Tu sei qui

In camper a Orta san Giulio: l'acquarello di Dio

Una gita in camper a Orta San Giulio, per immergersi in una dimensione magica e sospesa nel tempo.

camper piemonte lago orta orta san giulio panoramicaUna natura rigogliosa e intatta, un vivace borgo di antiche tradizioni, le fresche acque di un lago fuori dai soliti itinerari: Orta San Giulio è la meta ideale per un riposante weekend estivo.

camper piemonte lago orta orta san giulio  panoramica isola san giulioMolto meno vasto, famoso e frequentato dei grandi laghi del nord Italia, il lago d’Orta è per molti versi uno dei più fascinosi. Sarà per il blu intenso delle sue acque, sarà per i pendii dolci e verdissimi che lo circondano senza soffocarlo, lasciando a chi guarda una piacevole sensazione ariosità. Sarà per la quiete e il silenzio che lo dominanoo per i piccoli, antichi e spesso intatti borghi che si affacciano sulle sue acque. Sarà per l’aria tersa e i colori vivi delle sue rive e per una certa, strana sensazione di spiritualità che lo pervade, fatto sta che questo lago mantiene inalterata nel tempo un’atmosfera tutta sua: accogliente, placida e sospesa.

Orta San Giulio: il borgo che non ti aspetti
Situato poco più a ovest del Lago Maggiore, da cui è diviso soltanto dal profilo arcuato del monte Mottarone, il lago sorge a cavallo delle province piemontesi di Novara e del Verbano.
Il centro principale è Omegna, nel punto più a nord, ma quello più caratteristico e che vi invitiamo a visitare per una bella gita in camper è quello di Orta San Giulio, collocato a metà della sponda orientale del lago, in corrispondenza della penisola del Sacro Monte.
camper piemonte lago orta orta san giulio borgoMeritatamente inserito tra “I borghi più belli d’Italia” e le “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italiano, in passato è stato omaggiato da numerosi scrittori, pittori e artisti, fino a guadagnarsi il calzante epiteto di “acquerello di Dio”.
Il paese è caratterizzato da un’unica strettissima via che lo attraversaper tutta la sua lunghezza, da cui si dipartono tanti altri vicoli che da un lato si arrampicano irti su per la collina, attorcigliandosi o frammentandosi in scale e scalette e dall’altro corrono dritti fino a gettarsi nelle acque del lago, offrendo ogni volta scorci diversi, ma tutti egualmente suggestivi. Tra questi, vi invitiamo a non perdere quello che si apprezza dal piccolo e curato giardino del municipio, a sua volta un tipico esempio dei palazzi sei-settecenteschi che caratterizzano l’intero borgo, con i loro cortili interni porticati, i balconi in ferro battuto e le eleganti finestre che si alternano su armoniose facciate dai bei colori pastello.
Dopo essersi allungata tra spazi chiusi e raccolti, in cui la luce filtra quasi a difficoltà, la via si apre a sorpresa sulla grande piazza Motta, inondata di sole a ogni ora del giorno e affacciata per il suo lato maggiore sul lago.

camper piemonte lago orta orta san giulio broletto palazzo comunita

Qui a contendersi il vostro sguardo saranno: le pareti affrescate del Palazzo della Comunità o “broletto” (del 1582) con il suo leggero porticato al piano terra su cui poggia un’elegante sala, oggi sede di numerose manifestazioni e mostre temporanee; la ripidissima salita acciottolata che, costeggiata da palazzotti storici, camper piemonte lago orta orta san giulio pontileconduce alla chiesa di Santa Maria Assunta; ma più di tutto l’incantevole vista dell’Isola di San Giulio, su cui spiccano l’architettura romanica dell’omonima Basilica e il possente edificio ottocentesco dell’ex seminario, che oggi ospita un convento di suore benedettine di clausura.

Da questo luminoso salotto sul lago si allungano sull’acqua piccoli moli in legno da cui è possibile imbarcarsi per raggiungere in pochi minuti l’isola di fronte, che dista appena 400 metri dalla riva.

L’Isola di San Giulio, l’oasi del silenzio
camper piemonte lago orta orta san giulio  isola san giulioÈ una traversata che vi consigliamo, per godervi l’aria limpida del lago, la vista a 360° sulle sue sponde, ma soprattutto la piacevole passeggiata che vi attende sull’isola. Qui, appena sbarcati, vi troverete di fronte la Basilica di San Giulio: sorta sulla primitiva chiesa, che secondo la tradizione fu fondata dal Santo nel 390 dopo aver liberato l’isola dalle serpi e dai mostri che la infestavano, è stata rimaneggiata diverse volte a cavallo dell’anno mille. Al secolo successivo risale invece lo splendido ambone in pietra locale, considerato tra lecamper piemonte lago orta orta san giulio piazza motta più pregevoli testimonianze dell'arte romanica in Italia e caratterizzato da quattro colonne diverse tra loro che reggono parapetti finemente scolpiti.
Dalla chiesa, percorrete la stradina che gira tutt’intorno all’isola, chiamata "via del silenzio e della meditazione", dominata in alto dalla possente mole del seminario (sorto nel 1842 dopo la demolizione dell’antico castello) e stretta in basso tra piccole case, che incorniciano romantici scorci sul lago.
Tornati nel paese di Orta, potrete fermarvi per una pausa rinfrescante in uno dei tanti bar e ristorantini che incorniciano Piazza Motta, magari approfittandone per assaggiare la specialità locale, la Fidighina di Orta, una gustosa mortadella di fegato di maiale speziata.

camper piemonte lago orta orta san giulio  tettiAvrete così le energie per riprendere il giro turistico lungo la seconda parte della via principale, perlustrare i tanti vicoletti del borgo e soprattutto per affrontare la ripida salita su cui svetta la facciata giallo intenso della parrocchiale di Santa Maria Assunta, di origini medioevali, da cui godrete di una superba vista sul paese e sul lago. Lungo la via, sulla sinistra, potrete ammirare l’eleganza settecentesca di Palazzo PenottiUbertini, sede di interessanti mostre, eventi e cerimonie.

Informazioni utili per il camperista
Durante tutto l’anno e specialmente nel mesi più caldi, Orta San Giulio è teatro di numerose manifestazioni musicali, gastronomiche, d’arte, antiquariato e anche sportive come la Traverlonga, nuotata non competitiva di 13,6 km che attraversa il lago per tutta la lunghezza o la traversata Pella-Orta di1,5 km che lo taglia invece per la larghezza. L’edizione 2012 della prima si terrà sabato 23 giugno e della seconda il 1° luglio: se vi interessa vederle, mettete in conto un po’ di caos in più; se invece preferite godervi la pace del lago, evitate questi weekend.
Per orientarvi nella ricca offerta di appuntamenti e attività, potete consultare i siti:

Come arrivare e dove sostare in camper a Orta San Giulio
Il lago d'Orta dista circa 135 km da Torino e 70 km da Milano. In camper, potete raggiungere Orta San Giulio dall’autostrada A26, direzione Gravellona Toce, uscendo a Borgomanero e proseguendo sulla SR 229 verso Gozzano e il lago d’Orta.
Chi arriva da Milano o dal nordest potrà confluire nella A26 direttamente dalla A8 Milano Laghi, uscendo ad Arona e da lì proseguendo per Borgomanero.
Orta San Giulio accoglie i camperisti con una buona sistemazione che si trova alle porte del paese, a pochi metri dalla spiaggia del lago a 150 metri dall’imbocco della Via Panoramica che conduce al centro abitato, subito dopo aver superato la rotonda sulla statale, sulla destra. È un’area attrezzata a pagamento con sistema di riscossione automatica, che dispone di una ventina di posti dedicati. Segnalata, si trova all’interno di un ampio piazzale su autobloccanti asfaltato, leggermente in discesa, illuminato e con ombreggiatura parziale, completo di punto di informazione turistico, servizi igienici e acqua, da cui potrete raggiungere il paese in pochi minuti a piedi. La scheda completa è sul dbase di CamperLife.it.

Per verificare prezzi e disponibilità: Ufficio Turistico IaT: tel. 0322 905163; Ufficio Turistico Pro Loco: tel. 0322 90155; Polizia Municipale: tel. 0322 911972 int. -8; cellulare di servizio 366 5408734/5 (Comandante e Agente comunali).
Per chi desidera fermarsi più a lungo o avere a disposizione maggiori servizi, segnaliamo poco più a nord, in località Pettenasco, il Camping Royal, convenzionato con Camperlife.it, con 60 piazzole attrezzate.La scheda completa è sul dbase di CamperLife.it
Nei dintorni di Orta San Giulio, troverete segnalati anche i Camping Cusio e Orta.

Altre soluzioni di sosta in camper nel nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.

 

 

Informazioni e foto gentilmente concesse dalDistretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d'Ossola. www.distrettolaghi.it

 

Autore: 
Redazione di CamperLife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Coordinate: 
Latitudine: 8.416320000000 - Longitudine: 45.796898000000
Data Aggiornamento: 
30-03-2016
Data Pubblicazione: 
14-06-2012