Camper in inverno, funziona così!

Neve sui monti, cime imbiancate e piste da sci di nuovo affollate: la magia dell’inverno torna a esercitare il suo richiamo ed in tanti, magari anche per evitare il pericolo di contagio da luoghi affollati, hanno scelto di passare qualche giorno di vacanza arrivando in montagna a bordo di un camper. In Germania, e più in generale nelle nazioni del centro-Europa, è prassi comune quella di usare il camper anche nella stagione fredda: con le opportune attenzioni, ovviamente, ma senza rinunciare alla meraviglia di svegliarsi in un panorama tutto imbiancato. Per questo, grazie alla collaborazione con lo specialista Carado, vi forniamo alcuni suggerimenti e consigli per la vacanza sulla neve... Buon divertimento, e buone sciate!

CORRETTI PNEUMATICI

Gli pneumatici invernali sono una componente essenziale per ogni buona dotazione di bordo nella stagione fredda: obbligatori come dotazione per chi va oltre confine, sono fortemente consigliati anche sulle strade del nostro Paese; per la massima sicurezza, inoltre, è sempre meglio essere provvisti anche delle catene da neve, che assicurano la trazione giusta per uscire da aree con neve alta, come può capitare nel caso di parcheggio per più giorni in luoghi interessati da abbondanti nevicate.

FACCIAMO LE PROVVISTE

Non ci riferiamo alla cambusa, quanto al fatto che nel campeggio invernale, di notte le temperature esterne scendono sottozero: ovviamente è importante che l’interno del veicolo conservi la giusta temperatura e che l’equipaggio non soffra il freddo. Prima di partire, dunque, assicuratevi di avere una dotazione sufficiente di gas (o di gasolio) per alimentare la stufa; e non dimenticate di aggiungere liquido antigelo al serbatoio del lavacristalli, per poter usare i tergivetro al massimo dell’efficienza anche con temperature glaciali.

LA DOTAZIONE DI BORDO

Chi viaggia in inverno, e comunque almeno fino a marzo, deve sempre comprendere nella ‚"cassetta‚" di bordo questi accessori. • Raschietto per ghiaccio, spray antighiaccio e secchio • Pala da neve o vanga pieghevole e scopa • Scaletta per liberare il tetto del camper dall’ammasso di neve

Cavo di avviamento di emergenza e fune da traino resistenti al gelo • Cunei inferiori o piastre di supporto per le ruote • Cappa termica per il gavone del gas • Tappetini termici per tutti i vetri delle finestre • Scudo termico per il camino di scarico • Catene da neve

GIUSTO CALORE E CLIMA INTERNO

Se fuori fa freddo, ovviamente è piacevole trovare un abitacolo riscaldato ed accogliente... ma attenzione e non esagerare e, per esempio, dimenticare il corretto ricambio d’aria! Infatti, tenendo il riscaldamento del veicolo sempre acceso, c’è il rischio di respirare aria viziata, non al corretto grado d’umidità, che se troppo secca può creare problemi respiratori: quindi, non abbiate timore a lasciare aperto per qualche minuto almeno un oblò una finestra, magari nelle ore centrali del giorno, in modo che l’aria fresca esterna ricambi quella interna. E non dimenticate di tenere aperte le porte del vano toilette o della camera da letto posteriore, in modo che il calore generato dalla stufa arrivi in tutti i vani del camper.

LA CHECK-LIST PRIMA DELLA PARTENZA

Ecco, infine, alcune operazioni da effettuare nei giorni immediatamente precedenti la partenza da casa, per accertarvi della perfetta efficienza del vostro veicolo. Non fateli last minute, perchè l’eventuale intervento riparatore potrebbe richiedere tempi anche lunghi

• Verificare la presenza di ruggine o danni alla carrozzeria

• Controllare il sistema di illuminazione, batteria e riscaldamento

• Controllare lo stato delle spazzole del tergicristallo

• Controllo della profondità del battistrada degli pneumatici invernali

• Controllo delle guarnizioni di finestre ed obl√≤ ed eventuale sigillatura con apposito spray al silicone o altri prodotti isolanti

• Controllo del livello dell’olio motore, dell’impianto di raffreddamento, del sistema di alimentazione dell’acqua a bordo del camper e del gas per cucina e stufa

• Protezione antigelo nel vano motore

• Aggiungere liquido antigelo per diesel al serbatoio