Camelie e cristalli - Locarno (Svizzera) | Weekend in camper

Con la primavera, dal 22 al 26 marzo, torna la tanto attesa manifestazione svizzera sul lago Maggiore che riempie di meravigliose camelie il Castello Visconteo e - in contemporanea - il Parco delle Camelie di Locarno.

Anche per questa 20ª edizione entrambe le sedi, come di consueto, sono collegate da un comodo bus navetta gratuito che consente ai visitatori di godere appieno di tutte le iniziative in programma. Fulcro dell’evento sono la camper rivista camperisti CamperLife weekend Locarnocorte del Castello Visconteo e l’attigua e signorile Casorella, antica dimora che ospita nel suo giardino una tensostruttura che, accanto a una mostra dedicata alle specie (ossia le piante madri delle camelie), dà spazio a una suggestiva esposizione di fiori recisi con non meno di 250 varietà. Il secondo luogo della rassegna è il rinomato Parco delle Camelie di Locarno, ubicato in riva al lago, in zona Lanca degli Stornazzi, che ospita un migliaio di piante e quasi altrettante varietà. Novità di quest’anno, questo luogo suggestivo accoglierà anche delle installazioni floreali, mentre il padiglione che sorge accanto al laghetto artificiale ospiterà una video performance inspirata ai fiori protagonisti dell’evento. Sul posto sarà installato anche il tradizionale mercato delle camelie, dedicato alla vendita di piante. I prezzi di entrata sono fissati a 5 franchi per la visita del solo parco, 8 franchi per l’esposizione al castello e 10 franchi per le due visite combinate. Fino a 16 anni l’entrata è gratuita. Con 30 franchi (prezzo non ancora confermato) è ottenibile un biglietto combinato che consente anche un’escursione in battello e l’entrata al Parco botanico delle Isole di Brissago.

Informazioni utili per il camperista

Info: tel. 0041/848.091.09, info@ascona-locarno.com, www.ascona-locarno.com
Dove sostare in camper: Punto Sosta in via Lanca degli Stornazzi, GPS: Lat: 46.160606 - Long: 8.800964; Campeggio Delta in via Respini 27,   GPS: Lat: 46.155516 - Long: 8.801054

 

Redazione Camperlife