Camper con il cupolino. Laika Kosmo 209: In due nell'universo

La nuova porta d’ingresso al mondo Laika sono i quattro semintegrali Kosmo. Ecco il 209 che in meno di 7 metri ha due comodi letti gemelli.

Con la nuova serie Kosmo, Laika torna ad essere più democratica, allargando ulteriormente l’offerta con la presentazione di quattro semintegrali con o senza basculante. Le novità si posizionano nella fascia media, abbandonata dalla casa toscana alcuni anni fa con la scomparsa della serie X. I nuovi quattro Kosmo, dall’estetica moderna e accattivante, sono indiscutibilmente Laika, hanno solide argomentazioni e, particolare non trascurabile, hanno dalla loro un prezzo più abbordabile rispetto ai Kreos ed Ecovip. A proporli saranno gli stessi concessionari che fino ad oggi sono stati il punto di riferimento di chi vuole un veicolo ricreazionale personalizzato dal prestigioso levriero alato. Anche lo staff che ha progettato e che realizzerà i nuovi motorcaravan è tutto composto da personale competente, da anni nel settore, da anni in Laika. Dei quattro modelli - tutti con l’opzione del basculante - abbiamo visto in anteprima questo 209 lungo 695 cm con 2 letti gemelli in coda e semidinette nel living. A fianco, il Kosmo 509 sempre con letti gemelli, ma con più spazio nel living e il Kosmo 512 con matrimoniale a penisola e soggiorno con divani fronteggianti. Ambedue sono lunghi 741 cm. A questi si aggiungerà ai saloni di fine estate il Kosmo 212 lungo 695 cm con letto a penisola centrale e living con semidinette e divanetto laterale. Su tutti un inedito e accattivante cupolino in vetroresina con tettuccio apribile Sky-view, parete posteriore che rispecchia il family feeling della casa toscana e l’immancabile levriero alato che spicca sulle pareti bianche personalizzate da grafiche che ricordano lo stile Ecovip e Kreos. La scocca è quella adottata da un quinquennio su tutta la produzione Laika con pannelli sandwich coibentati con Styrofoam e ossatura di pareti e tetto in poliuretano. Il rivestimento esterno delle pareti è in lastre di alluminio, materiale utilizzato anche per le bandelle laterali sottoscocca, mentre il tetto e la parte esterna del pavimento sono in vetroresina. 

Meccanica

Omologato 4 posti, il Kosmo 209 è allestito su chassis Fiat Ducato 35 130 CV passo 3.800 mm. Da preventivare lo specifico Pack che include: condizionatore, ESP, Traction Plus, Hill Holder, Hill Descent, Airbag anche per il passeggero, Cruise Control, specchi retrovisori elettrici e riscaldati, regolazione in altezza sedile passeggero, predisposizione autoradio con due altoparlanti cabina, antenna radio integrata nello specchio, moquette cabina, oscuranti interni Remis. In più, riservati alla cellula, il serbatoio acque grigie coibentato e altri particolari. 

Living

Entrando dalla porta di ingresso con larghezza maggiorata a 70 cm, zanzariera e gradino integrato, è subito percepibile l’altezza interna che raggiunge i 213 cm, dilatando lo spazio e permettendo con basculante installato una distanza dal pavimento di 190 cm. Il mobilio è nel chiaro colore del “Pero Toscano”, con stampa a rilievo, ravvivato da pensili stondati bianco lucido, piani in tonalità cioccolato e l’illuminazione a LED che ridefinisce anche i contorni dei pensili e del piano cucina. La selleria, oltre alla candida tonalità “Pavia” proposta di serie, è disponibile in ulteriori varianti in tessuto, ecopelle e vera pelle. Personalizzabili anche cuscini e tende. Nel living, grazie al grande tavolo traslabile, alle poltrone “Captain Chair” girevoli in cabina e alla semidinette a L è possibile riunire in un ambiente accogliente e panoramico quattro - cinque persone.

Cucina

Il piano di lavoro antigraffio dotato di tre fuochi e lavello inox con monocomando, permette di cucinare in tutta comodità, anche grazie agli spazi di stivaggio del pensile con ripiano interno e ai cassetti e allo sportello laterale con ripiano della base, dove stivare pentole, utensili e vettovaglie. Utili il portaoggetti e la guida dove inserire come pianetto la copertura del lavello. Di pregio il rivestimento metallico argentato-spazzolato che incornicia la finestra. Adiacenti al blocco cucina il frigorifero a colonna da 140 litri e l’oblò a tetto.

Toilette

Il bagno ottimizza le dimensioni compatte integrando a pavimento il box doccia. Nell’utilizzo, la doccia si isola ruotando facilmente lavabo e specchiera sopra al wc a cassetta posto lateralmente. Utile la pedana in legno compresa nel Kosmo Pack già menzionato per la meccanica. Completano la dotazione un armadietto verticale a fianco del wc, spot ad incasso e un oblò a soffitto. In opzione come su gli altri Kosmo la finestra della toilette che in questo 209 non è così utile per il ricambio dell’aria; forse più efficace prevedendo tra gli optional un oblò con elettroaspiratore. 

Posti letto

Per la notte il comfort è garantito dai due ampi letti gemelli in posizione rialzata (201x80 cm letto destro e 186x80 cm letto sinistro). In opzione il kit per trasformarli in maxi matrimoniale. Ai lati dei due gradini centrali troviamo l’armadio per i capi appesi e l’altro con vano dotato di ripiano. Sempre per lo stivaggio, i due pensili che sovrastano la testiera, gli spot orientabili e le mensole laterali. Da ricordare anche il secondo armadio per i capi appesi collocato di fronte al living. Completano la camera le due finestre e il maxi oblò e le luci di lettura. In opzione sopra al living il matrimoniale basculante (200x140/125 cm) dotato di movimentazione elettrica. Nell’utilizzo non invade i tre fuochi della cucina, ma ostacola il passaggio dalla porta di accesso alla cellula. Più che adeguata l’aerazione con oblò a tetto e la grande apertura sul cielo della cabina.

Impiantistica

Si accede al grande gavone posteriore dai due sportelli laterali (75x115 cm). L’interno misura 218x120x91 cm, è illuminato e riscaldato dalla potente stufa Truma Combi da 6.000 calorie con boiler a gas 10 lt e distribuzione dell’aria calda in tutto l’abitacolo. Tra i possibili optional, il pavimento riscaldato e per i più esigenti il riscaldamento a termoconvettori Alde. L’impianto elettrico prevede un moderno quadro di controllo, illuminazione completamente a LED, prese 12V, 220V, TV e ben 3 USB, mentre l’impianto idrico ha un serbatoio dell’acqua potabile da 110 lt in posizione antigelo e 90 lt quello delle acque grigie sotto al pianale. In opzione coibentato (Kosmo Pack). 

Scheda tecnica

Giorno

Living

• Posti a tavola 4/5

Bagno 

• vano doccia a pavimento isolabile traslando lavabo e specchio sopra il wc laterale

• oblò 

Cucina

• Fornello a 3 fuochi

• Frigorifero: 140 lt

Notte

Letti gemelli 

• 201x80 cm dx 186x80 cm sx 

• 2 finestre + 1 oblò 

Letto basculante (opt.)

• 200x140/125 cm

• 1 oblò

MECCANICA: Fiat Ducato 35 Euro 6 passo 3.800 mm • CILINDRATA: lt 2.3 130 cv (opt: 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in alluminio, ossatura in poliuretano, isolante Styrofoam. Tetto e pavimento con rivestimento esterno in vetroresina. Bandelle sottoscocca in alluminio. Cupolino in vetroresina. • SPESSORI: pareti: 34 mm, tetto: 33 mm – pavimento 49 mm • GAVONI: garage per scooter riscaldato e illuminato con sportello in ambedue le fiancate 115x75 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6000 watt con boiler integrato • vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • Elettricità: Batteria supplementare opt. • Pannelli di comando digitali • Illuminazione a LED • prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: Serbatoio acqua potabile: 110 lt • Serbatoio acque grigie: 90 lt • Serbatoio wc: 18 lt.

Bruno Andrea Ciattini