Camper con Cambio Automatico di Serie: 627 GA Chausson

Una versione speciale molto accessoriata denominata Titanium del modello 627 GA di Chausson: di serie meccanica Ford da 170 cv con cambio automatico e rifiniture di alto livello

Semintegrale  Chausson 627 GA Titanium

Dimensioni: Lxlxh: 699 x 235 x 292 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 3 (4 opt)

Viaggio: 5

Pesi: 2.929 kg in ordine di marcia 3.500 kg totale ammesso

Prezzo: A partire da  Euro 54.690 IC f.f.

Chausson è uno dei principali interpreti del mercato, da sempre ben posizionato e apprezzato per il favorevole rapporto tra qualità e prezzo che offre nella fascia intermedia; la più combattuta e affollata di proposte. Marchio francese dalla grande storia, Chausson, che fa parte del grande gruppo Trigano, costruisce e progetta mansardati e profilati presso a Tournon sur Rhône, nel cuore dei vigneti della Valle del Rodano. I camper Chausson sono prodotti ben costruiti e rifiniti, proposti ad un prezzo di listino azzeccato. Una sintesi tra qualità, sicurezza a confort che ne decreta il successo commerciale da anni: il marchio è infatti tra i più venduti in tutta Europa.

La gamma è molto ampia, con particolare accento sui semintegrali, cavallo di battaglia di questo brand, declinati nelle due versioni Flash e Welcome e sulla doppia motorizzazione che può essere scelta con base meccanica Fiat Ducato o Ford Transit. La proposta Chausson continua poi anche con mansardati, motorhome e van, per un’offerta commerciale davvero ampia. Fiore all’occhiello del brand sono però anche le versioni speciali, proposte ad ogni stagione, rifinite ed accessoriate ad alti livelli e ancora più accattivanti nel rapporto tra qualità e prezzo. Anche la gamma 2019 non si sottrae quindi a questa piacevole consuetudine e propone la serie esclusiva Titanium che vedete in queste pagine. Cinque i modelli scelti tra i semintegrali sono quelli che propongono questa versione particolarmente rifinita ed accessoriata per la stagione in corso.

Il modello 627 GA, con letti gemelli posteriori, è un profilato confortevole, accessoriato e ben rifinito, volendo però restare in un prezzo di listino piuttosto contenuto e soprattutto nel limite dei sette metri di lunghezza, misura sempre più richiesta dal mercato. Per questo modello, o altri della gamma, sono disponibili le versioni con letto basculante. Il camper infatti nasce senza il letto centrale a discesa, proposta che si vede sempre più spesso sui listini delle case, per limare via un po’ di peso e un po’ di costi, in questo caso parliamo di 800 euro, opzione gradita se il gli utilizzatori sono una coppia.

Chausson propone tutta la linea di semintegrali con finitura Welcome (la più curata) con la scelta tra Ford o Fiat per la base meccanica: per i modelli speciali della serie Titanium, la casa ha optato per la meccanica Ford nella versione più potente, ben 170 cavalli, accoppiata ad un performante cambio automatico sequenziale di ultimissima generazione e a tanti accessori già compresi nel prezzo. Un valore aggiunto notevole, graditissimo ai clienti italiani molto più sensibili che nel resto d’Europa agli aspetti relativi alla parte meccanica e al piacere di guidare. Altra caratteristica molto gradita agli acquirenti sarà poi la comoda stufa alimentata a gasolio, utilizzabile anche in marcia, di serie anche su altri modelli della casa. Questa versione speciale Titanium propone le fiancate e la coda della cellula verniciate con una tinta grigia che stacca molto dalla cabina di guida in bianco. Il cupolino filante si raccorda bene con le grafiche laterali, la parete posteriore è più classica, con gruppi ottici a tre luci circolari. Di serie gli attacchi del portabiciclette, in alto la terza luce di stop e l’alloggiamento della retrocamera.

La struttura di costruzione della scocca, denominata IRP, è utilizzata su tutta la gamma Chausson, una garanzia di qualità con isolamento ottimale e resistenza e protezione al top tanto che la casa la garantisce per ben 7 anni per l’impermeabilità. Il rivestimento esterno è in poliestere, resistente ai piccoli graffi e ai dannosi raggi UV oltre ovviamente alle intemperie in generale. Gli spessori di tetto e pavimento, rispettivamente di 54,5 e 63,5 mm, sono tra i più elevati sul mercato, mentre il telaio della cellula è affidato al legno massello in combinazione con materiale composito, unendo le migliori caratteristiche di entrambi. La coibentazione è in Styrofoam, mentre sotto al pavimento un foglio di poliestere rinforzato protegge la parte più esposta al rischio di deterioramento sulle strade. 

Meccanica

Il modello standard 627 GA di Chausson prevede come accennato due possibili basi, sia su meccanica Fiat Ducato 2.3 che su Ford Transit 2.0, da 130 o 125 cavalli. Per questa ricercata serie esclusiva Titanium, la casa francese propone esclusivamente la potente meccanica Ford da 170 cavalli, dotata di tutti gli accessori: dal cruise control ai retrovisori elettrici con sbrinamento, dal doppio airbag al clima manuale, dall’autoradio con comandi al volante alla telecamera di retromarcia. Ma anche ruote da 16 pollici, fendinebbia, inserti cromati sul cruscotto, sedili regolabili in altezza, braccioli di serie, paraurti in tinta, volante e pomello cambio in pelle, chiusura centralizzata ecc. Come extra-bonus, il cambio automatico a convertitore a sei rapporti di ultima generazione, dotato di gestione elettronica e funzione auto-adattiva allo stile di guida, paragonabile per prestazioni tecniche a quello di un’auto top di gamma modernissima. Una meccanica d’eccellenza, con una potenza tra le più elevate attualmente sul mercato, che sicuramente farà gola a molti.

Il tavolo pieghevole a metà aumenta lo spazio del living 

Living

Molto ben rifiniti come ci si può aspettare da una versione speciale, gli arredi (Gladstone) prevedono un living piuttosto ampio, che sfrutta il comodo tavolo ripiegabile a metà per lasciare più spazio al disimpegno tra cucina e corridoio. Questa esclusiva serie Titanium prevede molto cura delle finiture e il grande skyroof panoramico anteriore che regala tanta luce. L’esemplare fotografato in queste pagine disponeva del letto basculante opzionale che purtroppo parzializza la porta di ingresso quando è in uso. Sofisticata l’illuminazione a led anche d’ambiente e con i pratici segnapassi azzurri notturni.

Cucina

Compatta nelle misure, prevede un buon piano, relativamente spazioso e con una prolunga sollevabile all’occorrenza sulla sinistra, con fornello a tre fuochi angolare con protezione antifiamma verso la parete e il lavello a vasca tonda in acciaio, un cassetto con portaposate con fondocorsa soft e due ampi armadietti. La parte alta prevede un solo pensile di dimensioni medie, comunque piuttosto ampio. Davvero molto grande il frigorifero, ben 167 lt, quasi un record, a fianco del piano, dotato anche della comoda funzione AES di ricerca dell’energia.

La doccia prevede il doppio scarico

Toilette

Relativamente compatta per lasciare più spazio al letto longitudinale in coda sempre restando nel target di 7 mt che la casa ha voluto proporre, si sviluppa sulla fiancata sinistra in posizione centrale, con un lavandino angolare su un unico piano che corre lungo la parete dove è posizionato anche un armadietto con specchio scorrevole e due anelli cromati per sostenere portaspazzolini e bicchieri. Il wc a cassetta condivide il pavimento con il piatto doccia che è integrato nel bagno e prevede il comodissimo doppio scarico per minimizzare i ristagni d’acqua. Una insolita parete trasparente a sezioni ripiegabili protegge il piano e l’armadietto dagli schizzi mentre ci si fa la doccia, mentre la ventilazione è affidata sia ad una finestra, seppur piccolina, che all’oblò in alto, soluzione sempre molto gradita dal pubblico italiano.

Posti letto

Il modello 627 GA di Chausson nasce, in tutte le configurazioni compresa questa versione Titanium, con due posti di base nei due letti gemelli posteriori per la coppia (decisamente grandi con misura di ben 90 cm di larghezza ognuno e lunghezze di 192 e 199 cm); i posti letto possono diventare quattro scegliendo di opzionare il letto basculante centrale, presente nel veicolo fotografato, o tre se si opta per la versione “base” con il solo letto sulla dinette.

Le reti dei letti posteriori sono sollevabili parzialmente, sostenute da pistoncini idraulici, per accedere agli spazi guardaroba sottostanti. In coda, in alto una serie completa di pensili per lo stivaggio dell’abbigliamento. Altri vani sono ricavati nei gradini centrali.

Gavoni

Il gavone posteriore, passante con porte di dimensione asimmetrica, è abbastanza grande, ma non si può definire un garage anche se ha un volume sufficiente per accogliere un paio di biciclette non troppo grandi. Illuminato e riscaldato, dispone un due spazi a giorno che si incuneano sotto ai letti, comodi per riporre oggetti minori da tenere a portata di mano, come le catene ad esempio. Un piccolo gavone di servizio sulla fiancata sinistra, conosciuto anche come Technibox e presente da alcuni anni sulla gamma Chausson, permette di accedere a buona parte degli impianti elettrici ed idraulici per una più facile manutenzione.

Il riscaldamento a gasolio  può essere usato in marcia 

Impiantistica

I camper della Chausson sono ben rifiniti, specie nelle più accessoriate versioni Welcome. Le serie esclusive come questa Titanium ovviamente prevedono una finitura ancora più curata e completa. Molto comodo, si tratta di una funzione peraltro prevista anche per le versioni standard, il riscaldamento a gasolio da 4 kW che consente l’uso anche in marcia, svincolandoci per sempre dal problema delle bombole. L’illuminazione è full led, molto curata, anche con luce ambiente e i segnapassi blu notturni; non mancano la presa usb, la lampada veranda a led, il frigo con funzione AES, le finestre Seitz e il pratico gavone Technibox di servizio di cui abbiamo accennato. In aggiunta, questa versione speciale prevede anche la zanzariera sulla porta con finestra, la telecamera di retromarcia, l’oblò panoramico e tantissimi accessori della raffinata meccanica Ford da ben 170 cavalli. 

Scheda tecnica

Giorno

LIVING

• 5 posti a tavola

• 5 posti viaggio fronte marcia

CUCINA

• Fornello a 3 fuochi

• Frigorifero: lt. 167 AES

BAGNO

• centrale, wc girevole, lavabo angolare, doccia integrata con piatto a pavimento; finestra e oblò

NOTTE

Letti gemelli posteriori

• cm 192 x 90 

Letto dinette

• cm 217 x 130

Letto basculante (optional)

• cm 192 x 140 

MECCANICA: Ford Transit Euro 6 passo 3.954 mm • CILINDRATA: cc 2.000 170 cv • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura IRP con pareti in poliestere, tetto e sottopavimento in poliestere rinforzato, coibentazione in XPS, telaio in materiale composito e legno massello, tutte le parti esterne sono in materiale imputrescibile SPESSORI: Pareti: n.d. • Tetto: 54,5 mm • Pavimento: 63,5 mm • GAVONI: posteriore passante – porte 104,5 x 62 cm destra, 89,5 x 59 cm sinistra - portabombole – Technibox per i servizi • IMPIANTISTICA: riscaldamento con stufa a gasolio 4 kW - Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% - luce veranda a led – prese: 230/12 v – Technibox • Acque: Serbatoio acqua potabile: 105 lt • Serbatoio acque grigie: 100 lt • Serbatoio wc: 17 lt

Alessandro Cortellessa