Bürstner Lyseo Time I 690 G | Colpo d'occhio sul camper

Il profondo rinnovamento della gamma Bürstner per il 2018 ha visto nascere i motorhome Lyseo Time su meccanica Citroën: tanta sostanza, finiture eccellenti e prezzi accattivanti per stupire il mercato

Tutto nuovo
Bürstner ha brillantemente chiuso la stagione 2017 (ricordiamo che per i veicoli ricreazionali va da settembre alla fine di agosto dell’anno successivo) con un vero e proprio boom: la casa tedesca ha consegnato circa 10.200 veicoli, tre quarti circa tra autocaravan e van, mentre il restante quarto è stato presidiato dalle vendite delle apprezzate caravan. Ma la casa di Khel, nonostante l’ottima stagione conclusa, non ha voluto fermare il profondo rinnovamento già partito anche a livello industriale nell’anno precedente, e per il 2018 ha avviato una piccola rivoluzione della gamma scegliendo di percorrere la via della semplificazione, con una nuova segmentazione dell’offerta commerciale che ha reso più facili il lavoro dei concessionari e le scelte dei clienti e, allo stesso tempo, ha contribuito a mantenere, se non addirittura a ridurre in molti casi, i prezzi rispetto alla gamma 2017.

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time

Sono uscite dal listino le famiglie Ixeo TL, Aviano ed Elegance nella fascia più alta e Brevio in quella media. Nella gamma integrali sono arrivati i modelli Lyseo Time I (oggetto di questo test con il compatto 690 G) e Ixeo I. Il filo conduttore di questa strategia commerciale e dello staff al completo di Bürstner, capitanato da Jens Kromer, amministratore delegato dell’azienda che ha dedicato molto tempo con il suo team al fine di rafforzare ulteriormente il messaggio chiave del marchio, è stato quello del “sentirsi come a casa”. Una filosofia di marketing che ha investito tutti i progetti, con lo scopo di evidenziare ancor più quel family feeling che i veicoli Bürstner già possedevano, specie con le conosciute e apprezzate grafiche che sono una sorta di firma inconfondibile. Non a caso, numerosi modelli della gamma 2018 ora sono dotati di accostamenti cromatici attentamente studiati, caratterizzati da un’ergonomia curata e dall’utilizzo di materiali che accomunano le famiglie di prodotto. La nuova gamma Lyseo Time I rappresenta la base per chi voglia accedere al mondo dei motorhome Bürstner, con prezzi competitivi che partono da 62.820 camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timeeuro. Tra le caratteristiche di questa nuova famiglia di integrali, oltre ai fari Led per tutte le versioni, al fine di contenere i pesi, sono le idee tecnologiche e l’utilizzo di materiali leggeri per migliorare il margine di carico e abbassare il peso del veicolo in ordine di marcia. Lyseo I definisce poi anche nuovi standard per le soluzioni adottate, specie in una fascia economica di prezzo, nella fruibilità e nelle funzionalità del veicolo: le porte garage molto grandi per agevolare il carico e con maniglia per essere azionate senza problemi anche con una sola mano; la porta d’ingresso XL per la cellula (ben 70 cm di base) che rende più comodo l’accesso; pavimento e tetto in VTR per una massima resistenza alla grandine.

Meccanica
Piccola grande rivoluzione per la meccanica, almeno tra i motorhome: i quattro layout proposti della gamma Lyseo Time I sono tutti montati di serie su meccanica Citroën con telaio ribassato e 160 CV con ABS, ESP (controllo elettronico della stabilità), cerchi da 16 pollici, airbag lato guida, specchietti elettrici riscaldati, clima, oscuranti Remis in cabina. Un’innovazione sul telaio che comincia a farsi vedere anche relativamente spesso su vari brand, che contribuisce a mantenere i prezzi più contenuti e che sicuramente offre non solo meccaniche all’altezza della situazione ma anche quegli accessori che ormai sono diventati irrinunciabili per un veicolo moderno ma che spesso sono solo in opzione, specie su autocaravan che cercano di collocarsi sul mercato con prezzi accattivanti. Su richiesta è possibile comunque avere il Lyseo Time I su meccanica Fiat da 150 cv con sovraprezzo di circa 2.000 euro, mentre l’eventuale versione da 177 cv è disponibile solo con la motorizzazione Fiat.

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time

Living
Piuttosto ampio e ottimamente rifinito, il living di questo motorhome Bürstner si presenta molto curato con i dettagli delle sedute dei sedili della cabina guida in tinta con la tappezzeria e ornati da un motivo trapuntato d’effetto. Molto ampia la finestratura, con anche un oblò sulla zona dinette e con la finestra sulla porta d’ingresso che lascia passare ulteriore luce. Un grande specchio a sviluppo verticale sull’angolo della parete del bagno aumenta la sensazione di profondità dell’ambiente. Purtroppo il pavimento prevede un gradino sotto al tavolo, cui è necessario prestare attenzione passando verso la cabina, finchè non si è preso l’occhio con le misure.

Cucina
Classica e funzionale, è completa di tutto quello che serve con fornello a tre fuochi combinato con il lavello a vasca rettangolare, tre cassetti (uno occupato dal forno opzionale su questo esemplare fotografato), un armadietto in basso e due pensili in alto con funzionali faretti a led incastonati sotto. La vocazione a contenere spazi e ingombri di questo motorhome compatto si nota nel fornello integrato dal lavabo in un’unica stampata, una soluzione presa in prestito da altre categorie di veicoli ricreazionali, ma che nulla toglie alla fruibilità e alla praticità d’uso della cucina. Buona la cubatura del frigo del tipo slim tower, da 142 litri compresivi di cui 15 litri dedicati al freezer, collocato a fianco del piano di lavoro. In opzione la cappa aspirante.

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time

Toilette
Compatta come si conviene ad un motorhome che rientra nella soglia dei sette metri, fa dell’organizzazione dello spazio interno la sua arma migliore riuscendo a contenere gli ingombri ma senza rinunciare a spazi comodi e fruibili. Buona parte di questa prerogativa viene dall’intelligente soluzione del lavabo girevole, che ruota insieme alla sua parete con lo specchio verso sinistra, lasciando più spazio alla doccia che sfrutta il pavimento del bagno come piatto. Il wc è il classico a cassetta con tazza girevole, mentre gli arredi prevedono un comodo armadietto a sviluppo verticale subito dietro con tanti ripiani. L’areazione è affidata al classico oblò sul soffitto.

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time

Posti letto
Molto classica la disposizione dei posti letto che prevedono i due letti gemelli posteriori, uniti nella parte alta con cuscino, con comodi gradini di accesso e l’altrettanto classico matrimoniale basculante anteriore di buona dimensione.Tutti i letti fissi dispongono di materassi schiumati a freddo in EvoPoreHRC, con cinque zone differenziate, e di faretti a Led con interruttore singolo. Un ulteriore letto opzionale può essere richiesto con kit che trasforma la dinette nel quinto posto letto.

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time

Gavoni
Il gavone passante posteriore, piuttosto grande, molto regolare nella forma e con il piano ribassato, è illuminato da una pratica plafoniera sul lato destro, dotato di due comodi binari con occhielli scorrevoli per fissare il carico e di porte con sistema “due in uno” delle maniglie che permette di aprire e chiudere usando una sola serratura, una vera comodità funzionale dato che capita sempre di avere le mani ingombre di materiale da posare appunto nel gavone. Due ampi vani a giorno verso la parte anteriore consentono di riporre oggetti di più piccole dimensioni. Un gavone a parte, sul lato passeggero subito a fianco del garage, prevede il posto per le due bombole del gas: purtroppo la camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timeforma a profondità anziché in larghezza obbligherà a dover estrarre anche la bombola anteriore se dobbiamo sostituire quella posteriore.

Impiantistica
Pur se questo Lyseo Time I è un motorhome dal prezzo molto vantaggioso, la finitura è di buon livello e le soluzioni adottate per gli impianti strizzano l’occhio a categorie superiori. Una potente stufa Truma Combi da 6 kW provvede infatti al riscaldamento, soluzione rara su integrali di questa fascia di prezzo; completa l’illuminazione a Led (anche luci ambiente sotto ai pensili, al piano cucina o sul profilo della dinette) con una bella centralina comandi posta all’ingresso vicino al supporto per tv a schermo piatto fino a 22 pollici. Molti e qualificati gli accessori opzionali, previsti anche in quattro diversi pacchetti, con un occhio al comfort e alle vacanze invernali: è possibile avere infatti, oltre al classico isolamento termico del serbatoio della acque grigie, il riscaldamento elettrico del pavimento anche in combinazione con il pregiato sistema Alde (pacchetti Winter).

Bürstner Lyseo Time I 690 G - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da:  €62.820 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza 699 cm • Larghezza 232 cm • Altezza 292 cm
Pesi : kg 2.920 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • 4 (5 opt.) • Letto: 4 (5 opt.) • Viaggio: 4 (5 opt.)

Giorno
Living: • 6 posti a tavola • 4 posti viaggio
Bagno: • centrale, con wc a cassetta, lavabo a parete girevole, doccia integrata, oblò
Cucina: • fornelllo a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt (15 lt freezer) • cappa aspirante: no

Notte
Letto basculante: •194x150 cm
Letti posteriori gemelli • 200x80 cm – 185x80 cm

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time

MECCANICA: Citroën Jumper Euro 6 telaio ribassato passo 3.800 mm • CILINDRATA: cc 2.000 160 cv (opt. Fiat Ducato 2.300 cc 177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera d’alluminio, tetto e pavimento in vetroresina, coibentazione in polistirene espanso rigido XPS • SPESSORI Pareti: 30  mm Tetto: 30 mm • Pavimento: 50 mm • GAVONI: posteriore passante con portelloni DX e SX simmetrici - portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque illuminazione a led 100% anche indiretta sotto ai pensili  luce veranda a led prese: 230/12 v • Acque: serbatoio acqua potabile: 125 lt (20 lt viaggio) Serbatoio acque grigie: 90 lt Serbatoio wc: 17 lt.

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time

camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Timecamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome burstner Lyseo Time