Camper Club e raduni, le iniziative di febbraio

Alcune interessanti iniziative pervenute dai camper club per il Carnevale o per raduni conviviali

Gran Carnevale Cremasco

17° raduno camperisti

14-15-16 Febbraio 2020

Il “3C- Camper Club Crema” in collaborazione con il Comitato Carnevale Cremasco, organizza il 17° raduno Camperisti, a Crema da Venerdì 14 a Domenica 16 Febbraio 2020, in occasione del Gran Carnevale Cremasco “il Carnevale della Lombardia “, con sfilata di grandi carri allegorici, bande, gruppi folcloristici, mascheroni. Sarà l’occasione per conoscere la città, la sua storia, il suo ambiente, le sue tradizioni, e per assaporare i prodotti della gastronomia locale coinvolgendosi nel gioioso clima carnevalesco.

Il ritrovo è presso l’area sosta camper di via Capergnanica, angolo via Crespi. 

Coordinate GPS: 45°21'18.7” N 9°40'31.9” E. 

L’area sosta è illuminata e dotata di Camper-service. 

Pista ciclabile per raggiungere il centro di Crema (circa 1Km).

Il programma del raduno si distribuisce come segue. Venerdì 14 Febbraio, dalle ore 15,00: accoglienza, registrazione e sistemazione dei camper. Il numero massimo è stato fissato in 80 unità. In serata vin brulé di benvenuto per tutti. Sabato 15 Febbraio: mattino e pomeriggio proseguono gli arrivi e le registrazioni.

Dopo le ore 16,00, qualora non avvisati, gli organizzatori non garantiranno il parcheggio nello spazio stabilito per il raduno. In mattinata c’è la possibilità di shopping al tradizionale mercato cittadino. Ore 15:00, visita guidata alla città; alle 19:00 si inizia il trasferimento al ristorante.

Ore 20:00, cena facoltativa con ballo (in maschera!). La partecipazione alla cena deve essere confermata con il pagamento al momento della registrazione, non più tardi delle ore 16,00 di sabato 15 febbraio. Domenica 16 Febbraio: in mattinata shopping al caratteristico Mercatino di Carnevale con spazio per l’enogastronomia, l’artigianato e le curiosità dal mondo. Ore 11,30 aperitivo. Pranzo libero, possibile in ristoranti e pizzerie convenzionati. Ore 14,30, tutti al carnevale, con sfilata di carri allegorici, bande, gruppi folcloristici.

Info. Quota di partecipazione al raduno 20 euro ad equipaggio, comprende: gadget manifestazione, posteggio camper, visita guidata alla città, aperitivo e piacevoli sorprese.

Ingresso facoltativo al carnevale 6 euro, bambini meno di 8 anni, ingresso gratuito, dai 9 ai 14 anni, 4 euro. Le iscrizioni si ricevono fino al raggiungimento del numero fissato di equipaggi (80), termine ultimo fissato per il 2 febbraio, compilando la scheda che trovate sul sito: www.camperclubcrema.it , scrivendo una email a

oppure telefonando al numero di tel. 388 8878877.

Carnevale di Viareggio Versilia Camper Club

Anche per il 2020, Gino del Versilia Camper Club assicura il parcheggio ed i biglietti scontati per assistere al Carnevale di Viareggio, il più bello ed apprezzato dai camperisti.

Acquistando i biglietti via email si risparmiano tempo e denaro, e le code alla biglietteria del Carnevale. Il Carnevale di Viareggio inizia sabato 1° Febbraio con la cerimonia di inaugurazione, l’alzabandiera e il primo Corso Mascherato.

I carri allegorici torneranno a sfilare sui Viali a Mare domenica 9, sabato 15, giovedì 20, domenica 23 e martedì 25 febbraio per il gran finale con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico di chiusura. Il parcheggio a disposizione è in piazza F. Ferrari a Lido di Camaiore: si entra da Via Trieste poi Via F. Gasparini (GPS: N 43.898825, E 10.228491).

Vicino al parcheggio, ogni 20 minuti, transitano i bus (linea 25 e 26) da utilizzare per recarsi direttamente in Piazza M. D'Azelio che si trova a solo 200 metri dall'entrata del Carnevale di Piazza Mazzini.

Al termine dei corsi mascherati, sempre con gli stessi bus, sarà possibile ritornare al parcheggio.

È possibile acquistare i biglietti direttamente a bordo del bus, oppure è necessario acquistarli presso un'edicola, o nel bar, che si trovano a pochi metri dalla fermata.

Per chi desidera andare a piedi, percorrendo il lungomare, ci sono circa 1700 metri per raggiungere l’ingresso del Carnevale dell'Hotel Principe di Piemonte. Il Versilia Camper Club ricorda che durante la vostra assenza per vedere le sfilate dei carri, alcuni addetti del club sorveglieranno i camper.

Per coloro che preferiscono vedere i corsi di Carnevale in modo autonomo, Il Versilia Camper Club ricorda che il Comune di Viareggio, per il secondo anno consecutivo, richiede il pagamento di 12 euro per 24 ore nei parcheggi della Terrazza della Repubblica e in Via Fratti, angolo Via Udine, senza sorveglianza, oltre a pagare l'ingresso al circuito del carnevale 20 euro alla biglietteria, con la  coda.

Il costo dei biglietti per l'ingresso al Carnevale ha subito un aumento, ma Gino del Versilia Camper Club, come lo scorso anno, è riuscito a mantenere il solito prezzo forfettario di 18 euro tutto compreso per favorire i camperisti. Le iscrizioni devono arrivare entro il giorno 8 gennaio 2020. 

Per tutte le informazioni, o per scaricare il modulo di adesione, è possibile contattare il Versilia Camper club al sito www.versiliacamperclub.it

La Festa del Maiale 24-26 gennaio 2020 Lucera (FG)

Borgo casanova di Lucera organizza la 29° edizione della Festa del Maiale dal 24 al 26 gennaio. 

Venerdì 24, a partire dalle ore 10 arrivano gli amici camperisti, alle 13 pranzo libero o in azienda, a seguire inizio tornei di carte e vendita biglietti "Lotteria della Sagra". Alle 19:00, Tavola rotonda sul tema "il Mondo chiede rispetto per l'Ambiente", il ruolo dell'agricoltura nella sfida climatica.

Relatore è il Prof. Massimo Monteleone, Docente di Ecologia Agraria Università di Foggia Introduce la Dott.sa Maria Francesca Russo, Biologa Naturalista. Dalle 21:00, cena con tagliolini di semola di grano duro Sen. Cappelli in brodo di papera. Allieteranno la serata "I Cantori Dauni".

Sabato 25: dalle 8,30 partenza per visitare il Santuario di San Michele Arcangelo. Pranzo libero o in azienda. Alle 15:00 finale di calcio coppa suina categoria Master.

Ore 16:00, partenza per visitare Lucera. A partire dalle ore 20:00, falò sull'aia e cena con pizza con i "cicoli", legumi, verdure e le delizie della "Scrofa Nera".

A seguire musica e balli. Domenica 26 dalle ore 7:00 si spacca la legna (quercia).

Alle 8:00 si gusta la zuppa di latte appena munto e alle 8.30 c’è l’apertura della Sagra con la tradizionale macellazione e inizio della Fiera del Gusto con stand enogastronomici. Alle 10:00, Totopeso per indovinare il peso dei maiali e, a seguire, colazione contadina con "suffrittillo, pane vunto e vino bianco crudo". E poi pizza del "Forno a Paglia", musiche e danze popolari. Alle 12.45, Santa Messa e dalle 14:00 a pranzo con i sapori e le tradizioni della cucina contadina. A seguire le finali dei tornei di carte e premiazioni (un prosciutto). In serata, alle 20:00 cena con "mezzi ziti in padella", "polenta" e “Cacc' è mmitt” di Lucera. 

Come arrivare a Contrada Casanova: SS 17 per Campobasso Km 314,900 - Km 5 da Lucera. Coordinate GPS: 41° 29.250' N - 15. 15' 33.70" E (4). Quote di partecipazione, 75 euro a persona e comprende: cena di accoglienza il venerdì; trasporto bus per Monte Sant'Angelo e Lucera; la cena di sabato; colazione, pranzo e cena di domenica; sosta con corrente e acqua; omaggio per ogni equipaggio; foto ricordo. Con la Formula “Porta un Amico” sono previsti sconti vari, sia per i camperisti e anche per i club che porteranno gruppi. 

Info e prenotazioni entro: martedì 21 gennaio - tel./fax 0881 376500; casa tel. 0881 1808656; azienda cell. 333.1133133. Email:

– Sito Web: www borgocasanovalucera.it 

Per chi non potesse raggiungerci in camper è possibile pernottare nella Casa Vacanze Masseria Casanova.

Redazione Camperlife