Camper o van sul traghetto, ma quanto costa la Sardegna?

golfo Orosei

 

Viaggiare sulle isole del Mediterraneo in camper è un plus: fra i vantaggi ci sono la libertà di raggiungere le calette e di fare il periplo dell’isola senza rimanere stanziali nella stessa baia, ma quanto costa il passaggio in traghetto verso la Sardegna per il mio camper?

Camper e van sono mezzi ideali per le isole, perché con i veicoli ricreativi possiamo spostarci liberamente dall’interno alla costa, cambiare spiaggia e versante dell’isola a nostro piacimento. Oppure organizzare un’alba in spiaggia sostando nei pressi di quella prescelta, o una cenetta con gli oblò che guardano proprio fronte mare, si può e non sono certamente cose riservate al turista “vecchia maniera”.

Vediamo quindi come viaggiare verso la Sardegna in traghetto con camper e van, e a quali condizioni di mercato. Preventiviamo i costi per il mese di luglio e agosto di un anno speciale che offre anche sconti e condizioni vantaggiose, un po’ perché le Compagnie marittime stanno offrendo prezzi alettanti per via della crisi del turismo dovuta al Coronavirus, ma anche perché c’è il Bonus Vacanza da sfruttare nei campeggi.

Non dimentichiamolo, i tesserati del Club Camperlife usufruiscono degli sconti qui, a loro riservati sulle maggiori tratte di mare. Per esempio ai tesserati del Club Camperlife, Corsica/Sardinia Ferries offre l'8% di sconto sulle tariffe in vigore, ma le convenzioni sono tante. 

I prezzi

Bella Sardegna arriviamo. Per raggiungere Olbia da Civitavecchia, a bordo – ipotizziamo - di un camper semintegrale dimensioni (Lxlxh: 694 x 222 x 277 cm) con partenza lunedì 13 luglio la sera alle 23:00 e ritorno lunedì 20 luglio, 2 persone/posto ponte, spendono in totale 300,23 euro; la compagnia che pratica questi prezzi è la Tirrenia.

Chi ama la van-life spende leggermente meno poiché la tariffa per un van Lxlxh: 541x205x265 nello stesso periodo è di 290,23 euro.

Grimaldi Lines, in agosto con partenza da Civitavecchia, giovedì 13 luglio, e ritorno da Olbia, giovedì 20, ha una tariffa standard di 482 euro per un semintegrale delle dimensioni citate. Chi possiede un van per esempio di queste dimensioni: Lxlxh: 541x205x265, nelle stesse date spenderebbe 448 euro, un po’ meno del camper semintegrale.

Ma se arrivo dalla Liguria? Rispetto alle partenze dal versante toscano la Liguria dista di più dalla Sardegna e i prezzi aumentano perché la tratta di mare si allunga. Quindi economicamente parlando avrebbe più senso raggiungere la Corsica.

Ma vediamo quanto costa arrivare in Sardegna a Olbia, partendo da Genova a bordo di un semintegrale delle dimensioni citate.

La compagnia Moby, partendo da Genova il 14 luglio la sera alle 21:30 su Olbia (10 ore di navigazione notturna), posto ponte, 2 persone spendono in totale 341,43 euro, ritornando a Genova con partenza lunedì 20 luglio e arrivo l’indomani di buon mattino.

Il prezzo resta uguale per chi viaggia in van perché in questo caso specifico la compagnia non fa distinzioni, ma è un’offerta speciale, altrimenti i prezzi salgono fino a 517 euro circa per i van e 590 euro circa per i camper.

Nelle date dal 13 agosto al 20 agosto, viaggiare in camper semintegrale o van con la Compagnia navale Tirrenia, prevede prezzi all’andata dai 140 euro con solo posto ponte, oppure 185 euro in cabina. Il ritorno del 20 agosto viene 306 euro posto ponte, 451 euro con cabina.  

Chi parte dalla Campania, può scegliere la tratta Cagliari-Napoli. Partendo a bordo di un camper il 14 agosto (14h 30 di navigazione) e ritorno il 20 agosto, in totale si spendono 462 euro con posto ponte, con cabina si arriva a 767 euro per due persone.

Acam

Andrea G. Cammarata