Blucamp Sky 50G | Colpo d'occhio sul camper

Da acquistare, ma anche noleggiare attraverso la rete dei concessionari BluRent, lo Sky 50G è un mansardato sei posti dalla grande abitabilità. Ha il matrimoniale “saliscendi” sopra il garage e un prezzo allettante

camperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50g

In gran forma
Poter “provare” il camper che abbiamo intenzione di acquistare noleggiandolo - ovviamente a pagamento - per un fine settimana o più giorni, è l’esclusiva possibilità che offre BluCamp. Questo marchio, nato agli inizi degli anni 2000, ha il non facile compito di soddisfare al meglio le esigenze di chi vuole un camper a noleggio, le richieste di affidabilità nel tempo di chi invece i veicoli li noleggia e, allo stesso tempo, garantire la certezza di un buon investimento per chi il camper lo vuole acquistare. Il marchio Blucamp definisce infatti sia la flotta di camper utilizzata camperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50gdalla BluRent, leader del noleggio in Italia ma presente anche all’estero, che i veicoli destinati alla vendita a privati. Questa formula piace grazie anche ad un catalogo ben articolato suddiviso nella serie d’ingresso Sky su Renault Master 130 CV e nella più ricca Lucy su Fiat Ducato130 CV. Della linea Sky, apprezzata per il giusto prezzo, l’affidabilità e l’ottima dotazione di serie, il mansardato Sky 50G descritto in queste pagine è indicato sia per la coppia con più bambini, come per una coppia di amici che non rinuncia a comodità e intimità offrendo due comodi e ben distanziati matrimoniali sempre pronti. Lungo 732 cm, lo Sky 50G ha il sempre richiesto matrimoniale trasversale con saliscendi che aumenta l’altezza del garage, un secondo matrimoniale in mansarda, al centro ampi servizi e la classica dinette matrimoniale dove pranzare se siamo in quattro o anche dormire se invece siamo in sei. In più, la linea è piacevole, personalizzata da sobrie decorazioni che caratterizzano i fianchi in vetroresina bene abbinati al bianco delle carterature in abs applicate nel sottoscocca, nell’unione tra pareti e tetto, in mansarda e tra cabina e parte abitativa. Da segnalare la porta con zanzariera dotata di scalino elettrico.

MECCANICA
Il Renault Master passo 4.332 mm con motore 2.3 da 130 CV è valorizzato da una dotazione di serie che comprende: aria condizionata, doppio airbag, ABS, alzacristalli elettrici, computer di bordo, regolatore di velocità, chiusura centralizzata, cristalli atermici, specchietti retrovisori elettrici, autoradio MP3-USB, antifurto, sedili regolabili con braccioli e fodere coordinate.

camperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50gcamperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50g

LIVING
All’insegna della grande capienza, grazie a pensili spaziosi e ampi cassetti, l’interno offre il meglio di sé se siamo in quattro garantendo in viaggio posti fronte marcia per tutti e nelle soste una zona pranzo sempre pronta. Naturalmente si può viaggiare anche in sei, ma due passeggeri hanno sedute contromarcia e per pranzare occorre aggiungere prolunghe al tavolo come ai divani.

CUCINA
Spostandoci verso la zona posteriore, troviamo di lato alla porta d’ingresso il grande blocco cucina lineare con piano cottura a tre fuochi completo di coperchio in cristallo temperato e, distanziato da un grande piano di lavoro, il lavello camperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50gcamperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50gcircolare con miscelatore monocomando. Completano la dotazione l’adiacente frigorifero a colonna da 145 lt, il pensile con doppio sportello e due spot a incasso. Per lo stivaggio, cassetti e vani con sportello di cui uno anche sopra al frigo.

TOILETTE
Il bagno di forma allungata è adeguatamente dimensionato, ha il box doccia separato da una paretina e da una tenda paraspruzzi ed è dotato di erogatore con miscelatore inserito in una colonna angolare con mensole. Sopra al wc con tazza orientabile e al mobile lavabo con sportello scorrevole e ripiano laterale c’è una finestra opaca - che avremmo preferito completa di zanzariera - e un ampio pensile.

camperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50gcamperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50g

POSTI LETTO
Il matrimoniale padronale è quello posteriore trasversale che può salire e scendere manualmente per aumentare l’altezza del sottostante garage lasciando uno spazio più che adeguato tra materasso e soffitto. Il letto è completo di testata, due spot di lettura, finestra posteriore e laterale ambedue corredate da tende. A parete mensole e a tetto un camperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50goblò. Nella mansarda sopra la cabina il secondo matrimoniale sempre pronto con piano scorrevole che facilita il passaggio tra cabina e cellula abitativa, rete a doghe, finestra laterale, spot di lettura e scaletta. Il terzo matrimoniale è quello della dinette che si ottiene ampliando le sedute e utilizzando in posizione ribassata il tavolo e una prolunga.

IMPIANTISTICA
Su ambedue i lati troviamo i portelloni del garage riscaldato e illuminato a volume variabile. Per lo stivaggio, da ricordare l’unico armadio a tutta altezza per i capi appesi di lato al matrimoniale di coda, i pensili e le mensole distribuiti su tutto l’allestimento. La tecnica costruttiva prevede all’esterno pareti in pannelli sandwich con rivestimento in vetroresina, raccordi in abs e isolante ad alta densità all’interno. Il pavimento è di spessore 44 mm, mentre pareti e tetto sono di 30 mm. Come impiantistica, una semplice centralina a Led permette un facile controllo delle utenze. Il serbatoio dell’acqua chiara è da 100 litri mentre quello di recupero è da 130 litri. L’impianto di riscaldamento ad aria calda alimentato a gas è il Truma Combi 4000 watt con boiler integrato 10 lt. Di serie presa TV e presa 12V.

 Blucamp Sky 50G - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da:  €47.500 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 732 cm • Larghezza 237 cm • Altezza 306 cm
Pesi : kg 2.952 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 6 • Letto: 6

Giorno
Living: • 4/6 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • box doccia separato da tenda • finestra e aeratore fisso
Cucina: • Fornello: 3 fuochi • Frigorifero: 145 lt

Notte
Matrimoniale posteriore con saliscendi: • 220x125 cm  • Finestre: 2 • Oblò: si • Canalizzazione aria: sì Matrimoniale mansarda: • 220x145 cm • Finestra: 1 lato dx • Canalizzazione aria: sì
Letto singolo trasformazione dinette: • 188x124 cm

camperlife rivista camperisti  recensioni camper  blucamp  sky 50g

Meccanica: Renault Master Euro 6 passo 4.332 mm Cilindrata: cc 2.3 – 130 cv/96 kW Trazione: anteriore • Scocca: Pareti rivestite in vetroresina, raccordi in abs, isolante ad alta densità Spessori: Pareti: mm 30 Tetto: mm 30 Pavimento: mm 44 • Gavoni: posteriore a volume variabile, riscaldato e illuminato con 2 sportelli laterali per il carico di bici o scooter  • Impiantistica: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg Stufa: Truma Combi 4.000 watt con canalizzazione dell’aria e boiler 10 lt integrato • Elettricità: Lampade a Led centralina digitale predisposizione TV batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt Serbatoio acque grigie: 130 lt. Serbatoio wc: 17 lt.

 

Bruno Andrea Ciattini