Blucamp Lucky 650 I Test di CamperLife

L’interessante mansardato Lucky 650 ha tutta l’esperienza dell’azienda Blurent, esperta in noleggi. Ottima l’abitabilità pensata per la famiglia come per la doppia coppia, con una potenzialità di sei posti e la comodità del garage a volume variabile sotto il matrimoniale trasversale

La famiglia è servita
Nato per costituire la flotta della rete di noleggio Blurent, il marchio Blucamp è una solida e apprezzata realtà con un suo spazio ben preciso anche nel panorama dei veicoli ricreazionali del mercato del nuovo. Il listino propone modelli entry level, come di fascia superiore, mantenendo su tutti un giusto prezzo gratificato dalla robustezza, l’affidabilità e la piacevolezza dei vari allestimenti. Della più ricca serie Lucky su Fiat Ducato, a rappresentare la tipologia dei mansardati, il Lucky 650 descritto in queste pagine è un collaudato motorcaravan con sei posti e garage posteriore a volume variabile sottostante al matrimoniale trasversale con “sali-scendi”. Il secondo matrimoniale sempre pronto è naturalmente in mansarda, mentre il terzo si ottiene dalla trasformazione della dinette posizionata di fronte alla colonna frigo e alla porta d’ingresso. L’ampio blocco cucina con annesso armadio per i capi appesi e la toilette con vano doccia separata sono al centro dell’abitacolo.

camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650

Esterni
Caratterizzato dai tipici colori bianco e blu della Blucamp, il mansardato Lucky 650 è vivacizzato da decorazioni che personalizzano le pareti in vetroresina arricchite da carterature protettive in abs. Bene evidenti le dimensioni generose (717x234x308 cm), i due grandi portelloni del garage, la porta d’ingresso con finestra fissa, tasche porta oggetti e scalini fissi interni. Sempre all’esterno, da segnalare lo sportello riservato alla batteria di servizio e la presenza di serie dei pratici piedini di stazionamento.

Scocca
Come per tutta la produzione Blucamp, la tecnica costruttiva prevede all’esterno pareti in pannelli sandwich con rivestimento in vetroresina, isolante ad alta densità all’interno e raccordi in abs. Il pavimento è di spessore 40 mm, mentre pareti e tetto sono di 30 mm.

camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650

Meccanica
La meccanica prevista è quella del Fiat Ducato Euro 6 con motore 2.3 da 130 cavalli valorizzato da una ricca dotazione di serie che comprende elementi qualificanti come: aria condizionata, doppio airbag, cruise control, ABS, radio CD Fiat con comandi al volante e presa USB, chiusura centralizzata della cabina, alzacristalli elettrici, specchietti retrovisori elettrici, sedili regolabili con bracciolo e fodere coordinate, paraurti anteriore bianco, antifurto volumetrico e - da non sottovalutare - l’efficace ruota di scorta al posto del sempre più previsto kit di gonfiaggio.

camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650

Interni
Gli arredi del Lucky 650 si caratterizzano per i mobili che abbinano la calda tonalità del legno col bianco panna dei pannelli e degli sportelli dei pensili abbelliti da LED nella zona living. Questa zona soggiorno si identifica in un’unica dinette quattro posti, ampliabile per i pasti a sei aggiungendo prolunghe alle sedute e al tavolo. Luce e panoramicità sono garantiti dall’ampia finestra laterale e dal piano mansarda a ribalta che facilita anche il passaggio tra cabina e cellula abitativa. In viaggio i posti fronte marcia con cinture a tre punti sono quattro e due quelli contromarcia con cinture addominali.

Cucina
Dimensioni e spazi per lo stivaggio decisamente generosi per il blocco cucina disposto a fianco della porta d’ingresso. Ai lati dello spazioso piano di lavoro troviamo un grande lavello inox di forma circolare e il piano cottura a tre fuochi con coperchio in cristallo temperato, sul fronte del mobile ampi sportelli e cassetti, di fianco alla porta pratiche tasche e a parete il grande pensile con cappa aspirante. Sull’altro lato il frigo a colonna da 145 litri con un ulteriore vano per lo stivaggio.

camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650

Toilette
Dimensioni conformi all’utilizzo per la toilette che ha il vano doccia separato con porta in metacrilato, wc con tazza orientabile e lavabo a conca trasparente che poggia su un mobile con porta scorrevole. Il ricambio dell’aria è garantito da una finestra con oscurante e zanzariera e da un aeratore fisso.

camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650

Posti letto
Di solito il letto padronale è quello in coda, lasciando agli ospiti l’altro matrimoniale sempre pronto. Stando però alle dimensioni, nel Lucky il matrimoniale più grande è quello in mansarda (145x220 cm) corredato di piano sollevabile a doghe, testiera con tasche portaoggetti, luci di cortesia, una finestra laterale e l’immancabile rete di protezione anticaduta. Leggermente più stretto il matrimoniale trasversale in coda (124x216 cm) ad altezza variabile che ha il merito di essere bene arredato e completo di due finestre e di un oblò a tetto. L’ampia testiera con luci di lettura sovrasta all’occorrenza il soffietto che nasconde il sali-scendi, riproposto anche ai piedi del letto. Viaggiando in cinque o in sei, dalla dinette si ottiene un terzo matrimoniale (124x188 cm).

Gavoni
Dai due sportelli laterali (128x85 cm) si accede al grande garage ad altezza variabile. Il facile meccanismo che permette di abbassare o sollevare il sovrastante piano del letto è manuale tramite il classico girabacchino utilizzato camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650comunemente anche per i tendalini. L’altezza massima all’interno del garage raggiunge i 138 cm; quanto basta per stivare più bici o uno scooter.

Impiantistica
L’impianto di riscaldamento è ben servito dalla stufa a gasolio Webasto Air Top Evo da 4000 watt assistito da un boiler a gas da 8 litri e l’impianto idrico è composto da due serbatoi per l’acqua chiara 40+60 lt, uno da 100 litri per le grigie e uno da 15 litri per le nere. Una semplice e razionale centralina di controllo a LED permette un facile controllo dell’utenze e l’illuminazione a LED assicura un basso consumo. Un apprezzamento per l’allarme antifurto volumetrico proposto di serie. Da ricordare il già menzionato vano esterno per la batteria di servizio e il vano comodamente posizionato in basso per due bombole del gas da 13 kg.

L’Opinione di CamperLife
Di dimensioni generose (è lungo 7 metri e 17), omologato sei posti e con la disponibilità di due comodi e ampi matrimoniali sempre pronti, questo Blucamp Lucky 650 ha dalla sua la sicurezza e l’affidabilità di una meccanica perfettamente adeguata alle dimensioni dell’allestimento. In più, ad un prezzo non eccessivo una cellula abitativa caratterizzata da ambienti piacevolmente accoglienti. In prima battuta è indicato per equipaggi di due coppie di adulti che richiedono due zone notte comode e ben separate, come della classica famiglia con due bambini da aggregare nel secondo matrimoniale sempre pronto. Con uno o due passeggeri in più – meglio se sono altri due bambini – c’è il letto che si ottiene dalla trasformazione della dinette che automaticamente però impegna l’unica zona giorno disponibile. Rinunciando ad accessori e finiture, sempre nel catalogo Blucamp c’è il mansardato Sky 50 G su Renault Master che ha una disposizione interna molto simile e che costa circa 4.600 euro in meno.

Blucamp Lucky 650 - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da: € 48.290 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 717 cm • Larghezza: 234
Pesi : • In ordine di marcia: n.c. • 3500 kg totale
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 6 • A tavola: 4/6  • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 4/6 posti a tavola  • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • doccia separata • finestra e aeratore fisso
Cucina: • fornello: a 3 fuochi  • frigorifero: 145 lt • cappa aspirante

Notte
Letto matrimoniale mansarda: • 145x220 cm • finestre: 1 • canalizzazione aria
Letto matrimoniale posteriore: • 124x216 cm • finestre: 2 • oblò • canalizzazione aria
Letto trasformazione dinette: • 124x188 cm

camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650

MECCANICA: Fiat Ducato passo 3.800 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv • TRAZIONE: Anteriore • SCOCCA: Pareti rivestite est. in vetroresina, raccordi in abs, isolante ad alta densità • SPESSORI: pareti 30 mm tetto 30 mm pavimento 44 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli, fiancate dx e sx 128x85 cm. Altezza max interna interna138 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg stufa Webasto Air Top Evo 4000 Boiler a gas 8 lt. • Elettricità: gavone esterno per batteria supplementare (optional) illuminazione completamente a LED quadro comandi • Acque: serbatoio acqua potabile: 60+40 lt serbatoio acque grigie: 100 lt serbatoio wc: 15 lt.

camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650

camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650camperlife rivista camperisti recensioni camper blucamp Lucky 650

 

 

Bruno Andrea Ciattini