Camper per la coppia. Il semintegrale Rapido 656 F

Un semi-integrale molto classico, con spazi ampi e vivibili grazie all’attualissimo living con divani fronteggianti, dedicato alla coppia. È la nuova proposta di Rapido nei profilati compatti

In sintesi

SEMINTEGRALE Rapido 656 F

dimensioni Lxlxh: 679 x 235 x 290 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2+1

pesi: 2.885 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 57.000 IC ff

Rapido, storica azienda francese del caravanning, è oggi uno dei più grandi costruttori europei e compete ad armi pari con gli altri colossi del settore.Vicina ai sessant’anni di attività, compleanno che festeggerà nel 2021 essendo del 1961 il primo veicolo prodotto dalla casa, Rapido è anche l’azienda capofila di un grande gruppo che conta ben dodici brand al suo interno.

Per il 2020 la Casa transalpina ha seguito un rinnovamento su tutti i fronti, sempre però molto ponderato come fu già la scorsa stagione. La più grande novità è stato il ritorno della meccanica Mercedes che equipaggia due nuovi motorhome di alta gamma, che abbiamo avuto modo di presentare già nelle anticipazioni e nel resoconto della fiera di Parma sui due numeri precedenti di CamperLife. 

L’evoluzione 2020 ha riguardato -tra gli altri- i layout per alcuni modelli delle gamme intermedie. Tutte le novità sono state focalizzate, per questa fascia, sulla dinette face to face (con i sedili che diventano fronte marcia per il viaggio) e tavolo pieghevole. Tra queste, il 656F, semintegrale con letto alla francese che vedete in queste pagine, che sostituisce il 650 F del 2019 e diventa il primo gradino di ingresso alla gamma Rapido nei profilati.

Con una lunghezza di 6,79 mt, aumentata di ben 15 cm rispetto al predecessore, offre lo spazio del grande living con divanetti contrapposti. Un camper agile da guidare e comodo da parcheggiare, relativamente compatto ma spazioso all’interno, dedicato ad un target di coppia che identifica probabilmente l’acquirente tipo di questo modello, specie tra coloro che vantano qualche primavera in più sulle spalle e che apprezzeranno la comodità del letto basso e fruibile.

Ovviamente tutta la gamma Rapido per il 2020 adotta la nuova versione Euro 6D-Temp con AdBlue della meccanica Fiat Ducato, esclusi i due nuovi motorhome top di gamma che sono previsti su meccanica Mercedes Sprinter (sempre Euro 6).

Esterni

Piuttosto compatto con i suoi 6,79 mt di lunghezza, il Rapido 656 F risulta molto classico nell’aspetto, un semintegrale che si indirizza ad un target di coppia, probabilmente matura, che cerca un veicolo completo e con buoni spazi interni, ben rifinito ma abbondantemente entro i sette metri, misura che è sinonimo di più facile guidabilità e agilità nel parcheggio.

Il frontale è slanciato, con il grande logo della casa che campeggia sul cupolino dotato di sky-roof mentre la coda, priva di modanature verticali a rilievo, è alleggerita esteticamente dalle decal convergenti e dai sottili gruppi ottici a led inseriti in due carterini di colore rosso raccordati da una modanatura grigia.

Il paraurti posteriore, dove sono posizionati i due faretti più grandi di retromarcia e retronebbia, è verniciato in tinta con la carrozzeria così come quello anteriore.

Scocca

La struttura della scocca della cellula è realizzata, ormai da tre stagioni, con la tecnologia denominata Nova Tech, innovazione introdotta dalla casa francese nel 2017. Tale struttura prevede un telaio in poliuretano, mentre tetto, pavimento e pareti sono in poliestere, materiale che vanta ottime proprietà di resistenza meccanica ai piccoli urti, alle intemperie e al sale sulle strade in inverno. La coibentazione prevede il pregiato Styrofoam, per un isolamento termico di qualità. 

La verniciatura esterna, da sempre fiore all’occhiello di Rapido, è particolarmente brillante, rifinita con una protezione rinforzata in Gel-Coat ad alta tecnologia che mantiene lucida la finitura, limitando l’antiestetico ingiallimento precoce dovuto ai raggi UV e garantendo una maggiore longevità e durata nel tempo della tinta.

Meccanica

La gamma Rapido adotta come base la meccanica Ducato, esclusi due nuovi motorhome come accennato, con telaio Fiat per alcuni modelli come questo 656 F, o con il telaio della AL-KO per altri modelli. Motore di base il classico 2.300 cc, ora nella rinnovata versione Euro 6D-temp, in questo caso con potenza da 140 cv, il secondo step della nuova proposta Fiat, ben adeguata al veicolo. In opzione, le due potenze da 160 cv o da 180 cavalli e i telai fino a 36,5 o Heavy fino a 44 quintali. L’allestimento di base della cabina comprende airbag guidatore, alzacristalli elettrici sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo, paraurti in tinta, predisposizione autoradio, climatizzatore manuale. Per rifinire al meglio questo semintegrale Rapido è previsto, specie per l’esigente mercato italiano, il lussuoso Pack Select, offerto a forfait a 1.990 euro, che comprende praticamente tutto quello che oggi è ormai considerato quasi uno standard: airbag passeggero, sedili regolabili in altezza, cruise control, retrovisori elettrici con sbrinamento, tendine isotermiche su vetri e parabrezza, altoparlanti e una autoradio Kenwood doppio din con comandi al volante e schermo da 6,2 pollici, oltre ad altri accessori per la cellula.

Interni

Sempre ben arredati e rifiniti con cura ma senza sfarzi gli autocaravan Rapido. A conferma della tradizione del marchio. L’esperienza invidiabile lasciata dal fondatore del marchio Costant Rousseau, esperto ebanista, continua a farsi sentire negli ambienti confortevoli. Colori caldi e accoglienti, selleria in tessuto pregiato (o pelle in opzione), arredi sottolineati da profili cromati.

Due i tipi di ambienti previsti anche per la stagione 2020: finitura Castello, più moderna e con rivestimenti lucidi di colore chiaro o Elegance (quella che equipaggia questo modello), calorosa e raffinata, con presenza di legno di acero massiccio, da associare con ben 8 tipi di rivestimenti della tappezzeria (Denver è quella di serie + 7 in opzione). Una grande porta scorrevole separa la zona notte dal living.

Cucina

La cucina si sviluppa con forma ad L compatta, offrendo un ambiente completo e rifinito. Il piano è in laminato: nella finitura Elegance degli interni che vedete nelle foto, prevede il bordo in legno massello. Sul piano di lavoro, sono alloggiati un grande fornello a tre fuochi in linea, che lascia più spazio davanti, e il lavabo a vasca rettangolare con rubinetto a cartuccia ceramica, in posizione invertita rispetto alla maggioranza di altri camper. Cinque capaci cassetti, di varia cubatura, offrono ampio spazio di stivaggio; in alto sono presenti due comodi pensili, relativamente ampi, con sportelli sostenuti da pistoncini a gas.

Un praticissimo sportello scorrevole a sviluppo verticale fino al soffitto, a sinistra della cucina, offre uno spazio davvero enorme e ben organizzato come portavivande e bottiglie. Un comodo portaspezie alla parete e la cornice retroilluminata della finestra completano il quadro. Il frigo è sulla parete opposta, da 149 lt, con selezione automatica della fonte di energia e un ampio armadietto subito sopra a disposizione per la cucina. Con l’opzione Pack Select, anche la cappa aspirante rifinita di luci a led è di serie.

Toilette

La disposizione del bagno, visto il layout con letto alla francese, è molto classica per questo schema abitativo, sulla destra del matrimoniale in coda.

Una zona esterna con il lavabo, rifinita in legno, è dotata di specchio, un pensile, due armadietti, mensole a giorno e due pratici bicchieri con staffe cromate; la parte dedicata al wc (fisso) e alla doccia è chiusa da una porta, con il piatto doccia sul pavimento. 

Posti letto

Tre i posti letto globali di questo semintegrale, che vengono però descritti più precisamente da Rapido come 2 + 1, in quanto il letto basculante (opzionale) sopra e il letto da preparare sulla dinette sotto, comportano variazioni a seconda appunto che sia o meno installato il basculante (l’uno esclude l’altro). Questo semintegrale sarà probabilmente preferito dalla coppia, anche matura, che vuole sfruttare la comoda agibilità del letto posteriore, al massimo con un figlio; anche una coppia giovane alla prima esperienza potrebbe essere interessata a questo layout abitativo. I due posti letto principali sempre pronti sono sul matrimoniale alla francese posteriore, comodo e ben rifinito con spot di lettura, nicchie portaoggetti con prese a 12 v.

La rete ha telaio in alluminio e doghe multistrato, completa di materasso in schiuma Bultex. Due ampi pensili sono ricavati sopra al letto, mentre sotto di esso sono presenti altri vani di stivaggio una volta sollevato, anche per accedere al serbatoio delle acque che ha un suo vano dedicato sottostante allo spazio bagagli. 

Gavoni

Come inevitabile vista la pianta interna, con letto e bagno in coda, il gavone di questo semintegrale Rapido è solo posteriore laterale, con sportello sulla fiancata destra, come era la norma tanti anni fa ma che ora invece ci appare come inconsueto vista la grande diffusione dei garage posteriori. 

Questa sistemazione ha comunque ancora tanti estimatori, specie in Europa, e sacrifica la cubatura del gavone per avere un letto molto più comodo nella fruibilità. Il gavone per le bombole del gas è da due posti e si trova sulla fiancata sinistra, vicino allo sportello conducente.

Impiantistica

Completa e di qualità la dotazione di questo Rapido 656 F: full led l’illuminazione, anche con luci d’ambiente. Molto curato l’impianto elettrico, dotato di tantissime prese: 3 a 230 v, 4 a 12 v e ben 3 usb, ormai diventate un accessorio imprescindibile in tempi di tablet e smartphone da ricaricare. Presente anche il porta tv a fianco del frigo e finiture pregiate in cucina come la cornice della finestra retroilluminata.

Il riscaldamento utilizza una stufa Truma Combi da 4 kW corredata dal comando CP Per rifinire in modo completo il veicolo, Rapido propone il Pack Select (a 1.990 euro in offerta come già accennato) che completa il quadro sia della cellula che della cabina, con ulteriori accessori come la zanzariera porta, la cappa aspirante, la tendina isotermica per il parabrezza ed altri ancora. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Un semintegrale decisamente classico, con una pianta che più classica non si può ma che vanta ancora tantissimi estimatori, specie tra le coppie avanti con gli anni per la praticità di uso del letto posteriore. Ben costruito, garantito dall’esperienza del brand Rapido e la sua abilità nel curare le rifiniture e gli arredi, tipica di camper che nascono Oltralpe.

Un marchio che oggi vanta un orizzonte internazionale e agisce da grande gruppo quale è, sempre però conservando quella conduzione familiare che permette cura del dettaglio e un tocco di artigianalità come segno distintivo e firma di qualità.

Rapido propone autocaravan belli e curati, ma dotati anche della migliore tecnologia attuale, con un controllo di qualità permanente che prevede severi test stradali e termici in camera climatica. La gamma del brand transalpino è ampia, una delle più estese del mercato, con modelli eleganti e tecnicamente avanzati, che soddisfano un pubblico appassionato ed esigente.

I prezzi sono centrati su questo livello di qualità dove Rapido si vuole collocare. Il nuovo 656 F si posiziona nel suo target di riferimento: un camper molto valido, con il valore aggiunto del comodo e attualissimo living a divani contrapposti, che garantisce una sicura e facile rivendibilità futura dell’usato, grazie al valore indiscusso del brand per immagine e qualità.

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti a tavola 

2+2 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

posteriore, wc fisso, lavabo esterno a parete, cabina doccia integrata, oblò

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 142 AES

NOTTE

Letto posteriore matrimoniale

alla francese

195 x 135 cm

Letto dinette 

(senza letto basculante) 

208 x 82/85 cm

Letto basculante 

195 x 115/130 cm (opzionale)

MECCANICA: Fiat Ducato euro 6D-Temp 35 Light telaio carreggiata allargata passo 3.800 mm • CILINDRATA: cc 2.300 140 cv • Trazione: anteriore • SCOCCA: struttura Novatech con pareti, tetto e sottoscocca in poliestere 100% - isolamento Styrofoam • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore laterale dimensioni 91 x 87 cm - porta 75 x 60 - portabombole due posti  • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 con comando CP Plus- • Elettricità: centralina elettronica controllo con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led – prese: 230v (3), 12 v (4), Usb (3) – precablaggio pannello solare • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 120/20 lt • Serbatoio acque grigie: 90 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

 

 

 

Alessandro Cortellessa