 150cv e i cerchi in lega da 16”. Il prezzo, appena più caro rispetto a quello base, parte da 68.990 euro. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

L’equipaggio ideale  di questo Tekno Line P68 è la coppia più esigente, alla ricerca di un semintegrale che abbia un matrimoniale confortevole che permetta di scendere dal letto senza svegliare chi dorme accanto. Allo stesso tempo non rinuncia alla possibilità di ospitare anche una coppia di amici o se siamo già nonni, i nipotini che possono dormire nel basculante. Da non tralasciare anche la possibilità della coppia con un figlio più o meno grande e in questo caso il letto sopra il living sarà tutto per lui. 

Bruno Andrea Ciattini