Tu sei qui

Bürstner Premio Life 420 TS | Colpo d'occhio sulla caravan

Una nuova gamma di tre modelli, la Premio Life, tutta votata a leggerezza, compattezza e versatilità, con un rapporto qualità-prezzo molto attraente. La 420 TS è la più piccola ed economica

Dopo una stagione, quella 2017, che ha visto la Bürstner brillare con oltre 10.200 consegne delle quali circa un quarto riservate alle apprezzate caravan, la casa ha puntato, per la proposta 2018, ad un profondo rinnovamento che ha coinvolto sia la gamma motorizzata che quella trainata. Come filo conduttore di tutta questa operazione è stato messo in evidenza, nei messaggi così come negli allestimenti e nell’accentuare il family feeling del marchio, il sentirsi bene come a casa, vero “claim” di Bürstner per questa stagione.

caravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TS

L’azienda ha anche puntato molto sulla focalizzazione delle competenze chiave del marchio, sia migliorando la coerenza delle varianti esistenti, sia con nuovi modelli e con l’espansione delle sinergie all’interno del grande gruppo Erwin Hymer di cui fa parte. La gamma Premio Life, tutta nuova, punta le sue carte sugli aspetti legati alla caravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TSleggerezza, alla versatilità, alla compattezza, mantenendo un interessante rapporto tra qualità e prezzo. Una linea che si indirizza in particolare a chi si avvicina al modo delle caravan come prima esperienza, a chi vuole avere un prodotto comunque di buon livello ma senza dover trainare grandi masse, a chi cerca semplicità, prezzo conveniente, pochi fronzoli ma tanta sostanza, tutto garantito da un brand blasonato che ne certifichi tecnologia e qualità costruttiva. Tre i modelli previsti, da 616 a 676 cm totali di lunghezza “fuori tutto”, con pesi tutti abbondantemente contenuti sotto i 1.000 kg, che rendono queste caravan particolarmente agili da trainare e da movimentare. Il modello oggetto di questo test, il 420 TS, è il più piccolo della gamma e rappresenta attualmente il primo gradino di ingresso al mondo delle caravan proposto da Bürstner. Semplice senza essere troppo spartano, vanta un ambiente interno piccolo ma completo, perfetto per la coppia, anche matura, che cerca un veicolo compatto e non vuole investire budget importanti.

caravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TScaravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TS

Living
Con poco più di quattro metri di lunghezza interna certo non ci si possono aspettare spazi molto ampi, eppure la Premio Life 420 TS coniuga bene l’area living con la cucina e il bagno, riservando comunque un ampio disimpegno proprio di fronte alla porta di ingresso, oltre ad una comoda dinette per quattro. Pur mancando la finestra anteriore (opzionale a richiesta) tutta l’area è ben illuminata dal grande oblò centrale e gli arredi di colore chiaro ampliano la sensazione di spazio. Come target di riferimento, questa nuova caravan di Bürstner si indirizza decisamente alla coppia che trova un ambiente compatto ma completo e con spazi adeguati.

Cucina
Anche se collocata sulla parete posteriore, in maniera trasversale, risulta assolutamente pari ad altre che trovano collocazione longitudinale su caravan più lunghe. Offre un buon piano di lavoro, con fornello a tre fuochi (non sempre caravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TScaravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TSpresente su modelli di piccole dimensioni e prezzo competitivo) e lavabo in un’unica stampata in acciaio, coperti dai classici coperchi in vetro brunito e con rubinetto fisso di dimensioni standard. Sotto, un cassetto, un armadietto, dei ripiani a giorno e un frigo da 90 lt (con 9 di freezer) completano l’arredamento, mentre in alto un grande pensile a tutta ampiezza ricalca le dimensioni della cucina, offrendo grande spazio di stivaggio.

Toilette
In posizione di coda, a fianco della cucina, è piuttosto ampia e spaziosa se la parametriamo alle dimensioni totali della caravan. Di serie è fornita di wc a cassetta estraibile e ampio lavabo angolare, tutta rifinita in legno con ampi vani a giorno. La doccia non è prevista in primo impianto ma può ovviamente essere richiesta in opzione con un pacchetto che comprende il piatto, il rubinetto con flessibile e la tenda. Sicuramente, dato che è probabile che questa caravan stazioni spesso in modo fisso in campeggio, può essere una dotazione non strettamente necessaria, per cui Bürstner ha deciso di lasciarla come opzione.

Posti letto
Tre sono in totale i posti letto di questa caravan compatta, ma quelli pronti sono solo i due del matrimoniale trasversale anteriore. Il letto da preparare sulla dinette è di dimensioni adatte più ad un ragazzo o a un bambino, e questo testimonia la vocazione alla coppia di questo modello, magari giovane e con un figlio piccolo. Il letto fisso caravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TScaravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TSdispone di rete a doghe e materasso in schiuma a freddo (EvoPore HRC a 5 zone) per un miglior comfort del sonno, e cela un ampio gavone sottostante con sportello per l’accesso anche dall’esterno.

Gavoni
Come consuetudine per le caravan, sotto al letto anteriore c’è un gavone di grandi dimensioni che ricalca il perimetro del letto, accessibile anche dall’esterno con uno sportello sul fianco destro. Le panche della dinette offrono poi ulteriore spazio di stivaggio. Il classico gavone esterno anteriore, ampio e con il fondo in robusto alluminio mandorlato, può ospitare due bombole del gas e altro materiale viste le buone dimensioni, oltre che l’aggancio della ruota di scorta in opzione con il pacchetto Premio Life 1.

Impiantistica
Una dotazione adeguata alla fascia di prezzo e alla vocazione alla leggerezza per questa caravan, che si posiziona in una fascia di “entry-level” sul mercato, pur con alcune concessioni anche ad un livello superiore: comprende la stufa Truma S 3004, luce veranda a LED, prese a 230 v. Tre i pacchetti che consentono di accessoriare al meglio questa Premio Life 420 TS: il primo dedicato prevalentemente allo chassis con lo stabilizzatore Al-Ko AKS 3004 e altri accessori, il secondo dedicato alla cellula con zanzariera, Truma Terme, termoventilazione e Midi Heki, l’ultimo, già accennato, che comprende tutto quello che riguarda la doccia.

 Bürstner Premio Life 420 TS - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 12.380 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza totale 616 cm •  Lunghezza carrozzeria: 493 cm  •Larghezza 212 cm • Altezza tot. 261 cm
Pesi: • 870 kg in ordine di marcia • 1.100 kg totale ammesso • 1.200/1.360 kg opzionale
Numero posti: Posti letto adulti: 3 

Giorno
Living: • 4 posti a tavola
Bagno: • posteriore, con lavabo a parete, wc a cassetta estraibile, oblò, piatto doccia optional
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 90 lt (9 lt freezer)

Notte
Matrimoniale anteriore • 189x152 cm
Letto centrale • 170x80 cm

caravan camperlife recensioni caravan Premio Life 420 TS

SCOCCA: telaio Al-Ko leggero completamente zincato, pareti laterali in lamiera a buccia d’aranciaparete anteriore, posteriore e tetto in vetroresina • SPESSORI: n.d • GAVONI: sotto letto anteriore, dinette, gavone anteriore con pavimento in alluminio • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma S 3004 gavone anteriore per due bombole da 11 kg • Elettricità: illuminazione LED, luce veranda a LED, prese corrente a 230 v • Acque: serbatoio acque chiare 12 lt serbatoio acque grigie 22 lt optional acque nere 17 lt.

 

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
12-03-2018
Data Pubblicazione: 
12-03-2018