Tu sei qui

In camper al country festival di Voghera

Apre i battenti il Voghera Country Festival, dal 29 giugno


Ragazzi, lucidate gli stivali, sellate i cavalli, spolverate i cappelli e gli speroni: il fine settimana del 29-30 giugno e 1 luglio al Cowboys’ Guest Ranch resort di Voghera apre i battenti la quinta edizione del Voghera Country Festival, al Cowboys’ Guest Ranch resort di Voghera.


Si tratta di una kermesse aperta agli appassionati di old-country e più in generale a tutti coloro che amano il contatto con la natura e la vita all'aria aperta.

La location è d'eccezione: il Cowboy's Guest Ranch è famoso per la sua atmosfera che riproduce fedelmente lo stile western con recinti di cavalli, il tipico saloon dove si i possono degustare le specialità americane, il Cowboy Bar, il Restaurant, il Grill all’esterno ed il Palatexas, dove si svolgono rodei e gare di line dance. (sito web)

Colonna sonora della manifestazione sarà la musica country: per tutto il weekend si alterneranno dj’s set di massimo livello; venerdì sera country music live con “SILVERADO NEW COUNTRY BAND” , sabato nel pomeriggio si esibirà il bravissimo RICCARDO CAGNI mentre domenica canterà dal vivo ANCHISE BOLCHI.

Ma il vero appuntamento di richiamo internazionale è il concerto della cantante canadese TERRI CLARK, icona affermata della musica country, che vanta piu di cinque milioni di album venduti e quasi una dozzina di successi “Top Ten”.

Sabato 30 giugno la star ha scelto il Voghera Country Festival per esibirsi in quella che sarà l’unica tappa italiana di una tournee che la vede impegnata in alcuni dei maggiori festival europei .

Insieme alla musica, i balli dei cowboy la faranno da padrone: nel corso del fine-settimana si potrà danzare a pieno ritmo e l'arena ospiterà gruppi provenienti da tutta Italia e dall'estero (l'evento infatti ha rilevanza anche oltre fontiera) che si sfideranno a colpi di coreografie di line dance.

La line dance prende il nome dal fatto che i ballerini si muovono in sincrono stando in linea su diverse file parallele una dietro l'altra. Di solito non ci sono passi che richiedono interazione, le sequenze hanno diversi divelli di difficoltà, ma in generale si tratta di balli in cui tutti si possono cimentare, basta armarsi di un po' di pazienza e voglia di divertirsi.

Sabato e domenica sono previsti anche stage di two step e di line dance tenuti da maestri di fama internazionale, come Robert Fowler e Severine Fillon che per tutta la durata della festa insegneranno balli per principianti e per i più esperti.

Oltre alla country dance e alla musica sono molti gli eventi collaterali:

Domenica ci sarà la premiazione del concorso fotografico del quale i visitatori saranno i giudici, si svolgeranno anche le varie premiazioni tra cui quella per il gruppo più numeroso e per quello che viene da più lontano; inoltre non mancheranno bancarelle a tema, con cappelli, stivali, fibbie e gingilli western e indian stile.

Ci saranno ospiti di rilievo, appassionati di storia dei Nativi Americani, ed è prevista una conferenza/dibattito con coloro che condividono la sua passione; Stefano Jacurti, regista e scrittore indipendente, presenterà il suo libro e nel Cowboy bar saranno anche proiettati alcuni interessanti lungometraggi.
Ma il Voghera Country festival riserva sorprese anche per i piccoli cowboy: il Guest Ranch di Voghera ospita il Cowboyland, un parco di divertimenti tematico dove i bambini (e gli adulti!) diventano i protagonisti delle leggende del west, si immedesimano nelle tradizioni di indiani e cowboys, vivono l'esperienza storica dei pionieri alla conquista della “terra promessa” o la dura vita dei cercatori d'oro.

Tra le esperienze più eccitanti che il Cowboyland offre ci sono il treno delle miniere, il pony ride, la visita al villaggio indiano, la gara sul toro meccanico (il tutto sotto il monitoraggio di personale esperto); inoltre i bambini hanno la possibilità di vedere da vicino un piccolo parco faunistico anch'esso a tema, con bisonti, caprette, procioni e naturalmente i cavalli.


Per noi camperisti gli organizzatori del festival hanno messo a disposizione l'ampio parcheggio del ranch (raggiungibile alle seguenti coordinate GPS: N44.968331 - E9.014163), senza servizi, ma con la possibilità di usufruire dei servizi igienici.

Attenzione: per gli iscritti di Camperlife che esibiranno la tessera ci sarà uno sconto sul biglietto di ingresso.

Insomma: non si può mancare!!!


Per info, orari, biglietti e programma: www.vogheracountryfestival.com



 


Punteggio: 
1
Average: 1 (1 vote)
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
09-06-2012