Tu sei qui

Camper e traghetti: partire risparmiando | Le inchieste di CamperLife

Puntuale come ogni anno, torna la nostra inchiesta sui traghetti e l’andamento dei loro costi. Questa volta, però, l’abbiamo anticipata per dare modo a voi lettori di usufruire degli sconti correlati all’early booking. Preparatevi a pianificare le vacanze!

Eccoci per il quarto anno consecutivo con la nostra inchiesta sui prezzi dei traghetti. Anche questa volta vi proponiamo la canonica tabella cui ormai siete abituati. Ma con una novità: oltre ad aver aggiunto la colonna relativa ai costi del 2016, abbiamo previsto una sezione indicante i prezzi ottenibili con le convenzioni del club di CamperLife. Abbiamo poi aggiunto, tra le voci in tabella, due altre compagnie convenzionate con il nostro club: Adria Ferries, che collega l’Italia all’Albania, e New TTT Lines con tratte tra Napoli e Catania e tra Salerno e Messina. Da segnalare l’arricchimento del grafico di due nuovi collegamenti, Livorno/Palermo e Salerno/Palermo, entrambi effettuati da Grimaldi Lines. Oggi quindi i nostri lettori hanno a disposizione uno strumento ancor più completo e sicuramente prezioso per una corretta programmazione della propria vacanza. Tuttavia, e lo vedremo bene in seguito, la tabella di per sé non è sufficiente per orientarsi nella giungla dei prezzi. Resta comunque ottima per fare le prime valutazioni e “scremature”.  

Come leggere la tabella
Allo scopo di dare omogeneità ai dati inseriti, anche quest’anno abbiamo cercato di individuare delle tratte più o meno simili e con trattamenti a bordo equivalenti. Per la definizione del prezzo abbiamo preso in considerazione un veicolo di sette metri di lunghezza con un’altezza contenuta nei tre metri, con due persone a bordo viaggianti in modalità passaggio ponte o, dove offerto, in camping on board. Come periodo abbiamo scelto il mese di agosto con partenza il sabato (andata il 6, ritorno il 27). Ovviamente non è il periodo più indicato visto che le tariffe sono più alte, come peraltro evidenziano i costi riferiti a un periodo differente indicati dalla Corsica Sardinia Ferries che già alla compilazione della nostra tabella presentava un sold out per il mese di agosto. Tuttavia abbiamo deciso di calcolare questo momento dell’anno perché è quello nel quale più verosimilmente avrà le ferie la maggior parte dei nostri lettori. Il prezzo esposto è valido per la tratta di andata e ritorno e non tiene in considerazione eventuali sconti per convenzioni speciali, all’infuori di quelli ottenibili con la tessera del club di CamperLife. Tutti i prezzi sono stati ottenuti con il sistema di prenotazione online o telefonando ai call centre di riferimento. I funzionari di alcune compagnie ci hanno inoltre consigliato di effettuare un early booking, che solitamente scade a febbraio (motivo per cui abbiamo deciso di proporvi l’inchiesta su questo numero), in modo da ottenere una tariffa agevolata. In questo caso è importante che la decisione di salpare con quella nave, quel determinato giorno sia definitiva perché con questa offerta il biglietto, in caso di rinuncia alla partenza, è difficilmente rimborsabile. 

Prezzi e sconti
Come sempre, ribadiamo che spesso le società hanno stipulato delle convenzioni con sodalizi o club (tra cui come già accennato il nostro) e offrono ai membri degli sconti che possono arrivare sino al 25%. Questo significa che in molti casi conviene iscriversi a uno di questi anche solamente per la prenotazione del viaggio. Normalmente il costo d’iscrizione viene ampiamente ripagato dallo sconto ottenuto. Sempre a proposito di costi, abbiamo constatato che non sempre i siti web delle compagnie sono chiari ed esaustivi e, come avviene anche per le prenotazioni aeree, spesso i prezzi cambiano da un giorno all’altro. Per questo, prima di confermare l’acquisto del biglietto, vi consigliamo di rivolgervi ai call centre delle compagnie, che tra l’altro impiegano personale disponibile, efficiente e gentile, in grado di aiutarci a individuare la soluzione a noi più congeniale. Questo è soprattutto vero quando si opta per tariffe agevolate spesso soggette a limitazioni difficilmente individuabili.

L’andamento dei prezzi
Come ci hanno confermato le compagnie considerate per questa analisi, i prezzi variano molto di anno in anno in funzione della domanda, dei flussi di traffico e del periodo in cui si fa la prenotazione.
Tuttavia, alla luce di quanto scoperto nell’aggiornamento della tabella qui proposta, bisogna dar atto alle società di navigazione di aver cercato per il 2016 di contenere i prezzi. Salvo alcune sporadiche eccezioni, le tariffe sono abbastanza allineate a quelle dell’anno scorso.
Anzi dobbiamo ammettere che in alcuni casi sono addirittura più basse. È quindi indubbio che ci sono ampi spazi di manovra e che, usando un minimo di accortezza, si possano ottenere risparmi sostanziosi.

In seguito alla pubblicazione di questa inchiesta e alla stesura di questa tabella, ci sono stati degli aggiornamenti e due nuovi e importanti ingressi tra le convenzioni: Moby e Tirrenia infatti sono entrate nel Club di CamperLife con interessanti sconti per tutti i soci.
Qui sotto trovate elencati tutti i link per consultare le convenzioni che le compagnie di navigazione offrono ai tesserati CamperLife.

 

Autore: 
Roberto Serassio
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
23-05-2016
Data Pubblicazione: 
20-05-2016