Camper MC LOUIS GLAMYS 822, Pratico e funzionale

La gamma McLouis per l’anno 2019 è stata rinnovata profondamente, sempre nell’ambito delle linee già in listino: MC4 (semintegrali), Nevis (motorhome) e Glamys (mansardati) come questo modello 822. La maggior parte delle proposte ha visto il rinnovamento più profondo sulla famiglia 300, mentre la 800, di cui fa parte questo mansardato, prevede interventi più mirati e soprattutto restyling interni, che vedono nuove ante dei pensili e nuove tappezzerie con forme più morbide e arrotondate. In attesa della novità sui mansardati della serie 300, che sarà pronta in primavera con il restyling della mansarda e le altre peculiarità, ci focalizziamo su uno dei modelli più classici e apprezzati di sempre, un mansardato per la famiglia con letti a castello posteriori, un genere che oggi conta relativamente poche proposte ma un tempo diffusissimo.

Pratico e funzionale, è un modello che mette d’accordo tutti quando c’è da organizzare le vacanze di famiglia e che rappresenta anche un’istituzione per le flotte di noleggio con i suoi tanti posti letto e la grande capacità di carico (quasi 6 quintali) che ne ha reso possibile l’omologazione addirittura per sette posti, in viaggio e a dormire. Sobria e rassicurante la linea di questo mansardato McLouis da soli 6,99 mt di lunghezza, che si presenta semplice e concreto nel design, con decal non troppo vistose e la mansarda dalle forme morbide sopra alla cabina. La coda chiude con grafiche asimmetriche, i gruppi ottici circolari con tre luci e la grande finestra posteriore dedicata ai letti a castello. Riguardo alla tecnica costruttiva invece, McLouis realizza la cellula con il pregiato sistema WPS (sintesi di Water Proof & Wood free Protection System), che prevede l’assoluta assenza di legno nella struttura e il telaio in resine composite. Pareti, tetto antigrandine e pavimento sono in vetroresina sia interna che esterna, tutti isolati con Styrofoam, isolante a cellula chiusa tra i migliori coibenti. Una struttura che assicura grande isolamento termico e acustico, comodità di riparazione per eventuali piccoli danni ed elevata rigidità torsionale. Una soluzione che garantisce al camper solidità e durata nel lungo periodo, garantita dal marchio McLouis che nel tempo ha saputo crearsi una solida reputazione sul mercato, a garanzia di una sicura migliore rivendibilità futura.

Meccanica

Tutta la gamma McLouis monta come base meccanica versione Euro 6 del Ducato Fiat: come motore, la classica unità 2.300 cc da 130 cv, le altre potenze da 150 e 177 cv sono previste in opzione, appannaggio sempre dallo stesso motore, come ormai da due anni per il telaio Fiat. I modelli McLouis della gamma 2019 prevedono, grazie all’All Inclusive Pack di serie, una accessoristica di base molto completa che comprende già molte rifiniture: clima manuale, doppio airbag guidatore e passeggero, cruise control, chiusura centralizzata con telecomando, eleganti fodere dei sedili più altre rifiniture che riguardano anche la cellula.

Living

Per un camper a vocazione così familiare non poteva essere altrimenti: la doppia dinette occupa la parte centrale del veicolo, ospitando fino a sei posti a tavola comodi. La disposizione della cucina in coda amplia lo spazio di disimpegno nella zona di ingresso, davanti al bagno, l’altezza del tetto mansardato rende più grande la cubatura verso il soffitto, con benefici effetti sulla vivibilità specie quado si è in tanti. Classica e sobria la tappezzeria, adeguata al genere di camper e ampio spazio in alto con le due serie di pensili contrapposte. Due grandi oblò (Midi-heki da 50x70 cm quello centrale, quello della cucina comprende il turbovent) illuminano l’area dall’alto, oltre alle grandi finestre centrali dalla disposizione molto classica ai fianchi della doppia dinette.

Cucina

Posizionata in coda, in una collocazione ormai poco frequente da vedere seppur un tempo fosse molto più diffusa, si apre ampia e comoda subito all’ingresso della cellula. Efficace e spaziosa, con un piano dalle morbide forme a S esaltate dalla gradevole illuminazione lungo il profilo, prevede una struttura classica con fornello a tre fuochi, lavello a vasca tonda, entrambi in acciaio cromato, due ampi pensili in alto con faretti per illuminare l’area di lavoro, mentre sotto troviamo tre classici cassetti ed un capace armadietto a disposizione per stoviglie e derrate. Il grande frigo, a prova di piccole tribù familiari affamate, è sulla parete opposta a fianco del bagno e vanta una cubatura di 142 lt con freezer separato. Sopra di esso, un altro piccolo mobiletto a disposizione dell’area cucina.

Toilette

Classica e funzionale, vanta una delle caratteristiche che consentono di compattare la lunghezza di questo mansardato in meno di 7 metri pur offrendo spazio abbondante: il lavabo scorrevole, che trasla da sinistra a destra verso la doccia quando è in uso il wc, recuperando centimetri preziosi per la cellula. Completamente rivestito in legno, il bagno vanta una bella cabina doccia integrata con porte, un comodo armadietto a due sportelli in alto e rifiniture di pregio rare da riscontrare su questa fascia di prezzo come il portaspazzolini e dentifricio a parete con bicchiere in vetro e staffa cromata. Di serie la piccola ma sempre molto apprezzata finestra sulla parete.

Posti letto

La caratteristica vincente di questo mansardato a vocazione familiare: ben sette i posti letto, di cui quattro (mansarda e castello posteriori) adatti per adulti e i tre centrali da preparare sulle due dinette riservati a bambini, ragazzi o, per quello maggiore, a persone di corporatura non troppo alta. Reti a doghe per i letti fissi, quello inferiore dei due a castello in coda è sollevabile per ampliare lo spazio di stivaggio sotto e anche parzializzabile (la rete è divisa in due parti). Molto ampio il letto in mansarda, dotato di una sola finestra sul fianco destro.

Gavoni

Come normale su questa soluzione abitativa del layout che privilegia il massimo numero possibile di posti a dormire, la coda è occupata dai due letti a castello e il gavone risulta quindi ridotto rispetto a quanto è oggi più comune vedere. In ogni caso, se il letto inferiore non serve, è prevista la possibilità di ribaltarlo, creando uno spazio di buone dimensioni per stivare bagagli e accessori vari. I due portelloni sono larghi 70 cm e alti ben 117 cm, cosa che facilita il carico di eventuali biciclette o un piccolo motorino. Se questo Glamys 822 non viaggia con il numero massimo di persone a bordo, riserva una ampia capacità di carico che arriva a quasi sei quintali. Altri gavoni, oltre a quello esterno per due bombole di gas, sono presenti nelle panche delle dinette.

Impiantistica

Come ormai da alcuni anni gradita consuetudine, McLouis ha voluto dare un valore aggiunto ai suoi veicoli, anche quelli delle fasce più economiche, implementando la cellula. La dotazione di serie, già buona, è inoltre arricchita dalla proposta All Inclusive che aggiunge importanti accessori già montati sia nella cabina che per la cellula. Oltre ad altre rifiniture ormai diventate standard, troviamo la finestra sulla porta cellula integrata con zanzariera, l’illuminazione a LED anche d’ambiente (e sotto la perimetro del piano cucina), il porta tv, la predisposizione per il pannello solare, l’oblò con turbovent. Il riscaldamento prevede una stufa Truma Combi da 4kW, la centralina comandi comprende i livelli delle acque e la temperatura. 

SCHEDA TECNICA GIORNO 
LIVING 
• 6 posti a tavola 
• 7 posti viaggio 
TOILETTE 
• centrale posteriore, con wc a cassetta, cabina doccia integrata, finestra, lavello scorrevole 
CUCINA 
• Fornello: 3 fuochi 
• Frigorifero: lt. 150 
• cappa aspirante: no 
NOTTE 
LETTO MANSARDA 
• 220 x 157 cm 
LETTI A CASTELLO POSTERIORI 
• 220 x 89 cm (x2) 
LETTI CENTRALI 
• 180 x 125 cm 
• 145 x 66 cm 

Alessandro Cortellessa