Tu sei qui

Campania, terra di mare, vulcani e Sagre, soprattutto ad agosto

L'estate richiama voglia di Italia, del suo mare, dei suoi sapori e dei paesaggi delle sue terre ricche di tradizioni. Chi si mette in viaggio alla guida del suo camper nelle terre partenopee sfidando la calura estiva, si mette a caccia di spiagge incantevoli e pulite, folklore ma soprattutto buona cucina.


In Campania questo tipo di viaggiatore viene accontentato ampiamente; questa è una terra generosa come le persone che la abitano e dispensa una fitta serie di appuntamenti per gli amanti delle tradizioni locali.

 

L'itinerario previsto tocca alcune località nascoste in provincia delle principali città Napoli, Salerno e Avellino. Queste sono Monte di Procida e Agerola (NA), Matinella di Albanella e Baronissi (SA), Taurano, Pietradefusi e Montemarano (AV). Suggerimenti per camperisti golosi e amanti della genuinità della cucina italiana.

Come arrivare in camper in Campania


Il nostro tour a caccia di sagre parte dal Capoluogo partenopeo, che potrete agilmente raggiungere percorrendo, se arrivate dal nord Italia, la lunghissima A1, se arrivate da Sud la A3 (Calabria) o la A16 (zona delle Puglie).


A spasso per Napoli in camper tra le migliori sagre

Sagra del mare di Flegrea


dal 2 al 6 agosto 2012 - h 20,30
Monte di Procida - Località Acquamorta (NA)
V
ia Guglielmo Marconi - Località Acquamorta Gps ( 40°47'60" N - 14°03'0" E )
 

La sagra del Mare di Flegrea è un appuntamento organizzato dall’associazione “Vivi l’Estate” giunto alla sua XXIII edizione a Monte di Procida in località Acquamorta.

camper sagra mare flegreacamper sagra mare flegrea

In un contesto paesaggistico d'eccezione come quello di questa cittadina, tipica testimonianza a cielo aperto delle eruzioni vulcaniche di 40.000 anni fa, vengono servite prelibatezze locali dal gusto di mare accompagnate dal vino tipico dei campi Flegrei. Il menù prevede: pepate di cozze, pizzette d'alghe, frittura di paranza,bruschette ai sapori di mare. Non dimentichiamo poi la pasta, base su cui si esaltano i molti sapori di mare non può che essere di produzione artigianale e qui si usa solo quella del pastificio locale Guido Ferrara. L'evento viene allietato da musica dal vivo. Quest'anno per il consumo delle pietanze è previsto inoltre l'utilizzo di soli prodotti biodegradabili; un motivo in più per partecipare!

Per info


Giusy 3398386440

Per la sosta in camper


In zona non ci sono aree attrezzate ma lungo la via dove si tiene la sagra si sta attrezzando un parcheggio per la sosta anche dei camper.

Come arrivare


Da Napoli ci vogliono 27 chilometri lungo la A56. Arrivati a Monte di Procida sarete indirizzati verso le aree di parcheggio. Da queste aree è possibile proseguire in direzione Acquamorta a piedi o usufruendo nel servizio navetta.
Il servizio navetta, messo a disposizione del Comune di Monte di Procida, è gratuito ed è attivo fino a tarda serata.

Fior di latte fior di festa


dal 4 al 7 agosto

Agerola (NA)

Il Fiordilatte è il prodotto tipico per eccellenza, rappresentazione stessa del territorio. Prodotto conosciuto e apprezzato ottenuto dalla lavorazione del latte bovino, vede la frazione di Pianillo e la zona dei monti Lattari come centro luogo produttore capofila che coinvolge le altre frazioni della città nella celebrazione di questo prodotto dalle caratteristiche uniche. Salumi e pane tipico, prodotto con una parte di farina di segale, accompagnano al meglio la degustazione di questo prodotto. Momenti di spettacolo, danze e musica fanno da cornice di questo evento insieme al panorama dell'incantevole golfo di Amalfi. Il menù proposto agli avventori comprende paccheri del Monaco, panino con caciocavallo alla piastra e verdure arrostite e dulcis in fundo come dolce un cannolo ricotta e pere.


Per la sosta in camper


Camping Beata Solitudo con 3-4 posti camper.Tel. 0818025048.

Come arrivare


Si raggiunge Agerola percorrendo l'autostrada A2 Roma/Napoli (da Nord) o la A16 Bari/Napoli (da Sud), immettendosi sulla A3 Napoli/Pompei/Salerno. Dall’uscita al casello di Castellammare di Stabia, si prosegue sulla strada statale n. 366 per circa 24 Km seguendo le indicazioni per Agerola.

A spasso in camper a Salerno tra le migliori sagre


Festa della bontà di Bufala


dal 4 al 12 agosto

Matinella di Albanella (SA)

Piazza Martire dei lavoratori, GPS: 40-30'0" N - 15-00'0" E

Chi pensa a Campania pensa inevitabilmente anche alla mozzarella di bufala camper sagra mozzarella bufala non poteva quindi mancare una celebrazione di questo prodotto negli eventi di agosto. Questo appuntamento è giunto alla tredicesima edizione e prevede otto tipologie di menù realizzati coi prodotti dei caseifici locali. L'evento è organizzato dall'associazione Matinelprom ed è patrocinato da Regione Campania, Comune di Albanella e Provincia di Salerno.E' un momento di degustazione di prodotti tipici e di salvaguardia e diffusione dei valori della loro genuinità. I Prodotti proposti saranno la caprese, carne di bufala arrostita, salsiccia di bufala, semifreddo di ricotta, ricotta al miele e cioccolato e tante altre declinazioni di prodotti bufalini.



Per informazioni:


3396953120


Per la sosta in camper


Non ci sono aree di sosta attrezzate per camper nella zona ma a pochi metri da dove si tiene la sagra si trova un parcheggio in cui si potrà sostare. La vicinanza con Paestum comunque permette a chi ha bisogno di fare il carico e scarico delle acque di utilizzare camping attrezzati, tra cui segnaliamo:


 

  • Camping "La Foce dei Tramonti", via Foce del Sele 1, loc. Gromola, (N 40.48112 E 14.94369) contatti: 0828 861293 - 0828 861220

  • Camper Park Mandetta, a Torre di Mare n°2, 20 posti camper attrezzati con C.S., servizi con acqua calda e docce calde a gettone. E' aperta tutto l'anno. Tel. 0828 811118.

Come arrivare:


  • Da Salerno si raggiunge Matinella di Albanella percorrendo l’A3 per 45,3 chilometri.

  • Da Paestum si percorre invece la SP 316 per 14 chilometri.

Festa del mangione


dal 17 al 21 agosto
Baronissi (SA) c/o parcheggio delle Poste.

 

camper festa mangioneOrganizzata dall'associazione “Sogno o realtà” vede la presenza di stand espositivi, musica folklore e tanti prodotti tipici ma soprattutto il celebre momento dell'abbuffata del mangione che vedrà la competizione dei golosoni più ingordi che si contenderanno il titolo del 2012 di chi riesce a mangiare di più. Ecco qui nella foto un piatto dell’edizione 2011.

Per la sosta in camper:


Non ci sono aree attrezzate per i camper a Baronissi, ma si potrà sostare presso il parcheggio vicino alla sagra. Per trovare camping attrezzati dove fare carico e scarico delle acque suggeriamo il soggiorno a Salerno al camping Le Comune, in via dei Canali, (tel 089/234776).

Come arrivare:


Da Salerno si arriva a Baronissi percorrendo la E841 per circa 13 chilometri.

Sagra dello gnocco


dal 2 al 5 agosto

Piazzale S. Giovanni del palco Taurano (AV)
 
camper sagra gnoccoUna sagra storica organizzata dalla Pro loco di zona che ha visto crescere il numero di presenze ogni anno di più.
Oltre ai tipici gnocchi di Taurano si potranno assaggiare le salsicce, polpette, salumi, stoccafisso pane tipico, pecorino, pane e vino. La vicinanza con il convento storico permette la possibilità anche di effettuare visite guidate; basta chiedere informazioni agli organizzatori della sagra. Nella foto un momento dell’edizione 2011.


Per informazioni:



Tommaso Buonfiglio 329/0071208


Per la sosta in camper:



Non ci sono aree di sosta attrezzate per i camper ma a 200 metri dal piazzale della sagra si trova un parcheggio dove è possibile sostare.


Come arrivare:



La soluzione migliore è percorrere la strada statale SpexSS403 per 26,6 chilometri che vi porterà a Taurano in circa 44 minuti.


Sagra del fusillo e della braciola pietrafusana



10 e 11 agosto


Piazza Marconi Pietradefusi (AV) Latitudine 41- 2'34.67"N Longitudine 14-53'2.13"E

camper sagra fusillo braciolaIl rispetto della tradizione, la bontà, la genuinità è il segreto di tanti anni di successi. L'Associazione Amici del Fusillo di Pietradefusi presenta anche quest'anno la sagra del fusillo e della braciola pietrafusana, piatti tipici dell'Irpinia. Si possono gustare inoltre parmigiana di melanzane, salsiccia alla brace, panino col prosciutto e vino aglianico.





Per chi arriva il venerdì la possibilità di assistere alla preparazione del ragù che verrà servito nelle due serate.

Per informazioni:



Per la sosta in camper:


nelle strette vicinanze della sagra ci sono parcheggi ma non attrezzati, quindi dovrete arrivare col carico di acqua necessario.

Come arrivare:


Percorrendo la SS7 per circa23,7 chilometri, arriverete da Avellino a Pietradefusi.

 

Terre di Aglianico - Montemarano Wine experience


Dal 31 agosto al 2 settembre a Montemarano ( AV)
 

camper vigneti montemarano"Terre di Aglianico. Montemarano Wine Experience" è la prima manifestazione eno-gastronomica dedicata al prodotto tipico simbolo di Montemarano: le uve aglianico, coltivate su tutto il suo territorio e da cui si ricava l'omonimo vino, base del pregiato Taurasi. La manifestazione animerà l'intero borgo antico di Montemarano, con le sue strade e le sue piazze che ospiteranno stand espositivi a tema, momenti di intrattenimento e di degustazione pensati per coniugare la dimensione conviviale con quella culturale. Le produzioni vitivinicole locali, vere protagoniste dell'evento, si potranno scoprire e assaporare.

Per la sosta in camper:


in loco sono presenti alcune aree attrezzate per camperisti; i posti disponibili sono circa 100. Per ogni informazione in merito alle aree di sosta contattare il responsabile Massimo Raimo ( cel.: 329.8507926 - 3771321435, e-mail: massimoraimo66@tiscali.it )

Come arrivare


Da Avellino si raggiunge il borgo di Montemarano percorrendo la SS7 per 27 chilometri.

 


Per facilitarvi la ricerca di soluzioni di sosta nelle vicinanze delle località proposte vi suggeriamo di dotarvi della nuova edizione della guida Dove Sostare in Camper.

 

Inoltre, se possedete un telefono di ultima generazione, per completare adeguatamente la dotazione vi consigliamo anche di scaricare CamperlifeApp, versione per iPhone, e CamperlifeApp, versione per smarphone android.


 


Autore: 
Redazione di CamperLife
Punteggio: 
4

Average: 4 (2 votes)

Data Aggiornamento: 
28-06-2014
Data Pubblicazione: 
05-07-2012