Tu sei qui

Blucamp Lucky 511 I Test di CamperLife

Dal nome di buon auspicio, il semintegrale con basculante Blucamp Lucky 511 è dedicato alla coppia con figli. Di dimensioni compatte, è confortevole e bene accessoriato

Famiglia fortunata
La nuova gamma Lucky della Blu Camp ha la duplice missione di convincere la clientela all’acquisto e chi ha scelto il noleggio Blu Rent. Da una quindicina di anni Blu Rent, leader del noleggio in Italia ma presente anche all’estero, ha anche il marchio Blu Camp che rifornisce sia il parco dei veicoli riservati al rental, sia quello dei mezzi destinati alla vendita. E questa è una iniziativa che esige la progettazione e la realizzazione di veicoli decisamente robusti, bene accessoriati e facili nell’utilizzo.
camper semintegrale Blucamp Lucky 511Quindi capaci di sostenere l’inesperienza di chi noleggia un camper e, allo stesso tempo, le aspettative sulla qualità e affidabilità di chi invece è orientato all’acquisto. Superaccessoriati nella meccanica Fiat Ducato e nella parte abitativa per garantire un comfort ottimale, i tre semintegrali Lucky - tra cui il 511 argomento di questo test - più un mansardato sono il fiore all’occhiello dell’offerta Blu Camp 2016, che si completa con la serie Sky su Renault dal prezzo più contenuto, ma che non rinuncia a una ricca dotazione di serie. Sempre nella serie Sky, da segnalare il meritevole mansardato Free per disabili. Ma torniamo alla serie Lucky. Dei tre semintegrali in catalogo, il Lucky 511 lungo 599 cm è il più compatto, garantendo a equipaggi di quattro persone e in particolare alla coppia con due figli comodi e piacevoli spazi vivibili. Più che collaudata la disposizione interna col matrimoniale basculante elettrico sul living, cucina e toilette con doccia integrata a pavimento fronteggianti e letti a castello trasversali in coda che sovrastano il garage. Quest’ultimo varia il volume di carico a seconda se il letto inferiore è utilizzato o sollevato per stivare anche oggetti ingombranti.

Esterni
A volte basta poco per dare “carattere” anche a un veicolo che punta più alla sostanza che all’apparenza come questo Blucamp Lucky 511. La linea è piacevole, vivacizzata da decorazioni che personalizzano i fianchi in vetroresina che bene si abbinano al bianco dei paraurti e delle carterature in abs applicate nel sottoscocca, nell’unione tra pareti e tetto e tra cabina e parte abitativa. Sul lato destro troviamo il portellone della bauliera laterale a volume variabile camper semintegrale Blucamp Lucky 511agibile anche sull’altro lato da un portellone di dimensioni più contenute, il vano portabombole e la porta con zanzariera, finestra fissa, due tasche portaoggetti e doppio scalino. Sulla parete posteriore di serie è applicato il portabici, mentre sul lato sinistro troviamo il già citato secondo portello della bauliera, quello per estrarre il serbatoio del wc e quello nel sottoscocca per accedere al vano riservato alla batteria della cellula. Infine, di serie anche i piedini di stazionamento.

Scocca
Come per tutta la produzione Blucamp, la tecnica costruttiva prevede all’esterno pareti in pannelli sandwich con rivestimento in vetroresina, raccordi in abs e isolante ad alta densità all’interno. Il pavimento è di spessore 44 mm, mentre pareti e tetto sono di 30 mm.

Motorizzazione
La meccanica prevista è quella del nuovo Fiat Ducato con motore 2.3 da 130 cv bene arricchito da una dotazione di serie che comprende: aria condizionata, doppio airbag, ABS, cruise control, radio CD Fiat con comandi al volante e presa USB, chiusura centralizzata cabina, specchietti elettrici, sedili regolabili con bracciolo e fodere coordinate, paraurti bianco, antifurto volumetrico e l’efficace ruota di scorta al posto del generalizzato kit di gonfiaggio.

Interni
Al passo con le ultime tendenze, gli arredi del Lucky 511 si caratterizzano per i mobili che abbinano la calda tonalità del legno col bianco panna dei piani e degli sportelli dei pensili, abbelliti da LED nella zona living. Il soggiorno è composto da semidinette frontemarcia sulla sinistra con ulteriore seduta laterale, tavolo traslabile con prolunga a ribalta, secondo divano sull’altro lato e sedili girevoli in cabina. In viaggio abbiamo 4 comodi posti frontemarcia, mentre nelle soste intorno al tavolo c’è posto anche per cinque-sei persone. Ottima la panoramicità grazie all’oblò curvo previsto nel cupolino.

camper semintegrale Blucamp Lucky 511 livingcamper semintegrale Blucamp Lucky 511 livingCucina
Spostandoci verso la zona posteriore, troviamo di lato alla porta d’ingresso il blocco cucina col piano profondo 56 cm e largo 105 cm. Un poco contenuto il piano di lavoro tra i tre fuochi con coperchio in cristallo antifiamma e il grande lavello circolare. Completano la dotazione, il pensile con cappa aspirante e doppio sportello, un portaspezie a parete e un cassetto con vano sottostante adiacente al frigorifero da 100 litri.

camper semintegrale Blucamp Lucky 511 cucinacamper semintegrale Blucamp Lucky 511 toilettecamper semintegrale Blucamp Lucky 511 armadioToilette
Pavimento e piatto doccia sono un tutt’uno. L’utilizzo della toilette è comunque funzionale, grazie agli arredi totalmente in termoformato e quindi a prova di spruzzi d’acqua, ma in ogni caso protetti da una tenda che avvolge completamente il locale. Per il ricambio dell’aria, oltre alla finestra con oscurante e zanzariera, a tetto c’è un aeratore fisso.

Posti letto
Il matrimoniale padronale è quello basculante sul living (202x125 cm) che discende con movimentazione elettrica lasciando uno spazio adeguato di 80 cm tra materasso e soffitto. Il letto è isolato lateralmente da tende e sul fronte dal giro tenda della cabina che però manca sul retro, da dove si sale tramite scaletta. Nella media le dimensioni dei due letti a castello (220x86/62 cm), ambedue completi di finestra, luce di lettura e tenda di separazione. Se non serve, quello sottostante ha il piano che si ribalta verso la parete posteriore, lasciando spazio al garage a volume variabile. All’occasione, si ottiene un grande quinto posto letto dalla trasformazione del living.

camper semintegrale Blucamp Lucky 511 letto matrimoniale basculantecamper semintegrale Blucamp Lucky 511 letti singoli posterioriGavoni
Dallo sportello principale sulla parete destra (130x75 cm) si accede al gavone riscaldato e illuminato. L’interno che ripropone le dimensioni dei letti a castello, con il letto sottostante sollevato, raggiunge un’altezza utile di 136 cm. Sempre per lo stivaggio, da ricordare l’unico armadio per i capi appesi di lato ai letti a castello, i pensili sulla cucina e le mensole sul castello e sopra alla cabina, dove di serie c’è il porta TV che permette la visuale anche dal basculante.

Impiantistica
Partiamo dalla centralina inserita a parete sopra la porta d’ingresso: decisamente semplice e qcamper semintegrale Blucamp Lucky 511 garageuindi immediata nell’utilizzo. Due i serbatoi dell’acqua chiara, da 40 e 60 litri, posizionati all’interno, e uno da 100 litri per il recupero che in opzione è possibile coibentare. L’impianto di riscaldamento ad aria calda alimentato a gasolio è il Webasto Air Top Evo 4000, boiler a gas Whale da 8 lt, illuminazione completamente a LED.

L’Opinione di CamperLife
Con dimensioni più da furgonato che da autocaravan, questo Blucamp Lucky 511 strizza l’occhio a chi guarda con sospetto non solo gli allestimenti sopra ai sette metri, ma anche quelli che oltrepassano i sei metri. Naturalmente in 599 cm di lunghezza tutto non si può avere e sul piatto della bilancia a pareggiare i conti con le dimensioni compatte, la maneggevolezza, la sicurezza e l’affidabilità di una meccanica di classe superiore rispetto alle dimensioni dell’allestimento, troviamo la toilette senza doccia separata o il frigo di “soli” 100 litri, ma che per molti bastano e avanzano. Senza riserve invece i molti elementi che qualificano l’impiantistica. Comfort e dotazione sono infatti quelli riservati fino a pochissimo tempo fa ad autocaravan di classe superiore. Il tutto a un prezzo che ben compete con quello della concorrenza e uno schema abitativo tra i più collaudati.

Si ringrazia per la collaborazione la concessionaria Microworld di Massa

Scheda Tecnica | Tipologia:  Semintegrale 
prezzo a partire da  euro 52.400 f.f.      

DIMENSIONI

PESI

NUMERO POSTI

Lunghezza cm 599
Larghezza cm 234
Altezza      cm 294

Kg in marcia  n.c.
Massa a pieno carico kg 3500

Omologati 4
Letto 5
 

GIORNO

 

NOTTE

LIVING4/5 posti a tavola  4 posti viaggio f.m.

BAGNO
doccia integrata a pavimento
finestre con aereatore fisso
CUCINA
Fornello 3 fuochi  cappa aspirante
frigorifero  lt 100

  MATRIMONIALE BASCUL.
cm 202x125
canalizzazione aria
oblò
LETTI CASTELLO POSTERIORI
cm 220x86/62
finestre 2
oblò
canalizz. aria
SINGOLO TRASF. DINETTE
cm 220x120/70
 
camper semintegrale Blucamp Lucky 511

MECCANICA: Fiat Ducato passo 3.450 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv • TRAZIONE: Anteriore • SCOCCA: pareti rivestite est. in vetroresina, raccordi in abs, isolante ad alta densità • SPESSORI: pareti 30 mm • tetto 30 mm • pavimento 44 mm • GAVONI: bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx 130x75 cm e sx), interno 220x86/62 cm h tot 136 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • stufa Webasto Air Top Evo 4000 • boiler a gas Whale 8 lt • Elettricità: gavone esterno per batteria supplementare (optional) • illuminazione completamente a LED • quadro comandi • Acque: serbatoio acqua potabile 60+40 lt • serbatoio acque grigie 100 lt • serbatoio wc 15 lt.

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
26-04-2016
Data Pubblicazione: 
26-04-2016