Camper a metano | La posta dei camperisti

Esiste un van a metano? Il nostro Direttore risponde a una lettera di un abbonato.

camper camperlife rivista camperistiSarei intenzionato all’acquisto di un Fiat Ducato van e gradirei sapere se per il 2019 sarà disponibile con la motorizzazione 3.0 a metano. Grazie in anticipo.
Davide S.

Fiat Professional nella sua gamma propone il Ducato Natural Power che come saprà, grazie ai suoi 5 serbatoi di gas (dalla capacità complessiva di 220 lt, corrispondenti a 37,4 kg), è capace di far risparmiare e circolare sempre, anche in presenza di blocchi del traffico nei territori comunali. Il motore da 3 litri con turbocompressore e intercooler che ha una potenza di 136 cavalli è alimentato dai serbatoi collocati sotto il pianale per non ridurre il volume del vano di carico e garantiscono fino a 400 km di autonomia con alimentazione a metano, soglia oltre la quale avviene automaticamente il passaggio all’alimentazione alla riserva di benzina (15 lt). Il consumo medio a metano è: 8,8 kg/100 km (11,36 km/kg) e a benzina di 13,8 litri/100 km (7,25 km/l) che equivalgono ad una autonomia a metano di circa 400 km e a benzina di 100 km circa. Al momento non ci risulta che i grandi produttori abbiano inserito nel loro catalogo 2019 un van su Ducato Natural Power, mentre è sempre possibile averlo da allestitori specializzati nella trasformazione a camper di furgoni. Ricordando una realizzazione proprio su questa meccanica, abbiamo contattato la Florence Camper con sede nei pressi di Prato (FI) (tel: 055/8732163,

) che appunto ha realizzato un allestimento su Ducato Natural Power, pur avendo – ed è importante puntualizzarlo – non pochi problemi dalla presenza dei serbatoi di metano che rubano praticamente quasi tutto lo spazio sotto al veicolo. Ad esempio il serbatoio di recupero delle acque sarà inevitabilmente di dimensioni ridotte e, sempre per la mancanza della più diffusa alimentazione a gasolio, l’impianto di riscaldamento è stato collegato al piccolo serbatoio della benzina con un consumo di circa 1 litro di carburante ogni 4 ore di funzionamento. 

 

 

Redazione Camperlife