Tu sei qui

In camper nella notte di Halloween

     
 
Dolcetto o scherzetto?

 

Si avvicina la notte di Halloween e in molte città italiane tutto è pronto per il divertimento e le inizitive sul tema si sono moltiplicate.  

Sappiamo tutti che si tratta di una ricorrenza tipicamene anglosassone ma dobbiamo ammettere che si è radicata molto bene anche sul nostro territorio. 


Più o meno un anno fa vi avevamo raccontata la storia di Jack O'Lantern, e vi avevamo parlato delle origini celtiche di Halloween e che per i popoli di origine celtica questa notte coincideva con la fine dell'estate.

Ma anche le ragioni per cui i colori che caratterizzano Halloween sono l'arancio e il nero -con cui si ricordava la mietitura e quindi il termine della stagione estiva- e del nero, che simboleggiva il buio dell'inverno in arrivo.

Le leggende celtiche narrano che gli spiriti erranti dei morti una volta l'anno - la notte del 31 ottobre - tornassero alla ricerca di un corpo da possedere per l'anno successivo ed ovviamente i vivi non volevano essere posseduti!!


 

Chi ancora non sa da dove origina Halloween clicchi pure la zucca qui a sinistra.


Noi italiani, che siamo più tradizionalisti e preferiamo festeggiare il Natale, abbiamo adottato soprattutto la parte goliardica della ricorrenza e da bravi organizzatori lo stiamo facendo davvero bene.

 

Qui sotto vi elenchiamo una lunga serie di manifestazioni dedicate al tema, che si svolgono in ogni parte d'Italia.  

Piemonte
a Torino: Halloween, la notte del terrore. Una serata evento nel cuore di Torino per vivere forti emozioni con tante sorprese, “apparizioni” e cose mai udite e viste Per meglio scovare e dare la caccia a streghe, fantasmi e vampiri, andateci mascherati!!!

Info: 011 853670 www.barburin.com

a Torino: Halloween al MUSEO EGIZIO

Il Museo Egizio di Torino in occasione della notte più spaventosa dell’anno, organizza speciali visite guidate rivolte a famiglie con bambini: la scoperta dei segreti più misteriosi dell’Antico

info:www.museoegizio.it

 

Per la sosta camper a Torino: Consultate il dbase di Camperlife.it - vai al dbase

 

 a Trecate ( No) il 23 ottobre 2010 La Notte di Halloween

Appuntamento per la Notte Nera con maghi, fantasmi, mostri, trampolieri e mangiafuoco. Terza edizione di un'iniziativa che quest'anno - visti i precedenti - s'è arricchita di ulteriori eventi.

Per info: Sportello Turismo (tel. 0321/776412 - 0321-776338).

 

Per la sosta camper a Trecate: chiamare lo Sportello Turismo

 

Lombardia  

a Milano la Notte di Halloween 2010
HalloFish! Mostri in fondo al mare a Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul Mare c/o Acquario Civico di Milano per scoprire come si trascorre la festa di Halloween negli abissi marini, i bambini dovranno dimostrare di essere abbastanza coraggiosi da riuscire ad entrare in Acquario. Giochi "mostruosamente" divertenti: dal Memory abissale in 3D alla pignattata di mare. Re Tritone riserverà un "dolcetto o scherzetto" per tutti quelli che avranno il coraggio di farsi truccare da... abitante degli abissi.

Info su: www.verdeacqua.eu

 

Per la sosta camper a Milano: consultate il Dbase di Camperlife.it - vai al dbase

 

a Masnago (Va) Halloween al Museo del Castello

Impedibile per chi ha già partecipato alle scorse edizioni, imprevedibile per chi non ne ha mai sentito parlare, ritorna l'appuntamento per una serata diversa al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, che coinvolgerà giovani ed adulti in una caccia al tesoro ispirata ai tarocchi, le carte da gioco presenti nell'affresco della Sala degli Svaghi.

Per info: Comune.varese.it e Museo Castello di Masnago: 0332 820409 0332 820409

 


Sosta camper a Varese: CS in via Valstagna 24 (vedi la scheda) - Area sosta in via del Prati, loc. Schiranna (vedi la scheda)

 


a Santa Giulietta (Pv), Delitto dopo Halloween il 12 novembre

Cena con delitto all’agriturismo corte Montini di Santa Giuletta (Vicinanze Casteggio) con un giallo brillante ambientato nel mondo dell’alta moda.

Info: Associazione Ricreativa Culturale Calyx di Salice Terme - 3475894890 347-5894890 - 3392044540 339-2044540
Per la sosta camper a Santa Giulietta: contattare l'organizzazione  

Veneto  

a Lazise (Vr)
Halloween è a tutto rock al parco divertimenti a tema di Movieland di Lazise (Vr) dove zucche, streghe volanti, scheletri, pipistrelli e spaventapasseri trasformeranno il grande parco divertimenti in un horror set “formato famiglia”.

Info su www.canevaworld.it

 

Per la sosta camper a Lazise: Camping Amici di Lazise - vedi la scheda

 

a Castelnuovo del Garda (Vr)

Magic Halloween 2010 a Gardaland, dove già dallo scorso 3 ottobre sono iniziati gli appuntamenti a tema che culmineranno nella serata del 31 ottobre con “Halloween Final Ceremony” in un tripudio di danze sulle note di musiche trionfali.

info su www.gardaland.it

 

Per la sosta camper a Gardaland: Parcheggio del parco tematico, senza servizi

 

Friuli Venezia Giulia  

a Vittorio Veneto (Tv) è di scena lo Samhain, il Capodanno Celtico ed Halloween, con cortei storici e rivevocazioni in costume. Nelle precedenti edizioni c'è stata grande affluenza di pubblico e grande apprezzamento per le attività dell'associazione Undicigradi.

Info: www.undicigradi.com

 

Per la sosta camper a Vittorio Veneto: Piazza di Meschio-vai alla scheda Distributore Shell, via del Cansiglio - vai alla scheda

Liguria  

a Triora (Im): Halloween Gothic Fest


Il 31 ottobre torna il tradizionale appuntamento con la Halloween Gothic Fest, nel centro storico di Triora. Il percorso rievocativo di quest’anno vi condurrà nel cuore della Dunkelwald - la Foresta Nera.Processo alle streghe e visita al museo della stregoneria. Maghetti e streghette potranno aiutare il gran stregon di Triora, Onai Bravassai, nel pomeriggio del 31 ottobre a liberare il paese dalle ultime 3 streghe malefiche, che hanno anche rapito la giovane e buona strega Biancaluna. Portare al seguito i vostri strumenti magici, bacchette, polveri magiche e quant'altro!

Info: www.triorahalloween.it


Per la sosta camper a Triora:
Per motivi logistici i camper e gli automezzi di eguale o maggiore dimensione devono accedere entro le ore 14 del 30 ottobre. Il comune mette a disposizione lo spazio adiacente il campo sportivo (vedi la mappa). Fare attenzione, le vie sono molto strette e per l'occasione molto trafficate. E' consigliabile arrivare con molto anticipo rispetto alla manifestazione



a Sarzanello (Sp) ambientata nella fortezza omonima Halloween e le ''cene con delitto''

La fortezza, un delitto, una combinazione di quiz, quesiti enigmatici, tranelli e trabocchetti: tra una portata e l'altra, gli ospiti saranno impegnati a guadagnare via via gli indizi necessari a smascherare il presunto assassino, alla scoperta dei misteri e dei segreti degli inquietanti ambienti dell'antico baluardo

Info su: www.fortezzadisarzanello.com

 Per la sosta camper a Sarzanello: contattare l'organizzazione

Emilia Romagna  

a Comacchio (Fe) tutto pronto per la nuova edizione di Halloween Sgarabusen. Un percorso dell'orrore per le vie cittadine a cui prendono parte figuranti e ... turisti! Questa edizione si preannuncia particolarmente ricca di eventi - per grandi e piccini - per divertirsi ed esorcizzare le paure del buio.

Info:www.comacchio.it
Per la sosta camper a Comacchio: Camping Florenz (vai al sito) oppure consultate il dbase di Camperlife.it - vai al dbase



a
Bardi (Pr) Festa di Halloween alla Fortezza, con percorsi animati alla insegna dell’horror. Nei bui meandri del castello verranno allestite macabre scenografie e terrificanti personaggi che inquieteranno la tranquilla atmosfera del castello.

Info su: www.diasprorosso.com

Per la sosta camper a Bardi: contattare l'organizzazione

 

a Fontanellato (Pr), nella Rocca San Vitale per la notte del 31 ottobre visite guidata al castello con animazione a tema adatta anche ai bambini e cena in un ristorante della zona.

Info: www.fontanellato.org

Per la sosta camper a Fontanellato: in via XXIV maggio - vai alla scheda

 
a Gropparello (Pc), nel castello omonimo, la notte delle streghe, maghetti e maghi di ogni età sono invitati a partecipare con i loro costumi più belli. Animazione e banchetto e per incontrare il vostro primo fantasma, dovrete arrivare fino alla fortezza di Bardi, dove vive lo spirito di Morello, il comandante delle truppe del maniero.

Info:www.castellodigropparello.it




a
Salsomaggiore Terme (PR) Country House "Le Querce"

Altra manifestazione a tema: weekend con delitto dal titolo "La Maschera della Follia", due giorni e una notte immersi in una coinvolgente ambientazione. Chi tra voi e' l' assassino? Esamina gli indizi, interroga i sospettati e formula l'accusa prima che sia Troppo Tardi. Diventate Detectives per un weekend e risolvete l'enigma.

Info su: www.van-stones.com

Per la sosta camper a Salsomaggiore Terme: nei pressi del centro termale Berzieri - vai alla scheda

 

a Castrocaro Terme (FC): La notte di Ognissanti al castello dei misteri

Rivisitazione in chiave medieval-romagnola con certezza di incrociare diverse anime che ancora oggi girovagano per il vecchio maniero.

Info su: www.proloco-castrocaro.it

 Per la sosta camper a Castrocaro: contattare la Proloco di Castrocaro 0543.769541


a Rimini - parco tematico dell'Italia in miniatura di Rimini per un tremendo weekend di paura!

Il 31 Ottobre e il 1 Novembre il parco a trasformarsi nel Paese di Halloween. Il divertimento è assicurato fra streghe, zucche, vampiri e fantasmi tutti da ridere. Come da tradizione del parco, i piccoli "mostri" mascherati entrano gratis.

Info: www.italiainminiatura.com

 Per la sosta camper a Rimini: nel parcheggio del parco tematico



a Riolo Terme (Ra): la notte di Samhain o capodanno celtico

17° edizione della rievocazione che sta riscoprendo sempre di più il significato delle sue origini, cioè “Samhain” il capodanno celtico e per le vie, i parchi e le piazze di Riolo Terme vi troverete immersi in una dimensione di oltre duemila anni fa, con ricostruzione di villaggi celti (Galli Boi), senza dimenticare però il clima di festa con cibi della tradizione, interi vitelli cotti allo spiedo, stufati, e maiale sempre presente nei menù romagnoli. Vino a fiumi.

Info www.riolotermeproloco.it

Per la sosta camper a Riolo Terme: nel parcheggio vicino alle terme - vai alla scheda  

Abruzzo
 

a Castel del Monte (Aq) l’Associazione Culturale “La Notte delle Streghe” di Castel del Monte con , va in scena la IV edizione di “Miss Strega nel Borgo” nella serata di domenica 31 ottobre 2010.

Info:www.lanottedellestreghe.org
Per la sosta camper a Castel del Monte: indicazioni sul posto  


Toscana


 

a Gaiole in Chianti, (Si)

Halloween con delitto speciale Halloween nel
Castello di Vertine!! Un’esperienza all’insegna del "giallo" coinvolti nelle trame di un assassinio. Sfoderate le vostre capacità di investigazione per risolvere un inquietante mistero…

Info: www.castellovertine.it 

Per la sosta camper a Gaiole in Chianti: area di sosta nei pressi degli impianti sportivi - vai alla scheda


a Castagneto Carducci (Li) Halloween 2010 al parco Cavallino Matto
Il Cavallino Matto parco divertimenti in toscana sarà aperto in via del tutto speciale per il periodo di Halloween.

Sarà proiettato uno spettacolo Horror Theme nel Cinema 4D e, sempre nella cornice di Halloween, sarà possibile fare un giro nel parco sulla Carrozza del Conte Dracula.

Info: www.cavallinomatto.it

Per la sosta camper a Castagneto Carducci: in via del Seggio - vai alla scheda



 a Borgo Mozzano (Lu) Halloween Celebration 2010

Borgo a Mozzano, divenuta ormai la capitale di Halloween , replica anche quest'anno - il 15° anno - affascinando e coinvolgendo il pubblico proveniente da tutta l’Italia .

Personaggi in carne ed ossa che interpretano creature grottesche interagiscono con gli spettatori fino a renderlo parte della scena. All’interno della festa è stata inserito un elemento legato alla tradizione locale, quale la storia della nobildonna lucchese Lucida Mansi, che patteggiò la sua anima con il diavolo in cambio di trenta anni di bellezza.

Info:
www.halloweencelebration.it
Per la sosta camper a Borgo a Mozzano: sul fiume Serchio - vedi la scheda


Lazio  

a sud di Roma, tra Nemi e Genzano , dove i boschi e le grotte che lo circondano hanno da sempre ispirato storie e leggende fantastiche di maghi, gnomi e folletti c'è il lago vulcanico di Nemi. Un luogo da visitare per ritrovare atmosfere magiche, definito il “lago delle streghe”.

Info: Pro-loco 06.9368059 - www.comunedinemi.it

Per la sosta camper a Nemi: contattare la Pro loco  


Marche


 

ad Ascoli Piceno, visita alla Cartiera Papale di Ascoli che porta alla scoperta di un antico opificio, dove è possibile incontrare i fantasmi del Mugnaio e del Mastro Cartaio. Gli ospiti del maniero potranno visitare le segrete con un percorso della durata di un’ora.

Info: www.museicartierapapale.it


Per la sosta camper ad Ascoli Piceno: in viale de Gasperi - vedi la scheda


a Corinaldo (An) Concorso Miss Strega 2010 e La Festa delle Streghe

Il tema di questa edizione è “La Danza delle Stelle”. Scenario da brivido e conduttore e madrina d’eccezione, personaggi noti del mondo dello spettacolo e della televisione. Il borgo marchigiano di Corinaldo, già borgo più bello d’Italia e destinazione d’eccellenza europea, tornerà a vestire i panni di “Capitale italiana di Halloween”. Tunnel della paura, Torre della trasformazione e Cunicolo della paura da attraversare ma anche streghe, pipistrelli, strane e misteriose creature popolano ogni angolo del centro illuminato in modo sorprendente. Osterie con menù da brividi, spettacoli di musica, danza e cabaret, giochi e laboratori per bambini e appuntamenti immancabili come il Convegno sulle paure con ospiti nazionali, il rogo della strega e il fantasioso originale concorso di “Miss Strega” per individuare la strega del Terzo Millennio.

Info: www.missstrega.com
Per la sosta camper a Corinaldo: nei pressi degli impianti sportivi - vedi la scheda   


Campania
 

a Rutino (SA), nel Cilento, un weekend per partecipare allo speciale gioco-spettacolo di “Arte e Parte”!

Nello scenario naturale di una villa lontana dal caos della città e immersa nel verde più profondo, vi verrà narrata la misteriosa vicenda di un assassinio appena compiuto. Gioco di ruolo a sfondo horror per vivere in compagnia e allegria la notte di Hallowen

Info: 389 1119808 389 1119808 - delittonelcilento@alice.it

Per la sosta camper a Rutino: contattare l'organizzazione  


Puglia  

a Molfetta (Ba) nel parco tematico Miragica, la terra dei giganti. Qui i festeggiamenti per Halloween durano per tutto il mese di ottobre e termineranno il 1 Novembre, quando il parco rispetterà una chiusura posticipata alle 4:00 a.m. per festeggiare la notte più paurosa dell'anno.

Info: www.miragica.com
Per la sosta camper a Molfetta: adiacente il parco tematico Miragica  


A Orsara di Puglia per la Festa dei Fucacoste e cocce priatorije
Lungo le vie del paese saranno accesi falò, esposte zucche intagliate e illuminate. E ci sarà la possibilità di gustare carne arrostita alla brace dei falò. Una festa italianissima che poco ha a che spartire con la tradizione anglosassone ma che entusiasma i piccoli abitanti di Orsara

Info:
vai alla scheda
Per la sosta a Orsara di Puglia : vai alla scheda


 

Non ci resta che augurarvi buon divertimento!


 


 


 

 


 


 
     

 


Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
21-10-2010