Tu sei qui

In camper in Liguria, verso ponente

A ridosso della Francia, un angolo di paradiso tutto italiano da visitare in camper


Ad ognuno il suo stile! La Liguria e la riviera di Ponente sono una scoperta per tutti i gusti. Tanti paesi ognuno dei quali con una caratteristica specifica differente, anche se mare, natura e l’essere degli splendidi borghi sono e rimangono un comun denominatore.

 

Ecco una scelta di comuni che ti permetterà un tour super attivo e variegato per scoprire aspetti affascinanti e tipici di ogni zona citata.

Per ogni città puoi scoprire anche a che stile di camperista sei più affine.

 

Varazze: Camper e Mare da Bandiera Blu


camper liguria ponente ligure area sosta varazze

 

Per una vacanza dove camper, mare e spiaggia sono le parole d’ordine puoi scegliere Varazze. Questo perché a Varazze sono state assegnate ben due bandiere blu: bandiera blu per la qualità delle spiagge e bandiera blu per l’approdo turistico.

 

Sempre alla scoperta del mare Varazze è il punto ideale per partire a fare gite in battello verso il Golfo del Paradiso, la baia di San Fruttuoso, fino alle Cinque Terre e a Portovenere.

A Varazze è possibile dedicarsi anche al “whale watching” cioè all’avvistamento di delfini e simili.

 

Informazioni per questa attività al Consorzio Liguria Via Mare Tel.010 256775- e-mail: info@liguriaviamare.it - www.whalewatchliguria.it - info@whalewatchliguria.it

Varazze, inoltre, è una delle zone migliori del Mediterraneo per le onde e fare surf. Un indirizzo utile è Wankers Surf Club Tel: 019 93 18 18 - E-mail: kolours@libero.it

 

Inoltre se si è in compagnia anche di un cane qui c’è una spiaggia che può ospitarlo: i Bagni Nautilus, se ne volete sapere di più leggete l'articolo qui su CamperLife.it .

 

Per i veri sportivi inoltre si può fare una pausa dalla spiaggia con jogging, bicicletta e mountain-bike: prendendola statale del Giovo, costeggiando il Teiro, poi per Casanova e lasciando a destra l’Eremo del Deserto.

 

Per la sosta a Varazze le soluzioni sono vicine, a Celle Ligure, a 2km. In questo caso al mare si può unire un’opzione aggiuntiva, che contraddistingue Celle Ligure: la bici.

 

 

Celle ligure per camper e bicicletta


camper liguria ponente ligure area sosta celle ligure

 

Se una volta scesi dal camper si vuole subito montare in sella della propria bicicletta e iniziare a pedalare un posto in Liguriachevanta anche una grande tradizione ciclistica è sicuramente il borgo medievale di CELLE LIGURE.

A testimonianza di questo vi è, prima di tutto, il fatto che Celle Ligure è il paese natale di Giuseppe “Gepin” Olmo, uno dei più grandi ciclisti degli anni Trenta, il quale ha anche fondato l'omonima fabbrica di biciclette, marchio riconosciuto a livello internazionale.

Nell'entroterra di Celle Ligure ci sono numerosi itinerari ciclistici che permettono agli appassionati di pedalare anche tra oliveti e vigneti.

 

Per la sosta in camper a Celle Ligure

  • Parcheggio del Campo Sportivo, in località Natta. L'area è asfaltata e ospita circa 20 camper. I dettagli li trovate sul dbase di CamperLife.lit.

Albenga: camper e cultura


 

Durante la vacanza la cultura non manca mai?! Albenga è la soluzione ideale per unire mare e itinerari alla scoperta di storia e tradizioni. Albenga è rinomata per avere uno dei centro storici meglio conservati, una perla medievale perfettamente intatta e che ripercorre l’antico tracciato romano.

In particolare si può visitarla partendo dalla sua piazza principale: Piazza San Michele, centro principale della vita civile e religiosa della città. Qui si affacciano storici palazzi affiancati dalle loro torri: il quattrocentesco Palazzo Peloso Cepolla, il Municipio ed il Palazzo Vecchio del Comune.

Ad Albenga si trova anche uno dei più importanti monumenti paleocristiani della Liguria: Il Battistero. Da visitare sono sicuramente la Cattedrale di San Michele, Piazza dei Leoni con il Palazzo Costa Del Carretto di Balestrino.

Albenga è circondata dalla pianura, che la rese importante e punto di riferimento anche in epoca antica. Oggi famosi sono i suoi asparagi violetti, motivo per cui è stata anche eletta presidio Slow Food.

 

Per la sosta in camper ad Albenga

  • CadeMichè Agricampeggio, a 200 m dal mare. Aperto nei fine settimana e sempre aperto nella stagione estiva. I dettagli sul dbase di Camperlife.it

  • Capo Lena, area attrezzata che soddisfa le esigenze di chi ama la vita all'aria aperta. I dettagli sul dbase di Camperlife.it

Isola di Gallinara: riserva naturale e archeologia


camper liguria ponente ligure area sosta isola gallinara

 

Un’isola a forma di tartaruga, che ha una storia lontana che risale all’epoca romana. La leggenda, infatti, narra che l’isola di Gallinara fosse abitata solo da galline selvatiche.

Dalla leggenda alla storia: questa isola vanta nel suo passato, come principale abitante un monastero benedettino, di cui, ad oggi, si trova ancora intatta una torre del 1596.

Il fascino di una chiesa a picco sul mare è il punto di partenza o di arrivo della Via romana Julia Augusta: una passeggiata archeologica che in 6 km unisce Alassio ad Albenga, e che un tempo era l'unica via di comunicazione terrestre lungo la costa.

Oggi l’isola è proprietà privata e riserva naturale Regionale per la bellezza dei fondali e la vegetazione che vi abita. Una gita all’isola può essere anche la scusa per lasciare le quattro ruote del camper e fare un bel giro in barca a vela.

Da Andora c’è l’Associazione Match race che ne organizza di tutti i tipi e per chi vuole organizza anche corsi.

 

Per la sosta in camper potete sfruttare gli spazi di Albenga, in quanto situata esattamente di fronte all’isola.

Bergeggi: passione esploratore


camper liguria ponente ligure area sosta bergeggi

Tetti a terrazza, sullo sfondo di castagni e viti, di fronte il mare. Questo è lo scenario di Bergeggi: isola costituita da uno sperone roccioso coperto di vegetazione. Nel 1985 Bergeggi è stata definita Riserva Naturale Regionale, per tutelarne il suo ambiente ricco di falesie calcaree.

 

Questa incantevole isola è conosciuta anche perché, 95 anni fa, vide l’affondarsi nei mari del Transatlantico inglese Transilvania del 4 maggio 1917. Proprio quest’anno l’anniversario verrà commemorato a giugno (dal 16 al 17 giugno) dall’Associazione Radioamatori Italiani - sezione di Savona, che attiverà sulle frequenze radioamatoriali una stazione radio

Un’affascinante attrazione di questo luogo è la Grotta Del Treno, una cavità carsica di oltre 400 metri. Questa grotta fu scoperta accidentalmente nel 1870, durante i lavori di scavo di una galleria ferroviaria.

Centinaia di metri svelano percorsi e cunicoli e sono tutti visitabili con guide, che accompagnano alla scoperta di gallerie, pozzi e saloni.

Casco e illuminazione per scoprire questa natura sotterranea, che ancor oggi è possibile esplorare così come si è presentata agli occhi dei primi esploratori dell’800.

Le visite si svolgono il sabato pomeriggio alle ore 16 con prenotazione obbligatoria T. 019. 25 790 212-222

 

Per la sosta in camper a Bergeggi

  • sulla via Cristoforo Colombo trovate un piazzale vicino al mare, non ci sono servizi ma è comodo per il mare. I dettagli sul dbase di Camperlife.it

Per approfondire Bergeggi, vi consigliamo di leggere un bel resoconto, che potete trovare nella nostra sezione Diari di Viaggio.

Alassio: un soggiorno in stile inglese


camper liguria ponente ligure area sosta alassio

Cittadina ligure, ma dal fascino internazionale e soprattutto molto inglese è Alassio.

Alassio ebbe questa trasformazione grazie alla costruzione della ferrovia costiera, che nel 1872 collegò Londra con Genova. Questa costruzione fu voluta dall’inglese Sir Thomas Hanbury, che proprio in quegli anni fu tra i primi ad acquistare terre alassine.

Fu proprio il clima di Alassio e il suo paesaggio a far affluire sempre più famiglie inglesi e a far sì che costruissero qui le proprie ville e la scegliessero come meta per le vacanze.

La loro presenza ha portato anche alla costruzione di una Chiesa Anglicana e ha dato a tutta la zona un’impronta di stile Liberty, molto esclusiva e anche ricca di tea-room.
Per vivere appieno il fascino inglese si può visitare ad Alassio anche la English Library, una delle più importanti biblioteche in lingua inglese d’Italia. (Viale Hanbury, 17 - 17021 Alassio Tel. 0182 648078 / 643029 sito web del comune di Alassio - biblioteca@comune.alassio.sv.it).
Alassio rimane famosa in Italia anche per il rinomato “Muretto”, in Via Dante di fronte al Caffè Roma, dove numerose piastrelle raccontavano di clienti illustri.

Prima di lasciare Alassio sono da provare i celebri “Baci di Alassio”: i dolci tipici al cioccolato.

 

Per la sosta in camper ad Alassio

  • Parco vacanze La Vedetta - Alassio (SV) - Via Giancardi, 11 (Strada Aurelia sul Porto)
    Tel. 0182.642407 - E-mail.

Ceriale: pirati e parco divertimenti


 

Non distante da Albenga si trova Ceriale, la cui storia è contraddistinta da uno specifico avvenimento che vede coinvolti i pirati.camper liguria ponente ligure area sosta scogliera

Nel 1637, infatti, durante una notte d’estate il piccolo borgo venne preso d’assalto da oltre 800 pirati, che sconvolsero la popolazione e il loro passaggio vide il paese saccheggiato e lasciato avvolto nelle fiamme.

A testimonianza del tentativo del popolo ligure di difendersi da attacchi di pirati si trova qui ancora un bastione circolare, eretto nel 1563, ma che a poco servì.

E’ proprio questa storia di pirati che contraddistingue anche una delle manifestazioni più imp ortanti che viene organizzata ogni due anni a Ceriale, per rievocare dello sbarco dei Turchi.

 

Ceriale è conosciuta anche per un altro aspetto: il Parco Acquatico Le Caravelle

(Via S. Eugenio, 51 - 17023 Ceriale - Tel. 0182 931755 info@lecaravelle.com

www.lecaravelle.com). Un parco divertimenti aperto tutti i giorni da giugno a settembre dalle 10 alle 18.30 offre ripide discese, piscine, grotte e soprattutto divertimento garantito.

Per la sosta in camper a Ceriale


 


 


Per facilitarvi la ricerca di soluzioni di sosta sull'itinerario proposto vi suggeriamo di dotarvi della nuova edizione della guida Dove Sostare in Camper.

 

Inoltre, se possedete un telefono di ultima generazione, per completare adeguatamente la dotazione vi consigliamo anche di scaricare CamperlifeApp, versione per iPhone

 


Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Coordinate: 
Latitudine: 8.165874000000 - Longitudine: 44.002940000000
Data Aggiornamento: 
28-06-2014
Data Pubblicazione: 
09-06-2012