Camper dal Valore Sicuro! Sun Living SL 65

Sun Living è nata nel 2008 come costola della più famosa casa madre Adria per raccogliere ordini nella fascia entry level del mercato, dove il marchio sloveno era presente solo marginalmente. Sun Living si è distinta negli anni per il favorevole rapporto tra qualità e prezzo che l’ha fatta conoscere e piacere al grande pubblico di tutta Europa. Una gamma di camper robusti, essenziali ma mai spartani, che sono garantiti nelle tecnologie di costruzione dall’esperienza di Adria - i Sun Living vengono infatti assemblati nella stessa linea di produzione e sono garantiti dalla stessa rete di vendita e assistenza. Offrono ampia scelta a chi volesse avvicinarsi al mondo dei camper, una gamma completa che va dai van ai semintegrali e ai mansardati per un totale di 13 modelli, limando via un po’ di rifiniture ma conservando tanta sostanza nella qualità, garantita dal blasone della casa slovena.

Dopo una profonda revisione della gamma nella stagione 2017-2018, Sun Living per l’anno 2019 ha limitato gli interventi anche in funzione di grandi investimenti che hanno visto la casa madre Adria impegnata su molti fronti. Il brand si è quindi dedicato soprattutto ad un moderato restyling interno, con nuovi materiali e colori, tappezzerie con stili differenti, pavimenti più scuri, piccole modifiche ai pensili e alle cerniere; solo nella gamma dei profilati qualche leggero cambiamento anche negli esterni con porte dei gavoni/garage leggermente più ampie. Tutto per conservare un apprezzato rapporto tra prezzo e qualità che è da sempre l’arma migliore di Sun Living.

Il modello SL 65 che vedete in queste pagine è un valido semintegrale, robusto e spazioso nonostante i suoi “soli” 6,70 mt di lunghezza, grazie alla intelligente soluzione del bagno a scomparsa che lascia più ampio spazio al living quando non è in uso, con benefici effetti sulla vivibilità interna. Il suo target sembra prevalentemente destinato alla coppia che trova due  comodi letti gemelli in coda, dove è possibile far dormire anche un bambino grazie alla parte centrale che la casa indica come terzo letto ma che può evidentemente diventare anche un ampio maxi matrimoniale. Un semintegrale piuttosto compatto nelle misure e soprattutto molto leggero, grazie anche all’assenza del letto basculante e delle sue pesanti strutture, che garantisce un carico utile di oltre 800 kg, un valore ormai sconosciuto nel mondo camper, tale da assicurare la più lunga delle vacanze senza lesinare sui bagagli e addirittura portandosi anche l’acqua minerale da casa!

Meccanica

Sun Living usa le meccaniche Fiat per tutti i suoi prodotti, indipendentemente dalla linea di modelli, siano i van, i semintegrali come questo SL 65 oppure i mansardati. La base è come consuetudine il telaio Fiat Ducato 35 L con motore da 130 cavalli, mentre le due unità da 150 e 177 cv sono in opzione. La dotazione di base, nell’ottica di offrire prodotti molto competitivi nel prezzo, è standard e prevede i finestrini elettrici, i sedili cabina girevoli e regolabili in altezza e l’airbag guidatore. Per tutti gli altri accessori ormai quasi irrinunciabili è previsto il pacchetto Sun Living Pack che, con un sovraprezzo di 2.000 euro, prevede a forfait tanti optional, non solo per la meccanica (clima manuale, specchi elettrici, airbag passeggero, paraurti verniciato, cruise control, predisposizione autoradio, cerchi in acciaio da 16” e sensori di parcheggio) ma anche per la cellula come la finestra supplementare, la zanzariera sulla porta e il kit per due bombole.

Living

Piuttosto spazioso e molto luminoso grazie allo skyroof anteriore di grandi dimensioni (inserito nel Sun Living Pack opzionale), prevede una semidinette con la classica panca in direzione frontemarcia ma anche uno strapuntino che esce dal mobile a destra per un quinto commensale a tavola, che troverà ospitalità sul tavolo estensibile. Lo spazio vivibile è molto ampio nella parte che si raccorda con la cucina e la parte posteriore del veicolo anche grazie al bagno a sezione variabile che, quando la porta è chiusa in posizione minima (vedi paragrafo toilette per i dettagli), lascia grande luce e vista libere per l’intera area, aumentando la sensazione di spaziosità. I sedili della cabina sono ovviamente girevoli e prevedono la stessa tappezzeria della dinette. Un capace armadio sviluppato in altezza è a fianco del tavolo.

Cucina

Di forma lineare, semplice ma completa, si sviluppa sulla fiancata destra del camper subito a sinistra della porta di ingresso della cellula. Il piano prevede un pratico fornello longitudinale a tre fuochi che corre affiancato alla parete e alla finestra, lasciando un ampio spazio di lavoro davanti, a fianco del lavello a vasca quadrata. Il frigo è da 100 lt, posizionato al di sotto del fornello e a destra ci sono invece due ampi cassetti; due pensili di grandi dimensioni completano lo spazio di stivaggio in alto.

Toilette

Una soluzione davvero inconsueta, che raramente abbiamo riscontrato nel panorama camperistico, e che contribuisce ad ampliare di molto gli spazi vivibili del camper. Il bagno si sviluppa sulla fiancata sinistra, in zona centrale, aperto, chiuso o parzializzato da una porta flessibile, che scorre in apposite guide sul pavimento e crea lo spazio necessario quando è in uso e integra il piatto doccia. Quando invece non è utilizzato, la porta flessibile scorre vicina al water e al lavandino, lasciando tanto spazio al centro del mezzo. Sobriamente rifinito, con un armadietto sotto al lavabo, un pensile ad apertura scorrevole con specchio integrato e due comodi vani a giorno, prevede un grande oblò in alto per la ventilazione, che serve invece al living quando il bagno è chiuso.

Posti letto

Quattro i posti letto per questo Sun Living, dichiarati dalla casa 2+1+1 data la disposizione e le soluzioni adottate. In coda due comodi letti gemelli si sviluppano longitudinalmente, di buone dimensioni (190x75 cm) con reti a doghe e materassi in schiuma; al centro sono uniti da una parte aggiuntiva che misura 160x60 cm che l’azienda considera un terzo letto centrale, anche se può essere facilmente visto come il completamento per formare un maxi matrimoniale anche se parziale. Sotto alla parte dei piedi dei due letti gemelli sono presenti i classici armadi con appendiabiti. Al centro del camper, un quarto posto letto è da preparare sulla dinette, di buone dimensioni ma molto asimmetrico per non ostacolare la porta di ingresso. Il basculante su questo modello non è previsto, cosa che alleggerisce di molto la struttura ampliando il carico utile trasportabile. 

Gavoni

Abbastanza ampio, seppur non possa definirsi un vero e proprio garage (la lunghezza globale del veicolo ne limita l’estensione longitudinale) e molto regolare nella forma, cosa che ne migliora lo sfruttamento della capienza globale, dispone di illuminazione, riscaldamento e di sei pratici occhielli per il fissaggio del carico. Il fondo è ricoperto di robusta gomma a bolle di colore grigio, resistente e lavabile, adatta anche per il trasporto di biciclette e attrezzature sportive.

Impiantistica

Allineata con la vocazione di entry level dal prezzo conveniente, la dotazione impiantistica prevede una fornitura di base discreta che può essere poi ampliata scorrendo la lista degli accessori o opzionando il Sun Living Pack che offre già una robusta integrazione soprattutto per la cabina. La dotazione di serie prevede il riscaldamento con stufa Truma Combi da 4 kW, il pannello di controllo con check di batteria e acque, l’illuminazione è full led anche per luci ambiente e luce veranda, il gradino isolato. 

SCHEDA TECNICA

GIORNO

LIVING

• 5 posti a tavola • 4 posti viaggio

TOILETTE

• centrale, con porta flexi, wc a cassetta estraibile, doccia a pavimento, oblò

CUCINA

• Fornello: 3 fuochi • Frigorifero: lt 100 • cappa aspirante: no

NOTTE

LETTI POSTERIORI GEMELLI

• 190 x 75 cm (x2)
• area centrale 160 x 60 cm

LETTO DINETTE

• 180 x 95/50 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 35L carreg- giata allargata passo 3.800 mm • CILINDRA- TA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: tetto e pareti in poliestere • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore passante sotto letto con sportelli mis. 59 x 106 cm - portabom- bole 2 posti da 11 kg (con Sun Living pack) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 kW a gas • Elettricità: cen- tralina elettronica con check batteria, serba- toi acque - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led • Acque: Serbatoio acqua potabile: 110/20 lt • Serba- toio acque grigie: 85 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa